Iokolpos
di MadLucy

01/09/18, ore 01:39

Non so dirti quanto mi abbia conquistato a poco a poco questa storia, anche se fin dall'inizio mi aveva attirato, capitolo dopo capitolo mi ha sempre più catturata, fino a quest'ultimo che si conclude come in un circolo esattamente da dove era iniziato tutto. Devo dire che Oreste come persona avrà i suoi difetti senza dubbio, ma io continuo a preferirlo a Neottolemo, sebbene Ermione sembri invece conservare un'opinione migliore del defunto primo marito che del secondo. Innanzitutto per la confessione di Oreste che si legge in questo capitolo, quando dice che gli mancava solo lei la sua Ermione per essere totalmente felice. Quella possessività reclamata come diritto naturale imprescindibile, connaturato alla loro stessa nascita ed esistenza. Alla fine poi ha avuto anche ragione lui, perchè è riuscito a mettere incinta la sua sposa che ha avuto da lui la gioia più grande suo figlio. Comunque Ermione resta legata indissolubilmente alla fantasia d'amore con Telemaco, tanto è vero che continua a rivederlo nei suoi consanguinei, come in suo figlio stesso. La cosa triste più di tutte è il rapporto del tutto spezzato con Elettra, qualcosa di irricomponibile lasciato a morire come se niente fosse, come se si gettasse un paio di sandali rotti. Grazie comunque è stata una storia così intrisa di risvolti psicologici che era impossibile praticamente restarne indifferenti.

31/08/18, ore 21:50

Storia veramente bella e scritta benissimo. Ho divorato i primi capitoli in una mattina. Hai un dono, complimenti.
È da quando sono bambina che sono appassionata dei miti dell'antica Grecia e di Omero, poi avendo frequentato il liceo classico ho studiato tutti gli autori antichi. Hai reso giustizia a questa opera alla perfezione. Sono riuscita a sentire tutto quello che provava Ermione, la gioia, il dolore, la noia. Ripeto, scrivi benissimo. Mi dispiace di aver scoperto questa storia solo ora che è finita. Mi sarebbe piaciuto leggerla volta per volta.
Ancora complimenti!

Un bacio.