Doctor Who: The Italian Adventures - No. 1: Per seguir virtute e canoscenza
di Il Professor What

15/07/18, ore 16:35

Eccomi qui a concludere la lettura di questa prima avventura italiana del Dottore.
Inizio col farti i complimenti per la caratterizzazione di Steven, che è risultata credibile e in linea con quella della serie classica. Confesso di aver visto quest'ultima solo una volta, a differenza di quella nuova che rivedo spesso e volentieri grazie ai cofanetti, ma una cosa che mi è rimasta impressa nella mente è lo stile della caratterizzazione dei personaggi, che ho ritrovato in toto nella tua ff.
Un'altra cosa che mi ha colpita positivamente è stata le gestione del ritmo della narrazione: non ho riscontrato "punti morti" o accelerazioni repentine e gli eventi sono stati gestiti e narrati molto bene.
Sul fronte della contestualizzazione storica, rinnovo i complimenti che ti ho fatto a inizio storia, perché riesci a dare un'ottima visione d'insieme del contesto senza inciampare nella trattazione manualistica. I personaggi storici sulla scena sono manovrati molto bene e possiedono una buona dose di verosimiglianza (per la cronaca, Dante è il mio preferito).
Simpatici i piccoli easter eggs che rimandano al canone e che danno alla storia un valore aggiunto.
Ho apprezzato molto lo stile, asciutto ed elegante allo stesso tempo, che si sposa bene con le avventure del Dottore.
Per questo capitolo è tutto, passo adesso all'ultimo!
Alessia