A passi incerti
di Ginevra1988

29/07/18, ore 22:15

Con ritardo indecente, eccomi!! Questo capitolo mi è piaciuto un sacco, c'è un po' di tutto, dalle riflessioni profonde alla semplice trama d'azione e tutti hanno il loro spazio, senza che una scena o un personaggio prevalga. Forse potrei dire che è scritto come un episodio di una serie tv di successo, ma non so se il paragone ti piace. E avevo dimenticato anche quanto scrivi bene, la lettura scorre che è un piacere!!
Venendo alla storia, posso solo dire: immensa invidia per Hermione!! Poter mettere le mani su un tomo del genere, sul sapere e la conoscenza (e il potere?) che un tomo del genere contiene...da brividi! E menomale Hermione è lei, perché in qualcun altro, al suo posto, intelligente e dotato come lei, quel libro avrebbe risvegliato desideri più ambivalenti, se non oscuri...e se anche per Hermione ci fosse un momento di "tentazione" per così dire? Così, pensieri in libertà...
Spero a presto!! :*

26/07/18, ore 00:38

Insomma l'intenzione di Harry di morire imbattuto per rendere inefficace la bacchetta di sambuco non è durata neanche un mese, complimenti vivissimi Potter fesso. Da una parte, i complimenti li faccio a te perché è uno sviluppo tanto inatteso quanto interessante, dall'altra, che ansia queste bacchette! Il fatto che se un mago viene disarmato tutte le bacchette in suo possesso cambiano proprietario, per la nota proprietà transitiva delle bacchette, è secondo me la più grande fra le (cagate) pezze che la Rowling ha inserito nell'ultimo libro. Ma d'altra parte essendo una cosa canonica non ha senso criticarla qui. Adesso sono curioso di vedere come se la caverà la saputella in una situazione così spinosa e se la McGranitt avrà finalmente un esaurimento nervoso.
Quella di Harry è una triste realtà, puoi salvare il mondo quanto ti pare, la gente ti romperà comunque le palle per darsi una minima importanza. Ero infastidito quanto presumo fosse lui, mentre leggevo delle varie restrizioni, preoccupazioni, masturbazioni mentali e via dicendo di quanti gli fanno ressa attorno con la smania di affermare la propria autorità. Questo ha salvato il mondo, ha esplorato terreni della magia che i maghi comuni non potrebbero nemmeno immaginare, ma sono piccoli dettagli, il ragazzo va tenuto castrato e al suo posto mentre gli adulti lavorano.
Per concludere ho apprezzato molto anche la parte di Dean, non tanto per il personaggio quanto per il moltiplicarsi e compenetrarsi delle linee narrative. In questo momento di totale assenza di verve creativa, sto macinando romanzi di Eric Van Lustbader, l'autore americano numero uno secondo il New York Times, per intenderci sul livello. Hanno una struttura a cascata con un gran numero di personaggi, c'è un protagonista ma ha un'importanza relativa, perché di ogni comprimario, positivo o negativo che sia, viene raccontata la storia, l'interiorità e ciò che lo lega agli altri, con conseguente proliferare abnorme di trame e sottotrame. Quindi è un modo di narrare che mi piace molto.
Bene, non sto a rivedere questa recensione delirante, se ho scritto panzane pazienza, mi perdonerai.

Un abbraccio e a presto
Gulminar
(Recensione modificata il 26/07/2018 - 12:39 am)
(Recensione modificata il 26/07/2018 - 12:41 am)

25/07/18, ore 22:52

Ciao Gin!
Che bello ritrovarti! Caspita, sei matrimoni in una sola stagione? E sei sopravvissuta? Questo potrebbe benissimo essere il mio molliccio, ahaha!
Sciocchezze a parte, è sempre bello trovare un tuo aggiornamento.
Mi è piaciuto tanto questo capitolo, perché metti sì tanta carne al fuoco, ma riesci anche a riportare a galla elementi sottili che potevano rischiare di sfuggire.
Ho adorato l'idea di Teddy che ha eletto Harry a suo unico punto di riferimento, e la riflessione di Harrysu come si doveva essere sentito lui, durante le prime settimane dai Dursley, mi ha davvero stretto il cuore. È così bello che Teddy,nonostante tutto, potrà avere un futuro migliore.
E, porca miseria, avrò anche riconosciuto subito il collegamento alla Bacchetta si Sambuco, ma chi si immaginava che lei non rispondesse piú a Harry? Questo sì che è un colpo di scena. Se il libro mi incuriosiva già prima, ora non vedo l'ora di scoprire dove vuoi esattamente andare a parare.
Tra l'altro, molto bello il riferimento all'interrogatorio di Narcissa: sottile, ma necessario, credo. Ormai la questione stava iniziando a passare un po' in secondo piano, ma è ovvio che sia importante e che tornerà, e ricordarcelo così è un'ottima mossa.
È a proposito dell'uccellino in seno al Ministero... Prewett mi piace sempre meno, ma al tempo stesso sarebbe troppo ovvio dubitare di lui, quindi continuo a rimuginare.
E poi, finalmente scopriamo qualcosa di più su Leatherman: mi è piaciuta molto la sua storia, dà spessore e tridimensionalità al personaggio, ed è perfetta per Dean. Molto bella e comprensibili anche la sua sfuriata, povero. Se penso che si tratta di ragazzi di neanche vent'anni mi vengono le lacrime agli occhi.
Brava, come sempre.
A presto, spero, perché ora non resisto, voglio sapere tutto XD

25/07/18, ore 07:38

Ciao carissima!
Ammetto che avevo già divorato il capitolo ieri, ma non avevo trovato il tempo di mettermi a scrivere una recensione che fosse degna di tale nome.
Caspita! Sei matrimoni?! Come state sopravvivendo? Rimanendo in tema, io sono stata sorpresa dalle amiche con un viaggio a Budapest lo scorso weekend per il mio addio al nubilato, il che ha implicato una deliziosa sveglia alle 3 di notte di lunedì per rientrare al lavoro, ti lascio immaginare...
Venendo a questo capitolo molto atteso, non posso che rinnovarti quanto la tua storia mi piaccia.
Il tuo stile é scorrevole e coinvolgente, i personaggi originali sono davvero interessanti e l’idea di questo libro che solo i proprietari della bacchetta di Sambuco possono sfogliare promette benissimo.
Ho amato vedere Hermione finalmente carica ed elettrizzata, certo che la McGranitt potrebbe anche chiudere un occhio, non deve essere facile tornare a scuola dopo l’anno che ha vissuto la nostra riccia... ma forse è meglio che l’abbia spronata, ne prevedo delle belle. Tra l’altro leggere i suoi commenti sul suo migliore amico mi ha fatto davvero ridere di cuore: Harry attira guai, non ce n’é, ma almeno sfociano sempre in avventure interessanti. Mi chiedo, a questo punto, se anche Draco avrà un ruolo, visto che anche lui ne è stato proprietario.
L’idea di Harry usato come cavia degli aspiranti Guaritori é decisamente un qualcosa che mi sarei aspettata dai due Istruttori, chissà se insegnerà un po’ di prudenza al bambino sopravvissuto?
Spero che vedremo più spesso Theo, mi affascina un sacco la sua storia.
Anche se sono ancora più incuriosita da come Roy riuscirà a salvare Dean. Avevo capito che dietro la facciata burbera di nascondesse qualche demone e sono felice che tu ci abbia raccontato qualcosa in più di lui, credo sia il mio preferito tra i tuoi personaggi originali. E Dean, povero, vorrei abbracciarlo e dirgli che andrà tutto bene... spero tornerà presto ad Hogwarts e riesca ad incanalare la sua rabbia in modo costruttivo.
Che dire?
Attendo con ansia il seguito...
Un grande abbraccio,
Francy