Come vento che estingue una fiamma
di mystery_koopa

17/10/18, ore 16:36

Valutazione Kiss Flash Contest

PODIO D' ARGENTO (2° POSTO)

Nickname: mystery_koopa
Fandom: Victoria
Bonus: Triangolo
Punteggio totale: 52,5

Grammatica&Stile: 10/10

In questo ambito non ho molto da dire, la grammatica è praticamente perfetta; non ho riscontrato nessun tipo di errore, forse l’unica cosa che “stona” a livello grammaticale è l’eccessiva presenza di doppi punti, ma nulla di grave. Lo stesso posso dire dello stile: è scorrevole, non troppo semplice ma nemmeno ampolloso, è avvincente e ti tiene incollato allo schermo fino la fine della storia; inoltre, ho apprezzato la suddivisione della storia in questi “movimenti” che sono riusciti a dare la scansione temporale giusta alla vicenda (beh, credo che questo fosse il tuo intento, no? Ben fatto!). Per ,diciamo, l’impeccabile grammatica e lo stile avvincente, ti assegno 10/10.

Titolo&Introduzione: 10/10

Il titolo mi piace particolarmente perché si riallaccia alla frase finale della tua storia che, oltretutto, trovo piuttosto azzeccata per il contesto in cui la stessa si muove. Inoltre, tendo a prediligere le cose originali e a mio avviso questo titolo lo è pienamente! Sono rimasta soddisfatta anche dell’introduzione: semplice, diretta, concisa. Infatti, descrivi brevemente e con semplicità cosa il lettore andrà a leggere nella storia, senza però svelarne il contenuto, suscitando la curiosità di chi legge. Pertanto, l’introduzione costituisce un ottimo e “invitante” biglietto da visita per il lettore e assieme al titolo originale costituiscono un pacchetto iniziale a dir poco perfetto; per questa ragione, ti assegno un punteggio di 10/10.

Caratterizzazione personaggi: 10/10

Premetto che da un po' non mi aggiro nel fandom di Victoria, dunque se risulto imprecisa in alcune cose chiedo venia sin da ora. Allora, io ho sempre adorato il personaggio di Francatelli e soprattutto l’ho shippato con Nancy, nonostante il suo atteggiamento troppo rigido mi ha sempre un po' infastidita; ad ogni modo, trovo la loro storia d’amore avvincente e tu sei riuscito a rappresentarla esattamente come me l’aspettavo. Anche se trovo che alcuni comportamenti dei personaggi siano improbabili (Nancy che tradisce Charles con un soldato qualsiasi dopo tutte le resistenze / il linguaggio utilizzato da Francatelli ), sei riuscito a creare una storia in cui i caratteri, le emozioni, le percezioni dei protagonisti- soprattutto di Charles- ne sono il fulcro e se mi posso permettere sono anche descritte in una maniera così profonda e toccante che quasi nel corso della lettura ti toglie il fiato. Complimenti.

Originalità: 10/10

Ammetto che nonostante alcune precisazioni nella caratterizzazione dei personaggi, leggendo la storia non mi sarei mai e poi mai aspettata che il dolore di Charles sarebbe derivato da un tradimento di Nancy; nonostante il tema del tradimento sia ricorrente nelle storie d’amore, tu sei riuscito a tenere il lettore col fiato sospeso e a trattare un argomento forse troppo banale con originalità. Inoltre, non mi aspettavo completamente che, alla fine, Charles sarebbe ritornato da lei… All’inizio ho pensato “caspita, è finita!” e poi ecco che avviene tutt’altro! Per questa ragione ti assegno 10/10.

Valutazione bacio: 10/10

Beh, questo è l’ambito più importante considerando che il contest si incentra proprio su questo bacio e, come vedrai, ti assegnato il massimo perché credo che non potevi fare di meglio: sei riuscit0 non solo a descrivere un semplice bacio ma a suscitare grandi emozioni nel lettore, portandolo quasi (anzi, senza quasi) a provare le esatte emozioni di Charles in quel momento.

Inoltre, hai descritto ben due baci: il primo (il mio preferito) dato per amore, per impeto, per desiderio ma subito dopo interrotto dalla rabbia provocata dal ricordo di ciò che il protagonista aveva scoperto sulla sua amata, meraviglioso! ; il secondo è più dolce, riconciliatore e liberatore e chiude in bellezza una storia d’amore stupenda.

Bonus: 2,5/5

Quando hai segnalato la presenza del bonus hai anche precisato che non si trattava di un vero e proprio triangolo; beh, il tradimento implica una terza persona che sicuramente tu sei riuscito a descrivere perfettamente, con sentimento ed emozione, però ammetto che non è il tipo di triangolo che immaginavo quando ho inserito l’elemento tra i punti di bonus, o meglio mi aspettavo che venisse trattato in maniera diversa. Per questa ragione capisci che ti posso assegnare la metà dei punti bonus, principalmente perché non ho avvertito appieno questo triangolo, ma comunque è stato inserito. In ogni caso, ben fatto!. Magari, se avessi inserito come bonus il colpo di scena ti avrei assegnato di più, pazienza!
(Recensione modificata il 29/10/2018 - 09:45 pm)

03/10/18, ore 16:53

Mystery, grazie di avermi iniziata a questo fandom, così posso leggere le tue storie. Davvero, questa è di una delicatezza incredibile.
Di solito quando si parla di tradimenti le cose si fanno o melodrammatiche da bacio Perugina (orrore!) o "forti"
Questo invece pare un missing moment uscito pari pari dalla sceneggiatura, proprio la pagina strappata via per esigenze di minutaggio
C'è l'atmosfera molto edulcorata sulle scene sensuali, scelta per la serie; eppure non si sente la mancanza di qualcosa come se ci fosse censura
Io di Francatelli mi sarei innamorata appena vista la scultura di burro, ahahahah!
*le donne si prendono per la gola*
Loro sono la coppia più interessante, eppure di solito sono banalmente innamorata dei reali, ma specie in questo caso gli hai donato una profondità e umanità incredibili
Forse lui è un po' più romantico, ma è la tua visione e ci sta.
Nancy è perfetta dalla prima all'ultima virgola, nel suo IC, nella sua debolezza di ragazza poverissima che non sa come deve scegliere per se stessa: la sua vita è rimasta sempre sospesa finché non è saltata fuori la verità, tanto che non trova miglior rifugio che dalla persona che più l'ha messa in pericolo
anche i nomi dei movimenti sono deliziosi: da feticista dei titoli vederne più di uno in una storia mi fa un grande piacere! *-*
insomma, la storia ha meritato tutto il suo successo, sei bravissimo
un bacio con zucchero a velo,
Setsy

18/08/18, ore 12:24

Raccontami una storia - fanfiction edition

2° Posto

Stile: 10/10

Stile vivace e attivo, nella storia sono presenti poche descrizioni ma non se ne sente la mancanza; in sé è un Missing moment, un piccolo spazio non esplorato dalla serie.

Mi è molto piaciuto il lessico perché tende al formale ma non è pensante, adatto sia a rappresentare un epoca storica sia a raccontare in sé. Ottimo anche l’uso della punteggiatura

Trama: 5/5

La storia è come uno spioncino che permette di vedere più accuratamente alcune cose rese molto veloci all’interno della serie. Ho apprezzato molto la delicatezza dei tuoi Movimenti che si adattano alla concitazione/calma del momento, come un’opera teatrale. L’inizio calmo di chi aspetta il proprio amore, per poi la furia cieca di chi è stato tradito e poi il pentimento… breve storia ma che è zuppa si emozioni, gestite molto bene nel piccolo spazio

Personaggi: 8/10

Devo essere sincera, Frascatelli mi ha lasciato un po’ di stucco perché nella serie è tutt’altro che arrabbiato, anzi, gioca molto con Nancy, ricattandola quasi. Non so, forse avresti dovuto inventare la storia di sana pianta, altra cosa per cui litigare e lì sarebbe stato più credibile, ma così è un’altra versione oltre il Missing moment.Il personaggio è fumantino come lui, ma in quella circostanza è Oc.

Gradimento personale: 4.5/5

Allora, è da un po’ che non rivedo la serie quindi è anche possibile che sbagli, ma ricordo bene l’odio provavo per quello sbruffone di un cuoco che giocava con il segreto di Nancy. Non posso darti il voto pieno perché avresti potuto gestirla in altro modo, mantenendo il concetto ma con altre motivazioni, ma nemmeno basso perché la storia mi è piaciuta tanto.

11/07/18, ore 14:00

Dopo aver pubblicato una storia in questa sezione, mi sono detta "Perché non iniziare anche a recensire?", e così eccomi qui.
La Skerrettelli occupa la terza posizione tra le mie ship preferite di Victoria, e ad essere sincera mi sono sempre chiesta quale sarebbe potuta essere la reazione di Francatelli nel vedere Skerrett e quell'altro uomo insieme. Hai descritto il tutto in maniera eccellente, mi hai fatto provare i due tipi di dolore differenti che i protagonisti hanno sentito dentro di sé - il tradito e la traditrice.
Ho semplicemente adorato questa breve storia, e spero che tornerai il prima possibile su questo fandom, perché il tuo stile mi piace davvero tanto.
A presto! *-* Baci, Jacki.

09/07/18, ore 23:30

Ciao, eccomi qui 😊!
Allora, premetto che non conosco la serie TV dedicata alla regina Vittoria, eppure sono riuscita a farmi trasportare da questo racconto a tre tempi, che esprime con tratti, essenziali ma potenti, le dinamiche di un momento turbinoso: un'attesa ripagata nel peggiore dei modi a cui segue una catarsi finale, con la riappacificazione dei due amanti. L'ansia iniziale del protagonista è quasi palpabile e, ad un certo punto, avevo quasi temuto che avesse sentito la notizia della morte dell'amata... ma la notizia è comunque straziante. Molto bella l'immagine di lui che, nonostante sappia già tutto, quando la vede non riesce a trattenersi e la bacia lo stesso, per poi essere travolto dal ricordo amaro. Molto efficace ed efficacemente ambigua è l'immagine della ragazza con il bambino in braccio, che per un istante sembra una scena molto posteriore in cui Nancy sembra aver dato alla luce il frutto del tradimento. Ma è solo un attimo: si ritorna immediatamente nel qui ed ora e i due si riconciliano con passione.
La metafora dei tre tempi è raffinata e dirige davvero il tempo della narrazione, decretandone il ritmo ed il climax, davvero ben dosati.
Complimenti!

Eleonora

22/05/18, ore 01:05

Primo Classificato: mystery_koopa
Totale: 70/73 punti

Grammatica: 19/20
Devo congratularmi, la grammatica è a dir poco ottima: di errori quasi non ne ho trovati e, i pochi che ci sono, sinceramente sono stata tentata di non considerarli nemmeno, in quanto erano maggiormente sbagli di distrazione e/o battitura che con un’ulteriore rilettura si sarebbero potuti tranquillamente evitare. Anche la punteggiatura si è rivelata eccellente, intrigante al punto giusto e sicuramente non noiosa. Davvero molto bravo.

Forma e stile: 10/10
La storia mi è risultata squisitamente affascinante nonostante la sua trama semplice: dalle frasi articolate ed accurate al tocco di ricercatezza che descrive l’ambiente storico ed introspettivo della fic, non c’è stata una sola parte che non mi sia piaciuta.
Sei molto abile nell’utilizzo di figure letterarie che rendono un’idea profonda, e spesso struggente, delle emozioni dei personaggi, in special modo di quelle di Charles. Questa, in particolare, è quella che mi ha colpito di più: “Rosso in volto e dilaniato nello spirito”. Inoltre un altro punto che fin da subito mi ha colpita- molto positivamente, oserei dire- è stato il modo splendido in cui hai deciso di separare le diverse scene cronologiche, ispirandoti ai “Movimenti” che compongono le opere musicali ed aggiungendo ad ognuno di loro un titolo incisivo, capace di riassumere in una sola parola il tema di ogni paragrafo.

Originalità del titolo: 5/5
All’inizio credevo che il titolo si riferisse al fatto che l’amore di Charles fosse stato compromesso e spento da un unico, “piccolo” gesto della sua amata. Poi, rileggendo con più attenzione, ho capito che il vero mistero (?) del nome da te scelto per la storia si può decifrare nell’ultima frase, quando dici: “Quel bacio era stato come un soffio di vento: aveva estinto la fiamma ardente del suo dolore.”.
E in quel momento mi sono innamorata di questo titolo ingannevole: a primo impatto potrebbe sembrare che si riferisca al “vento” (il tradimento) che spegne la “fiamma” (l’amore”), ma poi risulta che in realtà è completamente il contrario: è un bacio che poi estingue la fiamma del dolore provocato. Oltre ad essere originale e ricercato, ha, secondo me, un significato davvero davvero molto bello.

Originalità della storia: 9/10
So bene che il tema del tradimento il più delle volte può richiamare circostanze molto simili e non è facile trovare una situazione originale in cui esso avvolga. In questo caso, l’infedeltà ha luogo durante un viaggio con un non precisato soldato, ma, nonostante a prima vista l’idea possa sembrare non molto creativa, oltre che poco credibile considerando il personaggio, l’enfasi di ciò che succede dopo la scoperta mette in ombra tutto il resto, giacché il tuo modo cosí stilistico, introspettivo e poetico, fa luce sulle varie sfaccettature umane dei personaggi e, sebbene non si dia molta importanza al prima, i sentimenti appassionati, ardenti, vivissimi e toccanti potrebbero giá essere considerati soli e di per sé elementi innovativi e geniali.

Attinenza al tema scelto: 5/5
Hai rispecchiato egregiamente ciò che richiedeva la tematica Pure, aggiungendo anche componenti in più (magnifici, devo dire) rispetto a quelli originariamente richiesti. Come credo anche la serie faccia notare in alcune parti, Charles e Nancy non avevano mai avuto rapporti carnali a causa della timidezza e/o eccessiva serietà di lei. Questo fatto diventa poi un elemento indispensabile nell'afflizione senza paragoni del protagonista, dal momento che, almeno secondo il mio punto di vista, deve essersi sentito doppiamente tradito: prima al vedere che la sua lei non voleva concederglisi del tutto e poi notando che, nonostante fosse lui il suo compagno, lei avesse scelto di farlo con un altro che, probabilmente, nemmeno conosceva.

Caratterizzazione dei personaggi: 4/5
Non sono ancora propriamente esperta in questo fandom, quindi il mio voto in tale ambito potrebbe non essere corretto. Ciò nonostante, posso dire che i personaggi mi sono sembrati ben caratterizzati, specialmente tenendo conto che la storia si centra soprattutto sui lati umani, e quindi sui difetti che possono emergere a seguito di un qualunque avvenimento infelici a discapito degli stessi. Non credo sia presente OOC, ma ho trovato alquanto strano che Nancy, dopo essersi negata tanto all’uomo che davvero amava, si concedesse ad un altro con cui sicuramente non aveva una relazione cosí intima. D’altro canto, però, ci sono molti altri elementi che invece hanno contribuito a mantenere alto il tuo punteggio. Innanzitutto, come ho giá specificato prima, sono più che convinta che questa storia rappresenti molto bene il temperamento di noi esseri umani, sia quando reagiamo in malo modo di fronte all’ira, senza misurare le parole per poi, quindi, pentircene (Charles); sia quando ci dimostriamo deboli di fronte alla tentazione e poi, per non peggiorare la situazione causata dal nostro sbaglio, non abbiamo nemmeno la forza per inventare scuse pessime (Nancy). In questo campo mi sono davvero emozionata.

Gradimento personale: 15/15
Anche nel tuo caso ho cercato di trovare foss’anche solo un motivo per cui il tuo voto sarebbe dovuto essere minore di questo, ma, semplicemente, non sono riuscita a scovarne nessuno. La storia mi è piaciuta in tutti i suoi versi, mentirei al dire che c’è stata una parte che non sia stata di mio gradimento. Le sensazioni di afflizione, angoscia e senso di tradimento (con conseguente ira giustificata) sono cosí intense che mi hanno emozionato il cuore, nonostante la brevità delle scene. Mi sono immedesimata soprattutto nella tristezza di Francatelli e non puoi nemmeno immaginare quale sollievo sia stato per me la riconciliazione dei due personaggi; posso quasi dire di aver sentito anch’io qualcosa di rovente e tormentoso spegnersi dentro di me.
Senza contare che riesci a rendere un ambiente appassionato con la descrizione di un unico e solo bacio. Bacio che, per giunta, punzecchia la voglia di una successiva scena in cui, dopo aver dato la sua prima volta a un altro uomo, finalmente Nancy si potrà concedere al suo amato.
Tutto il resto te l’ho già detto di sopra, quindi non mi spetta altro che farti i miei più sentiti complimenti.

Punti Bonus: 3/3
La citazione è usata molto bene, in quanto si riferisce al fatto che Nancy era infedele già da prima al negare al suo amato una parte cosí preziosa di sé come il proprio corpo. Inoltre è perfettamente usata nel contesto di ira e frustrazione in cui viene pronunciato il discorso.
(Recensione modificata il 22/05/2018 - 01:06 am)

06/05/18, ore 22:22

Ciao Koopa! Sono passata sulla tua pagina con l'intento di leggere il nuovo capitolo di Cronache Bizantine, poi questa nuova OS ha attirati la mia attenzione ^^
Come al solito il tuo stile è limpido e fluido, non ho trovato neanche un errore onestamente (e questo dovrebbe farti ben sperare nella valutazione dei due contest).
Non seguo la serie della BBC, ma conosco la storia della regina Victoria e in ogni caso sei stato molto bravo a raccontare una specie di parentesi della love story fra i due personaggi. Temevo in un esito triste, invece per fortuna l'amore ha trionfato ^^
In bocca al lupo per entrambi i contest,
Nina