Lovely sweet disaster
di Nao Yoshikawa

14/11/19, ore 20:00

Oh, mia dolce Gio, eccomi!
Ti devo questa recensione da tempo immemore e mi scuso, ma la real life mi permette di leggere fino a un certo punto: considera che adesso sono al lavoro, ma mancano una decina di minuti alla chiusura e confesso, al posto di continuare Ècarlate, ho deciso di scoprire quest’altra tua opera nel fandom. E, devo ammetterlo, ho fatto un’ottima scelta. Sappiamo entrambe – tutti – che Levi Ackerman è un maniaco della pulizia, ma quello che sappiamo un po’ meno è che Eren riesce perfettamente a tenergli testa, con la sua dolcezza e magari facendo il bagno con lui. Scusami, cioè volevo dir- non divaghiamo in scene a rating rosso, su, che questa OS è verde e dolce al punto giusto, in tutti i sensi, anche se non preferisco la torta di mele, ma, vedere Levi sciogliersi davanti all’idea di Eren, mi ha riempito il cuore di gioia e fatta annegare nei feels.
Hai scritto questa OS ormai più di un anno fa, ma mi è piaciuta tantissimo e spero che a te non spiaccia che, stavolta, l’ho preferita a Ècarlate. È fantastico scoprire come già allora tu scrivessi divinamente, tanto da costringermi con piacere a lasciarti i miei doverosi e sinceri complimenti.
La shot finisce tra le ricordate, complimenti ancora, è stata una lettura piacevole, divertente e fluffosa al punto giusto per chiudere in bellezza la giornata lavorativa.
Alla prossima cara!

13/09/19, ore 10:29

Ciao mia cara!
Ho deciso di leggere questa OS perché, nelle note, ho letto che sarebbe stata flufflosa (lo so che è una parola che non esiste, ma mi piace ☺ ) ed è proprio quello che mi ci vuole oggi. Come ti anticipavo precedentemente, questa è la duecentesima recensione che lascio con questo profilo e ci tenevo tanto che fosse riservata a te, anche perché, se sono arrivata a questo traguardo, il merito va anche a te e alle tue storie.
Eren mi ricorda tanto me stessa. Anch’io sono una vera schiappa in cucina, ma perché ho avuto sempre accanto una madre o compagne di università molto brave che mi mettevano a fare quelle cose noiose come imburrare teglie o sbattere uova e non imparato nulla. Anzi, ogni volta devo sentire i commentini di mia madre -.-
Quindi lo appoggio in toto nel suo desiderio di voler preparare un dolce per il suo amato Levi, che, a quanto pare, come mia madre con me, non crede molto nelle sue abilità di cuoco . Penso che io sarei capace di creare una cucina un disastro ben peggiore del suo. Ovviamente, come Eren anch’io odio terribilmente pulire… non che mi piaccia vivere nello sporco, ma ho un ordine creativo che magari non tutti comprendono.
Peccato però che, mentre sta sperando che il dolce possa addolcire Levi quando tornerà a casa da lavoro, dal forno inizia a uscire del fumo nero. Ovviamente questo non è un buon segno e infatti la torta si è completamente carbonizzata. Visto che non esiste limite al peggio, proprio in quel momento Levi torna a casa. Che tempismo.
Certo Eren, non lo sai che se dici a qualcuno di non fare qualcosa, è matematico che questo la faccia?
Che tenerezza che mi fa. E’ davvero spaventato nel raccontare a Levi quello che è successo. Fortunatamente il suo compagno capisce che aveva buone intenzioni, anzi, gli dice che il sotto della torta è ancora commestibile. Che carini che ora sistemeranno insieme la cucina in modo che Eren impari a farlo da solo. Chissà, forse la prossima volta potranno anche fare una torta.
OS carina, dolce e divertente. E’ riuscita a stamparmi un bel sorriso sulla faccia.
Alla prossima mia cara!
Un abbraccione,
Sharpey

(Questa recensione partecipa all’iniziativa ‘10.000 recensioni in un anno’ indetta dal gruppo di FB ‘Giardino di EFP)

14/08/18, ore 17:16

Ciao cara **
Eccomi qui anche per questa shot.
Ancora non conosco bene la storia originaria, ma questa coppia mi piace molto e sono felice di ritrovarla in questa tenerissima fanfiction.
Eren, nonostante sia un disordinato cronico, vuole preparare qualcosa di dolce per il compagno ma l'impresa è ardua e... nulla, non riesce totalmente nella sua missione e non gli resta che soccombere al compagno. Ma meno male che Levi non lo uccide ed anzi apprezza il gesto! Aww... Cosa c'è di piu tenero? *sospira*
Davvero mi è piaciuta molto!

Oltre lo stile che apprezzo molto, ho apprezzato la caratterizzazione dei personaggi: per me sono perfettamente IC, Levi in particolare.
Mi è anche piaciuto il fatto che tu abbia dato alla storia un taglio comico e dolcissimo: in alcuni momenti scoppiavo a ridere (immagino la faccia affumicatae gli occhi verdi che sbattono tipo cartone XD).
Che dire, davvero una bella storia, simpatica e dolce. Brava!
Alla prossima,
Olivier_Rei

13/08/18, ore 00:56

Eccomi per una recensione in notturna...è si, perché quando Morfeo proprio non vuole arrivare una delle cose che preferisco fare è leggere. Allora...leggendo i primi due capitoli della tua long, in corso, mi hai davvero incuriosita su questi personaggi. Levi ed Eren, quindi ho visto questa one shot e mi ci sono fiondata. Perché le cose belle e che mi interessano vanno approfondite è d'obbligo. Molto...molto carina questa storia un terrore che si percepisce, seppur simpaticamente, quello di Eren perché sa che sta esplorando un territorio nel quale non gli è concesso stare. Eppure l'amore è il desiderio di fare qualcosa di carino per il suo compagno lo hanno portato a rischiare. Bravo, è così che si fa, si rischia e si spera di ottenere il giusto riconoscimento per i propri sforzi. E alla fine nonostante l'immane disastro che solo una donna come me (con un marito chef) può capire, ottenere un dolce bacio dal proprio compagno ripaga abbondantemente del fatto di aver bruciato la torta, rotto il forno e aver ridotto la cucina come un campo di battaglia. Complimenti, molto carina davvero, piacevole e divertente. Sai trattare questi personaggi in modo poliedrico modellandoli a seconda della tua storia, una grande qualità questa. Mi ha fatto davvero piacere ritrovarti tra le recensioni, ci rivedremo anche per la tua long sicuramente. Ciao, e buon lavoro.

04/08/18, ore 20:39

Ciao, questa è la recensione che ti lascio per il gioco di OIOI. Scusami se ci ho impiegato un po’ ma in questi giorni il caldo mi ha messo al tappeto.
Allora, un racconto breve e leggero ma molto divertente da leggere, specialmente in questi giorni in cui si fa fatica a cimentarsi con letture troppo lunghe o complesse. La gag dell’imbranato e pasticcione alle prese con i fornelli è stata usata e continua ancora ad essere usata innumerevoli volte, eppure in ogni occasione in cui si presenta riesce inevitabilmente a far ridere. Non c’è che dire, la cucina - con tutti i suoi attrezzi di strano aspetto e i suoi elettrodomestici dalla funzione misteriosa - è il luogo principe della risata!
Oltre alla parte prettamente comica, è davvero toccante vedere Eren - che non conosco, dato che non seguo il fandom di cui scrivi - affaccendarsi tanto per poter fare un regalo alla sua dolce metà e stupirla con la sua bravura; certo, all’inizio è quasi triste leggere di come Levi sia quasi una sorta di dittatore domestico ma, a conti fatti, quando la descrizione, quasi come una panoramica, ci mostra la cucina devastata, non si può che dargli ragione. Insomma, lui ci tiene tanto all’ordine e alla pulizia e Eren sembra essere l’esatto opposto. Eppure, il cuore di questo dittatore si scioglie di fronte alla dolcezza dello sguardo del suo amato e, per questa volta, e solo per questa, è disposto a perdonargli ogni cosa.
Un racconto scritto davvero bene, senza errori e scorrevole dall’inizio alla fine; non avevo ancora avuto occasione di leggere nulla di tuo, ma mi ha fatto piacere cominciare proprio da qui.
Un saluto!

31/07/18, ore 13:55

Ciao, vengo direttamente dal gruppo FB Amici di EFP :D
Scusa se recensisco solo ora, ma certe cose posso farle solo in pausa pranzo u.u
Comunque.
Ho apprezzato moltissimo questa OS *-*
Nonostante non abbia mai visto questo anime (anche se è sulla mia lista di anime da vedere al più presto, lol) sono riuscita ad apprezzare a pieno ogni singola parola.
Ovviamente, come mi avevi già anticipato, non segue le linee dell'anime, di conseguenza non contiene spoiler (se non forse la descrizione delle personalità dei personaggi, ma nulla di che alla fine).
Non ho trovato errori grammaticali durante la lettura, il che ha contribuito a renderla scorrevole e decisamente piacevole.
Anche la struttura del testo è azzeccata perché non appesantisce la musicalità.
L'unica cosa che ho trovato discostante è stato l'uso di un carattere e di una grandezza differente per evidenziare i pensieri di Eren, sarebbe forse l'unica cosa che modificherei (fossi in te riporterei lo stesso carattere e la stessa grandezza nel testo che contiene i pensieri e lo metterei in corsivo, per distinguerlo, ma non in modo così "pesante").
I dialoghi sono stati gestiti bene e non si sono "accavallati" come vedo spesso succedere nei testi "amatoriali".
Perciò direi che, complessivamente, se dovessi dare un voto da 1 a 10 darei un 8.
Mi ha fatto proprio piacere questa lettura, quando guarderò Attack on Titan tornerò sicuramente per leggere qualcos'altro :3
Complimenti e alla prossima! :D

30/07/18, ore 22:25

Ciao! ^^
Ho letto questa  OS carinissima in treno, mentre tornavo da lavoro e mi ha davvero allietato il viaggio!
Mi piace parecchio il modo in cui narri le vicende quotidiane che si susseguono tra i due protagonisti usando prevalentemente i loro dialoghi e i loro pensieri. Preferisco in genere questo tipo di schema narrativo piuttosto che le lunghe descrizioni che spesso girano intorno ma non arrivano al punto. Attraverso le parole di Eren e Levi mi è stato possibile delineare la loro caratterizzazione e devo dire che li ho trovati entrambi totalmente IC. Mettici che come coppia mi garbano parecchio... e possiamo dire che la tua "torta di mele" è venuta una meraviglia!
Eren ci mette tutta l'impegno e la buona volontà del mondo per preparare questa dolce sorpresa al suo Levi, ma combina un disastro dietro l'altro in cucina e - giusto per non farsi mancare nulla - con il forno. L'ho trovato davvero adorabile in tutte i suoi piccoli gesti e nei suoi teneri timori. Ho apprezzato anche la sua onestà nel momento in cui arriva Levi (beh... non che potesse omettere troppo, visto che è stato colto praticamente in "flagranza di reato" XD).
Levi non ci vede più dalla... rabbia (XD) quando constata quello che ha combinato l'altro in cucina. Maniaco del controllo e dell'ordine com'è, avrebbe potuto punirlo in modi ben peggiori. E invece riesce a mantenere il self-control e, addirittura, non riesce a trattenere commenti positivi sul sapore di quello che è rimasto della torta bruciata nel forno. Sei riuscita a far venir fuori il lato più tenero ed umano di questo personaggio, complimenti.
Nulla da dire dal punto di vista della grammatica, della sintassi e della stesura. Continua così!
Grazie ancora per avermi rallegrata con questa simpatica shottina fluff. Ne avevo davvero bisogno! ^_^
A presto,
Mahlerlucia
(Recensione modificata il 30/07/2018 - 10:28 pm)

30/07/18, ore 17:48

Aww ci voleva proprio una storia corta e dolce per alleviare le sofferenze da caldo e da lunedì. Eren è un dolcissimo super imbranato che non si può non amare, in barba ai divieti imposti sull'utilizzo della cucina voleva fare qualcosa di carino per Levi ma per una semplice torta di mele ha ridotto la cucina ad un campo di battaglia. Levi per poco non lo appendeva al muro ma alla fine ha capito le buone intenzioni di Eren e ha persino assaggiato quello che è rimasto della 'torta', se non è amore questo. Grazie per questa storia dolce e divertente!

~ Luvi

30/07/18, ore 17:13

Levi fanatico lo è per davvero anche nell’universo canonico, ma vedere Eren così remissivo e cucciolone è stato veramente uno spasso.
Il forno, se lo conosci lo eviti 😂
Levi poi che assaggia il disastro e decide di perdonare Eren, più o meno, è carino.
Comunque come coppia sono decisamente curiosi ma non poi più di tanto

30/07/18, ore 15:42

CIAO! Eccomi qua per lo scambio ^_^
Attack on Titan! Non potevo certo perdermelo! (sto aspettando id avere più di due episodi per mettermi in pari).
Lovely sweet disaster
Interessante il titolo!
Le premesse sono esilaranti! Io adoro Levi! (ieri stavo per comprare tipo la QUINTA figure di Levi, modalità Clean… fa un po’ te… XD )

“Sporcherai tutto”, gli diceva. “Ogni cosa qui dentro deve stare al suo posto, e solo io so come riordinarle. Quindi sta fermo”.
Levi maniaco del controllo è stupendo! Mi ricorda un sacco mio fratello… e questo è inquietante… O_O Eren è un dolce imbranato! Però dai le intenzioni erano buone!!!

Levi sei tremendo… povero.. così lo spaventi XD Però alla fine in modo tutto tuo hai apprezzato l’impegno!

Una short molto fluffolosa e dolce! ^_^ Ci voleva per iniziare questo lunedì in modo un po’ dolce
Boingo!

(PS: si farò anche io un monumento a Jill Shitsuji, ^_^ perché ne è nata una cosa molto dolce!)

29/07/18, ore 23:12

Ue, ue, UEEE ~
Okay, ALLORA: renditi conto che sto letteralmente implodendo e sto emettendo versi e versetti che stanno spaventando non solo il cane, ma l'intero vicinato.
Cioè, io boh, ADORO TROPPO.
Sfornare prompt non è mai stato così bello, finisce sempre che scrivi storie bellissime e niente, amo tutto questo.
Prima di passare ai deliri e scleri vari, ti dico subito che ho adorato il modo in cui hai caratterizzato sia Eren che Levi, li ho trovati perfettamente IC: il primo sempre pronto a fare di testa sua nonostante i ripetuti avvertimenti e ammonizioni; il secondo, maniaco del pulito e ligio al dovere, ma che per Eren ha sempre un occhio di riguardo che mi fa sclerare ogni santa volta.
Bene, fatta questa premessa, direi di cominciare con il big sclero ~

"Poteva farcela. Sì, non sarebbe stato poi così difficile." ---> niente, già da qui ho iniziato subito a ridere. Perché "poteva farcela" accostato al nome "Eren" è una tra le cose più assurde e improbabili di questo mondo, lol ~

"Ma quando si fissava con qualcosa, era impossibile convincerlo a cambiare idea." ---> esattamente, questo è proprio Eren. Più IC di così non si può.

"L’idea geniale era preparare un dolce per Levi, che tornato a casa da lavoro, avrebbe sicuramente gradito." ---> "avrebbe sicuramente gradito" -cit. Teniamo bene a mente queste parole.

"E poi questa sarebbe stata una buona occasione per dimostrargli che era perfettamente in grado di cavarsela da solo." ---> VAI CONVINTO! :D

"In genere la cucina era off-limits per Eren. Per lui era vietato mettere mano su fornelli, padelle e quant’altro, ed ogni volta che ci provava Levi lo rimproverava aspramente." ---> perché questa cosa mi sembra così CANON, AIUTO, perdo sangue dal naso [COSA STO FARNETICANDO].

"Ovviamente, anche solo tentare di andargli contro era assolutamente fuori discussione." ---> a beh, stiamo parlando di Levi Ackerman, mica di quell'ansioso di Tsukasa Eishi.

"Ma come diceva un vecchio proverbio “quando la gatta non c’è i topi ballano”. ---> oppure: quando Levi non c'è, Eren distrugge la cucina. :D

"Dopo aver mescolato il tutto, mise l’impasto in una teglia e infornò." ---> con l'ultima parola di questa frase, Eren ha ufficialmente firmato la sua condanna a morte.

"Sospirò. Era riuscito a non fare un casino indicibile… all’incirca. Tutt’intorno era un vero disastro, forse Levi aveva ragione quando gli diceva che era un “disordinato cronico”. ---> mi sto immaginando una scena del tipo:
Levi: Sei un disastro cronico.
Eren: Ti amo anche io.
… e buh ~

"Levi possedeva una sorta di super potere che gli permetteva di accorgersi anche del più piccolo granello di polvere. Il solo immaginarsi la sua ira era un ottimo stimolo che lo spingeva ad eseguire una pulizia perfetta!" ---> roba che vista a raggi X levati proprio, lol.

"Come cavolo fa Levi a fare questa cosa ogni giorno? Deve essere pazzo. Sicuramente tornerà a casa di umore pessimo come sempre, spero di riuscire ad addolcirlo un po’. Ah, accidenti, ma c’è un odore strano, sembra quasi… fumo?!" ---> pensa al lato positivo, Eren: grazie alle faccende domestiche Levi ha un fisico alquanto… tonico *if you know what I mean* e niente, questi pensieri poco casti sono appena andati in fumo, proprio come la torta, rippissimo.

“AH!”, urlò in modo assai poco virile. “NO!”. ---> qui sono letteralmente M O R T A .

"Lasciò andare il bastone che teneva in mano, finendo con lo scivolare rovinosamente a terra." ---> sono resuscitata solo per morire una seconda volta.

"Aprì lo sportello. E fu un’idea pessima, perché il fumo gli andò addosso, causandogli una brutta tosse e, soprattutto, sporcandogli il viso di nero." ---> Levi: Eren, ti ho già detto di non aprire la porta agli estranei.
Eren: Levi, ma sono io.
… O K A Y , vado a ritirarmi sul Monte Bianco, A D D I O .

"Doveva assolutamente pensare a qualcosa da fare prima che Levi tornasse. O lo avrebbe cacciato fuori di casa, ne era più che certo." ---> Levi: Fuori di casa.
Eren: Ma è casa mia.
Levi: Fuori lo stesso.
Sì, Levi sarebbe in grado di farlo, sicuro.

"Sono un uomo morto." ---> pupi dirlo forte. ❤

"Che gli dico? Cosa gli dico?
Va bene, Eren. Niente panico. Magari apprezzerà il tuo sforzo…
Ma cosa sto dicendo?" ---> in quel "Ma cosa sto dicendo" ho sentito tutta la sua rassegnazione, povero Eren.

“Ti prego, Levi! Non venire in cucina!”. ---> certo, Levi se ne sta in salotto e non si muove da lì, puoi starne certo! :D

"Quando l’uomo si ritrovò davanti a quell’epocale disastro, si immobilizzò." ---> mi sono venuti i brividi nonostante i seicento gradi all'ombra.

"La sua perfetta e igenizzata cucina era… completamente andata, sporca da cima a fondo, stoviglie usate ovunque, residui di ingredienti sul tavolo e sul pavimento, ancora tra l’altro bagnato.
E poi c’era Eren. Gli occhi verdi spiccavano in mezzo al nero della sua faccia." ---> è la descrizione più comica ma al contempo più fluffosa che io abbia mai letto. ❤

“Io… io… ecco, non è come sembra. V-va bene, forse è come sembra, ma non è stata colpa mia, il forno si è rotto”. ---> … è stato Simba!

"Come se nulla fosse e con un’agilità mostruosa, l’uomo afferrò una spatola, puntandogliela contro.
“Voglio sapere cosa è successo entro cinque secondi. O giuro che ti farò molto male” ---> altro che le lame per tagliare il collo ai Giganti, Levi fa più paura con una spatola in mano e poi boh, mi sto immaginando tutto e aiuto, Levi che punta la spatola contro Eren incacchiato nero è stupendo, AAAHHHHH ~

"Levi ascoltò senza fiatare. Avrebbe meritato davvero di essere preso a colpi di spatola, ma stranamente non riuscì a muoversi.
Anzi, riuscì solo a provare una grande tenerezza nei suoi confronti. Di certo, Eren era lontano anni luce dall’essere pulito e ordinato come lui, però doveva ammettere che faceva del suo meglio." ---> MA TENERO LUI, QUANTO È L'AMORE! ❤
Levi che si addolcisce guardando Eren è la cosa più bella al mondo. ❤

"Richiamando a raccolta tutte le sue forze, abbassò il braccio.
“L-Levi?”, Eren lo chiamò cautamente, temendo una sua reazione.
L’altro, per tutta risposta, aveva afferrato una forchetta e aveva preso un po’ di torta – anzi impasto – dalla teglia e se l’era portata alla bocca.
“Aspetta, è bruciata…!”
“Sì, effettivamente lo è. Ma il sotto è buono. Quindi direi che hai fatto un buon lavoro...o quasi”.
Gli occhi del ragazzo si illuminarono.
“Vuol dire che non mi uccidi?”.
Levi gli si avvicinò. Era inutile, davanti quegli occhioni dolci perfino la sua indole da maniaco delle pulizie crollava… anche se non del tutto.
Con un fazzoletto gli pulì una parte del viso e poi gli posò un baciò sulle labbra, guardandolo poi con fare serio.
“No. Ma tu usa un’altra volta la cucina mentre non ci sono e giuro che ti uccido”. ---> OKAY, ALLORA, tutto questo pezzo ha un tasso talmente alto di fluff che boh, seriamente, tra un po' implodo di nuovo. È sicuramente una tra le cose più dolci che io abbia mai letto e poi rendiamoci conto che Levi ha assaggiato ugualmente il dolce di Eren nonostante fosse uscito un disastro - e tipo già qui sono implosa malissimo -, MA POI, QUANDO GLI PULISCE IL VISO PER BACIARLO, A I U T O , hai saputo unire la dolcezza del momento con l'ossessione di Levi per il pulito, è una cosa troppo bella. ❤❤

“Posso aiutarti a pulire? Così almeno mi insegni come si fa”
“Allora preparati, soldato. Perché non sarà affatto una passeggiata”, affermò in tono vagamente divertito.
Forse, come prima volta non era stata poi un totale disastro. ---> AMORI LORO, MA QUANTO SONO PREZIOSI, IO BOH, PIANGO.

E niente, è stata una OS leggera, divertente e tanto dolce.
Sono davvero felice che tu l'abbia scritta, mi hai rallegrato la serata! ❤
Complimenti ancora e alla prossima,

Jill ~