Bhfuil Grà
di niny95

15/06/18, ore 22:16

Eccomi qui a recensire. Chiedo perdono per la valutazione non proprio positiva, ma ci sono veramente troppe cose che mi lasciano perplessa, anche se la storia ha le potenzialità per essere interessante. Te le segnalo tutte e vediamo se cambio idea coi prossimi capitoli.
"cosa poteva fare quando le si era presentata" ---> forse volevi dire "gli" si era presentata, Roger è un maschio, fino a prova contraria xd e... non "cosa poteva" ma "cos'avrebbe potuto".
Attenta, fai un errore che faccio spesso anch'io (e per il quale ogni volta mi prenderei a sberle): usi due volte lo stesso verbo nel giro di poche parole. Parlo di questa frase "Alice aveva bisogno di VIVERE serenamente la sua adolescenza e non poteva certo VIVERLA" potresti sostituire "non poteva certo viverla" con " questo non sarebbe potuto accadere". Poi scrivi "in mezza" e a parte che è sbagliata la concordanza, ma meglio sostituirlo del tutto e mettere "nel".
Ora ti faccio un appunto simile a quello che tu facesti a me: se vuoi usare a.m. e p.m, rifletti xd. Suppongo tu volessi dire, visto che Emma e i bambini dormono, che è mezzanotte e mezza. Perfetto, allora dovevi scrivere A.M., perché gli orari da mezzanotte alle 11 sono considerati ANTE meridiam, mentre quelli da mezzogiorno alle 23 POST meridiam. E di questo sono sicura al 300% perché dopo il tuo appunto sono andata a controllare per sicurezza.
"e una ragazzina CHE aveva suppergiù l'età di Henry" oppure metti i due punti, se vuoi evitare la congiunzione
"Non capiva perché suo marito sembrava tanto deluso di ospitare suo fratello e sua nipote? Pensò Emma perplessa.". Dunque, questo puoi modificarlo in due modi: o scrivi "Non capiva perché suo marito SEMBRASSE tanto deluso all'idea di ospitare suo fratello e sua nipote" togliendo il punto interrogativo e le tre parole successive, o trasformi il discorso indiretto libero in un pensiero, tipo. "Perché Killian sembra così restio all'idea di ospitare suo fratello e sua nipote?" pensò Emma delusa.
Poi Hope non può essere seduta NEL tavolo, suppongo che non l'abbia spaccato a metà e ci si sia seduta in mezzo, ma è seduta A tavola. Ugualmente poco più giù, usi di nuovo una preposizione errata: "nel" viso di Hope si forma un'espressione.... meglio usare "sul".
"Non c'è l'aveva detto" dovrebbe diventare "non CE l'aveva detto".
Infine: "ogni sorte di domande" dovrebbe diventare "ogni SORTA di domande".
Ok, salvo la recensione, vediamo che scherzo fa. Sappi che non è finita, mancano ancora le cose positive che ho trovato nella storia, ma vediamo se stavolta riesco a non spezzarla, a costo di postarla in più volte.
Proviamo a continuare. Dunque, giuro che ho finito di segnalarti cose negative, a parte che, come ti ho detto già in privato,Killian e Roger sembrano avere un neurone in due: Killian si mette a discutere in piena notte, davanti alla nipote e Roger che fa chiaramente capire di aver sposato Eloise solo perché era incinta (ma a questa seconda cosa ho visto che hai rimediato, va un po' meglio già, se avessi mantenuto la versione precedente, davvero, Alice avrebbe avuto ragione di mollare una zampata al padre e andarsene per conto suo. Perché è chiaro che Roger le voglia bene ma la tratta un po' come fosse scema, visto che non le spiega niente, prende e parte e dice certe cose di fronte a lei senza preoccuparsi della sua possibile reazione... forse, come mi hai detto tu, non è tanto sveglio manco lui. Ma i personaggi che ho apprezzato di più in questo capitolo sono Emma ed Hope per la loro disponibilità: entrambe accolgono volentieri i nuovi arrivati e si prodigano per metterli a loro agio, ognuna a suo modo. E Hope è stata dolcissima a chiedere di poter giocare con Alice. Mi è piaciuta anche l'interazione tra Emma e Roger, anche se lui ha di nuovo dimostrato di avere poco cervello: ma come, dici a tua figlia che andate in vacanza e ti cerchi addirittura un lavoro? Stavolta Alice non dormiva, era sveglia, due domande deve essersele fatte per forza. E Henry che si esprime a grugniti è fantastico, il tipico adolescente e sulla buona strada per diventare mononeuronico come il patrigno e lo zio acquisito. Ti prego, almeno lui, fallo rinsavire. Io approvo sempre il girl Power ma almeno un maschio sano di mente deve spuntare, dai xd.
Bene, aspetto il prossimo capitolo, sono curiosa di vedere cosa accadrà :)
(Recensione modificata il 16/06/2018 - 09:31 pm)