Di vita e morte
di AleDic

17/01/20, ore 14:50

Ahhhhhh Lokiii!! Uno dei miei personaggi preferiti in assoluto del MCU! Lo amo follemente e trovare questa raccolta e questo capitoletto è stata una manna!
Loki, un dio camaleontico e misterioso, dio del caos e delle menzogne, ma anche un uomo che nella vita ha sofferto tanto. Ama suo fratello, anche se molto spesso cerca di nasconderlo e consegna il tesseract a thanos per salvargli la vita, il mio cuore ha fatto crack T^T.
Come dissi in precedenza, mi piace parecchio il tuo stile di scrittura, quindi con me fai centro se poi mi metti Loki! Ahahah. Noto che hai una buonissima capacità di concentrare tutto in poche righe, quelle che servono per trasmettere tutto il pathos e senza perdersi in fronzoli; questa cosa è utile e la trovo molto bella da leggere.
Ne sto scrivendo anche io una su di lui ed è meglio che mi muova vah! XD
Mi piace moltissimo scambiare con te, al prossimo!
Un abbraccio,

Nanami

31/12/18, ore 00:53

Ciao, rieccomi qua :)
Ti confesso che non provo particolare simpatia per Wanda, né riesco a provare molta empatia per la coppia ScarletVision; Visione stesso mi è caro unicamente in quanto "discendente" di Jarvis.
Questo preambolo per dirti che ho comunque apprezzato molto la flash, come sempre scritta in modo splendido e corretto. Sei riuscita a rendere molto bene un personaggio complesso e indecifrabile come Visione. Avendolo sempre approfondito molto poco, mi hai dato non pochi spunti su cui riflettere, e mi sembra che tu sia stata in grado di impersonarti in modo credibile nella mente (circuiti?) di un essere di per sé molto difficile da definire e sicuramente insondabile se non per Wanda, appunto il suo unico, vero legame col mondo umano se si escludono le menti che l'hanno concepito.
Ancora complimenti e spero di ripassare presto per gli altri capitoli :)

19/12/18, ore 19:37

Mi ero ripromessa di tornare a commentare questa raccolta... purtroppo, tra un impegno e l'altro, mi è sfuggito di mente. Dico purtroppo, perché questa raccolta merita, e molto.
Di questa drabble mi è piaciuto molto il modo in cui hai "incorniciato" le riflessioni di Gamora con le sue stesse parole, aprendo e chiudendo un cerchio funestato dalla presenza costante della morte, sin da quand'era bambina. In effetti, credo ci si dimentichi spesso di quale orrore Gamora abbia sperimentato proprio in tenera età, quando magari non capiva del tutto la portata di ciò che accadeva attorno a lei, per poi elaborarlo appieno più tardi.
Ho colto un'eco delle parole di Thanos in quell' "arriva sempre", che lui riferiva al destino, ed è davvero ben inserito nella narrazione, in quanto annuncia il Titano senza presentarlo direttamente.
E questa è l'altra cosa che mi è piaciuta, ovvero che lui rimane sullo sfondo, mai esplicitato. Eppure è lui che salva Gamora e la instrada sulla sua strada di morte, ed è sempre lui che le nega il gesto estremo nel finale, impedendole di porre fine alla sua vita, ricollegandosi così perfettamente alle parole di Pavese.
Ti rinnovo i complimenti per la capacità espressiva, oltretutto con così poche parole; questa è davvero una piccola perla nel fandom per quanto riguarda il personaggio Gamora.
Bravissima e a presto,

16/12/18, ore 17:25

Adoro le storie brevi e trovo siano anche difficili da scrivere perché in poche parole bisogna lasciare un segno, trovo che tu ci sia riuscita.
Lo ammetto, Loki non è tra i miei personaggi preferiti e forse proprio per questo mi sono stupita di quanto mi abbia colpito questa flashfic.
È scritta e impaginata bene, curata e la citazione di Pavese (uno dei miei scrittori/poeti preferiti) è la ciliegina sulla torta.
Al prossimo capitolo!

06/09/18, ore 16:25

Parto col dire che 187 parole sono bastate a distruggermi emotivamente e a farmi rivivere quella scena, forse la più inaspettata, almeno nel suo svoglimento, dell'intero film. L'accoppiata con Pavese, poi, è fenomenale. Amo quella poesia e trovo che si adatti molto bene al contesto che hai scelto per le drabble, non solo per il tema della morte.
Mi piace come hai catturato il personaggio di Loki: fiero, anche di fronte a morte certa, ma anche venato di dubbio e rimpianti nel pensare a ciò che si lascia dietro, al suo popolo spezzato.
Brava, mi piace molto come scrivi e come riesci a codnensare tutto in poche righe e passerò sicuramente a leggere gli altri capitoli :)

27/08/18, ore 01:54

Nebula è un personaggio che mi piace molto ma non l’ho mai capita a fondo, poi ho letto il libro e l’ho rivalutata... il modo in cui accetta gli eventi di IW, come se ormai non la toccasse più nulla, mi ha messo una tristezza addosso che (puntualmente) ho ritrovato tra le tue righe. Ammiro la tua capacità di ricreare con poche parole un concentrato di emozioni forti.
Hai racchiuso il tutto nell’ultima citazione... è diventata come l’universo.
Complimenti vivissimi,
T

15/07/18, ore 18:39

<3 Awwww!
Due recensioni in due minuti, sì.
Anche per me sono una coppia di amici e non di altro, ma qui c'è il bromance che scorre a fiumi, ragazza. Una fratellanza che spezza il tempo, però c'è ed è presente. Bello il paragone con la cinta muraria, bello il fatto delle parole non dette che abbiamo solo intuito, profonda la scelta dei versi - sì stai seguendo la poesia, lo so, ma la agganci bene al testo, questo è il punto. Ancora brava! (La prima recensione è stata completamente tagliata. Meh).
(Recensione modificata il 15/07/2018 - 06:40 pm)

15/07/18, ore 18:36

Ciao AleDic!
La scelta delle frasi che usi come incipit come sempre è meravigliosa, e sei riuscita a farmi apprezzare Visione che è tutto dire.
Molto toccante, davvero, e anche vero: la sua vita ha avuto senso perché c'è stata lei. Brava, come sempre!

14/07/18, ore 15:54

Premetto: è un complimento, è molto fraintendibile

Io, al cinema, quando è iniziato lo sterminio sono rimasta impassibile. Poi Bucky (il mio primo personaggio preferito, il mio primo fumetto e la mia prima crush nell’MCU) ha detto “Steve?” e si è aperta la diga.
Questa crudeltà in poche righe è meravigliosa, complimenti.

29/06/18, ore 17:00

Ti devo fare i complimenti, in 193 parole sei riuscita a farmi venire il nodo alla gola.
I tuoi capitoli, anche i precedenti, sono brevi ma molto intensi; è una dote di pochi, personalmente non ho il dono della sintesi quindi apprezzo le persone che come te riescono a suscitare emozioni forti in poche righe.
Complimenti, spero di leggere presto i prossimi capitoli :)
T

19/06/18, ore 10:24

Ciao AleDic!
Devo dire che ero molto curiosa di vedere come tu avessi approcciato la fine di Gamora e ho riletto questa drabble diverse volte. L'idea della morte per come l'ho intesa io - ma correggimi pure, se dovessi sbagliare - con il volto di Gamora stessa, mi è molto piaciuta. Non credo sia facile scavare nel cuore di questa guerriera dall'infanzia spezzata, e apprezzo che tu abbia citato sua madre, l'unica figura positiva della storia a parte i Guardiani, che tornano come eco nell'ultima frase che mi è molto piaciuta. Come il riferimento a Pavese, ma anche questo già lo sai.
Un caro saluto e a presto!
Shilyss

15/06/18, ore 09:54

Loki e Pavese, Pavese e Loki. Pavese con "Verrà la morte" è un colpo basso come nemmeno il dio dell'inganno nei confronti del fratello, sappilo.
Rivivo in 187 parole lo strazio provato nei primi cinque minuti del film e mi piace molto che tu abbia lasciato la frase finale di Loki venata dal dubbio. Crederà, Thor, alle sue parole o penserà che l'intera scena fatta con il Titano sia uno spettacolo che gli è riuscito male?
Io credo di no, e voglio sperare che ci sia stata una consapevolezza maggiore negli atti e nei gesti di Loki, ma trovo che quel tuo "la magia si spezza" sia così... toccante, ecco, e adeguato anche ad anticipare allo spettatore/lettore quello che si è rivelato Thanos: un nemico invincibile contro cui le armi che avevamo si sono infrante inevitabilmente.
Il primo a pagare è stato il più amato, per me, ma in fondo poteva andare diversamente?
Bella storia, brava.

12/06/18, ore 16:31

Vorrei dirti che queste 187 parole non mi hanno spezzato il cuore, che sono talmente poche da non aver avuto nessun affetto su di me. Invece no. Sono poche, ma sono come un treno. E questo treno mi ha preso in pieno. Amo Loki e Thor in un modo in cui non avevo mai immaginato e Infinity War mi ha spezzato, per quanto riguarda loro due. Esattamente come hai fatto tu.

Non oso pensare come sarà il resto di questa raccolta, eh.

Alla prossima, cara.

Nivei.