Semplicemente sei

Autore: rhys89
Fandom: x-Men
Titolo: Semplicemente sei

Grammatica e Stile: 4.8/5

La grammatica è perfetta e non ho trovato nemmeno errori di battitura che spesso invece possono scappare.
Lo stile è molto fluido e coinvolgente. Ho apprezzato soprattutto l’uso del presente che, come dico ogni volta, riesce a prenderti e farti vivere la storia come se fossi tu stesso il protagonista. Bello come tu abbia suddiviso quello che è il presente, evidenziandolo con il grassetto, dal passato raccontato sottoforma di ricordi. Anche i pensieri scritti in corsivo, quelli su cui maggiormente si vuole porre un’attenzione particolare, sono stati una scelta adatta.
Quello che un po’ ha penalizzato sullo stile è l’uso, per quel che mi riguarda, troppo frequente dei puntini di sospensione. In alcune parti inseriti in modo corretto senza nessun dubbio mentre in altre avrebbero potuto essere sostituiti con un altro tipo di punteggiatura. Capita di voler mostrare l’incertezza o l’imbarazzo nel tono di una voce all’interno di un dialogo, ma messi troppo spesso rendono la lettura un po’ meno scorrevole. Naturalmente è soggettivo, quello che a me può infastidire durante la lettura a qualcun altro potrebbe invece non creare alcun problema.

Originalità e Trama: 5/5

La trama ha un buon ritmo, è equilibrata e coerente. Anche senza troppi colpi di scena la narrazione procede senza buchi o salti temporali troppo evidenti. Gli ingranaggi sono al posto giusto e girano nel modo giusto. Ho trovato molto originale il contesto in cui è stata ambientata la storia ed il ruolo che hai dato ai personaggi. Un’AU molto adatta e ben raccontata.

Caratterizzazione personaggi: 10/10

Ah Logan, quanto lo hai reso bene Logan!
Ad ogni passaggio, ad ogni frase che pronuncia, ad ogni sarcastica e burbera battuta lo hai reso perfettamente. Sarà che hai anche preso in pieno il mio preferito tra gli x-Men, il buon Wolverine, ma anche senza super poteri ne hai dato la giusta caratterizzazione. Mi è piaciuto che, nonostante sia un semplice benzinaio, non hai mancato di dare informazioni sul suo passato e che ben ricordano quello che tutti conosciamo. Racconta di essere stato un soldato che il governo usava per compiere missioni speciali e tutto questo riporta molto al vero passato di mercenario di Logan. Trovo sempre coerenti questi piccoli, e magari a volte apparentemente insignificanti, particolari perché rendono la caratterizzazione più concreta e completa.
Con Scott del resto hai fatto un altrettanto ottimo lavoro, riuscendo anche a farmelo vedere in modo diverso. Ecco, diciamo che se con Logan hai preso il personaggio che più amo con Scott è l’esatto contrario. L’ho trovato dalle prime battute molto simile all’originale, il perfettino che con il turbante sulla testa tenta di evitare una scottatura ma che poi inevitabilmente si prende lo stesso. Si trova a dover affrontare i modi bruschi di Logan, dormire sul divano, svegliarsi all’alba, aiutare colui che lo ospita sentendosi anche punzecchiare in modo sarcastico fino a che si lascia andare a ciò che sente. Davvero, mi è piaciuto molto.

Uso della parola chiave: 10/10

La storia inizia con l’imprevisto del rimanere fermo con la moto per poi diventare tutto un susseguirsi di eventi inaspettati, anche quello di perdere la testa per un uomo. Direi che il tema è stato ampiamente trattato, è la causa scatenante di tutto.

Gradimento personale: 10/10

Come ben avrai intuito la storia mi è piaciuta tantissimo. Ironica e divertente ma che non manca di regalare momenti di malinconia, soprattutto sul finale. Essendo amante dello slash e dei racconti di vita quotidiana, per me la tua storia è stata un vero e proprio invito a nozze. Un viaggio che ha cambiato le carte in tavola per entrambi e ha fatto crollare ben più di una certezza. Una cosa è certa: hai fatto salire la mia stima nei confronti di Scott.

Totale: 39.8

06/09/18, ore 21:15

E meno male che questa storia doveva essere allegra!! Ma vuoi proprio vedermi affogare tra le mie lacrime? Hai stabilito un nuovo record, la seconda tua fanfiction che leggo, e la seconda volta che piango! Tralasciando i miei sfoghi, io ti adoro. Adoro le tue storie, adoro il tuo modo di scrivere, adoro le tue idee, adoro i tuoi Logan e Scott! Te lo giuro, se mi dovessero chiedere 'preferiresti non vedere più xmen o non leggere più storie di rhys su Logan e Scott?' io senza la minima esitazione risponderei che preferirei mille volte leggere le tue meravigliosissime fanfiction. Vorrei dilungarmi ancora oltre per cercare di farti capire quanto sono estasiata e ammaliata dalle tue creazioni, ma ho bisogno di riprendermi e corro a cercare qualcosa di allegro DOVE NON MUORE NESSUNO, se mai esistesse una fanfiction del genere nel tuo profilo! Si accettano ben volentieri suggerimenti, e in caso sappi che io sarei disposta a pagare fior di quattrini per una tua mini-long con happy ending!! Comunque finisci dritto dritto tra gli autori preferiti, così non appena pubblicherai fanfiction su loro due sarò la prima a saperlo (conto di leggermi tutto quello che hai scritto fino ad oggi entro stanotte... xD). Tanti complimenti, e purtroppo per te, a prestissimo!

15/07/18, ore 16:51

5° posto al contest "The crack - the ship - the canon! Get ready! - II edizione" indetto da missredlights sul forum di EFP

Semplicemente sei – rhys89 – 36,9/41 e vincitrice del premio "Miglior utilizzo del pacchetto America"

Grammatica e stile di scrittura: 9,9/10
Lo stile di scrittura mi ha completamente rapito. Ti dico solo che mi sono praticamente divorata la tua storia in un battito di ciglia, stregata da come hai suddiviso i paragrafi, gli avvenimenti e ponderando qualsiasi cosa, dal ritmo alle parole.
La grammatica, poi, era semplicemente perfetta, a parte un piccolissimo errore che ti scrivo qui sotto. Ma hai davvero fatto un ottimo lavoro.

• Poco dopo Logan spenge i fornelli (spegne).

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Mi sembrava di leggere i fumetti o di vedere i film davanti ai miei occhi. Il modo in cui hai saputo mantenere l’IC dei personaggi mi ha sconvolto tantissimo. Non solo perché è praticamente perfetto, ma perché, secondo m, avrebbero fatto le stesse identiche cose che gli hai fatto fare tu. Mi veniva da ridere per il modo burbero e adorabile di Logan o per la precisione e quel suo carattere da bravo ragazzo di Scott. Così diversi fra di loro da completarsi a vicenda.

Utilizzo del pacchetto: 7/10
Questo punto per me è dolente, perché non posso darti il massimo visto che non hai utilizzato tutti i punti del pacchetto, ma sappi che, quelli utilizzati, sono stati fatti in modo superbo.

Gradimento personale: 5/5
Ti basti solamente sapere che, a fine lettura, mi sono ritrovata con le lacrime agli occhi. Per quanto non esca pazza per le slash/yaoi o femslash/yuri, la tua storia mi ha semplicemente conquistata, ritrovandomi con una moltitudine di emozioni dentro che mi hanno sconvolta.

Titolo e impaginazione: 5/5
L’impaginazione andava veramente bene e ho apprezzato la suddivisione di tutto il testo tramite le frasi della canzone o con i vari flashback. Il titolo, poi, secondo me è perfetto, tesi avvalorata ancora di più con la spiegazione che hai dato a fine lettura. Ottimo lavoro.

Punto bonus: 0/1
Purtroppo, per non aver utilizzato tutti i punti del pacchetto, non hai ricevuto il punto bonus.

Totale: 36,9/41
(Recensione modificata il 15/07/2018 - 04:55 pm)

06/06/18, ore 13:06

Finalmente eccomi qua con la prima recensione. In questi giorni sono un po' occupata e quindi le lascio molto al rallentatore purtroppo.

Voglio premettere subito che non conosco X-men, ma questa storia mi ha ispirata e almeno andrò a cercarmi i due protagonisti, poi se mi andrà, vedrò di guardarmi il film. Ma soprattutto se è un genere che mi aggrada.
Leggendo la storia devo dire che i personaggi mi hanno incuriosita, per questo ho deciso che proverò a dare un'occhiata, anche se qui si tratta di un'AU.
Per ovvie ragioni non posso commentare l'IC, ma mi piace in ogni caso come i due sono caratterizzati. Anche non conoscendo i personaggi, non ho avuto problemi a inquadrarli, perché a mio parere hai comunque descritto bene come si comportano, come si sentono e tutto.
La trovo una storia molto carina, soprattutto le varie interazioni anche divertenti tra i due personaggi e non c'è nulla di troppo pesante.
Il tuo stile è molto pulito e fluido, mi piace come scrivi e come fai affezionare il lettore.
Il prompt è stato usato bene, non ho nulla da ridire su questo.

Alla prossima. :)