Recensioni per
Bacio Accademico
di Ladyhawke83

Questa storia ha ottenuto 16 recensioni.
Positive : 16
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 [Prossimo]
Recensore Master
12/11/21, ore 14:50

... OH ç___ç
Ti giuro, ci sono rimasta malissimo. Non solo per il finale in sé, ma perché sapendo che in una certa misura è anche autobiografico non posso fare a meno di pensare alla sofferenza che tu (o qualcuno di a te vicino) possa aver provato.
Ora si spiegano tante cose anche a livello narrativo, soprattutto legate ai dubbi che avevo espresso nella scorsa recensione... Tutto ha un senso, adesso.
Hai ragione, il tempo non fa sconti a nessuno... Speriamo sempre in una qualche sorte che ci arrida, ma in realtà siamo solo esseri insignificanti nell'ecosistema del mondo, e a volte ci va bene e a volte ci va male. Questo è un pensiero di cui mi sto rendendo sempre più conto mano a mano che "maturo" (dai, ancora non voglio dire "invecchio" XD), ma in realtà è proprio così. Sarebbe bello se tutto finisse sempre con un happy ending, ma a volte semplicemente non capita :(
Diciamo che, nel caso specifico, almeno Stephan ha potuto sognare un'ultima volta ^^'

Ti ringrazio per aver scritto questa storia, mi è piaciuta davvero moltissimo e sono stata felice di averla conosciuta grazie all'iniziativa.

Alla prossima e ancora complimenti,
holls

Recensore Master
12/11/21, ore 14:35
Cap. 2:

Eccomi anche al secondo capitolo!
C'è una cosa che non ho capito benissimo: ma Isabel è ancora sposata? Perché praticamente non si fa scrupoli a passare la giornata e la notte con Stephan, e se fosse ancora sposata, non so, forse un piccolo scrupolo ci starebbe bene ahahah XD Più che altro anche per la figlia che forse si potrebbe preoccupare non vedendo la mamma tornare, no? Forse sono io che mi sono persa un passaggio <.<
Però è vero che sembrano tornati proprio due adolescenti, sembrano in effetti vivere privi di preoccupazioni proprio come farebbero due ragazzini, come se tutto il resto non esistesse... In certi passaggi mi ha dato l'idea che Stephan non sia davvero mai uscito del tutto da quella fase e fa bene Isabel a ricordargli che, vista la situazione di lei, non possono più permettersi di vivere con incertezze sul loro rapporto o sui loro sentimenti.
E vedo che il tizio della pizza è arrivato proprio al momento giusto XD Vedremo ora cosa succederà con la comitiva e come lui presenterà lei agli altri.
Son curiosa di sapere come si concluderà questa storia, anche se qui mi sa che c'è il classico "o bene bene o male male" XD

A presto,
holls
(Recensione modificata il 12/11/2021 - 02:37 pm)

Recensore Master
12/11/21, ore 14:01

Ciao!
Ho trovato questa storia grazie all'iniziativa del Giardino "Ti dedico una recensione". A me piacciono molto le storie romantiche, e sapere che questa è in parte autobiografica mi ha generato molta curiosità!
Ho provato una sensazione dolceamara leggendo dei due protagonisti, perché in un certo senso si sono rincorsi per tanto tempo senza mai avere l'occasione o il coraggio per trovarsi... quindi nel frattempo sono andati avanti con le loro vite, per rendersi conto solo dopo che sarebbe bastato quel pizzico di coraggio in più per far prendere alle loro vite una piega completamente diversa.
E ora sembra che ce l'abbiano fatta, ma a quale prezzo? Se questa loro relazione vorrà diventare qualcosa di più ufficiale, inevitabilmente qualcuno ne soffrirà <.< Sono sempre situazioni spinose.

Però c'è anche da dire che una situazione così ti dà un bel brivido. La sensazione di un qualcosa (o in questo caso di un qualcuno) che si è rincorso tanto e che finalmente è nelle nostre mani non ha prezzo. Sapere poi che si è ricambiati è ancora meglio :D

Al prossimo capitolo allora, ti faccio i miei complimenti <3
holls

Recensore Master
19/04/19, ore 16:46
Cap. 2:

Carissima Ladyhawke, ^^

finalmente sono riuscita a passare da te! Anzitutto, perdona il terribile ritardo, ma ho – avrò – settimane lavorative un po’ piene e i primi strascichi sono stati questo ritardo tremendo. Se avessi recensito ieri sera, quando ho letto la storia, avresti trovato più refusi che frasi di senso compiuto. Sai che amo molto i tuoi originali perché hai tanto da dire e lo fai scegliendo sempre delle storie intense con personaggi veri e intensi, sebbene con le opportune specifiche della narrazione. In fondo, mettiamo nella scrittura una parte di noi, ma quale e quanta? Isabel mi suscita delle reazioni contrastanti: l’hai caratterizzata benissimo e questo capitolo mi è piaciuto molto, ma sai che ho sofferto? Soffro nel leggere coppie che si tradiscono. Certo, l’amore tra Stephan e Isabel è il grande amore mancato, negato, aspettato, indimenticato. È passione, romanticismo, amore, ma poi c’è questa famiglia nell’ombra che Isabel sta dimenticando e mi si strugge un po’ il cuore a pensare che Isabel sta mandando tutto a quel paese colta da una passione e da un “ti amo” che può durare un quarto d’ora o una notte. Su Stephan, invece, non so: riesco a comprenderlo di più con le sue titubanze e le sue arguzie (e poi ha la spada laser <3), ma lì per lì pensavo che con Miriam ci fosse di più che una semplice amicizia.

Bellissima anche la colonna sonora che hai scelto: Peter Gabriel, wow! Insomma, questa minilong smuove tante cose dentro di me e questo abbandonarsi alla passione fa male leggerlo, ma è bello da leggere: non dipende da te, ovviamente, ma sto cercando di esprimerti la commozione e l’emozione che mi ha suscitato questo amore. Una cosa che ho particolarmente apprezzato della caratterizzazione di Isabel, inoltre, è il fatto che non si faccia sedurre da Stephan, il suo bel professore, ma piuttosto cerchi di sedurlo e sia quasi lei a voler chiedere continuamente conferme, come se l’indeciso fosse lui. Anche la circostanze “tesi di laurea”/ritrovamento dell’amore/traguardo raggiunto è un bel mix perché emerge chiaramente quanto l’affermazione professionale sia al primo posto nel cuore e nella testa di Isabel (anche se, ahimè, è solo l’inizio). Insomma, come al solito mi hai toccato il cuore con la tua storia! **

Ancora perdono per l’infinito ritardo,
Shilyss :*

Recensore Master
04/04/19, ore 00:38

E rieccomi qui <3 
Ok, per questa recensione non ho parole... ho letto il capitolo tutto d'un fiato, ho pianto alla fine perchè era tutta una mera illusione creata su ricordi di una mente edi un corpo malato, corroso da una malattia di cui non se ne parla.
Stephan muore a pochi minuti da Lei... crolla e dice addio a quel mondo fatto di dolori e di rimpianti, lascia che sia il suo spirito sotto forma di una semplice farfalla a volare da lei per un singolo momento, un ricordo e una sensazione che passano nella mente della donna.
Sei riuscita ad orchestrare perfettamente questo sogno ed  è straziante, disarmante come sia finito tutto... 
Una scena erotica che non risulta per niente volgare assieme a quel sentimento che si sente in ogni loro respiro ma che è così radicato in quella testa da sembrare vero. 
Mi dispiace davvero un sacco per entrambe.
Davvero, non so più cosa scrivere, mi hai scombussolato ed è una cosa davvero positiva insomma se attraverso queste tre brevi OS sei riuscita a smuovermi con questa semplicità posso solo che farti i miei complimenti e null'altro.
Mi dispiace, lo so che non è nulla alla fine ma... mi dispiace leggere che c'è qualcosa di autobiografico, mi dispiace ma ti ammiro per la tua forza per avere affrontato la situazione e perchè l'hai superata per poterne scrivere.
Brava, sei una forza della natura <3

Recensore Master
04/04/19, ore 00:18
Cap. 2:

Ciao!!
Questo secondo capitolo si apre con una bellissima scena di una ragazza neo laureata che, come da tradizione, si è ritrovata ad indossare un vestito rossoe questa cosa è meravigliosa perchè sembra quasi "rispettare" quelle tradizioni che di laureando in laureando si portano avanti <3
La scena dell'aspettare il treno è carica di significato dopo aver passato ben dieci anni a inseguirsi senza nemmeno volerlo lei si ritrova in una stazione ad aspettarlo con l'ansia che lui ci abbia ripensato e, man mano leggevo e più le immagini si creavano nella mia testa andando a delineare quei dettagli e quelle situazioni cosìparticolari e belle che hai scritto.
Stephan parla senza collegare il cervello e la ferisce con quell'uscita dell'amica, noi donne possiamo essere forti quanto vogliamo ma penso che chiunque di fronte a questa stilettata si sarebbe piegata... uomini dovete attivare il cervello ogni tanto XD
Una donna pronta a buttare all'aria tutta la sua vita per un uomo che ha sempre amato, una donna che dovrebbe affrontare di presentare quella bambina ad un uomo sconosciuto a lei, davvero difficile e profonda come situazione, non tutte sarebbero pronte ad affrontarla, il lasciare una situazione stabile per l'ignoto è un salto che ferma molte, preferiscono rimanere infelici invece di amare.
La complicità che li accompagna in quel breve rituale sembra quasi una continua ricerca di attenzione da parte dell'altro/a, si cercano cercando di capire sempre qualcosa di più, lei è cmabiata e lui anche, due persone adulte e mature che si amano ecco cosa ho visto io <3
I fattorini e il loro odioso tempismo del cavolo!!
Scritta bene, senza errori fastidiosi o rilevanti a mio avviso, una lettura fluida ed intrigante, mi piace davvero tanto questa seconda OS <3
Corro a leggere la terza
ciaoo!

Recensore Master
03/04/19, ore 13:11

Eccomi qui <3 
La situzione iniziale è intrigante, coinvolge il lettore in quell'ambiente così studentesco e tranquillo come se fossimo in uno di quei fim americani in cui i protagonisti sono i classici adolescenti.
Man mano la storia va avanti e più la situazione si  fa chiara, si morstra per qualcosa che non era ovvero un bacio tra due persone adulte che, casualmente finiscono lì dove tutto aveva avuto un inizio e una fine.
Un uomo che aveva dimenticato di vivere e di respirare per quella donna che mai aveva capito di amare ed apprezzare, ha passato l'intera vita a rimpiangerla per quelle occasioni perdute.
Mi è piaciutio come hai trasformato la storia in un passo avanti ovvero hai mostrato attraverso alcuni memorie "buttate" lì per far capire al lettore che nonostante le difficoltà i due si sono ritrovati e hanno concluso quel capitolo in cui qualcosa li teneva divisi <3
Non ho letto la tua Red Rain ma questi due personaggi tormentati ma ricchi di sperana mi ha fatto davvero piacere, anche il fatto che lui all'ultimo invece di fuggire per l'ennesima volta, si ritrova a correrle incontro per abbracciarla ed impedirle di scivolare via nuovamente dalla sua vita.
Non ho rilevato errori, forse un paio di battitura ma sinceramente non sono una che li nota e comunque non erano così vistosi da dare fastidio durante la lettura di questa OS.
E' scritta in maniera davvero bella perchè non risulta pesante o noiosa quindi ti faccio i miei complimenti e corro a leggere e a recensire il prossimo capitolo =)
ciao ciao

Recensore Master
02/04/19, ore 23:35

Ciao Ladyhawke! <3 <3

Stasera volevo qualcosa di dolce e melanconico e ho trovato il dessert adatto nel tuo profilo, ovviamente <3. Una storia sempre molto intensa che è qualcosa ma è anche altro. A una prima, veloce, lettura, questa potrebbe essere il racconto di un bacio tra professore e alunna. In verità è qualcosa di più, di decisamente più importante. Si tratta della coincidenza mancata, dell’attimo preso prima che fuggisse, ma… fuori tempo massimo. Il tempo di amarsi era allora, nel passato in cui l’orgoglio ha soffocato tutto e non nell’adesso, dove la vita ha preso il sopravvento e Isabel è andata avanti.

La dolcezza del bacio cede il passo al rimpianto per il tempo speso, ma una cosa che ho apprezzato della tua Isabel è che la natura di donna prevalga sul resto. Sta tradendo suo marito e non è rosa da sensi di colpa, come la vulgata e la tradizione letteraria vorrebbero, ma si gode il suo momento perfetto, aspettato da tutta la vita. È una donna libera e consapevole, ma soprattutto intera, se ha un senso quello che dico questa sera! XD

L’immagine del bacio che corona una lunga attesa si sposa anche col riconoscimento accademico della ragazza che, finalmente e probabilmente con qualche anno fuori corso, riesce a ottenere l’agognato titolo. Emblematica è anche la foto che cristallizza nello schermo di una fotocamera e nella mente del lettore l’immagine vivida della felicità che pensa all’oggi e al presente e non chiede conto alcuno del domani.
Per quanto concerne Stephan, appare come un uomo volitivo e orgoglioso; è riuscito a ottenere il prestigio accademico che bramava, ma non è riuscito a dimenticare la donna di cui si è innamorato dieci anni prima e che ora è di un altro: e questi triangoli a me spezzano proprio il cuore, cara la mia Ladyhawke, quindi li leggo e ho il fiato sospeso.

Come sempre una bellissima storia, intensa e coinvolgente, fatta di amore. Leggerti è un piacere grandissimo! :*
Un caro saluto e buonanotte,
Shilyss particolarmente romantica

Recensore Master
26/03/19, ore 08:43

Ciao!
Ho appena letto questa minilong e non sapevo fosse una sorta spin off di una tua long, ahahah xD scusami. Devo dire che, per esser collegata a una storia diversa, si legge bene anche da sola.
Non ho trovato molti errori (rivedrei la punteggiatura nei dialoghi ma tranquilla, è una cosa che anche io ho imparato da poco).
Nel complesso la storia è scritta bene anche se non condivido il comportamento di Isabel. Certo, non so come si siano svolti i fatti (conto sul prossimo scambio) ma lei è sposata e bacia un altro! Non so, è un atteggiamento che non mi appartiene e non concepisco. Stephan, invece, mi fa molta tenerezza! Ha aspettato tanto tempo prima di baciare il suo vero amore... queste cose mi ricordano che anche io ho un cuore pronto a sciogliersi!

Ti lascio i miei complimenti :) un abbraccio!

Recensore Master
27/10/18, ore 18:33

Ciao! ^^
Eccomi finalmente libera per poter leggere e recensire una tua storia. Sono contenta di aver scoperto che scrivi originali perché purtroppo non sono ferratissima sui tuoi fandom di riferimento. 
Sono stata attratta dal titolo di questa tua breve os e devo dire che non mi sono affatto pentita della scelta, una volta giunta al termine della lettura. La storia è ben costruita, i personaggi hanno entrambi una buona caratterizzazione e l'aspetto introspettivo dona al tutto un tocco di emotiva nostalgia dei tempi andati e degli anni sprecati a rincorrere l'amore, concretamente corrisposto fin dal principio (il punto forse era stato ammetterlo in primis a se stessi, poi aprire il proprio cuore).
Il tocco autobiografico è molto forte, specie quando Isabel racconta a Stephan di aver avuto una bambina. Non so quanto lo sia tutto il resto, ma sembra quasi di poter leggere davvero tutto in prima persona, come se avessi scritto una piccola pagina di diario da mettere al sicuro quanto prima con un lucchetto (come si faceva una volta *sospira*).
Mi spiace un po' aver scoperto che questa os è il sequel di un'altra storia ambientata una decina di anni prima, quando Isabel si era innamorata di Stephan e lui ancora sembrava non corrispondere. Tanto tempo sprecato che potrà solo essere recuperato. 
Alla prossima occasione cercherò di recuperare il prequel, promesso! ;)
Finalmente i due si sono rivisti, si sono reciprocamente aperti l'uno nei confronti dell'altra e hanno deciso di condividere il loro roseo futuro (o almeno me lo auguro). Giulia, amica di Isabel, suggella definitivamente questa unione con la sua foto 'a sorpresa' e le se dolci parole. Effettivamente i due sembrano essere davvero perfetti insieme.
Anche per me è stata una piacevole scoperta leggerti. Il tuo stilo è 'intimo', profondo, semplice, ma allo stesso tempo carico di tutti gli aspetti necessari a delineare magistralmente il contesto, i personaggi e, soprattutto, i loro sentimenti. 
Dal punto di vista della stesura e della grammatica ho rilevato un errore di punteggiatura che probabilmente sarà solamente un refuso dovuto ad un errore di battitura, nulla di serio.
Sicuramente ripasserò. Per ora ti faccio i miei più sentiti complimenti per avermi allietato la serata (ieri) con questa piccola storia. ^^
A presto,
Mahlerlucia 

Recensore Master
24/09/18, ore 12:02

RECENSIONE PREMIO CONTEST "Rianimiamo i fandom!"

Ciao, eccomi qui con l'ultima recensione premio :)
Ho scoperto solo alla fine, leggendo le note, che questa OS si ricollega a un'altra opera; mi ci sono fiondata senza far troppo caso all'introduzione... ma comunque, per quanto la lettura dell'altra fornirebbe senz'altro un background più completo dei due personaggi, non penso sia essenziale per comprendere questa: i sentimenti li hai espressi con molta chiarezza.
Isabel e Stephan, separati dalla vita e soprattutto dal timore verso i loro stessi sentimenti, riescono infine a superare la paura e si ritrovano nel giorno della laurea di Isabel; niente ha più importanza, si baciano e si abbracciano - quando ho letto "clic" mentre si abbracciavano mi è venuto un colpo, temevo che qualcuno li fotografasse per esporli al marito di Isabel! A proposito, trovo curioso che lui non ci sia, in un giorno così importante per la moglie. Ma forse si sta occupando della figlia (?).
Per quanto riguarda il contenuto, insomma, ciò che volevi far trasparire traspare: l'amore fortissimo che lega Stephan e Isabel, che dopo quindici anni e varie vicissitudini non si è spento, anzi.
Per quanto riguarda la forma, è abbastanza buona, solo c'è qualche problema con le virgole (ad esempio in "le matricole e gli studenti più grandi, passeggiavano" l'hai messa tra soggetto e predicato, assolutamente da evitare; in generale, ne usi a volte troppe) e nella frase “Ora si, lo siamo...” non hai accentato il "sì".
Niente di irrimediabile.
Una lettura interessante, densa di sentimento!
Ci sentiamo presto, ciao :)

Mari

Recensore Master
22/07/18, ore 10:29

Ciao cara :) Sono qui per lo Scambio Libero di Recensioni di Efp! 
Purtroppo ammetto di non aver letto le note e di essermi semplicemente buttata a pesce su una tua One-Shot romantica perché ero davvero curiosa e quindi ho saputo dopo che questa storia ne riprende un’altra (che poi dovrò per forza recuperare in un altro scambio!).
Cosa dirti? C'è un angst che mi ha stretto lo stomaco per tutta la lettura e un lieto fine insperato che mi ha sollevato e mi ha fatto sorridere, ed ho sorriso ancora di più e mi sono anche commossa quando ho letto che in parte questa storia è autobiografica. 
Una così lunga separazione, due anime che si sono sempre amate, mille ostacoli e i casi della vita che sono continuati a scorrere inesorabili ma eccoli loro, eccoli lì, di nuovo insieme e finalmente con la consapevolezza di amarsi e di poter vivere un futuro insieme. 
Senza paura! 
Mi sono emozionata molto e per questo ti ringrazio :)
A presto :))

Recensore Master
29/05/18, ore 20:01

Ciao! Eccomi qui per lo scambio :) 
Allora, ho scelto di leggere questa one-shot perché mi piace il romanticismo e il fatto che in parte sia autobiografico mi ha fatto venire voglia di leggere. E' una storia dolce, dannatamente romantica e non riesco a non immedesimarmi con la protagonista, Isabel è davvero innamorata e il fatto che dopo tutti questi anni abbia deciso comunque di rischiare la rende ammirevole. Stephan è il classico uomo che si rende conto dei propri sentimenti una vita dopo, ma è bello vedere che entrambi si siano lasciati andare in quel bacio travolgente, mi sono emozionata molto.
Non ho notato errori grammaticali e devo dire che mi sembri molto portata nel genere romantico, mi piacerebbe leggere qualcos'altro di tuo e lo farò volentieri.
La mia recensione è molto positiva!

Alla prossima
Shakana

Recensore Master
28/05/18, ore 11:25

Ciao cara, eccomi qui per lo cambio di recensioni settimanale del gruppo del Giardino.
Cercando qualcosa che potesse colpirmi nell'immediato, lasciandomi trasportare stavolta dall'istinto, ho trovato questa e la trama mi ha subito rapita ^^ Alla prossima occasione andrò a cercare la storia in cui sono nati questi personaggi, così da poter leggere del loro passato e del precedente rapporto.
Leggere di due protagonisti che hanno già qualche anno in più rispetto ai soliti ragazzini adolescenti mi fa piacere, sentimenti più profondi, e reazioni più adulte diciamo, in un contesto più vicino al mio che sono sulla trentina rispetto ad una high school o simili: un bacio inaspettato e desiderato da anni oramai, tra due persone che non sono legate attualmente ma che hanno la loro vita... Mi sa di intrigo, di qualcosa di sbagliato ma che era destinato a succedere, e questo mi piace parecchio! Intrigante il loro incontro dopo così tanto penare per riuscire a far luce nel cuore, trovando la verità sui sentimenti reciproci. Lui non è riuscito più a vivere nell'amore, lei ci ha provato in un matrimonio con una figlia; eppure nonostante tutto, si rincontrano e riscoprono il sentimento immenso che li ha sempre uniti e legati, nonostante tentassero di nasconderne l'evidenza.
In una storia non troppo lunga sei riuscita a farmi già immaginare di leggere un seguito, dove i due protagonisti affrontano le conseguenze del loro amore, soprattutto lei ^^ Sei diretta mentre scrivi, non ti perdi in fronzoli o parole ricercate solo per fare volume, la lettura scorre senza intoppi o errori grossolani, come piace a me :D
Se mai ci fosse una continuazione a tutto questo la leggerei più che volentieri, e la prossima volta andrò certamente a leggere "Red Rain" così da andare a ritroso a conoscere i due.
Una lettura piacevole, che mi ha spinta a voler leggere altro di te immediatamente e capire come sono arrivati a tutto questo; alla prossima, buon lavoro ciao!

Nuovo recensore
22/04/18, ore 22:49

Ciao, cara!
Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino. ^^

Dunque, che dire?
Ho seriamente paura di diventare ripetitiva, davvero.
Che amo alla follia il tuo stile ormai è risaputo: è così delicato, ricco di sentimento e romanticismo, così vivo… riesci sempre a farmi affezionare a tutti i personaggi dei quali narri le avventure.
Stephan e Isabel non hanno fatto eccezione: li ho trovati bellissimi, così malinconici e innamorati, così vivi "a metà" se così possiamo dire, così reali.
Credo davvero che questa sia stata una tra le tue One-shot più belle che io abbia mai letto!
Hai caratterizzato entrambi davvero bene e, quando ho letto che questa OS riprende in parte un avvenimento autobiografico, non ho potuto fare altro se non commuovermi.
É stato tutto così intenso e delicato al tempo stesso che mi hai letteralmente rapita.
Insomma, se non si fosse ancora capito… ho amato questa OS e, nonostante l'evidente lato malinconico e a tratti triste, la lettura è stata molto piacevole.
Ancora tantissimi complimenti e grazie di cuore per le intense emozioni che mi hai fatto provare. ♥
Alla prossima,

Jill ~

[Precedente] 1 2 [Prossimo]