La colpa del merletto
di ciredefa

12/10/18, ore 13:21

Grammatica e stile: 9/10

"... almeno trent’anni fa...": sarebbe più corretto usare "prima" invece di "fa" nei discorsi indiretti.
"...in una vera propria trappola...": hai dimenticato una "e" tra vera e propria.
"...Maka le aveva proposto...": Soul è un maschio, quindi "gli" aveva proposto.
"... le chiese lei, mentre...": come sopra, "gli" chiese.
"...avrebbe preferito di gran lunga qualche ora di passeggiata tra vestiti e librerie che a quella tortura...": il "che" è superfluo, la frase corretta in linea generale è "avrebbe preferito questo a quello..." senza il "che".
"...Non passò poco dai suoi pensieri...": si dice "non passò molto" per intendere quello che volevi.
"... si illuminò, e catturò...": niente virgola prima della "e".
"...viso arrossato chiuso nel suoi capelli...": probabilmente intendevi dire " coperto dai", ma in ogni caso c'è anche l'errore di battitura "nel suoi" invece di "nei suoi".
"...non ebbe un sincope...": "una" sincope, è femminile.
Non hai fatto errori gravi, ma ci sono tante piccole cose che con una rilettura veloce avresti potuto eliminare facilmente, cosa che non credo tu abbia fatto. Il mio consiglio, dopo aver terminato una storia, è di staccare un po' per svuotare la mente dalle parole che hai buttato giù e poi prenderti quei dieci minuti necessari a rileggere il tutto, per eliminare quelle piccolezze che disturbano la lettura pur senza essere gravi errori.
Hai uno stile piacevole e scorrevole, leggero e diretto: le basi per diventare un'ottima scrittrice le hai tutte, un po' di pazienza in più è tutto quello che ti ci vuole, ricorda che la fretta è cattiva consigliera!

Sviluppo della trama: 6/10

Un interessante sviluppo di trama, non c'è dubbio. Scegliere una foto contemporanea al tempo del racconto è qualcosa che non avevo pensato potesse succedere, ma è stata una scelta davvero interessante.
Per quanto riguarda il soggetto in sè della foto, questo è stato ancora più sorprendente. Ma ammetto che speravo che la foto suscitasse emozioni un po' più profonde della semplice eccitazione, per cui questo un po' mi ha lasciata delusa. La foto, inoltre, doveva rievocare un ricordo oltre a un'emozione, cosa che per forza di cose non è avvenuta, siccome la foto è scattata proprio nel momento della storia. E siccome la consegna era la rievocazione di un ricordo, capirai che questo parametro non è stato molto centrato.
Hai sviluppato bene il tema, ma l'argomento in sè non mi è risultato particolarmente gradito, mi dispiace. Hai comunque ottenuto un punteggio medio per l'originalità e la gestione della trama.

IC / caratterizzazione dei personaggi: 8/10

Allora, partendo dal meno importante, Black Star è perfettamente inquadrato. Non ho nulla da dire in contrario, il suo travolgente entusiasmo è semplicemente perfetto.
Maka, invece, non mi è parsa per nulla IC... non credo proprio che sarebbe tanto spudorata da mandare certe fotografie, anche se il destinatario è Soul, con cui sembra che finalmente abbia messo in chiaro quello che provano, o almeno questo traspare dalle tue parole. Lei comunque non l'ho rivista molto, anche considerando l'evoluzione del loro rapporto non riesco a vederla come un pg che farebbe qualcosa del genere.
Invece, Soul è davvero lui: hai mantenuto il suo carattere e le sue reazioni sono perfettamente coerenti con il pg originale, sia la noia iniziale che l'eccitamento finale.

Gradimento personale: 7/10

Mi spiace sempre quando questo parametro non ottiene un punteggio alto, ma purtroppo ha molto influito il fatto che la trama riguardasse un'emozione "superficiale" come l'eccitamento, se mi passi il termine. Speravo in sentimenti più profondi, sia in positivo che in negativo, che suscitassero un ricordo particolare, cosa che non è avvenuta qui, poichè la foto in questione è scattata in contemporanea al tempo della storia.
Sarebbe stato diverso se questa foto e questo episodio fosse saltato fuori qualche tempo più tardi, magari ricordando che quelle era stata la loro prima volta o comunque un'occasione particolare, ma facendo avvenire tutto insieme la trama ne risulta sfalsata rispetto alla consegna.
Una Maka un po' troppo OOC per i miei gusti, inoltre, ha influito a sua volta sul mio gradimento.
Mi spiace molto, la storia in sè mi è anche piaciuta, ma non è poi così coerente con le richieste del contest.

Bonus: 2/2

Totale: 32/42

05/08/18, ore 16:16

Eccomi per la recensione dello scambio di EFP.
Ahahaha vedere un film di Kung-Fu con Black Star non lo auguro nemmeno al mio peggior nemico soprattutto conoscendo il tipo di personaggio ahaha.
Carina la scenetta al cellulare con lei che chiede indicazioni di continuo se gli sta bene o no direi molto ma molto reale vista la difficoltà delle donne ascegliere i capi.
La reazione di Soul è stata quasi come quella con Blair la prima volta mi ha fatto ricordare ahahaha.
Ci vediamo al prossimo scambioo.

28/07/18, ore 23:24

Ciao, eccomi qui ... credo qualche attività del Giardino di Efp se non erro. ^^"
Allora ... di per se la OS è carina, ho apprezzato alcuni dettagli come il fatto che Black Star trascini Soul a vedere un film sul Kung-fu ( ho trovato che il genere si abbini molto al personaggio ), come il fatto che Soul si penta di non essere andato con Maka a far compere. Un po' meno quando Maka manda l'immagine in intimo a Soul e quest'ultimo fa certi commenti. Non che una scelta sbagliata, ma credo che stoni un pochino coi caratteri originali, almeno per come me li ricordo io ^^

Inoltre in questo pezzo;

Iniziò a pentirsi delle sue scelte di vita, sopratutto quella fatta quella mattina, quando Maka le aveva proposto di accompagnarla a fare un giro per i negozi del centro.
« Io e Tsubaki usciamo insieme oggi pomeriggio, vuoi venire anche tu? » le chiese lei, mentre metteva sparecchiavano la tavola dopo pranzo. Le passò i bicchieri, « nah, Black*Star ha detto che dovevamo andare in un posto » lui fece spallucce e i due si scambiarono lo stesso sguardo interrogativo, ma poi Maka lasciò perdere « va bene, capisco ».

avresti dovuto mettere il traspassato prossimo anche nel dialogo con maka.

« Io e Tsubaki usciamo insieme oggi pomeriggio, vuoi venire anche tu? » aveva chiesto lei mentre sparecchiavano la tavola dopo pranzo. Lui aveva fatto spallucce;
« nah, Black*Star ha detto che dovevamo andare in un posto » Si erano scambiati lo stesso sguardo interrogativo, ma poi lei aveva lasciato perdere liquidandolo con un « va bene, capisco ».

Spero di esserti stata utile e al prossimo scambio

Elgas
(Recensione modificata il 28/07/2018 - 11:29 pm)

10/07/18, ore 22:30

Ciao Olivina!
Ho letto questa tua storia tutta d'un fiato e... mi è piaciuta moltissimo!
È scritta molto bene, è divertente ed i personaggi sono molto fedeli al manga/anime.
Bellissima la parte finale con il commento di Soul riguardo al completo intimo di Maka, sono morta dal ridere cd
Beh, nel complesso complimenti!
Bye bye

Sol