Haru no toki
di SusanTheGentle

05/08/19, ore 15:09

Eccomi qui per lo scambio del Giardino!
Un bel capitolo introduttivo sull'ingresso di Mark e Ed alla Toho School ; ho trovato entrambi i personaggi molto IC arrivando ad immaginarmeli come fosse un puntata dell'anime. Quanta nostalgia e quanti bei momenti passati in loro compagnia e con gli altri personaggi di questo storico cartone dedicato al calcio (nonostante tutte le sue assurdità XD ). Bello stile e ottime descrizioni, penso proprio che continuerò a seguirti.
Alla prossima !

06/07/19, ore 23:48

Buonasera cara, colgo l’occasione prima di tutto per presentarmi: piacere, sono Stefy e sono contenta di conoscere una nuova autrice nel mio ritorno attivo nelle attività del gruppo del Giardino. Ho visto che pubblichi sul fandom di Captain Tsubasa, e la cosa mi ha incuriosita parecchio: non solo l’anime mi è rimasto nel cuore fin dalla prima volta in cui lo vidi, ma ho avuto modo di leggere spesso delle fanficion appartenenti a quest’opera e quindi vorrei poter continuare.
Mi piace tu abbia incentrato la vicenda dall’inizio delle medie in poi, come protagonista hai scelto la Toho e Mark Lenders, affiancato al vecchio amico e compagno di squadra della Muppet Ed Warner. È stato bello trovarli assieme a tanti altri personaggi al di fuori del campo di calcio almeno per un po’. Ho una predilezione per gli slice of life, per il quotidiano dei personaggi, per la loro vita a 360° e non solo sotto l’ambito sportivo. Qui hai dato uno spaccato su ciò che è stato il suo passato, su quello che ha vissuto e come; lo hai portato al presente con Ed, dove hai portato avanti molto bene il loro rapporto tra dialoghi e pensieri, per poi introdurre altri ragazzini che avranno a che fare con i due nel percorso calcistico che cominceranno.
Sei riuscita a mandare avanti in parallelo la sua vita privata, quella scolastica e quella sportiva alternandola a momenti privati, osservazioni, introspezioni e discorso diretto con persone molto importanti per lui; fin da subito mi hai dato modo di inquadrare i personaggi a cui stai dando il giusto spessore, ricreando contesti particolareggiati e realistici. Mi auguro di aver la possibilità di continuare a leggere questa storia in futuro, perché mi ha coinvolta molto positivamente, regalandomi belle sensazioni. La lettura è stata piacevole, scorrevole senza riscontrare errori se non un paio di minimi refusi; adoro il lavoro che hai fatto sulla mente dei personaggi, considerando che sono ancora dei ragazzini e che quindi non è facile riuscire a farli muovere a livello psicologico perché giustamente non hanno la nostra età. Alla prossima cara, approfitto pure per augurarti buon lavoro! :3

10/05/19, ore 13:30

Il tuo modo di scrivere è molto descrittivo e puntuale nel volere
rappresentare e mostrare situazioni ed event, e luoghi. Le tue
descrizioni vanno di pari passo con il pezzo, che si snoda tra
dialoghi e la presentazione spontanea dei personaggi, che
qui vengono presentati in maniera graduale e costante, senza forzare troppo. Inoltre, non avevo mai sentito parlare di Mark
Lenders, quindi hai pure fatto bene ad inserire note opportune - brevi e concise - . Mi piace la tua destrezza nel descrivere
situazioni ed i luoghi, presentandoci le scene come se fossero
'dal vivo', quasi che potessimo viverle con i protagonisti.
Non hai forzato troppo ed hai inserito anche un quadro
compositivo della scuola nella seconda parte, rendendola
ancora più credibile. Davvero ci hai pensato tanto a questo
pezzo, veramente.
A presto
Aida87

08/05/19, ore 19:09

Eccomi anche io qui per lo scambio del giardino. Scusa per il ritardo, ma mi si erano accumulate troppe storie e sto vedendo la fine adesso.
Parto col dirti che scoprirti è stata una piacevole sorpresa. Il tuo stile è molto bello, ben equilibrato nelle parole e nei tempi. Poi hai parlato anche del Giappone e di solito dove si parla di queste cose ci sono io. XD
Mark l'ho trovato molto ic e ti faccio i miei complimenti perché ci vuole molta bravura nel descrivere gli avvenimenti, specie le partite di calcio.
Ci vediamo prossimamente al prossimo scambio del giardino.
A presto
Missredlights

11/02/19, ore 17:16

Ciao **
Innanzitutto chiedo venia perché giuro, non ricordo se ho già letto qualcosa di tuo in passato. In ogni caso, amo il tuo nick, anche io grande fan di Narnia e le sue cronache :3
Per quanto riguarda la storia, sono abbastanza sicura che questa sia la prima het che leggo sul fandom, che bello :3
Tra l'altro sono contenta perché Mark/Huyga mi piace molto come personaggio, quindi ben venga, tra l'altro l'ho trovato molto fedele all'originale.
Mi piace molto come scrivi! Subito ci hai immerso nell'atmosfera giapponese, E IO AMO TUTTO CIO'. Oltre questo hai uno stile che mi garba davvero molto, i dialoghi, le descrizioni e le introspezioni sono ben calibrate e rendono la lettura molto scorrevole. Tra l'altro sei stata bravissima a fare una cosa in cui io faccio schifo, OVVERO le descrizioni delle partire e del calcio in generale, cosa importante considerando che l'opera gira tutto intorno a questo.
Sono sicura che sarà divertente vedere uno come Mark alle prese con l'amore. Complimenti, davvero un bell'inizio **
A presto :)

Nao

23/01/19, ore 23:22

Carissima Susan! ^^

Ah, Bim Bum Bam! Me lo guardavo anche io a quell’epoca e sono contenta di leggere l’inizio di questa tua avventura davvero molto, molto ben scritta. Mark Lenders è un personaggio che si potrebbe definire la nemesi di Hutton. Piacendomi i villain e i personaggi complessi, non potevo non amare questo personaggio, ma soprattutto come lo hai reso. Mark è arrabbiato, furioso, competitivo, potente con le sue proverbiali cannonate. Ma è anche un ragazzino che vive una condizione di disagio, che distribuisce i giornali sotto la pioggia mentre si allena e bada a tre fratellini. C’è sempre stata una grande forza in lui e il merito dell’anime Captain Tsubasa è sempre stato di mostrare a chiare lettere come Lenders fosse un antieroe Romantico nell’accezione goethiana del termine terribilmente umano. Questo qualcosa di più a mio parere tu l’hai espresso molto bene. Hai scritto il rapporto con la madre e con la famiglia, l’inserimento non semplice nella Toho, la rassicurante presenza degli amici. Se Oliver aveva Ted Baker e Bruce e tutti gli altri, anche Mark Lenders ha sempre avuto una squadra pronta a sostenerlo per le sue doti di capitano e umane. Mi ha fatto molto piacere ritrovare anche Ed Warner nella classe del nostro fascinoso cannoniere, sia per le sue indubbie qualità di portiere che per il lato umano e per il legame che lega i due giocatori, capaci, come dici in maniera davvero molto efficace, di intendersi anche solo con uno sguardo. Insomma, sono rimasta piacevolmente colpita da questa lettura e ti faccio i miei complimenti per il tuo bellissimo stile. Il capitolo è corretto e privo di refusi, oltre che ben scritto. Complimenti anche per le descrizioni delle partite; era forse la parte più complessa da fare e ti è riuscita davvero alla perfezione! Ti auguro la buonanotte, a rileggerci presto! ^^
Un caro saluto,
Shilyss

17/01/19, ore 12:29

eccomi carissima, per lo scambio a catena del Giardino di EFP.

Mi hai fatto fare un tffo nei ricordi.. aww Bim Bum Bam e chi se lo dimentica? XD però tuffi nell'infanzia a parte, questa storia mi piace già un botto.
Trovo originale rendere il protagonista Mark, tutte le attenzioni di solito sono su Holly e Benjy … e lui passa semppre come il cattivo tamarro (ok, un po' Tamarro lo è XDD) però invece è commovente l'apertura, con tutta la sua storia, il senso di responsabilità che ha, già dalla tenera età di 9 anni, il bene che vuole ai fratellini e sua mamma.. ti viene da abbracciarlo, nonostante il suo carattere scontroso (così IC, specie la scena delle presentazioni, prima a scuola e poi all'allenamento ahah)

Non ricordo n'acca dei suoi compagni di squadra, come sono pessima, ma mi sembra che ci sia un bellissimo rapporto di amicizia e sono simpatici.
oooh questa Yumy mi piace già.. è shippabilissima con lui <3

che mister cazzuto che non fa favoritismi a nessuno, lo adoro!!

Bellissimo leggere le scene di allenamento, adoro le storie sul calcio, dove non è proibito farlo, scrivevo fanfic su una nazionale calcistica ^^

Complimentissimi per il tuo stile, la capacità di descrizione, l'introspezione dei personaggi, il modo in cui li delinei , mi piace tanto ^^

se ti ritrovo a qualche altro scambio sarò ben lieta di proseguire la lettura di questa tua opera :)

p.s. questo esula dalla storia, ma ho letto la tua biografia profilo (che sembra una one shot introspettiva) e mi sono emozionata, mi ci rivedo in tante cose, ti capisco.

Poi mentre la leggevo mi è venuta in mente la canzone 'Solamente un incubo' di Nesli (artista che adoro), soprattutto la parte in cui dice 'Perché non c'è niente da perdere perché ciò che sogni puoi prendere' . Se non la conosci , te la consiglio ^^

beh, alla prossima :)
(Recensione modificata il 17/01/2019 - 12:45 pm)

20/12/18, ore 15:31

Ciao eccomi qui per lo scambio a catena, non so se sono in ritardo se cosi fosse domando scusa...allora conosco il protagonista della storia anche perchè beh da bambina guardavo il cartone animato, adesso purtroppo non lo danno più in televisione, peccato.... ma a parte questo veniamo alla recensione l'inizio della storia è decisamente molto romantico cosa che a me personalmente piace tantissimo,  poi cominci a presentare il protagonista ovvero Mark lenders che mentre esce fuori di casa sotto una tempesta rosa confetto e con il pallone da calcio al piede ricorda quando lui e il suo eterno rivale Oliver Hutton si sarebbero contesi un ingaggio in un club calcistico per una borsa di studio, non so se così è detta bene, ma  Oliver decise di rimanere nella sua vecchia squadra perciò vi rinunviò e ovviamente la borsa di studio andò a Mark questo è il suo ricordo. Che ovviamente ne fu felice, ma non lo di3ede a vedere. Poi nella storia vai avanti scrivendo nel dettaglio quando lui e la madre in treno arrivano a Tokyo può essere, poi scendano e finalmente raggiungono la scuola Toho che avrebbe freguentato il ragazzo per diventare un calciatore professionista. D'accorso so che come recensione probabilmente non è molto dettagliata e ci sono anche degli spoiler, ma io riesco a farle così la maggior parte delle volte, comunque se devo dirti la verità questa storia mi è veramente piaciuta tanto complimenti...continua così a presto ciao...

19/12/18, ore 20:05

Ciao eccomi qui per lo scambio a catena.
Parto con il dirti che il periodo in cui trasmettevano Holly o benji ero una bambina ed ero innamorata follemente di Mark Lenders, mentre Denny Mellow, mi era leggermente antipatico.
E' la prima volta che leggo una tua storia e devo dire che scrivi benissimo.
La situazione familiare di Mark se ricordo bene è uguale a quello dell'anime che faceva più di un lavoro per aiutare la mamma e i fratellini più piccoli.
Devo dire che la situazione del calciatore è ben descritta e per nulla pesante.
Mi piace moltissimo il legame fraterno se cosi si può dire con Ed.
Sicuramente lui lo capisce molto bene e sa ciò che sta passando.
Complimenti e alla prossima :)

13/12/18, ore 14:54

Innanzitutto grazie per aver scritto una storia non yaoi su questo fandom, perché trovo che non avendo mai letto o percepito riferimenti in tal senso farla in tal senso snaturi i personaggi.
Qui ho letto di un Mark Lenders veramente fedele al personaggio della mia infanzia che ricordo. In particolare è stata divertente la sua presentazione e la sua discussione con Ed riguardo gli esami. Immagino davvero che si sarebbe comportato in tal modo, ma sarà meglio che superi lo stesso gli esami.
Mi piace come hai saputo rimarcare il concetto che per Mark calcare il pallone non era solo un divertimento. Ho percepito bene il suo piacere di tornare a calciare solo per il gusto di farlo.
La narrazione è stata fluida e senza un momento di noia, sono arrivato alla fine del capitolo senza accorgermene.

28/11/18, ore 17:05

Eccomi qui per lo Scambio a Catena del Giardino.

Come da te consigliato, ho letto il primo capitolo di questa storia e, pur non conoscendo il fandom – o almeno, i miei ricordi legati quest'opera risalgono a tanti anni fa, quando ero alle elementari –, non ho avuto alcun problema durante la lettura, perché tutto è stato scritto in maniera chiara e limpida. Insomma, la lettura è stata scorrevole e molto piacevole, sono felice di averti prenotata perché purtroppo non frequento questo fandom, quindi la tua storia forse non l'avrei mai letta.
Felice di averlo fatto, davvero.

Non ho mai letto nulla di tuo, se non erro, quindi vorrei farti i miei complimenti per lo stile perché, davvero, scrivi molto bene.
Durante la lettura ho notato giusto qualche errore di distrazione, ma nulla di grave, non ti preoccupare – giusto per farti un esempio: “suo” al posto di “suoi” e due volte “a” prima della parola che la segue. Nulla che non si possa correggere con una rilettura.

Ad ogni modo, questo primo capitolo mi è piaciuto anche perché mi è stato tutto chiaro fin dall'inizio, ovvero la situazione familiare ed economica di Mark – che già adoro –, le sue ambizioni per il futuro, la sua caratterizzazione… insomma, hai raccontato tutto in maniera per nulla pesante, anzi, mi hai dato la possibilità di entrare nella vita di questo ragazzo in maniera molto delicata e, cosa più importante, di entrare in empatia con lui.

Ti dico fin da subito che adoro, letteralmente, il rapporto tra Mark e Ed. Per me sono già BROT, mi è piaciuto tantissimo il loro modo di rapportarsi e confrontarsi, così come il fatto che Ed capisca Mark al volo e viceversa.
La parte del provino è stata bellissima e, ti dirò, inizialmente ho avuto un po' paura perché pensavo sarebbe successo qualcosa – non so bene cosa, ma avevo un brutto presentimento –, ma poi alla fine, fortunatamente, sia Mark che Ed sono stati presi in squadra ed ho tirato un sospiro di sollievo. Se lo meritano! Anche perché, da come li hai descritti durante il provino, li ho trovati eccezionali.

Insomma, questo primo capitolo l'ho davvero adorato.
Spero di beccarti nuovamente negli scambi del Giardino o in generale, mi ha fatto molto piacere leggerti e vorrei continuare con questa storia.
Complimenti e alla prossima,

Harriet;

17/07/18, ore 19:39

Buonasera! Anch'io da poco lettrice in questa sezione ... Holly e Benji lo guardavo sporadicamente da piccola (preferivo Mila e Shiro! Ahah), poi nell'ultimo periodo l'hanno ridato in tv così me lo sono recuperato tutto per bene! Devo dire che ho un rapporto di amore e odio con Mark (non avendo letto il manga conosco poco e niente i nomi giappo e preferisco quelli italiani), è una colossale faccia da schiaffi che farebbe incazzare un santo, ma di contro c'è da dire che ha un vissuto molto più impegnativo alle spalle rispetto agli altri, quindi è comprensibile il suo atteggiamento ... Avere un protagonista come lui è di sicuro una sfida impegnativa, ma da quello che ho letto finora la stai portando avanti benissimo! Leggere la sua crescita umana, oltre che sportiva, ai tempi di scuola mi piace assai ... senza contare Warner, Eddy e gli altri amici/calciatori della Toho di cui si racconta poco nell'anime!
Nella intro accenni a una ragazza che in un prossimo futuro farà un pochino sciogliere il nostro burbero capitano ... Che si armi di santa pazienza, è più facile che il Giappone vinca i mondiali, che una ragazza faccia capitolare Mark Lenders! Ahah ;)
Barby

16/07/18, ore 18:11

Ciao e benvenuta! :)
Questo primo capitolo introduttivo ci riassume il personaggio di Kojiro nella sua essenza, toccando ogni punto che ne ha forgiato il carattere.
Mi ha colpito l'ambientazione scolastica così "precoce" quindi immagino tu abbia in mente di raccontarci molto su di lui, partendo da così lontano.
Mi sono piaciuti gli accenni alla cultura giapponese, perché secondo me permettono d'immergersi maggiormente nel contesto, nell'ambientazione.
A questo proposito vorrei darti un piccolo e modesto suggerimento, sperando di fare cosa gradita: dato che fai riferimento a cose o aspetti prettamente nipponici (ramen piuttosto che l'hanami o una regione particolare del paese) e utilizzi per molti personaggi dei nomi prettamente giapponesi, ecco stona un po' leggere in tutto questo di un Mark Lenders o un Ed Warner. Risulterebbe molto più omogeneo se tu usassi i nomi originali del manga, ne trarrebbe beneficio la lettura, ma questa è semplicemente una mia opinione. :)
Buon proseguimento per ora e ancora benvenuta!

15/07/18, ore 22:54

Ciao e benvenuta nel fandom. ^^

Parto subito dal presupposto che Mark & company non rientrano tra i miei personaggi preferiti, ma nemmeno lì disprezzo, a modo loro mi piacciono anche. Sì, lo so, forse è una cosa senza senso, ma con Mark ho sempre avuto un rapporto "amore e odio" - probabilmente dettato dal fatto che uno dei miei preferiti è Benji - quindi quando rivaleggiano tifo per il mio portiere; Ed è bravo e per certi versi forse anche più di Price, ma anche qui, Benji forever - apprezzo comunque molto il caro Warner - anzi forse è l'unico portiere che mi piace, oltre al mio bimbo; Danny è un patato dolcissimo e adorabile.

Dunque, avendo questo rapporto particolare con i "tuoi personaggi" ammetto che non ero tanto convinta di leggere - tanto meno recensire - poi però ammetto di esser rimasta colpita dall'introduzione (il magico periodo delle medie, che rimarrà sempre nel cuore. Anche io frequentavo una scuola simile ed il pomeriggio giocavo a calcio con i maschi) e quindi mi sono decisa a leggere... e complimenti, davvero, sei riuscita a catturare ancora di più a distogliermi dal mio turbamento iniziale: vuoi le belle e dettagliate descrizioni anche dei minimi dettagli, (che personalmente adoro) vuoi la semplicità e la fluidità con cui scrivi, mi sono subito ricreduta alle prime righe.

Poi ancora complimenti per come hai reso i ragazzi ed anche gli altri personaggi apparsi, tutti perfettamente IC, sul serio, quasi mi sembrava di star vedendo una puntata dell'anima e non di leggere una fiction. Poi ho anche un debole per le storie a tema scolastico, quindi tutto di guadagnato.

Spero di leggere presto il nuovo aggiornamento, alla prossima.
Amy
(Recensione modificata il 15/07/2018 - 10:56 pm)
(Recensione modificata il 15/07/2018 - 10:58 pm)

15/07/18, ore 15:48

Davvero molto carino e scritto bene questo capitolo introduttivo su Mark che si prepara ad affrontare il suo primo giorno di scuola media senza dimenticare i suoi sogni e la grande opportunità che gli è stata data con quella borsa di studio vinta grazie al calcio.
E, dato il suo carattere insofferente, mi vien da dire: “Per fortuna che c’è Ed ad accompagnarlo in questa nuova avventura!”
Mi ha fatto molta tenerezza la signora Lenders che indossa il suo più bell’abito per accompagnare il figlio, del quale è molto orgogliosa, durante il primo giorno di scuola.
Sono davvero curiosa di vedere Mark e gli altri della Muppet inserirsi alla Toho School e nella nuova squadra di calcio…Ti lascio con i complimenti per questo primo capitolo e per aver mantenuto tutte le caratteristiche dei personaggi.
A presto.