Il segno del peccato
di eleCorti

10/11/19, ore 11:14

Ciao Elettra, sono qui per lo scambio. La Fred/Hermione è una coppia strana che mi ha sempre incuriosito tanto. Nella tua storia mostri molto bene la loro diversità come punto di incontro (molto carino come Fred la stuzzichi al fine di farla ridere). Tutta la trama è poi interessante, con una svolta Angst eppure dolce. La conclusione con Ron la rivelazione della bugia e la decisione di Ron di continuare a stare con Hermione mi è piaciuta e l'ho trovata adeguata. Mi ha fatto piacere leggere questa storia dolceamara su questa coppia. Complimenti e alla prossima!:)

27/03/19, ore 18:25

12esimo posto pari merito al contest "La guerra del Raiting" indetto da missredlights sul forum di EFP

Il segno del peccato – Elettra.C - 33/40

Grammatica e stile di scrittura: 8/10
Lo stile di scrittura è scorrevole, fluido, tanto che si legge facilmente la storia senza. Devo dire, però, che c'è stato un momento in cui ho fatto fatica a leggere una determinata frase, ritrovandomi a leggere quella frase più volte ma non riuscendo a venirne a capo. Una piccola pecca che ho trovato è stato l'uso della punteggiatura, ritrovando virgole fuori posto qualche volta o frasi lunghe senza punteggiatura per spezzarne il ritmo. È solo un mio punto di vista, questo, nient'altro. Per quanto guarda invece la grammatica andava bene. Ti riporto qui di seguito gli errori trovati e la frase che non sono riuscita a capire:

dejavu (deja vù);
Ma dentro sapeva che Fred avesse ragione. (aveva ragione);
Ed anche (E anche);
In quel momento tutto loro, si erano amati e da quell'amore era nato Fred Jr (In quel momento cosa? Cosa volevi dire?)

Caratterizzazione dei personaggi: 8/10
Trovo che i personaggi da te utilizzati siano stati trattati molto bene. Hermione aveva certi atteggiamenti e certe battute tipiche della Hermione che troviamo nei libri. Anche il fatto di fidarsi alla fine di Fred è stato molto da lei. Quello che invece ho trovato leggermente discordante è stato il tradimento con Fred. Non per il tradimento in sé ma perché sono convinta che Hermione avrebbe lasciato Ron piuttosto che tradirlo con qualcuno. Ron invece l'ho trovato perfettamente IC grazie all'ultima parte, sia quando chiede alla moglie di spiegarsi meglio, sia andandosene di casa e poi tornare per non lasciarla crescere un figlio da sola. Per quanto riguarda Fred, invece, se mi baso con quel poco che hai scritto di lui, allora hai fatto un buon lavoro!

Ambientazione/metodi di approccio/situazione: 8.5/10
Sono contenta che tu sia partita praticamente dalla fine per poter raccontare la storia, andando a ritroso. Apprezzato il fatto che come ambientazione tu abbia preso il settimo anno con la guerra in corso, scrivendo una storia ex novo e cercando di entrare nel personaggio di Hermione, specie raccontandola al passato per poi passare al presente. Il cambio temporale e le continue situazioni che si leggevano da un punto all'altro non hanno minimamente disturbato la lettura, forse l'hanno esaltata ancora di più. Anche l'approccio di Fred con Hermione l'ho trovato molto convincente, anche se mi sono chiesta se lo avrebbe davvero fatto, specie all'ultimo anno e non prima. Per quanto riguarda l'approccio di Hermione con Ron per svelare il suo segreto l'ho trovato coerente e verosimile ma indelicato. Se avessero detto a me una cosa del genere, e soprattutto in quel modo, non so se mi sarei comportata allo stesso modo di Ron.

Gradimento personale: 4/5
La storia in sé mi è piaciuta, anche se ci sono stati dei punti in cui mi sono chiesta se effettivamente si sarebbero comportati in quel modo o avessero agito o detto determinate parole. Purtroppo la punteggiatura o anche quella frase che non ho capito hanno disturbato leggermente la lettura della storia e alla fine mi sono ritrovata tantissime domande in testa che non so se avranno mai risposta. Ma, tralasciando questi dubbi e tutto quello scritto sopra, hai fatto uno splendido lavoro.

Titolo e impaginazione: 4.5/5
Impaginazione va bene, soprattutto il font che hai utilizzato. Forse avrei preferito leggermente dello spazio fra il passato e il presente, ma va bene, davvero. Per quanto riguarda il titolo trovo che sia azzeccato, perché rappresenta perfettamente quello che ha fatto Hermione, prova tangibile del suo peccato con Fred.

19/03/19, ore 21:22

Recensione per la partecipazione al contest "Tell me about... your OTP"

Terzo classificato

Elettra.c - Il segno del peccato
Titolo: 1/2
Quando ho letto il titolo ho pensato a qualcosa di scabroso che però il rating verde non permetteva. Finita la storia ho capito il senso che intendevi ma l'ho ritenuto forse un po' troppo.
Originalità: 15/15
Mi è piaciuto molto il plot twist che hai inserito nella storia! Ammetto che quando ho letto all'inizio il nome di Fred Weasley Jr ho pensato male, nel senso che per un istante ho pensato a una relazione amorosa tra Hermione e Fred Weasley Jr (che per me all'inizio della storia era ancora il figlio di George e Angelina) e sono inorridita pensando alla differenza di età e al fatto che avevo specificato che non accettavo la nuova generazione. Dopo questo momento di panico iniziale, mi sono resa conto che era il figlio di Hermione e che non era una situazione al limite del regolamento di EFP. Perciò complimenti ancora!
Lessico & Stile: 15/15
Il lessico mi è sembrato sempre appropriato al tono del testo e il tuo stile è molto scorrevole e ho letto facilmente la storia.
IC (caratterizzazione del personaggio): 10/10
Hai creato un'Hermione umana e mi è sembrata fedele all'originale creata dalla Rowling. Fred è sempre scherzoso come siamo abituati a vederlo e mi è piaciuto come questo suo punto di forza sia servito a rendere l'Hermione della tua storia meno rigida e piena di preoccupazioni e più libera di seguire il momento, fino al loro amore e al dolore della protagonista quando il suo amato muore durante la battaglia di Hogwarts.
Gradimento personale: 15/20
La storia mi è stata molto piacevole da leggere ma non mi ha fatto dire wow. E' tutto ben scritto e il testo è scorrevole ma non so nemmeno io dirti perché. Una cosa che però ho molto apprezzato è stato il non modificare la morte di Fred anche se questo a giustamente provocato dolore a Hermione.
Impaginazione: 9.5/10
Ben fatto per il giustificato ma non ti do il punteggio pieno perché avrei preferito un carattere diverso oppure un formato maggiore del titolo, per metterlo in risalto e mi sarebbero piaciuti degli spazi a dividere meglio il racconto al presente dei flashback, giusto per rendere tutto più facile da leggere.
Bonus: 4/4
TOTALE: 69.5/76

16/12/18, ore 21:04

Ciao, eccomi qui per lo scambio... devo confessarti che non amo particolarmente la coppia Fred x Hermione; se è per questo non amo nemmeno la Romione. Forse leggermente la Dramione, ma non ho ship vere e proprie nel mondo di Harry Potter (a parte di Jily, loro sono proprio OTP suprema)... probabilmente perchè la Rowling è stata brava con altri argomenti, altri temi, che non ho mai sentito la necessità di avere coppie nel suo magico mondo. Ciò nonostante, una one shot davvero molto carina, anche se mi sarebbe piaciuto leggere un po' di più dell'incontro fra Fred e Hermione, capire come si siano lasciati andare così tanto da finire a fare l'amore in un momento impegnativo e particolare come lo è stato quello della guerra. Anche se sicuramente è proprio nei momenti così che le barriere vengono giù e ci si lascia andare.
Detto questo, la storia è scorrevole e si legge bene, i personaggi risultano abbastanza IC e nel complesso mi è piaciuto leggere di Hermione che confessa a Ron il suo segreto e vedere che lui, dopo un attimo di sbando, sia tornato da lei per aiutarla a crescere suo figlio.
I miei complimenti!
A presto,
Alice

09/12/18, ore 20:53

ciao cara, eccomi qui per lo scambio.
Ormai comincia a piacermi tropo la coppia Fred/Hermione che solo fino a 2 settimane fa non avevo mai preso in considerazione!
belli i pensieri di Hermione, i sui ricordi, il segreto, il senso di colpa che l'attanaglia mista alla volontà di essere totalmente sincera con il marito.. e applausone per Ron che capisce la situazione, pone al primo posto il bimbo e decide di rimanere al fianco della moglie che si sente sollevata.
Tutto molto ben descritto.
Se non ti spiace, al prossimo scambio andrò a leggermi 'un momento solo nostro' .. l'ho letto a fine storia che prima andava letta quella ahaha ^^
intanto complimenti ;)

26/11/18, ore 21:29

Come confidavo eccomi qui pronta per recensire.

Cose che capitano. Ha un figlio?
Bravi, che carini. Cosa c’era di sbagliato mi chiedo. Perché non mi stupisce che sta leggendo?
Quanto vorrei essere studiata da lui.
Non si ignora la gente è da maleducati.
Cosa sarà accaduto dopo?
Quale piccola felicità? Non credo che siano messi bene quelli che non possono godere della protezione della barriera e Hogwarts.
Si comporta così con lui anche perché infondo lo ama?
Sei attratta da lui. Semplice.
Nobile volerla fare ridere. Brava fidati di lui.
Me lo aspettavo che il bambino era di Fred.
Mi chiedo quando è nato.
Brutta situazione.
Se solo avesse saputo.
Lo aveva sempre saputo pare.
Ha fatto la cosa giusta per quanto dolorosa, o almeno confido che gli è l’abbia dettto.
Sta volta sei innocente Ron.
Coraggio Hermione sono con te.
Forza, Hermione so che è difficile, ma ha diritto di saperlo.
Innocente Ron. Ah, ah, ah.
Mi chiedo come reagirà.
Si, forse sarebbe stato preferibile dirglielelo con più calma.
Non esattamente una bella reazione, ma è comprensibile che sia arrabbiato e deluso.
Calma non è detto.
Che si vergogna per questo non la guarda?
Ha fatto la scelta giusta pure lui.
Un momento comovente quell’abbraccio.
Non ha mentito, non volontariamente almeno.

Penso che ora mi servirà… un fazzoletto. SI penso proprio di si.

04/10/18, ore 14:47

Ciao! Eccomi qui, finalmente! Ma che bella storia è questa?! Allora, devi sapere che da poco più di un anno ho iniziato a leggere di storie con Hermione e Fred come coppia, scoprendo che mi piacciono moltissimo insieme! Una persona ligia al dovere, allo studio e alle regole con un ragazzo tutto pepe e allegria? Sì, mi piace! Perché trovo vero che Fred possa catturare Hermione con uno scherzo e un sorriso fatti al momento giusto, proprio come in questo caso.
Ebbene, la storia ha anche un retrogusto drammatico. Ron non sa che Fred Jr non è suo figlio e tanto meno lo sa il bambino chi è il suo vero papà. Hermione si porta dentro un peso molto grande e ti confesso che mi piacerebbe molto leggere i suoi momenti di difficoltà in una one shot introspettiva... sono passati sette lunghi anni e lei ha avuto questo coraggio, ma lo ha avuto ancor di più nel rivelare la verità a suo marito e suo figlio. La reazione di Ron l’ho vista molto simile a quando se ne va dalla tenda lasciando solo Harry e Hermione, per poi tornare suoi suoi passi. Stavolta però non a causa di un Horcrux, ma di una verità che si far che si fatica ad accettare su due piedi. Non che lei, appunto, glielo abbia detto con il dovuto tatto. Comunque mi è piaciuto il momento in cui Ron torna da lei e Fred Jr. Molto toccante. Ha dimostrato lealtà, responsabilità di padre e sì, anche volontà di onorare suo fratello nonostante tutto. Molto maturo e l’ho apprezzato tanto.
Complimenti anche la scrittura. Chiara, semplice e piuttosto scorrevole.

Benix 🌟

01/10/18, ore 21:11

Ciao! Passo di qui per lo scambio del Giardino.
Che dire? Hai scritto una buona storia, che un pochino ha fatto male (i gemelli sono sempre stati alcuni tra i miei personaggi preferiti) e seppur tu abbia stravolto il canone, i personaggi sono tutti perfettamente IC e non appaiono forzati.
Hai uno stile semplice e pulito, ma privo di (o)rrori sintattici o grammaticali.
istherelifeonmars

11/09/18, ore 10:41

Ciao! Eccomi qui per lo scambio!
Ricordo di aver letto l'one-shot al quale questa si ispira e sono contenta di  aver trovato questo seguito. Mi è sembrata molto più ben scritta della precedente e con personaggi molto più IC. Anche la grammatica è buona.
Mi domandavo se Hermione avesse mai raccontato tutto ciò a Ron e finalmente ho avuto una risposta.
Mi aspettavo esattamente questa reazione e questo comportamento da Ron; sapevo che non l'avrebbe abbandonata comunque.
Troppo carini Fred e Hermione, una coppia troppo triste e troppo bellina.
Alla prossima,
fumoemiele

24/08/18, ore 12:44

Ciao, eccomi qui per lo scambio del giardino di Efp ;)
Ho voluto leggere questa storia perché mi incuriosiva parecchio, ammetto che non ho mai pensato a Hermione e Fred insieme (anche perché io sono per la coppia Hermione/Ron) ma proprio per questo la tua storia ha catturato la mia completa attenzione e devo dire che sei riuscita a sorprendermi piacevolmente, posso anche già iniziare a pensare a loro come una possibile coppia.
Ce li vedo insieme perché sono due opposti, lei seria e precisa, lui scherzoso e giocherellone, sempre pronto alla battuta (tra l’altro Fred é uno dei miei personaggi preferiti). Mi è piaciuto leggere la tua storia perché sia Hermione, sia Fred che Ron sono perfettamente IC.
Hermione che teme che il gemello voglia farle uno scherzo, ma in realtà Fred vuole solo farla ridere visto la situazione drammatica e alla fine finiscono per passare un momento solo loro, in cui si lasciano guidare dall’amore. Da questo amore nasce Fred Weasley Jr, il quale inizialmente si pensa sia di Ron, ma poi colpo di scena... il nome non è casuale, non è solo per ricordare Fred perché è il fratello morto di Ron, ma anche perché è lui il papà del bambino.
Sei riuscita a farmi commuovere quando Hermione confessa tutto a Ron e lui, lui non riesce subito a reggere il colpo, come normale che sia, anche perché abbiamo visto che tende a scappare davanti alle difficoltà, ma che poi torna sempre sui propri passi.
Si vede che ama Hermione e il bambino, anche perché infondo i figli sono di chi gli cresce (anche se nel caso di Fred, lui non ha potuto prendermene cura).
La storia é veramente ben scritta e si legge con naturalezza, al punto da arrivare alla fine senza nemmeno accorgertene.
Mi vado sicuramente a leggere l’altra parte della storia, a cui si è ispirata questa. :)

04/08/18, ore 17:21

Ciao, eccomi per lo scambio. Come prima volta nella tua pagina, ho preferito andare su un fandom che conoscevo, così attratta da Harry Potter ho aperto questa. Ammetto che nel leggere la presentazione ero un po' perplessa, perché io amo molto la coppia RonxHermione e mi ci è voluto un po' di coraggio per leggere una fic in cui si parla di un tradimento nella loro coppia. Però ero anche curiosa di scoprire come avevi reso la situazione e devo dire che alla fine sono rimasta piacevolmente colpita, perché il tutto è reso in maniera delicata e dolce persino, anche se è per forza di cose una situazione che lascia l'amaro in bocca, soprattutto per Ron, che mi fa molta pena. Forse alla fine è quello che ci fa più bella figura nella fic e sono anche contenta che Hermione sia stata coraggiosa come sempre e abbia deciso di dirgli la verità. Tutto questo per dire che ho letto volentieri e se ti farà piacere ci sentiamo al prossimo scambio :*

29/07/18, ore 15:50

Ciao, sono qui per lo scambio di recensioni del gruppo "il giardino di EFP"
La prima cosa che sento di dirti è che mentre scrivo questa recensione sto letteralmente piangendo, il che può darti una vaga idea di quanto la tua storia mi abbia emozionata, capirai quindi che mi è piaciuta e che meriti tantissimi complimenti.
In realtà io non ho mai shippato la coppia Fred/Hermione, ed onestamente ero un po' titubante, ma attratta dal titolo (ho una passione insana per tutto ciò che ha a che fare con il peccato) ho deciso di leggerla, e devo dire che ho fatto bene, perché è davvero bella. Soprattutto mi è piaciuto vedere Hermione allontanarsi dall'ideale di integrità morale che spesso le viene appiccicato addosso, ma senza distaccarsene così tanto da diventare totalmente un'altra persona. Diciamo che questo suo attimo di perdizione l'ha resa più "umana" in un certo senso, mostrando che anche lei è in grado di cadere, di deviare dalla strada dei propri principi morali, e come ogni essere umano non è in grado di sopportare troppo a lungo il peso della colpa.
In realtà mi capita sempre di leggere fanfiction dove Hermione o è la perfetta monaca che non sbaglia mai, o in qualche modo finisce per diventare la facilona della situazione, tu invece sei riuscita a mantenere il giusto equilibrio tra questi due aspetti spesso estremizzati dai fan, ed è una cosa che ho apprezzato molto.
Poi Ron che decide di restare accanto a sua moglie e al figlio del suo defunto fratello è di una dolcezza disarmante, è proprio da lui sbottare e dare l'idea che non ti perdonerà mai, per poi tornare nonostante tutto.
Passando a cose più "tecniche" posso dirti che la storia è davvero ben scritta, ha un buon ritmo e riesce ad accattivare il lettore. Ho giusto un paio di errori da farti notare: Quando scrivi "la barriera magica che li concedeva un poco di protezione" ecco, quel "li" andrebbe sostituito con "gli", a meno che tu non dica "che li proteggeva", e poi c'è quel "poco" che mi pare stoni.
A parte questo comunque ti faccio i miei più sentiti complimenti perché la storia è bellissima. Appena potrò leggero anche l'altra che hai consigliato nelle note finali.
Alla prossima
Un bacio

Be_Yourself

20/07/18, ore 15:02

Ciao!!!!! :-)

Oddio, ho letto questa storia per caso, mentre guardavo le tue storie!
Non avevo mai letto nulla nel fandom di HP, nonostante io sia una super fan dei libri e della saga cinematografica!
Mi ha sorpresa molto questa OS, l'ho trovata davvero interessante oltre che bel scritta!
Non avevo mai pensato ad un risvolto del genere nel rapporto di Hermione e Fred, ma tu lo hai reso molto naturale, mantenendo i personaggi perfettamente IC!
Anche la reazione di Ron mi è piaciuta molto, credo che il pg dei libri avrebbe fatto lo stesso!
Davvero complimenti, mi leggerò volentieri anche la OS dove spieghi più approfonditamente l'avvicinamento di Hermione e Fred!

Baci
Berry!

08/07/18, ore 13:15

Ciao ^^ Eccomi qui per lo scambio del "giardino Efp"
Devo dire che questa è la prima volta che leggo qualcosa riguardante Hermione e Fred Weasley.
Lei una ragazza sempre ligia allo studio, mentre Fred divertente, allegro e sempre pronto a far danni per la scuola.
Gli opposti si attraggono ed ecco qui che la studiosa Hermione cade tra le braccia di Fred.
Purtroppo poi Hermione sposa Ron (Mio parere personale non mi piace come coppia leggendo sia i libri che i film)
Sono stata abbastanza sorpresa di leggere che Hermione nascondesse un segreto che il figlio in realtà non è di Ron, ma bensì di Fred, ma come ben sappiamo la nostra Hermione non è capace a dire bugie ed è stata sempre sincera anche se Ron abbia sofferto, si rende conto che non può abbandonarla.
Ti faccio i miei complimenti e alla prossima :)

03/07/18, ore 18:21

Eccomi con la recensione per aver partecipato al contest "Segreti e bugie".

Già dal titolo si capisce ci sono cose non dette. Se esiste un peccato di conseguenza anche un segreto. Avrei preferito più emozioni da parte di Hermione e sicuramente più tatto. Insomma dire al marito una cosa del genere in, quel modo... e nonostante Ron si sia dimostrato amorevole e maturo mi sarei aspettata una reazione più.... forte, vivida da uno con il suo carattere. Di certo non come lo abbiamo conosciuto nella saga, ma c'è da dire che dopo anni scopre che sua moglie lo ha tradito con l'amato e compianto fratello facendoci anche un figlio. Qualunque uomo avrebbe dato di matto.
Rende onore a Ron il voler continuare a vivere con lei e crescere insieme il bambino.