Doctor Who: The Italian Adventures - No. 1: Per seguir virtute e canoscenza
di Il Professor What

15/07/18, ore 17:12

Ciao di nuovo!
Un po' mi mancheranno Dante e gli altri, sai? Mi ero affezionata a loro e al loro rapporto con il Dottore. Ma sono sicurissima che le altre avventure saranno altrettanto belle e interessanti!
Finalmente assistiamo all'atteso faccia a faccia tra Theta e Mortimus e devo dire che il Dottore si è difeso bene e ho apprezzato il modo in cui hai sottolineato la differenza caratteriale e ideologica che intercorre tra i due Signori del Tempo.
La parte centrale è stata piacevole, sei riuscito a sbrogliare la matassa senza fare voli pindarico e senza adottare soluzioni scontate e hai rispetto il tono degli episodi della serie.
La conclusione lascia aperto un piccolo spiraglio per il ritorno del Monaco e mi è piaciuta molto la citazione del verso del canto di Ulisse.
Se volessi fare un bilancio complessivo di questa ff, dire con tranquillità che la prima avventura si è rivelata godibile e soffisfacente sotto tutti i punti di vista, la lettura non mi ha assolutamente annoiata e sei stato capace di rispettare il canone riinterpretandolo a seconda delle tue esigenze narrative. Ho apprezzato molto l'equilibrio stilitico e ritmico dell'intera ff, cosa a cui tengo molto insieme alla contestualizzazione. Per quanto riguarda la materia storica, sei riuscito a scrivere un'avventura storica e non una relazione storica e non mai è semplice gestire la storia e i personaggi storici, ma tu hai la stoffa giusta.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti!
Un abbraccio,
Alessia