Withering bones
di Nocturnia

18/06/18, ore 00:35

Nuovo capitolo, nuovo titolo -eppure la coerenza è sempre la stessa, micidiale, ancora una volta.
Innanzitutto, è d'obbligo iniziare un commento a Caduta con dei complimenti, poiché l'hai scritto davvero… bene. Si può dire? È un po' riduttivo? Sì, eppure questa volta era essenziale sottolinearlo perché, nonostante lo stile di tutti gli altri capitoli sia ugualmente lodevole, credo che in questo tu sia stata particolarmente brava -e, soprattutto, incredibilmente attinente al filo conduttore che hai scelto.
Caduta, dici, ed è proprio di un’infinita caduta che racconti in ogni paragrafo -e non si tratta solo di Alex e Albert (dei quali hai dato, in particolare, uno spezzato memorabile nel secondo paragrafo: la voracità della disperazione che li caratterizza e condanna sia esso il Medioevo, il Novecento o i giorni nostri, fino a quelli futuri), ma di ciascuno dei personaggi di cui hai narrato, parlato o che hai solo, semplicemente, citato. La speranza non c'è più per nessuno (non ancora), perché ormai è morta anche quella -e così l’unica via rimasta rimane la guerra. Morte.
Lo sa Albert, che mente ad Alex e a se stesso pur di darsi uno scopo in una guerra di cui non comprende gli estremi.
Lo sa Alex, che mente perché non ha più cuore di accettare la verità -le si è spezzato da quando tutto è cominciato a cadere a pezzi.
È come se ognuno dei teatranti vivesse in un limbo, in un’anticamera dell'inferno che li attende -e ciò che è destino è il fatto che, alla fine, ognuno di loro pagherà pegno per ciò che ha compiuto in vita. Saranno sciolti, tutti, dal primo all'ultimo.
Alex e Albert, che hanno ordito l'Inganno e hanno ceduto al peggiore dei vizi (mortali, capitali, immorali) -colpevoli.
William, che ha amato troppo e dimenticato tutto, smarrito in deliri che sarebbe stato meglio cancellare -colpevole.
Stuart, che ha osato oltre i valori e le tradizioni di un'isola che gli era sempre stata fin troppo stretta -colpevole jolly, la carta più nascosta e silenziosa, quella vincente.
Ada, mediatrice silenziosa di una storia che le aveva sempre chiesto troppo, che continua tuttora a farlo -colpevole.
Barry, l'eterno padre che serve solo la sua famiglia, e i giovani Redfield, nemesi della corona -lealtà e onore, forza e coraggio, chi si farà carico della responsabilità di tutto quando sarà rimasto niente. Eppure, nonostante ciò, colpevoli.
Infine Alfred, Alexia, Sergei, Lansdale, Simmons e Carla -i Gionne. Tutti colpevoli.
Ciascuno di loro ha già perso tutto, oppure è in procinto di farlo -solo non l'hanno ancora capito e nemmeno lo faranno, se non quando sarà troppo tardi (perché certi tragici risvolti altrimenti non sarebbero nemmneo accaduti). Ognuno di loro ha perso: chi tutto e chi relativamente poco, chi il tempo, chi il denaro, chi la vita, i figli, gli ideali o la famiglia -e da una simile premessa, non può che rivelarsi tragedia.

P.S.: è giusto approfittarne ancora una volta per sottolineare quanto sia stato bello leggere questo capitolo: tutto torna, dal carattere dei personaggi, ai dialoghi (fammi male, e hai raccontato troppo di Alex in due parole) allo stile che hai utilizzato per narrarli, compreso il titolo che hai scelto per il capitolo (che non potrebbe essere più azzeccato). È sempre una gioia poter leggere pezzi di una forza simile, perché è quasi come se invitassero a farlo -senza mai appesantire la lettura con una ricercatezza inutile (e talvolta fuoriluogo) o con un italiano da far impallidire il vocabolario. Ancora brava, brava, brava.
(Recensione modificata il 18/06/2018 - 12:35 am)

08/06/18, ore 02:59

Ciao-
Tutti: *stile cantilena* -mo' la noct ci ammazza tutti😒 mo' la noct ci ammazza tutti😒 mo' la noct ci ammazza tutti-
Io: -ora io vi ammazzo tutti-
Tutti: -aXX!!!🏃
Dicevo; ciao :)
***
E mentre tutti stanno come dando l'addio a tutti-
Claire: -mio fratello si è finalmente dato una svegliata-
Io: -by the way-
Chris: -O.o-
Io: -era ora, pirla-
Chris: -🌋🌋🌋🌋🌋🌋🌋🌋🌋🌋🌋🌋🌋🌋🌋
A proposito, noct-
Marius: -caXXo è, sono morto di infarto nel sapere come -grazie a quella deXXXXXXte di mia moglie- l'è creXXta nostra figlia?!??😶
***
Compie quell'ultimo, enorme, atto di fede e sigla - si consegna.
Sulla ceralacca il Cane a tre teste ringhia e promette. (cit)
Chris: Mi sa che con tale atto ho appena fatto testamento...
detto questo il castano fa il classico toccaferro
E così, alla fine, sono tutti entrati in guerra-
Albert: -e, se proprio devo cadere, allora spero che la Carla sia la prima a restarci secca😈 almeno, in questo modo, mi godrò la sua morte in diretta-
Carla: -portasfiga di uno-
William: -senti un po', te *guarda male il re* ma pensi veramente che quella tXXXa verrà a combattere in guerra, per caso-
Chris: -ma quella secondo me si è già data alla fuga😂 e questo alla faccia di Simmons-
Simmons: -e no, eh😒 torna qua, brutta sXXXXXa *parte all'inseguimento della Radames* guarda che l'è tutta colpa tua se l'è partito 'sto casino😒 perciò adesso te ne vieni in guerra come tutti gli altri- *detto questo afferra la donna e la porta sul campo di battaglia trascinandola per la chioma*
Carla: -NUOOOOOOOOOOO-
Tutti: -sìììììììììììììììììì!!!!😈
***
Guarda, spero vivamente che quella serpe della Carla sia la prima a schiXXXXre-
Albert: -anch'io😂 anch'io-
Io: -guarda che al momento rischi di creXXre pure te-
Albert: -massì, ma valà, ma chissenefrega *Aiuto mamma mia... nota di me* la cosa importante è che, prima del sottoscritto, ovviamente, la nocti ammazzi la Carla😂 andiamo, eddai, fammi 'sto piacere, piccirè- *detto questo fa i puppy eyes alla nocti*
Chris: -BLEEEEERRRRGGGGHHH *voXXta come se non ci fosse un domani* ma quanto fate sXXXXo, Maestà-
Io: -e la maXXXXa-
Claire: -ma poveri noi... *facepalm*
Alla prossima! xD
Saluti da summer_moon
(Recensione modificata il 15/06/2018 - 05:13 pm)