Doctor Who: The Italian Adventures - No. 1: Per seguir virtute e canoscenza
di Il Professor What

30/03/18, ore 13:15

Approfittando delle vacanze di pasquali, sono riuscita a passare finalmente dalla tua storia.

Come sospettavo quel farabutto del Monaco ha giocato un tiro mancino al povero Dante. Che essere spregevole!
Introdurre la peste è stato un ottimo colpo di scena perché ha sottolineato la natura scaltra del villain: a lui sostanzialmente piace creare scompiglio e diffondere una malattia sconosciuta contribuisce ad aumentare il suo divertimento. Spero che i danni collaterali a questa diffusione anticipata vengano contenuti e che il Dottore riesca a mettere le cose a posto.
Sbaglio o One in questo capitolo è più lunatico del solito? Meno male che c'è il TARDIS a rimetterlo in riga! Mi piace quando viene mostrato il temperamento umorale del Dottore, perché questi piccoli spaccati introspettivi rendono il personaggio più vivo e reale.
Il capitolo, seppur breve, è stato molto piacevole da leggere: il suo punto di forza è senza ombra di dubbio lo stile della prosa che non annoia mai e che rende la lettura scorrevole. Inoltre i piccoli easter eggs disseminati qua e là tengono viva l'attenzione del lettore che si lancia in una vera e propria "caccia alla citazione".
Sul piano delle caratterizzazioni, a costo di sembrare ripetitiva, mi preme sottolineare l'IC dei personaggi che rimangono fedeli al canone risultando però allo stesso tempo perfettamente a loro agio nella singolare situazione in cui si trovano. I personaggi storici continuano a sembrare verosimili e mi piace molto l'essenzialità delle loro caratterizzazioni, le quali non sfociano mai nella bidimensionalità o nella caricatura.

Corro a leggere il prossimo capitolo!
Alessia