Parole di Ghiaccio
di Aliaaara

08/08/19, ore 08:54

Ciao, ho letto la tua storia e mi dispiace tanto dover lasciare questa recensione neutra... e ti spiego il perché. La storia è scritta tuttosommato abbastanza bene, anche se ci sono degli errorini qua e là di concordanze e cose simili, ma alla fine non disturbano la lettura più di tanto.
All'inizio andava bene anche la trama: ci sta la crisi tra i 2, ci stanno i litigi senza motivo a via di insulti, ci stanno le reazioni esagerate dell'uno e dell'altra. Sono ok il carattere un po' isterico di Nami e quello rissoso di Zoro. Allora tu ti chiederai: dove sta il problema? Il problema sta nel modo in cui la storia si evolve, e non tanto perché avrei preferito che Zoro e Nami tornassero insieme... Mi sarebbe andato bene il loro lasciarsi, ma non mi è piaciuto il modo... All'inizio sei stata abbastanza fedele al carattere dei personaggi, poi te ne sei distaccata completamente: perché Zoro non è affatto menefreghista come dici tu. Zoro è silenzioso, ma osserva sempre tutto, è sempre il primo ad accorgersi dei cambiamenti e dei turbamenti degli altri (spesso nel manga si vede lui silenzioso, ma con i punti di sospensione al posto del testo, segno che ha notato qualcosa che non va -in chi gli sta accanto- e sta elaborando il tutto, anche se non lo esprime apertamente). Zoro non ha proprio nulla di menefreghista! Se così fosse non avrebbe salvato Nami da Bagy, non avrebbe aiutato Usopp di sua spontanea volontà, non avrebbe fatto nulla ad Arlong Park, ecc.. (non mi metto qui ad elencare ogni singolo episodio del manga, ma ogni singolo atto di Zoro è compiuto per via della sua empatia verso gli altri e i loro problemi). Zoro è sicuramente uno sbruffone arrogante, molto ambizioso, ma non si lascia dominare dal suo sogno, non si fa scivolare qualsiasi cosa di lato per raggiungerlo. Lui lotta, vive la vita al massimo, non si lascia andare all'apatia. In più è una persona di fiducia, un compagno fedele, ama chi gli sta attorno ed è pronto a sacrificare tutto per loro, perfino il suo sogno e la sua promessa (vedi Thriller Bark). Tutto questo per dire che io non credo affatto che uno Zoro moderno si sarebbe comportato in quel modo... Tu puoi tranquillamente decidere di farlo agire e ragionare come vuoi, ma se dici che si comporta così perché questo è il carattere del personaggio, allora non sono affatto d'accordo.
E non mi ha convinto neanche Nami... All'inizio tutto bene anche con lei, ma onestamente, dopo il modo in cui è stata trattata, non me la immagino proprio dietro la porta a supplicare Zoro di tornare insieme. Nami è determinata, orgogliosa, non l'ho mai vista così arrendevole...
Peccato, mi è dispiaciuto molto perché l'inizio lo trovavo abbastanza interessante e promettente.
(Recensione modificata il 08/08/2019 - 08:56 am)

20/06/18, ore 00:08

Confesso che da fan accanita della coppia Zoro e Nami ho sperato fino all’ultimo che tornassero insieme, ma ovviamente non posso pretendere che la storia vada come voglio io visto che la scrivi tu XD
Un altra confessione: ho un certo odio verso Tashigi, non mi è mai piaciuto come personaggio, forse perché non amo quando ricreano dei personaggi ad immagine e somiglianza di altri già morti, come Kuina.
Detto ciò, a me la storia è piaciuta molto, al di là di Zoro e Nami che si sono lasciati definitivamente, hai scritto molto bene e Zoro sembra quasi come l’originale. Molto brava davvero!
Alla prossima,

18/06/18, ore 21:15

Finale stupendooo :) non mi aspettavo Tashigi mi spiace che sia finito proprio quando la introduci ma così lasci lo spiraglio aperto ad altre possibilita :D spero di leggere altre tue storie ciao a presto e continua cosìììì

18/06/18, ore 15:18

Noooo non mi dire che il prossimo capitolo è l ultimo :((( Ci sono rimasta male :( Forse Zoro sta capendo cosa ha perso? Speriamo:)))

04/06/18, ore 15:26

Ciao!!Scusami se recensisco la tua storia solo ora, la seguo e leggo da quando l'hai pubblicata e a furia di dire ora recensisco non l'ho fatto più! Anche perché credo che le recensioni invogliano ancora di più a continuare a scrivere e io sono proprio curiosa di vedere come va a finire. Prima di dire la mia ho una domanda da farti... nella premessa ricordo che hai scritto che i personaggi di Zoro e Nami non ti piacciono.. perché allora scrivere su di loro? Nel senso che se io scrivessi una storia di una coppia la scrivo su personaggi che mi interessano e mi piacciono cosi trasmetto queste emozioni anche a chi la legge anche se poi i personaggi non finissero nello stare insieme. La mia assolutamente non è una critica ma solo curiosità! Anche perché mi piace molto come scrivi! Veniamo alla storia... ammazza che stronzo Zoro soprattutto in questo capitolo.. spero che prima o poi la situazione si ribalti perché anche se Nami è una tipa nevrotica si capisce che è molto innamorata! Spero in una sua rivincita!! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo :)
(Recensione modificata il 04/06/2018 - 04:14 pm)

22/05/18, ore 15:00

Diciamo che la donna sembra Zoro, ha degli sbalzi d’umore peggio che noi ragazze in fase premestruale 0.0
Comunque capitolo hot ed interessante, secondo me lui la ama, ma non è pronto per una relazione stabile, ha la testa a voler sconfiggere il suo rivale e a mantenere la sua promessa, quando si sta con qualcuno bisogna dedicare molto tempo,ma quando hai altri obiettivi è difficile riuscire a farlo. Due persone possono essere fatte l’una per l’altra, ma non significa che siano fatte l’una per l’altra adesso.
Aspetto il prossimo capitolo!

14/05/18, ore 17:59

Ma vogliamo dire a Zoro che le cose finiscono perchè facciamo in modo che finiscano?
Sto completamente dalla parte di Nami, sta povera donna non può fargli da balia per tutta la vita, mentre lui non fa altro che combinare una rissa dietro l'altra. Non mi piace proprio il suo comportamento così menefreghista, almeno Nami da qualche accenno di interesse verso di lui, ma sto scemo non capisce. Argh!
Comunque, nervoso a parte, sono molto curiosa di come andrà a finire, spero che aggiornerai presto!

24/04/18, ore 02:39

Rieccomi qui a recensire!!
Sinceramente il capitolo non l’ho trovato deludente, anzi! Mi è piaciuto leggere qualche ricordo di Zoro quando era agli inizi con Nami, mi hanno messo un sacco di nostalgia, soprattutto perché al momento sono separati (perché torneranno insieme vero? T.T) ehm ehm! Scusa ogni tanto mi faccio prendere dal mio istinto Zonamista. Comunque, spero aggiornerai presto, scrivi davvero bene e poi Zoro lo vedo molto in questa veste da pugile bello e dannato, sicuramente Nami è un tipo ragazza che poteva stare con un uomo simile, lei ha un carattere molto forte e quindi sa tenergli testa.
Mi è dispiaciuto che abbia cancellato le foto dal pc, però il fatto che lui abbia detto ai suoi amici/conoscenti che si sono presi una pausa, non ammettendo che Nami l’abbia lasciato, mi fa sperare che lui forse ancora ci tiene. Comunque l’altra volta non te lo scritto, credo di conoscere la canzone, forse è “parole di ghiaccio” di Emis Killa?
Spero che aggiornerai presto, anche perché ultimamente vedo che le storie Zonami stanno andando un po’ a rilento ed è tristissimo per il mio cuoricino che ha bisogno di amore a palate in questo momento!
Aspetto con ansia il seguito!
Un abbraccio

09/04/18, ore 23:25

Ciao cara!
Ho visto il nuovo aggiornamento e sono subito corsa a leggere!
Capitolo bellissimo ed emozionate per me. Secondo me, Zoro è diviso fra la sua “promessa” e l’amore per Nami. Non credo che non ci tenga a lei, solo che è concentrato troppo su altro. Nami comunque ha fatto benissimo a tornare a casa sua, in fondo non è bello convivere con una persona che continua ad “ignorarti” e quando ti calcola ti insulta. Nonostante questo, spero che i due si chiariscano e tornino insieme.
Aspetto un ansia il prossimo capitolo!

06/04/18, ore 01:51

Dunque, ho cominciato a leggere questa tua fan fiction, mi trovo molto in disaccordo con chi la critica.
Io sono un amante della coppia e devo dire che i personaggi sono ben caratterizzati. Zoro nel manga è molto taciturno e quando si scontra con una personalità come quella di Nami che è isterica, subito scatta sull’attenti, ed è forse uno dei pochi che si permette di risponderle per le rime e con un buon senso, a differenza di Rufy che risponde a volte per ingenuità del suo carattere e si becca un pugno, o di Sanji che non risponde per non litigare con lei in quanto donna. Inoltre, non trovo che i motivi dei litigi non esistano, a volte una coppia litiga perché ci sono dei periodi di crisi da parte di entrambi, e chi non arriva a questo ragionamento, o vive nel mondo delle fiabe, o non ha mai avuto un vero rapporto con qualcuno.
Gli epiteti che utilizzi come “buzzurro” o “mocciosa” sono presi dal manga, nessun fan della coppia si sognerebbe mai di utilizzarli se non fosse così, e poi non si spiegherebbe perché in tutte le fan fiction vengono utilizzati questo termini. Un po’ come l’immagine di Rufy con il dito nel naso viene spesso utilizzata perché presente nel manga.
Ti dico la mia: le fan fiction che parlano di storie d’amore sono tutte stereotipate, sia che i protagonisti siano Zoro e Nami, sia che siano Rufy e Nami, perché effettivamente in One Piece non esiste una coppia romantica canon, perché non c’è ne sono, e prima se lo mettono in testa alcuni fan, prima finiranno queste “faide”, permettendo a tutti di scrivere in libertà e di non ricevere critiche neutre o negative solo perché quella coppia non piace.
Nella tua fan fiction, se ci fosse stato Sanji al posto di Zoro, o Robin al posto di Nami, nonostante non ami quelle coppie, avrei comunque detto che è scritta bene e non presenta errori gravi.
Quindi ben vengano le fan fiction come la tua o quelle di altre coppie che fanno sognare un po’ noi fan che amiamo una coppia in particolare.
Continua ad aggiornare perché sono curiosa di sapere il seguito!

27/03/18, ore 20:45

Storia molto carina. Per ora abbiamo visto Sanji barista, Usop versione aiutante del ring e va be Nami versione fidanzata frustrata e delusa dalla vita che Zoro sta facendo. Voglio proprio vedere che parte avrà Rufy dentro questa opera, sempre se lo metterai. Fino ad ora l'ho trovata molto ben fatta sia per i punti flash sia per i momenti del presente ciao alla prossimaa.

27/03/18, ore 16:36

Ciao,
ho letto questo tuo primo capitolo perché mi hai incuriosita con la scelta della coppia, ormai sono ben poche le autrici che scrivono qualcosa sulla Zonami, o se lo fanno in genere sono tutte storie con trama da soap opera, cosa che alla lunga mi stanca.
Veniamo a noi: l'idea di Zoro che pratichi il pugilato l'ho trovata calzante al personaggio, fa un po' effetto vederlo senza le sue spade ma comunque in una AU si può accettare senza troppi problemi; credibile anche Usopp come suo "agente", nonché la modalità del primo incontro tra lui e Nami.
Ho riscontrato alcuni lievi errori di forma, per esempio davanti alla parola "occhi" si usa quegli e non quei, e mi pare di aver notato anche in fondo scritto tutto attaccato, inoltre irritato e incazzato hanno lo stesso significato, per cui io nella frase in cui compaiono entrambi avrei preferito un sinonimo; comunque rileggendo con più attenzione prima di postare credo che non avresti difficoltà ad individuare e correggere queste piccole sbavature, per il resto il testo mi sembrava abbastanza corretto.
Ho apprezzato la tua volontà di inserire dell'angst nella storia, anche perché sulla Zonami in genere si va sul romantico/fluff, oppure sull'erotico, per cui l'impostazione è sicuramente originale, così come l'idea di mostrare un rapporto ormai deteriorato.
Non ho invece apprezzato la loro caratterizzazione, soprattutto in funzione l'uno dell'altra.
Ecco, quando leggo le argomentazioni di chi non ama questa ship e trova che le fanfictions ad essa dedicate siano tutte uguali, con personalità "estremizzate", litigi futili e atteggiamenti stereotipati, non posso non concordare, e scusa se te lo dico, ma qui li ho trovati entrambi insopportabili e ingiustificatamente accaniti l'uno contro l'altra.
Tra l'altro non amo l'uso di epiteti come "buzzurro", che non trovano conferma nel canon.
Insomma, ho trovato solo insulti gratuiti da parte di uno Zoro che sembra quasi un vecchio brontolone alcolizzato di mezza età, e gli sfoghi isterici della solita Nami con crisi di nervi.
Peccato, perché tutto sommato non è assolutamente scritta male e non mancano gli spunti potenzialmente interessanti.
(Recensione modificata il 27/03/2018 - 04:37 pm)