Le ali della libertà: cronache di una recluta del Corpo di Ricerca
di PeNnImaN_Mercury92

11/08/18, ore 10:04

Ho da poco terminato di leggere questo racconto. Ti dirò, mi sono avvicinata da poco al mondo di Attack on Titan, e tempo fa ho fatto un giro tra le storie ispirate a tale opera. La tua è stata la prima che ho aperto, ho cominciato a girovagare qua e là per i capitoli, fino a quando mi sono decisa a leggerla tutta.
Non ti nasconderò che Levi è il mio personaggio preferito in assoluto, mi sono innamorata follemente di lui non appena l'ho visto. Quindi, capirai il primo motivo per cui la tua storia mi è piaciuta.
È una trovata originale, vagando per questo sito si trovano per lo più racconti incentrati sul rapporto sessuale e sentimentale tra Eren e Levi, e mi ha fatto piacere trovare anche qualcosa di diverso.
Ho trovato la tua storia piacevole. Scorrevole, liscia, come nuotare nell'acqua salata, che ti tiene a galla senza che tu faccia troppi sforzi. Penso che questa spensieratezza sia data dall'enorme mole di umanità con cui hai farcito questa storia. Ci hai fatto vedere i soldati della Legione Esplorativa, uomini che noi siamo abituati a vedere per lo più in combattimento, come esseri umani. Le battute fuori luogo di Hanji e il suo saltellare inquietante, le varie tresche amorose, le gelosie, le parole sussurrate al chiaro di luna... Credo sia questo, il dettaglio che mi ha fatta scivolare tranquillamente tra i capitoli della tua storia. Sono riuscita ad esplorare il lato umano che il Corpo di Ricerca (l'elemento che del manga/anime più mi affascina) cela.
Poi, vorrei spendere due parole su Claire. In quest'ultimo capitolo, Levi la descrive come "pura". Ecco, penso sia l'aggettivo perfetto.
Posso dirti che Claire mi piace perché è l'elemento che più aggiunge umanità a questo racconto. Guance perennemente rosse, piange una volta sì e l'altra pure, mangia tanto, è sbadata, fa fatica ad alzarsi dal letto la mattina. Il sentimento che il più delle volte ho provato nei confronti di Claire è la tenerezza. Mi intenerisce incredibilmente. Al contempo però, non sono riuscita ad affezionarmi pienamente a lei in quanto è lievemente irrealistica, è quasi perfetta. È brava in qualsiasi cosa, sia sul piano fisico che su quello mentale, arriva dove i suoi superiori non arrivano, bellissima, con una famiglia che - se non fosse stata divisa - sarebbe stata colma d'amore, ha nobili ideali, non esita nemmeno un momento a mettere a rischio la sua vita... Non saprei, questo aspetto di lei mi fa mantenere un po' le distanze.
Poi, c'è il rapporto tra Levi e Claire. Penso sia molto difficile scavare nell'animo di Levi, ma sono dell'opinione che tu abbia fatto un buon lavoro. La tua storia mi ha fatto scappare parecchi sorrisi, voglio dire, l'immagine di Claire che bussa sul capo di Levi in quanto non si è accorta che lui ha aperto la porta è penso l'immagine più carina dell'intero racconto. Anche il fatto che tu abbia deciso di rendere Claire più alta di Levi è, secondo me, un particolare che aggiunge maggior sentimento umano alla storia, e che ho di gran lunga apprezzato. È un particolare che penso richiami l'imperfezione umana, l'irrazionalità dei sentimenti che non crescono eretti e lineari, ma storti, crescono adattandosi a ciò che hanno attorno, alle esperienze che li modellano. Difatti, quelli tra Levi e Claire non vengono troncati dalla constatazione che due soldati non possono permettersi di provare amore, ma continuano a crescere.
Poi, riguardo agli altri personaggi: ho apprezzato molto il fatto che tu abbia dato enormemente spazio ad Erwin e Hanji, due personaggi che amo immensamente. In particolare, ho adorato quando Claire nota lo scambio di sguardi tra Erwin e Levi, dicendo che era palpabile la reciproca fiducia tra i due. La penso anch'io così, sinceramente. Inizialmente, Erwin è stato un avversario per Levi, un nemico. Lo ha strappato brutalmente via dalla vita che era abituata a vivere ogni giorno, e poi gliel'ha stravolta, la vita. Ma penso proprio che l'opinione di Erwin sia per Levi forse l'unica opinione che conta davvero. Levi ha capito che Erwin è un suo pari, e riescono ad intendersi senza aver bisogno di parlare.
E poi, Hanji. Mi piace il fatto che Claire la segua, che esalti la sua genialità, che dica che Hanji farà la storia dell'umanità, un giorno. La penso esattamente come lei.
Infine, abbiamo Petra. Migliore amica di Claire, ribadisco che è stata un'idea davvero originale quella di inserire un personaggio che ci fa vedere la storia dal punto di vista di un soldato appartenente all'unità Levi. Mi piace molto il rapporto tra le due, mi si scalda il cuore quando Claire la vede e pensa che sia bellissima, un angelo caduto dal cielo. Quando ami una persona alla follia non puoi fare a meno di vederla bellissima, non ce n'è. Adoro il modo in cui Claire voglia costantemente proteggerla, che la consideri la persona più importante della sua vita. Claire ha Levi, è vero, ma non si dimentica mai di Petra. Non si dimentica mai del loro legame, che è sempre lì, forte, presente. È un legame che si fa sentire, nonostante i sensi della ragazza siano inebriati dal caporale maggiore.
Inoltre, penso che dalla tua storia si intuisca il bene che tu, autrice, nutri nei confronti di Petra. Le hai negato l'amore di Levi, ma non la lasci sola. Le stai pian piano affiancando Auruo, ragazzo strafottente e vanitoso, che con Petra diventa però sorprendentemente dolce e apprensivo.
Bene, penso di averti comunicato più o meno tutto. Ho apprezzato il tuo lavoro e non vedo l'ora di leggerne il seguito. (L'unica pecca che ho trovato è qualche verbo coniugato in maniera sbagliata, ma null'altro). A presto!
(Recensione modificata il 11/08/2018 - 10:19 am)

11/07/18, ore 14:29

Ehi!
Il capitolo raccoltato dal punto di vista di Levi è interessante! Sì è un pochetto OOC, ma ci sta.

Sono curiosa di leggere i prossimi capitoli 😊 quindi alla prossima!

08/07/18, ore 11:49

Per rispondere alla tua domanda, sì, Levi qui è un po' OOC, però ci sta. Sapere cosa pensa lui di tutta quanta la faccenda, della relazione con Claire, credo sia necessario, visto che il tuo racconto è in prima persona.

Mi incuriosisce il finale che avrà questa storia, perché Claire sta scrivendo un resoconto, un diario, una relazione, qualcosa a posteriori, quindi mi sto chiedendo da un po' di capitoli fin dove arriverà.

Beh, sono curiosa e attendo gli aggiornamenti con una certa apprensione!

07/07/18, ore 16:32

Buon pomeriggio!
Capitolo davvero inaspettato, ma stupendo. Non appena ho capito che il narratore fosse Levi sono sobbalzata ahahahah. Ho sempre pensato che anche il suo punto di vista sarebbe stato interessante, ma non avevo pensato al fatto che tu potessi scriverlo davvero, buongiorno XD
Secondo me non è così OOC come dici, anche perché ho sempre pensato che Levi fosse molto buono nel profondo. Nasconde sempre ogni emozione e sembra così distaccato, ma in realtà si preoccupa sempre per tutti e mette in ogni caso le loro vite al primo posto, senza mai pensare a se stesso. È evidentemente che con una persona cara come Claire al suo fianco lui diventi un tenerone.
Che dire, secondo me dovresti scrivere più spesso capitoli del genere! Così potremmo vedere due punti di vista diversi sulle stesse situazioni. Davvero, bella pensata. Bravissima come al solito.
Ci sentiamo presto! ♡