Maybe It’s All Part of a Plan
di Kerri

31/08/18, ore 11:08

Amica... lo so, sono in orario con la recensione, la cosa destabilizza anche me. Probabilmente, nel tentativo di inviartela internet cesserà di funzionare, il mondo andrà a rovescio e Adam e Eddy decideranno di fare uno spin-off incentrato unicamente su Jacinda (l'impossibile insomma)..... ma riuscirò comunque a fartela leggere xD
Andiamo per ordine, cominciando dalla scelta sempre molto accurata della gif e del testo della canzone. Un tocco personale che è impossibile non ricondurre a te.
La scelta di Emma ce l'aspettavamo un po'... ma avere la conferma che, alla fine, ha scelto di calcare il palcoscenico ha scaldato il cuore. Per lei il ballo è come l'aria, qualcosa di essenziale... nonostante alle volte non sempre si riesca a percepirla. Hai reso perfettamente il dolore che ha provato l'ultima volta che ha danzato, davanti a Neal... davanti a tutti... i colori, il sipario.... l'ho immaginato come un sussegguirsi di scene, scadenzate dagli aggraziati passi di danza di Emma.
Bellissimo.
Anch'io amica, come te, amo citare le parti che preferisco di un libro... e una delle frasi che mi hanno colpita di più è questa:
"Era normale, il tempo cambia anche chi non lo dà a vedere, anche chi non vuole. Le circostanze, le perdite, le gioie, l’amore, il dolore cambiano e modellano anche i cuori più impassibili."
Da brivido!!!!! Parole in cui è impossibile non ritrovarsi.

“Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai niente. Sii gentile. Sempre.”
Io amo questa frase... quando l'ho letta ho sorriso... non mi ha stupito affatto sapere che ha colpito anche te.
Me la ripeto spesso, soprattutto quando mi risulta difficile capire chi ho davanti.

«E qualcosa mi dice che Regina organizzerà un matrimonio perfetto, in cima ad un palazzo, con tanto di canzoncine sdolcinate in stile musical…»
Ecco qui il mio cuore è andato in mille pezzi dall'emozione... da brava CaptainSwan quale sono la mia mente mi ha mandato in rassegna le immagini DEL MATRIMONIO... quello che abbiamo aspettato per anni e che ci ha fatte sciogliere in un mare di feels. (Ridateci ooooouuatttt!!!!!!!!).

La scena Killian/Henry ha sciolto quello che è rimasto del mio povero cuore (e visto che non ho ancora finito il capitolo non oso immaginare come ne uscirò xD). Non so se capita anche a te mentre scrivi questa ff incentrata su ouat, ma leggere scene che hai amato nella serie tv, come il rapporto "padre e figlio" tra questi due, ti apre una voragine in pieno stomaco stracolma di nostalgia.
Cmq... stavo dicendo... adoro Killian in versione papà, soprattutto nei confronti di Henry. Ho letteralmente amato il loro scambio di battute xD
«Non lo fare mai più!» lo ammonì lui con un sorriso tirato, scompigliandogli i capelli.
«Oppure fallo, ma quando c’è tua madre!»
Ahahahha grande!!!
( «Allaccia le cinture ragazzino! La Jolly Roger sta per salpare!» ❤❤❤)

Anche in questo capitolo riesci a toccare temi molto delicati, riuscendo a destreggiarti benissimo con le parole e i sentimenti che ne scaturiscono.
Il rapporto tra Regina e Cora mi ha colpito fin dal primo capitolo e non vedevo l'ora che lo affrontassi.

«Non è mai stata mia madre a designarmi come suo successore in questa scuola ma la preside Mills. Nonostante queste due identità, di fatto, portassero lo stesso viso e parlassero con la stessa voce, erano molto diverse e solo adesso, dopo la sua scomparsa, riesco a capirlo davvero…»"

«Perché sapevo di potercela fare, sapevo che non era mia madre ad avermi scelto, ma la preside Mills e non ho mai messo in dubbio le capacità di quest’ultima…»
Toccante... davvero toccante amica!!!!

Del tuo modo di scrivere mi piace soprattutto il cambio di ritmo che fai a seconda delle scene che descrivi; lento e carico di dolcezza quando Killian pensa ad Emma e a quello che prova per lei; più veloce e passionale quando Emma parla dello spettacolo, della danza. Bravissima amica... so che mi ripeto ma hai davvero uno stile sensazionale.

Emma e Killian. Killian ed Emma. Ma quanto stanno bene questi due nomi vicini? Sono perfetti. Come perfette sono le scene di loro due insieme. Anche qui non posso fare a meno di citarti una delle frasi che mi è entrata nel cuore:
"Tutti i pezzi del puzzle della sua vita si ricomposero, presero vita e unirono tutte quelle persone, tutti quei sentimenti, in un’unica bellissima e indimenticabile immagine"
Ma dico.... come fai???? Sei... grandiosa!!!!!
Ho amato ogni singola scena di loro due, del loro percorso insieme ormai arrivato in cima ad una vetta... ma... ma... sapevo che i problemi erano dietro alla porta in attesa di fare la loro entrata ad effetto. Non ti nascondo che, per un momento, ho pensato che l'uomo in questione fosse Neal (e non a torto visto il colpo di scena finale)... ma ovviamente era troppo scontato perché si trattava di Facilier (ahahah mancava il suo zampino :P)...venuto per mettere Emma e Killian davanti al vero terzo incomodo della loro storia: la carriera di lei.
Spero con tutto il cuore che Emma questa volta riesca a legare l'amore a quello che è il suo sogno... sarebbe terribile se dovesse trovarsi di nuovo davanti ad una scelta T_T
Quando hanno rievocato l'inizio della ff... il Blue Mermaid Restaurant, la collana... ho sentito di nuovo quella nostalgia legata al passato... una nostalgia buona che ti mette davanti ai numerosi passi avanti che hanno fatto i tuoi personaggi... i passi avanti che hai fatto tu amica dando vita a questa meravigliosa ff.

E che dire del finale?.... ah sì una cosa posso dirla: LO SAPEVOOOOOOOOO!!!!  Ero lì ad ogni riga che mi aspettavo la comparsa di Neal (sempre in mezzo come il prezzemolo quello xD) ed eccolo che paga il conto a tutti facendolo probabilmente andare di traverso a Killian.
Adesso c'è un solo problema... ho bisogno del prossimo capitolooooooo!!!!! So che sei molto impegnata amica, lo sai che ti capisco fin troppo bene... ma sappi che sono qui, davanti alla tua porta seduta sullo zerbino di casa (metaforicamente parlando :P) che aspetto il seguito. Giusto per mettere quel filino d'ansia in più xD

Teorie.
Bè... io temo che questa volta sia Killian a far andare via Emma, per permetterle di realizzare il suo sogno. Spero che lei faccia la scelta giusta... lo spero con tutto il cuore.... ma ho davvero paura che il momento di pacetra loro stia per vivere un bello scossone.
Non so che idea farmi riguardo Neal. Cercherà l'affidamento congiunto di Henry???
Ecco vedi... domende, ansia, stress... devo sapereeeee xD
Ancora complimenti tesoro... sei stata fantastica come sempre... mi hai tenuta incollata allo schermo. Non so come farò quando scriverai la parola fine T_T (meglio che non ci pensi...).

Un bacione cara... ah no , aspetta... a proposito di citazioni... ecco la mia preferita in assoluto:
"Sì, perché Robin capì immediatamente ciò che Regina avrebbe voluto dirgli e assomigliava a qualcosa tipo “perché diavolo ci siamo dovuti trasportare anche Biancaneve incinta e il Principe Azzurro?”
Ahahahhahahahahahahaha non hai idea di quanto ho riso.

Un forte abbraccio.
La tua fan n° 1

Erin.

25/08/18, ore 16:14

Kerriii! Ciao cara, bentornata. Tutto bene con l'università? Avevo pensato in effetti che tu fossi molto presa, ma conoscendoti ero convinta che prima o poi avresti ripreso questa storia.
Un bel capitolo. Emma ha provato nuovamente la brezza del palco e dell'esibizione, anche se per una sola ultima volta. Hai descritto molto bene le sue sensazioni e il suo stato d'animo del momento e del momento finale, quando lascia i camerini con la consapevolezza e l'intento di chiudere lì. Ha ritrovato l'amore della sua vita, Killian, ha ritrovato tanto di sé e di lui, e lui ed Henry sono ciò che ora conta di più al mondo. Ma ... c'è sempre un ma! La sua performance ha attirato l'attenzione di un tale che le ha fatto un'offerta che in altri tempi avrebbe accettato ad occhi chiusi. Visto chi è il tizio si potrebbe pensare che ci sarà qualche altra conseguenza poco chiara, ma aspetteremo il tuo seguito. Come aspetteremo per vedere cosa si è presentato a fare Neal. Henry è suo figlio, si è ricordato di voler avere a che fare con lui?
Intanto si sono goduta una bella serata con gli amici, in un locale che, non sospettandolo, li aveva riavvicinati. Erano lì, tempo prima, nello stesso momento. Lei aveva perso la collana e lui l'aveva ritrovata. Un piccolo simbolo del loro legame inscindibile.

Gli impegni mia cara non facilitano i passatempi! L'università per te, come il lavoro per me, sono primari. Io ho continuato a scrivere, ho finito For Love. Only for love, e ho iniziato il suo seguito, ho scritto delle O.S. e ora sto finendo un giallo-rosa. Scrivere mi rilassa e lo faccio la sera, ma spesso sono talmente stanca che non vedo nemmeno il cuscino. Lo studio invece si protrae a volte anche in tarda ora. A me succedeva quando andavo all'Università, ma vale la pena, fidati.
Riguardo a OUAT. Finito veramente! Prima o poi doveva succedere, ma Rai 4 continua a darne le repliche (che non sto vedendo). Hai ragione, ci sono stati tanti buchi di trama. Molte storyline potevano essere approfondite. C'erano tante cose ancora da esplorare! La mancanza di Jen ha costretto a prendere altri percorsi, ma i sopravvissuti se la sono cavata alla grande. Colin sicuramente, con la sua esperienza di paternità ha influenzato sulla scelta di un Captain Hook alternativo e padre amorevole, dolcissimo in quella parte! Regina ha esplorato l'affetto fraterno e il sempre più forte bisogno di rivalsa.Gold mi ha fatto commuovere più di tutti, sia per la splendida e romantica puntata a lui dedicata, che per il sacrificio finale con cui ha salvato il vecchio nemico, ora amico apprezzato e stimato per le qualità che gli ha sempre invidiato, ritrovando anche lui l'amore che lo ha reso di nuovo umano. Il lieto fine è stato uno zibaldone immenso, ma è stato un lieto fine per tutti, nessuno escluso, dando la possibilità di farci vedere la famigliola CaptainSwan e baby (o bambola, non so, magari potevano usare la figlia di Colin, mi pare che Henry neonato sia stato interpretato veramente dall'allora piccolissimo Evan).
Comunque alla fine, questo telefilm, con mia enorme sorpresa, mi è piaciuto e mi mancherà. Era una favola fatta di favole e mi riportava indietro per quei 40 minuti, facendo credere ancora al vero amore e alla speranza. Credo che, a parte le critiche che si possano fare, e tutte giuste, qualcosa di buono lo abbia lasciato, se lo si guarda veramente come una favola.
Spero di rileggerti presto o di avere tue notizie. Un caro abbraccio.
Lara