Confessioni di una mente pericolosa
di shilyss

13/06/22, ore 11:39

Ciao shilyss <3
Con la lettura ancora fresca dello scorso capitolo, eccomi qui a proseguire. Dunque, il povero Loki non sta affatto bene, ma affronta la malattia con il suo solito sarcasmo pungente e il suo solito prendersela con Thor (e con gli errori di sintassi che fa nelle nelle lettere). Devo dire che ho notato un Loki particolarmente propenso a parlare di suoi sentimenti. Già nella prima lettera rivela a Thor che quando Sigyn è presente, perfino il grigione della sua cella s'illumina. Non solo, ammette anche che nei suoi sogni è stata la sua amante tante volte, lui si è già fatto un film mentale (chiamiamolo così perché non mi vengono altri sinonimi) di come sarebbe potuta essere la sua storia. Ma è anche consapevole che i loro destini non si sono incrociati per quello. Adorabile poi quando ricorda dei giochi che lui e Thor facevano da bambini (con Loki costretto a fare l'aiutante). Da bambini immaginavano un futuro diverso, appunto avevano loro messo in testa che combattere per Agsard era un onore, mettendo da parte tutto il marcio e gli elementi negativi. Anche nella lettera successiva (la 46), Loki mi sembra che si lasci andare molto a certe confidenze con Sigyn. Mi riferisco quando parla della sua paura e del suo terrore che lo accompagnano ogni notte, ma che oramai è diventato piuttosto bravo a nascondere. Nell'ultimissima lettera - OH MIO DIO - soprattutto sul finale sono quasi saltata su dal letto. Loki "legge"la sua mente per cercare di capire qualcosa di più sull'omicidio di Astrid, per cercare di raccogliere quei pezzi che gli mancano. Intanto Loki dice di aver visto cose che non avrebbe voluto vedere, che Astrid conosceva l'assassino e che ora è tutto più chiaro. Però dice anche a Thor "è passato un giorno da quando Sigyn ha capito quanto meritata fosse la mia prigionia". E poi dice che Astrid non era priva di macchie. E nella testa mi si sta formando una teoria, non so se ci avrò azzeccato, ma sono curiosissima di scoprirlo perché il capitolo è finito sul più bello.
Complimenti, ogni volta c'è sempre qualche colpo di scena.
Alla prossima :*

Nao

20/12/19, ore 15:34

Povero Loki! Lol.
Dici che è malato sul serio e, proprio in questo capitolo, mi sono chiesta se anche la malattia non fosse un inganno con tempi calcolati ad arte. Mi è difficile immaginare Loki che si fa cogliere in fallo, ma la possibilità c'è sempre e allora... la "brutalità" con cui ha sondato la mente di Sigyn non potrebbe forse essere un modo per "punirla" per averlo sorpreso debole e indifeso? O magari un modo per allontanarla, perché quell'esposizione di se stesso, teme, avrebbe potuto suscitare in lei una pietà che di certo lui non vuole.
Certo è che, tra tutte le cose dette in queste leggere, quella che mi incuriosisce maggiormente è che ora Loki per aver iniziato a dipanare la matassa e io sono curiosissima di scoprire chi sia l'assassino, perché abbia colpito Astrid e... beh, chiaramente, come tutto questo si rifletterà sulla prigionia di Loki e sulla sua relazione-o-quasi con Sigyn.
A presto, e scusa il ritardo! >.<

03/05/19, ore 16:09

Ciao! Scusa se da tanto tempo non recensisco questa storia, ma è anche vero che mi sconforto un po' vedendo che scrivi sempre nuove ff e non aggiorni questa e le altre che ho iniziato! Sono contenta che la Fatina dell'Ispirazione ti sia così vicina, anche la mia è piuttosto produttiva ultimamente, ma io HO BISOGNO di sapere come finiranno Oltre l'inganno e Giochi pericolosi e questa... poi sarò felicissima di leggere anche le altre tue storie, ma sono troppo in ansia! Non puoi torturarmi così!!! ><
E dopo qualche "piccola" lamentela (XDDD) eccomi a commentare il capitolo. Le condizioni di salute di Loki sembrano davvero preoccupanti, soprattutto perché il nostro amato Dio degli Inganni deve essere veramente debole e fuori di sé per aprire così tanto il suo cuore a Thor! In una lettera ammette di desiderare Sigyn e di aver sognato di essere il suo amante, in un'altra condanna le mire espansionistiche di Asgard e si dichiara stanco di cercare di avere l'attenzione di Odino (ammettendo così di avere, perlomeno in passato, ricercato il suo affetto e la sua approvazione e che la sua indifferenza era simulata), poi rievoca i giorni d'infanzia con il fratello che, nel bene e nel male, profumano di nostalgia... Insomma, Loki mi fa veramente preoccupare! Anche nella lettera a Sigyn è insolitamente schietto, le rivela quello che è avvenuto quando Thanos lo ha catturato e il terrore che continua ad avere nei suoi confronti, un incubo che non gli concede riposo. Davvero, deve stare proprio molto male per rivelarsi così alle persone che più contano per lui.
Mi sono un po' rincuorata verso la fine, quando Loki racconta di aver usato il suo potere per sondare la mente di Sigyn e capire di più su Astrid e sulle motivazioni del suo omicidio. In quel momento Loki è sembrato ritornare il solito Loki, che ha "usato" Sigyn pur sapendo di causarle un dolore, pur di arrivare alla verità su Astrid. Forse sta guarendo...
Però la conclusione del capitolo è proprio crudele! XD Loki ha visto qualcosa di molto importante su Astrid, ha scoperto che lei e il Cacciatore si conoscevano e perché è stata uccisa, ma non svela niente, rimanda tutto al prossimo capitolo (almeno spero, che qualche risposta sia nel prossimo capitolo!). Penso che tu abbia qualcosa di Loki nel chiudere i capitoli proprio nel momento di maggior pathos... XD
Complimenti di cuore e, già che ci sono, ne approfitto per implorarti di nuovo... aggiorna presto! Queste storie sono così belle e appassionanti che coinvolgono completamente e una povera lettrice non può rimanere a soffrire perché si chiede cosa succederà poi...
Mi appello anche alla Fatina dell'Ispirazione!
A presto... mi raccomando!
Un abbraccio.
Abby

14/03/19, ore 20:03

Carissima Shilyss!
In maniera quasi assurda, questa settimana riesco a essere puntuale e a finire il giro in tempo. Come potevo rimandare la lettura di questa bellissima storia? **

Ho amato la prima lettera, sebbene mi abbia un po' rattristata veder Loki definire Sigyn più bella, attraverso il vetro; come se adesso che potrebbe sfiorarla avesse perso ogni interesse per lei, come se l'avesse solo idealizzata fino a quel momento. Adoro il modo in cui Loki analizza i suoi sentimenti, li razionalizza. E' qualcosa che mi piace davvero tanto leggere **
L'importante è che lui sia cotto di lei comunque u.u

Mi ha divertita, invece, leggere di Loki che ha raggiunto, nella malattia, un piccolo traguardo: ora può andar in bagno da solo. Povero XD
E per di più le infermiere chiamano pure la madre per informarla... sei veramente sadica con quest'uomo XD

Però, penso proprio che la mia preferita sia la 46. Perché? Perché è per Sigyn, perché lei dovrà bruciarla, un po' come ormai è da routine - che poi, mi chiedo: ma le lettere le avranno bruciate sul serio? Perché noi possiamo leggerle comunque, questo potrebbe far pensare che non le hanno mai bruciate. Boh, forse sono io che mi faccio i film XD -, e perché ci lascia uscire dalla bolla di confusione in cui ci getti per un po', non mostrandoci cosa è successo in quell'arco di tempo, fra di loro, poi Loki sta lì a parlarci dello sguardo innamorato di Sigyn, della "pietà" che poi non è tale... e oddio, potrei morirci per quant'è meravigliosa quella lettera. Mi è piaciuta troppo **

E non potevo non amare anche l'ultima lettera di questo capitolo. Bellissimo il dialogo fra Loki e Sigyn, bellissimo il modo che ha, lui, di studiarla, di analizzarla. **

Intanto, le indagini proseguono, e io sono sempre più curiosa di capire chi sia la figura nascosta dietro il Cacciatore. E Astrid, in tutto questo, che ruolo ha, oltre a quello del cadavere?
- e suona un po' male, detto così, ma vabbè xD -

Questo capitolo l'ho trovato un vero e proprio viaggio nell'intricata mente di Loki. Come al solito, ti è venuto una meraviglia e sono sempre più presa da questo capolavoro. <3

fumoemiele

01/11/18, ore 21:33

Ciao cara Shyliss, parto subito col dirti che ho amato il contenuto della prima lettera di questo capitolo. Mi sono ritrovata così tanto nelle parole di Loki, quando dice “Non l’avrei potuta avere mai. Per questo ci adoravamo.” Forse sono ripetitiva e te l’avrò sicuramente già detto, ma QUANTO è vero? Ciò che non si può avere viene sempre idealizzato e Loki, da genio qual è, non poteva certo cadere in un tranello della mente così banale, ma è in grado di analizzare molto razionalmente i suoi sentimenti. Un plauso va alla lettera 44, per la sua tragicomicità, mi sono divertita moltissimo ad immaginare Loki che riesce ad andare al bagno da solo e le infermiere eccitate che chiamano la madre come fosse un bambino che ha appena fatto i primi passi. La chiusura di questa lettera poi è un bibitone energizzante per l’hype 🤩.
Una cosa che ho apprezzato è stata il tuo sottolineare più volte, dalle parole di Loki, che Sigyn non sia così perfetta. All’inizio quando hai descritto questa bionda dagli occhi grigi temevo si sarebbe rivelata il solito OC femminile, di solito l’incarnazione dell’ideale di bellezza dell’autrice. Invece qui è Loki stesso a dire che probabilmente lei gli era apparsa più bella di quanto fosse nelle segrete e che Astrid era più graziosa. Lei non è la perfezione, ma lui ne è cotto lo stesso e questa cosa è MERAVIGLIOSA.
La lettera 45 acuisce il dubbio sulla condizione di salute di Loki, a sentire quello che dice lui è un malato terminale, ma gli Asi si ammalano? Sono curiosa di sapere di cosa si tratti. Così come sono curiosa di sapere cos’ha fatto Loki per Thanos, una sottotrama a cui di tanto in tanto accenni, per ora senza lasciarti sfuggire nuove informazioni.
Il finale. Il finale, aiuto. È da tachicardia, te lo riporto in caso non lo ricordassi: “Quegli occhi, quel naso, quella bocca. Non posso essermi sbagliato. Devi tornare.” ORA VOGLIO SAPERE, ma non posso andare avanti stasera, mannaggia a te che mi lasci così! Credo avrai mie notizie nel breve 😂
Un bacio, a prestissimo!

15/10/18, ore 15:17

Ciao, eccomi qui. Allora, avevo questa storia tra quelle da recensire fin dall'ultima volta che ti ho lasciato una recensione. Avrei dovuto riprenderla prima, ma tra una cosa e un'altra... lo scambio è stata l'occasione buona per farlo.

Indubbiamente la svolta vera e propria arriva nell'ultima lettera, che giunge proprio quando stavo per dirmi che il capitolo avrebbe mostrato lettere che riguardavano più che altro lo stato d'animo di Loki e la sua "visione del mondo", del rapporto con Sigyn, di Odino e della madre, eccetera. Alla luce del finale, diciamo che le precedenti hanno preparato il terreno, ci hai mostrato un Loki ancora debilitato e sofferente, ma in ripresa. In una lettera scherza, con un sarcasmo pungente che ho adorato, sul fatto che è riuscito ad andare in bagno da solo. Non sembra del tutto guarito, ma la via pare essere quella giusta. Sempre che sia davvero malato e che non sia stata tutta un'illusione per uscire dalla cella. Certo, come ci ricorda lui stesso: una prigione è sempre tale, anche se la gabbia è dorata. Da una parte mi dico che gli asgardiani non possono essere così sciocchi da farsi ingannare, dall'altro invece penso che il Dio dell'inganno è capacissimo di questo e altro. E poi, leggendo una delle altre recensioni, una ragazza faceva una domanda interessante: perché queste lettere sono state conservate? Mi piacerebbe proprio saperlo. Ma ad ogni modo, queste sono solamente teorie mie, anche un po' astruse.

Ogni lettera contiene sia delle domande che delle risposte. E la maniera che Loki ha di rivolgersi ai propri interlocutori, che è differente a seconda di chi questi sia, confonde ancora di più le idee. Trovo molto interessante il modo in cui si rivolge a Thor, con lui usa un parole che lasciano intendere che sia sincero e che gli stia dicendo la verità, ma nel sottotesto gli suggerisce di non fidarsi mai. Credo che i momenti in cui lui è più sincero sono quando usa il sarcasmo o l'ironia, sempre pungente e a volte velenosa. Quando usa questi mezzi di comunicazione, è per forza sincero perché il suo scopo è ferire chi c'è dall'altra parte. Quindi quei passaggi io credo che siano i soli momenti di chiarezza che ci sono. Tutto il resto c'è sempre da chiedersi se stia o meno dicendo la verità. Ad ogni modo, nelle lettere scritte a Thor, Loki si ritrova a ribadire spesso (e non volentieri) che cos'è effettivamente Sigyn per lui. Traspare in maniera chiara una sorta di fastidio, credo che sia quasi offeso della visione che Thor ha di lui, e del resto del mondo. Una visione influenzata dall'idea ottimista che Thor ha della vita e delle persone. Loki non ha una simile visione del mondo, lui conosce se stesso e pensa che in fondo le persone siano un po' tutte ingannatrici. Non avendo le sue lettere lo si può soltanto ipotizzare, ma sembra quasi che lo ritenga uno capace o del bianco o del nero, senza sfumature. Ed è buffo perché Thor dovrebbe essere la persona che meglio conosce Loki. Il punto cruciale delle loro conversazioni riguarda ovviamente Sigyn. In questo capitolo le mostra tutta la propria cattiveria e la volontà di fare del male. C'è una sorta di ambiguità sul perché vuole catturare quell'assassino, da una parte si può pensare che sia mosso da spirito di giustizia ma conoscendo Loki sarebbe più lecito credere che stia soltanto cercando di svagarsi? Non so, in fondo la prigionia nei sotterranei l'ha presa maluccio. La maniera in cui si comporta con Sigyn è incredibilmente geniale. Ho come la sensazione che lei non avesse ben chiaro con chi stesse parlando, lei vuole qualcosa da Loki (risposte per vendicare la sorella), ma col tempo potrebbe essersi anche presa una cotta per il principe, in fondo non sarebbe tanto strano. Credo che non abbia avuto l'effettiva idea di che cosa è capace di fare, e ciò succede esattamente in questo capitolo. Un po' mi spiace per lei. Nell'ultima lettera Loki si prende la briga di spiegare che ha violato la mente di lei, leggendole dentro. Poi fa qualche riferimento alla sorella di lei, che descrive come non priva di macchie, e poco altro. Mi chiedo che cosa effettivamente ci fosse dietro quel gesto, se non ci fosse anche la volontà di violare la sua mente per capire cosa lei prova per lui. Sappiamo che Loki è una persona complessa, mente praticamente sempre e anche quando dice la verità ti scatena dei dubbi. Questo lo mette in posizione di vantaggio in una discussione praticamente sempre, se lo si lascia dirigere i giochi ovviamente. Da una parte pensa solo a se stesso, ma di tanto in tanto sembra essere interessato anche al "bene comune". Lui non sembra affezionarsi a nessuno, ha un rapporto di amore e odio col fratello. E uno ben peggiore con il genere umano. Usa le donne per il piacere fisico e non le dà importanza. Ma per Sigyn? Non so rispondere, mi viene da pensare che quando Loki scrive a Thor dicendogli che la prigionia ingigantisce tutto, stia dicendo la verità. Questa è l'unica cosa della quale sono sicura.
Koa

01/10/18, ore 23:34

Ciao, eccomi qui per lo scambio del Giardino! Mi spiace immensamente essermi presentata così in ritardo rispetto alla tabella di marcia, e magari non te ne sei nemmeno accorta visto che continuiamo a scambiare ogni settimana nel gruppo Boys Love, ma tra i vari impegni, le challenge e le pubblicazioni delle long davvero sono rimasta molto indietro su quel gruppo. Mi scuso per questo, e ora recupero volentieri.
Sono al settimo capitolo: se ci penso, ce ne sono parecchie di missive scambiate, tra Loki, Thor e Sigyn. Sono tante e si insinuano sempre più in profondità, a toccare corde che inizialmente non immaginavo neppure. Argomentazioni varie che si intrecciano e mescolano con più lettori, ed ora che il dio è stato trasferito al di fuori della cella, con la salute che gli crea grandi problemi, sono ancora più curiosa di vedere che strada gli farai percorrere.
La prima lettera già mi spiazza: chissà che viaggi e conclusioni si è fatto Thor, dopo tutto ciò che è successo con Odino. Dannatamente emotivo, il dio del tuono crede in Sigyn e nell'effetto sortito al fratello, con il risultato che al momento tutto sembra soltanto una reazione condizionata dalla prigionia, dagli istinti e dalla naturale lontananza che non avrebbe permesso ai due di unirsi in nessuna maniera. Loki continua a calcare su questo suo rapporto con la donna, su quanto l'avrebbe usata e poi lasciata stare nel caso si fossero incontrati in altri contesti. Insomma, bugia o verità? Davvero è ciò che pensa? Ancora ora noto che il limite è davvero effimero, e il filo che divide le due realtà è così sottile da notarsi appena.
La questione sul cacciatore sta diventando sempre più pressante, e Loki continua a notare indizi, trovare legami, tentare di sbrogliare la matassa: insomma, si sta dando davvero da fare, e il reale motivo lo sa solo lui. Sembra si senta sfidato apertamente, così da dover dimostrare di essere all'altezza.
Quanto ho adorato il discorso che fa a Thor inerente la loro infanzia, il passato, la cultura e la maniera con cui si intratteneva a giocare col fratello. Il rapporto con Sigyn invece torna ridondante, onnipresente, dove il concetto di pietà e compatimento coprono e seppelliscono quello di amore. Fa riferimento a Thanos qui, a come sia stato preso in condizioni pietose e abbia fatto cose che sarebbe meglio nessuno possa mai conoscere. Mi piace quando dice che lui lo cercherà per il semplice fatto che si è permesso di scappare via.
L'ultima lettera è stata una sorta di svolta: ciò che Loki ha fatto a Sigyn per portarsi avanti nel lavoro, per carpire e scoprire qualcosa di più, è stato fondamentale ma duro da reggere per la donna. Chissà se tornerà ancora, nonostante tutte le attenzioni che ha dedicato al dio fino a quel momento. Sembra che abbia compreso qualcosa, e naturalmente hai deciso (e hai fatto più che bene) a concludere il capitolo con questa lettera, lasciandomi nuovamente con il fiato sospeso. Chissà cosa ha visto, colto, capito.
Il tutto è sempre più fitto e importante, e piano piano Loki si sta avvicinando a comprendere qualcosa di più di quella che è diventata la sua preda. Il resto è ancora sul dubbio di come la pensa veramente, mentre nasconde e cela le cose con le sue parole. Sono affascinata sempre più dai tuoi personaggi, sul serio, che si stanno evolvendo man mano mantenendo una caratterizzazione perfetta.
Non vedo l'ora di procedere allora. ^ ^ Alla prossima e buon lavoro. :3

27/09/18, ore 03:36

Ciao!!! Eccomi qua per lo scambio sempre a orari DISUMANI XD sorry!
Chiedo perdono per gli strafalcioni ce scriverò senz’altro!
Prima lettera e Loki che fa dell’ironia sul suo stato di salute e non sai se è segno buono perché vorrà dire che sta davvero meglio o se sta nascondendo altro… con il Dio dell’inganno è un enigma.

“…Potresti non essere così fortunato, stavolta: io, in compenso, otterrei la libertà e mi rimarrebbe addosso persino la soddisfazione di vedere il tuo smarrimento per avermi fatto riempire centinaia di metri di carta scritta fitta praticamente invano…”
anche i suoi sogni di fuga sono malinconici!
Prima è romantico poi disquisisce di politica “…Non sto dicendo che la politica espansionistica di Asgard sia errata, attenzione: alcuni interventi li ho caldeggiati io stesso perché solo il caos può portare l’ordine, e chi ha osato alzare la testa verso gli Aesir era necessario che pagasse il prezzo della sua arroganza…”
Le capacità di argomentare sono interessanti!

Lo struggimento con cui si rivolge a Sigyn è davvero dolce.
“…Ieri sei entrata nella mia stanza e io non ti aspettavo e hai visto quello che non era necessario osservassi: il terrore sordo, la febbre che attanaglia la ragione, il lamento per una sofferenza fisica che rallenta le nostre indagini e mi squassa. Non provare pena per me, Sigyn: non ne ho bisogno. Non guardarmi con quei tuoi occhi profondi e dolci, non lo merito. Quando avrai la tua vendetta, dovrai lasciare questo posto e inseguire altri sogni, altri amori e avventure…”.
Alternati da momenti duri… insomma Loki è fatto così e lo amiamo per questo!

“…“La tua fibra è sempre stata robusta,” ha detto osservandomi, “non avrei mai pensato di vederti deperire così.”…”
Non che Loki sia mai stato un armadio a 4 ante però dai! È meraviglioso così com’è si sa!

Comunque la sagacia di Loki è sempre ampiamente apprezata!

“…Avrei dovuto raccontarle che ogni sera portavo al lupo rinchiuso e furioso la cena, ma che lui mi ringraziava con un ringhio basso e spaventoso, tentando ogni volta di azzannarmi…” Gli aneddoti di Loki (per fare colpo) sono stupendi, però lo fa a modo sui ed è tutto più interessante!!!
Amo la Storia infinita e ogni possibile riferimento a quel libro! Io voglio seguire la forma di narrazione con il testo bicolore e l’idea di lettura nel libro all’interno di un libro, ci sto lavorando!

Vado a letto, proseguirò più andanti… adesso mi si stanno spengendo i neuroni ubriachi!
Alla prossima ;)i
Notte Notte
Boingo

05/07/18, ore 12:25

Spero proprio che ormai l'influenza fuori stagione sa passata, e che tu e la fatina dell'ispirazione vi siate riprese.
Io sono finalmente riuscita a leggere un altro bellissimo capitolo.
Dunque... anche se Loki delira per la febbre non è meno pericoloso, eh?
Mi ha fatto sorridere Odino che si presenta a parlare con lui quando sa che la febbre sale e lo indebolisce. Non che lo approvi, ma questo sottile gioco di menti mi affascina molto. *
Perché, dai, Odino è pur sempre Odino, neanche per Loki deve essere facile ingannarlo. Eluderlo magari sì, ma ingannarlo no.
Eh, no, pero! Io adesso vorrei leggere la lettera piena di insulti da parte di Thor! Gli insulti in vichinghese devono essere divertenti.
Del tipo "Possa Gullinbursti defecare sui tuoi calzari durante la notte".
Ma passiamo a cose serie.
Ancora una volta abbiamo una lettera che Sigyn non ha bruciato. Ed io sono immensamente curiosa di sapere come e perché queste lettere siano conservate negli archivi di Asgard invece che tra la cenere di un caminetto. *
Mi è piaciuta in particolar modo l'ultima lettera.
Per molti motivi. ***
Primo perché Loki si rivela per l'essere pericoloso che è.
Secondo perché la sua ossessione per questa caccia lo fa passare sopra qualsiasi tipo di riguardo che fino ad ora ha avuto per Sigyn; sembra un vampiro, ma mosso dalla sete di conoscenza piuttosto che di sangue.
E terzo perché l'azione prende l'avvio da quella bella scena di Ragnarok (una delle poche che ho davvero apprezzato) ma poi si evolve per conto suo in qualcosa di ancora più bello.
E come al solito non sappiamo esattamente cosa abbia scoperto Loki.
Un ultimo dubbio: perché dice a Thor "devi tornare"? Intende da qualche scorribanda in giro per i nove regni, suppongo.
Attendo conferme.
Grazie per aver pubblicato nonostante i malesseri vari, e mi raccomando, consegna alla fatina tutti i glitter che trovi in questa recensione.
Che cos'erano secondo te quei * ogni tanto? ;)

01/07/18, ore 12:10

Ehi! Stavolta sono quasi puntuale! maivero
Dunque, questo è indubbiamente un capitolo molto, molto carico sotto ogni punto di vista e l'ho letto d'un fiato, forse ancor più del precedente (l'ho detto, che mi sarei dovuta ricredere sui capitoli preferiti, visto che migliorano di volta in volta.)

Innanzitutto, mi sembra di notare più spigliatezza da parte di Loki nel parlare di Sigyn a Thor. Ovviamente sempre negando il proprio coinvolgimento emotivo, ma sia dal modo in cui ne parla, sia dai termini che usa, mi sembra in un certo senso più "poetico" e privo di veli nel descrivere la loro relazione. E soprattutto quel verbo, adorare, mi intriga non poco. Adorazione implica rispetto e riconoscimento, oltre che ovviamente empatia, e detto da Loki (verità o meno che sia) dà veramente molto da pensare.
A parte questo, continuerò sempre a ridacchiare nel leggere gli insulti che indirizza a Thor, in uno stile che mi ricorda molto il sarcasmo 100% British di Sherlock; il che, considerando i risvolti thriller della storia, è più che appropriato.

Mi fa piacere vedere che Loki già architetta piani per ricostruire la propria corte anche nella sua nuova sistemazione, nonostante le difficoltà fisiche. A proposito, le sue condizioni di salute sono molto preoccupanti... non è che hai in mente di giocare qualche altro tiro mancino al nostro povero Loki? Ché già Infinity War è stato un colpo al cuore, non so se reggerei pure qua (anche se qualunque cosa tu scriverai al riguardo sarebbe comunque una gioia da leggere, a prescindere da ciò che patisce il nostro dio dell'inganno).
E a proposito di IW, ormai sai che ogni volta che Loki cita anche solo lontanamente la propria alleanza col Titano Folle io scatto sull'attenti, pronta a carpire più informazioni al riguardo. Inutile dire che ho divorato la lettera in questione. Ciò che mi ha stupito di più di questo passaggio è la paura innegabile che traspare dalle sue parole, addirittura il terrore, lo definisce lui. Cosa, mi chiedo, ha potuto fare Thanos per terrorizzare Loki a tal punto? E quelle cicatrici che Sigyn nota temo abbiano a che fare con quello (in realtà ho anche pensato potesse essere autolesionismo, ma dal mondo in cui hai descritto la cosa propendo più per torture e sevizie nel suo periodo di permanenza con Thanos, ma magari mi sbaglio in entrambe le ipotesi). Inizio a pensare che pure la sua malattia possa essere in qualche modo riconducibile a quegli eventi, chissà. Sì, sto morendo di curiosità, quindi complimenti per la costruzione e il mantenimento della suspense!
Esulando dai miei timori ed elucubrazioni al riguardo, adoro quando sottolinei i trascorsi bellici di Thor e Loki, ricordando a chi legge il loro ruolo di guerrieri e vincitori di mille battaglie, ma comunque segnati dalla guerra e ciò che comporta.

Il ripetersi dell'immagine e del ricordo del lupo imprigionato è una costante che mi intriga. È ovvio che Loki scorga un parallelismo tra la sua condizione di prigionia e quella della povera bestia, come è altrettanto chiaro che lui non ha intenzione di lasciarsi morire allo stesso modo, anzi. È pur sempre vero che la salute di Loki è assai traballante, quindi spero solo che il parallelismo non divenga totale.
Certo è che, come il lupo morde la mano che lo nutre, così Loki fa con Sigyn violando la sua mente. È una scena che mi ha sorpreso, ma probabilmente non avrebbe dovuto. Parliamo pur sempre del dio degli inganni, ma ero portata a credere, viste le parole rivolte a Sigyn nel corso di queste lettere, che si sarebbe posto qualche scrupolo in più. Ben lieta di sbagliarmi, in realtà, anche se adesso mi chiedo come potranno evolversi le cose nel loro già delicato rapporto. Anche considerando che dubito Loki si sia limitato a ricercare informazioni sulla sorella... una volta aperta una porta, perché richiuderla subito?

Come sempre ti faccio mille complimenti per la prosa impeccabile, lo stile e per il modo in cui riesci sempre a mantenere alta l'attenzione del lettore, oltre che per le immagini e riflessioni che crei attraverso la penna di Loki.
Non mi resta che aspettare l'aggiornamento <3
Un caro saluto e a presto,

-Light-

P.S. Ma in tutto ciò, Thor ancora non si degna di far visita al fratello?

27/06/18, ore 23:40

*viene disteso un tappeto rosso comparso dal nulla*bum baby! Eccomi! (Un giorno la smetterò di fare la buffona,forse...)
Chiedo venia per il mio colossale ritardo ma sono nel pieno di una fase infernale che altre anime in pena con me stanno attraversando,un periodo pieno di tormenti e disperazione chiamata “sessione estiva”. Potrai non crederci ma le tue storie sono una delle mie principali fonti di distrazioni per non uscire di senno,anche se credo che ormai il mio di senno sia scappato su Asgard o in qualche altro pianeta molto lontano dalla terra.E no,non ho usato il plurale alla parola “storia” per errore,perché sì ho iniziato a leggere anche le altre tue storie ;-) .
Mi dispiace tantissimo che ti sei beccata l’influenza! in effetti il tempo è un po’ grullo nell’ultimo periodo.Spero in una rapida guarigione così da poterti godere l’estate tranquillamente!
Orbene anche questo capitolo mi è piaciuto,certo è stato meno di colpi di scena ma in ogni modo importante.
Ho notato la sottolineata presenza di Frigga,coincidenze? XD
Se continui così la mia stima per te salirà di livello ogni volta di più solo per aver descritto Sigyn come una ragazza “minuta” dato che ahimè sono dotata anche io di scarsa altezza non posso fare altro che fare il tifo per lei!
Ammetto che il mio personaggio preferito è sempre stata Sif infatti mi rammarico che nei film non le abbiano dato il giusto spazio.Grazie a te ho rivalutato il personaggio di Sigyn,la personificazione della purezza,dell’innocenza e della cieca fedeltà sbocciata in un oceano di decadenza e corruzione della società,molto analogo alla Ginestra di Giacomo Leopardi(la metafora era diversa però l’emblema del fiore che resiste alla distruzione che porta la lava del Vesuvio,me l’ha ricordata).Nonostante ciò è profonda e ha cervello.
Condivido la rabbia di Sigyn nei confronti di loki per quello che le ha fatto! l’ha praticamente violata poverina,anche se per indole non lo farebbe mai ma spero che gli tiri un bel ceffone un giorno!
Per me ormai loki non è più Loki Odinson/Laufeyson ma Loki Holmes.Dalle tue parole o in questo caso di loki,lui agisce non per il bene di Asgard ma puro divertimento,per sfida,per mettersi in gioco.Non ci sono Asgard,Thor,Sigyn ma solo lui e il suo avversario,il misterioso “Cacciatore” e che vinca il migliore.Per di più loki manipola e agisce in modo rude e meschino ferendo i sentimenti di coloro che lo circondano proprio come lo Sherlock Holmes di Benedict Cumberbatch.
Non vedo l’ora che il nostro Loki attui il suo piano e spero si rimetti,sono troppo curiosa adesso! Più di prima! non hai nemmeno ancora spiegato la sua diagnosi completa....mhmhm.....
Ti di nuovo i complimenti a te e alla Fatina dell’ispirazione! rimettiti ti raccomando!
Un abbraccio e buona guarigione!
A presto ;-)
(Recensione modificata il 27/06/2018 - 11:43 pm)

27/06/18, ore 12:27

Cara Autrice,
questo capitolo è denso come la nebbia brumosa di brughiere selvagge. E' cupo, serrato, doloroso perfino! Loki si lascia andare alla sua natura ferina. Egli non è un lupo, per quanto ami ricordare la bellezza dell' esemplare catturato per Odino, perchè questo animale fiero e mai domo ama vivere in gruppo, cacciare coi suoi simili, in un rapporto di gerarchia accettata ed indiscussa. Loki è un solitario, tutto sommato: è come un misterioso leopardo, che crea i suoi schemi di caccia in modo assolutamente indipendente, che odia le gerarchie, che studia il territorio suo proprio in modo liberamente individuale e cerca compagnia solo quando gli serva per la continuazione della specie. Loki è un leopardo che ha ghermito Sigyn solo per scavare nei suoi ricordi, per scoprire una prova certamente risolutiva (lo evinco dal tono della chiusa) e comprendere il piano segreto del Cacciatore. In queste righe, come mai prima, emerge tutta la spietatezza ed il cinismo del Principe Rinchiuso: è con il pragmatismo analitico dello scienziato che egli seziona e seleziona i ricordi della giovane assistente. Sa che è una invasione terribile, probabilmente prova tenerezza per Sigyn, ma è un uomo che non ha remore ed ottimizza i suoi risultati disponendo delle informazioni e degli strumenti che ha. Concettualmente, non posso dargli torto, non mi sento di poterlo fare. Tuttavia, vedo un barlume di affettuosa umanità nel pensare di non aver più bisogno di lei, dopo averla usata: Sigyn, per volontà sua o per aver esaurito la sua funzione, è dispensata dal prestare il suo aiuto.
Sigyn. Piccola ed esile figuretta che popola le righe del grande Retore di Asgard. "La letteratura è finzione e nient' altro" dice. Potrebbe essere vero. Potrebbe se Loki stesse indicando te, o Autrice, con l'indice della sua bella mano di mago, te, che sei dietro ad ogni sua parola, te, che ci inganni tutti, portandoci dove la tua fantasia desidera e vuole. Ma il Nobile Bugiardo allude, più prosaicamente, alla doppia finzione delle sue parole: dietro alla indubbia verità del suo complesso rapporto con la giovane Aiutante, vi è il fuoco di un vero sentimento, non solo da parte della fanciulla, ma anche suo. E Thor, pur nella sua sintassi non eccelsa, lo ha ben capito, altro che storie!
Thor, che diverrà "presto re, perchè Padre Tutto non è in grado di fissare a testa alta i risultati delle sue decisioni". E' un poderoso riconoscimento del Fratello Scartato all' avversario amatissimo: il Tonante è davvero un uomo degno, perchè agisce con lealtà, apertis verbis, con tenacia ed ammette i propri errori e non disdegna aiuto laddove gli occorra. La comprensione di se stessi e dei propri limiti consente di ponderare in modo chiaro le proprie decisioni scientemente, e con coscienza sposarle e guardarle in viso e sostenerne il peso. Odini non è un re degno, per Loki: la sua giustizia è fallace, conosce troppi pesi e troppe misure.
E come si può essere fedeli ad una Giustizia che abbia molte facce? Semplice: non si può! Ecco perchè Loki, quella mente così dolorosamente razionale anche a suo discapito, denuncia la propria coerenza negando lealtà ad una sovranità multiforme per scelta. Proprio lui, che è camaleontico per natura ed Asi per volontà.
Questo fascio di lettere è affascinante, perchè tu, o Autrice, ti muovi con una sapienza sempre più scaltrita tra le parole e le trame, mostrandoci azioni e persone senza che noi ci si muova dal capezzale del Principe Reietto. Oh, che meravigliosa opera teatrale sarebbe, il Carteggio!
Attendo di conoscere se le mie intuizioni abbiano un fondo di verità.
Un bacio grandissimo e , come sempre, ti porgo i miei complimenti.
Post scriptum: spero che le medicine nostrane abbiano, su di te, un effetto migliore delle pozioni del cerusico elfico!

27/06/18, ore 09:30

Capitolo molto intenso e pieno di risvolti.
Vediamo cosa significa avere a che fare col dio degli inganni, del caos e delle verità imbastardite. Un uomo che, debole, non si arrende davanti a nulla e che, come un principe di machiavelliana memoria, agisce sempre in vista del fine dimentico dei mezzi.
Bene. Credo che dopo l'invasione mentale dovrà chiarire con Sigyn necessariamente, anche perché non credo si sia limitato a cercare notizie di Astrid. Ha visto qualcosa di Sigyn che lo terrà incollato a lei, pur non volendo.
Sempre meravigliosa questa sua ostinata volontà a mantenere il distacco ma ecco che oramai quell'odore gli ha folgorato la mente(se non gli fosse importato non l 'avrebbe notato), così come l' acconciatura severa a dispetto dei capelli scarmigliati che gli piacciono tanto. Il cacciatore ha agito e Loki ha steso il piano. Adesso dobbiamo solo esserne messi a parte.
Concludo dicendo che questo capitolo dimostra che siamo tutti un po' prede e un po' cacciatori.

Spero ti possa ripendere presto🌻 tu pensa alla febbre, alla fatina ci pensiamo noi rencensori ;) un bacio e a prestissimo. Sei un' eccezionale scrittrice, anche con la copertina a giugno💪

27/06/18, ore 07:11

Ciao Shilyss,
il finale di questo capitolo è stato una svolta. Quindi Loki ha utilizzato un potere per vedere i ricordi di Sigyn tramite il contatto della mano sulla fronte. Sono solo i ricordi della sorella che ha letto, o la ricerca è andata più in profondità ricavando informazioni in modo che neanche riesco a immaginare?
Se quei ricordi erano determinanti, allora Sigyn da sola avrebbe avuto la possibilità di ricostruire la vicenda. Cosa le mancava?
Mi dispiace per la tua malattia, ma forse c'è del positivo. In questo modo potrebbe essere più facile immedesimarsi in un malato.
Quando scrivevo Profezie (non sono un profeta, mi riferisco al racconto) sfruttavo i fattori del momento, come un tramonto, un temporale o altro, per inserirli nel racconto e riuscire ad immedesimarmi meglio nell'atmosfera.
Guarisci presto
M

26/06/18, ore 22:56

Eh...loki loki!per essere uno a cui non piace parlare di LEI, in queste lettere forse inconsciamente (?) la cita cosi tante volte per vie dirette o traverse che la sua presenza è forse ancora più intensa che nelle precedenti!
E diciamolo loki è intrippato da tutta questa sfida col Cacciatore:non per il bene di Asgard o perché gliene freghi qualcosa delle vittime (no, nemmeno di Astrid credo che gliene freghi ), ma perché è una caccia, una sfida di intelligenza a cui non può sottrarsi!
E plausibilissimo il suo gesto di prendersi i pensieri e i ricordi di sigyn senza il suo consenso!tipico della sua natura arrogante, in fondo è abituato a prendersi ciò che vuole. E forse è anche una specie di "vendetta" perché lei lo ha sorpreso in un momento di completa debolezza??così le dimostra (gentilmente come gli è proprio) che non deve farsi illusioni su di lui??
E le visite che loki riceve??le ho percepite come una sorta di pellegrinaggio di ultimo saluto??perché tutti nel bene e nel male hanno qualcosa da dire o da chiedere al dio degli inganni - che si dichiara palesemente infastidito ma sotto sotto credo se ne compiaccia!
Il particolare più inquietante comunque è il fatto che loki voglia creare nella propria stanza/prigione un finto centro di comando delle ricerche per trarre in inganno il Cacciatore. Perché inquietante? Perché significa che è convinto che il mostro avrà accesso a quello che dovrebbe essere il posto più controllato di tutta Asgard!!!
A prestissimo (e spero con più salute!!!) per il seguito!