Mystery of Love
di padme83

06/04/21, ore 14:15

Eccomi qui, a leggere anche l'ultima parte di questa bellissima raccolta. Capisco la tua perplessità nel pubblicare questa OS in cui si apre uno spiraglio (beh, più che uno spiraglio) per un lieto fine, visto il problema realismo e tutto, ma ho comunque apprezzato molto perché credo che tu sia riuscita a descrivere molto bene il rimpianto di Oliver e la sua speranza di poter ricostruire qualcosa, anche se sembra troppo tardi. Mi ha sciolto il cuore il fatto che Oliver, nonostante il desiderio violentissimo di ricominciare tutto da capo con Elio, si imponga di rispettare le sue scelte e i suoi sentimenti, rendendosi conto del dolore che la sua scelta gli ha causato (e certamente, anche se non è il punto centrale della storia), del dolore che avrà causato anche ad altri e in realtà a lui per primo.
Ti ringrazio ancora per le emozioni che mi hai regalato con questa raccolta e ti faccio per l'ennesima volta i complimenti per lo stile e per la capacità di introspezione

23/09/20, ore 17:37

Carissima, non potevo, proprio non potevo rimandare ancora, prima di passare di qui.
Sabato non ho potuto vedere il film in televisione, ma mi sono consolata leggendo quest'ultimo capitolo, e mai come in questo caso leggerti è stata davvero una consolazione. Non solo perché mi hai, per la quarta volta, trascinata in questo meraviglioso universo, riuscendo a dar perfettamente corpo ai pensieri e ai personaggi (davvero, il lavoro che hai fatto con Oliver è a dir poco straordinario, lo hai colto così bene che non credo di avere le parole giuste per dirti quanto tutto questo mi sia piaciuto). Non solo perché hai saputo aprire uno spiraglio di lieto fine per loro, il che è una consolazione unica e una gioia per il cuore, ma io l'ho letto poche settimane dopo essere rimasta piuttosto scottata da come sono andate le cose in "Cercami". E, ecco, decisamente preferisco la delicatezza di questo tuo approccio, perché tu sì che sei riuscita a dipingere tutta la delicatezza e la difficoltà di questo momento, senza mai snaturare i personaggi o cancellare con un colpo di spugna il senso del finale del libro.
Di nuovo, io ti sono grata per aver aperto la mente di Oliver: il modo in cui lui guarda Elio, il suo affetto e la sua ammirazione sono commoventi, e tu hai reso benissimo tutto questo (alla faccia di chi lo chiama stronzo e narcisista, di nuovo XD). Ma quel che più ho amato è la sua fragilità: quella di Elio la conosciamo, la conosciamo in ogni singolo dettaglio, ma quella di Oliver è costruita e giocata su dettagli delicatissimi. La cautela con cui si approccia a Elio, qui, in questo pomeriggio luminoso è struggente. Ha il sapore di tutti gli anni che sono passati senza mai riuscire a cancellare il dolore, e ha la fragilità di tutto ciò che si potrebbe ancora spezzare.
Ecco, credo che loro avrebbero potuto avere un lieto fine solamente così: fragile, delicatissimo, eppure sempre pieno di luce.
Ho amato immensamente come hai saputo richiamare dettagli e momenti significativi della trama, e come hai inserito elementi tuoi assolutamente stupendi. La lista di libri che a Elio potrebbero piacere è qualcosa di stupendo, che mi ha molto commossa e che credo sia perfetta per mostrare tutta l'essenza del loro rapporto, anche a distanza di anni.

Questa raccolta è stata un viaggio intensissimo, struggente e meraviglioso. Ti sono davvero grata per averla condivisa con noi.

Un abbraccio!

19/01/20, ore 15:34

Sto piangendo, accidenti.
*si ricompone... più o meno*
Ciao, cara Padme!
Chiedo nuovamente scusa per il mio abituale ritardo, non vedevo lora di avere un momento di tranquillità per passare da te e concludere questa lettura stupenda.
Questa raccolta/minilong è DAVVERO un capolavoro e finisce di corsa tra le mie preferite, perché ha TUTTO ciò che cerco in una storia.
Prima di tutto arriva dritta al cuore, quando in questo capitolo ricominciano a chiamarsi col nome dell'altro stavo per svenire.
Ma partiamo dall'inizio.
Il pov di Oliver è gestito in maniera magistrale, lo trovo molto IC e rispecchia in pieno la percezione che ho di lui, non pienamente condivisa nel fandom, perché ho anche trovato chi pensa che sia uno stronzo, ma vabbè, io ho la mia idea ed è esattamente la stessa tua.
Ora lui insegna alla Columbia ed Elio è un pianista affermato, con tanto di agente, che so esibisce in giro per il mondo. Sono passati anni, ma quando lo vede comparire nella sua aula per poco si sente male.
Direi che non potevo aspettarmi diversamente, perché, come dice anche il signor Perlman, un amore come quello che hanno vissuto loro due è davvero raro e speciale, qualcosa che non può finire, nonostante tutto.
E l'immagine da te usata, di questo universo che sembra riassemblarsi, riallinearsi nel modo corretto, come quando loro due stavano insieme, l'ho trovata davvero d'effetto. Brava!
Eppure Oliver si rende conto, suo malgrado, che Elio non riesce a lasciarsi andare del tutto, che probabilmente, il fatto che la loro separazione sia stata "decisa" da lui, abbia ferito il ragazzo troppo in profondità e che ci voglia del tempo e tanto impegno, per curare quella frattura.
Hai gestito l'introspezione in modo perfetto, davvero un pttimo lavoro, non ho parole per esprimere la mia ammirazione.
Come ho già scritto all'inizio, basta una parola, quel loro gioco segreto, quello scambio di nomi che in realtà nasconde molto di più, per scavalcare il primo ostacolo, che forse era anche il più tosto da superare.
Mi sono davvero commossa, non so trovate le parole adatte, davvero.
C'è così tanta poesia in ciò che scrivi, una profondità difficile da trovare in delle fanfiction e che invece non manca mai quando si tratta delle tue.
Ho appena comprato "Cercami", non l'ho ancora iniziato ma spero tantissimo in un finale come questo, perché sarebbe davvero perfetto.
Ah, dimenticavo. Ho apprezzato, come sempre le citazioni inserite al punto giusto. Ormai conoscerai i miei gusti, quindi non c'è bisogno che ti dica quanto le abbia amate, giusto? ;)
Bravissima, mi hai dato il lieto fine di cui avevo bisogno! Grazie di cuore!
Un abbraccio
S.

15/03/19, ore 15:07

Inannzitutto, ci tengo a dire che ho riconosciuto la citazione di Paperoga innamorato prima di leggere la nota ;)
La tua storia mi è piaciuta tantissimo. Naturalmente, sono brillanti i riferimenti alla mitologia, coerenti con l'atmosfera del film. E come nel film, nella tua storia l'amore non è la solita, vecchia parola (o immagine) vuota a cui abbiamo fatto il callo attraverso la cultura pop e che ormai non vuol dire più niente. La tua retorica è sempre perfettamente funzionale, non è uno sfoggio di bravura o una serie di luoghi comuni per riempire lo spazio. Cercavo un lieto fine per Elio e Oliver e tu hai risolto la questione brillantemente posticipandolo di così tanti anni. Ho notato che la tattica "mandiamo Elio a studiare in America" è stata usata diverse volte (anche da me, come hai visto...), ma dare a Oliver gli anni necessari per rendersi conto di aver condotto la sua vita a un punto morto rende il lieto fine molto più credibile. Ho fantasticato molto sul tuo finale, immaginato Oliver crollare a chiedere scusa, Elio ricominciare a fidarsi pian piano, i due uscire allo scoperto forti entrambi di una posizione sociale che non si sognavano dieci anni prima. E mi piace il modo in cui nella tua impostazione Elio non è solo un efebo per Oliver: dieci anni dopo tiene ancora a lui, nonostante i suoi lineamenti si siano necessariamente induriti e il suo corpo sia necessariamente cambiato.
Insomma: grazie di questa storia.

23/01/19, ore 19:57

Ciao cara, eccomi qui a leggere l'ultima OS di questa raccolta. Che dire... sono triste perché è finita!

Dunque... "Choices". I due, anni dopo, dopo i tormenti, le avventure, i viaggi, gli allontanamenti e... il ritrovarsi. Oliver capisce finalmente che il suo cuore appartiene ad Elio, come si può notare da quella lista di libri che ha stilato. E' un gesto romantico... anche io non presto libri perché ne sono gelosa, quindi ho potuto apprezzare pienamente la cosa!
Mi sono anche piaciuti molto i dialoghi, peccato che ce n'erano pochi rispetto alle descrizioni... ti vengono entrambi benissimo dato che sei tu ad essere bravissima!

Ho amato molto questa frase: "Elio non è uno sciocco, tutt'altro, e può vedere attraverso di te come se fossi una porta aperta: sei convinto – no, ne hai la certezza – che abbia capito ogni cosa sin dal principio". Perché è bella, trasuda amore, fiducia e trasparenza!

Ti lascio, come sempre, i miei complimenti e un abbraccio <3

18/01/19, ore 00:05

Ho un magone enorme.
Sono troppo contenta che tu abbia dato loro una seconda possibilità. Se la meritavano loro. Ce la meritavano noi.

Spero che sua solo la prima ff di una lunga serie.

Grazie di cuore.
(Recensione modificata il 18/01/2019 - 12:07 am)

20/10/18, ore 23:57

Ciao **
Oh, ed eccomi qua, arrivata alla fine di questa stupenda raccolta. Ma secondo te, potevo non amare questo finale? Penso che tutte ci siamo rimaste un po' male davanti alla separazione di Oliver e Elio, che per carità ci sta tutta, considerando la situazione. Però il fatto che tu abbia voluto dare loro una possibilità, sebbene non ci sia niente di certo, mi ha fatto un immenso piacere. Non dici chiaramente che sarà tutto rosa e fiori, tutto è lasciato all'immaginazione, un finale un po' aperto e io queste cose le AMO. Me lo sono immaginata lo stupore di Olive nel ritrovarsi davanti Elio che, giustamente, è da lui ma è un po' più sulle sue. E questa cosa l'ho trovata estremamente realistica. C'è tanta bellezza in questo loro sentimento che nonostante tutto è sempre intenso, sempre vero, sempre bellissimo. In questo caso è Oliver quello che in un certo senso di ritrova ad inseguire Elio, teme quasi che quest'ultimo non provi più nulla, ma se così fosse non si troverebbe lì con lui. Se ti ricordi, allo scorso capitolo ero abbastanza disperata, ma questo finale che ci hai regalato mi da tanta, tantissima speranza e mi fa allontanare dall'amarezza. Questa raccolta di flash mi è piaciuta tantissima e credo che tu abbia descritto perfettamente il punto di vista di Oliver, un'introspezione a dir poco splendida **
Non mi resta che rinnovarti i miei complimenti. Alla prossima :)

15/10/18, ore 16:15

Ciao! Non potevo non concludere questa raccolta, e spero che mi perdonerai se non ho ancora recuperato il film e ancora non so dare una dimensione precisa ai tuoi personaggi, però sappi che li ho adorati e ho trovato questo finale piuttosto appropriato. Ho trovato sia Oliver e Elio entrambi cresciuti e maturati. Sono ancora legati, ma ho percepito comunque che sono più cauto, hanno sofferto, hanno vissuto, non sono più gli stessi. Però mi piace lo spiraglio che hai dato loro, un po’ malizioso, un po’ leggero, un po’ del tipo vediamo come va’...
Il mio cuore ha sussultato quando si sono chiamati entrambi con il proprio nome, l’ho trovato intimo, intenso e potente.
Forse è quello che da il senso a tutto, non so, ma mi pare di capire anche dal titolo che sia quella la chiave di tutto il loro legame.
Mi è piaciuta tanto, per tutti e quattro i capitoli. Hai saputo tener viva tutta la tensione, il legame, l’introspezione di questi due ragazzi e di questo loro amore così travagliato.
Non smettere mai di scrivere, mi hai regalato tante emozioni.
A presto cara.
Ladyhawke83

10/10/18, ore 00:40

Cara Padme,

Il finale è poco probabile, è vero: ma non è forse per raddrizzare le storture del mondo e delle storie, che scriviamo fanfiction? Perché c’è un personaggio che si siede accanto a noi e ci racconta la sua versione finché non ci mettiamo a scriverla e gli diamo la voce? È poco probabile, ma nel tuo mondo, invece, lo è. Poco probabile non significa impossibile – c’è una dimensione parallela dove è così che è andata. Ti scrivo mentre ascolto Guccini e ritrovare Farewell e De André citato con l’album che preferisco insieme a Non al denaro, non all’amore né al cielo – Storia di un impiegato, per l’appunto – mi commuove e spaventa un po’, te lo devo dire. Il capitolo, anzi dovrei dire la minilong, è bellissima: non solo Oliver viene sviscerato con i suoi dubbi e il senso di colpa per un amore abbandonato, ma anche Elio, finalmente presente, è incredibilmente IC. Ho trovato davvero convincente la sua serpentesca esitazione volta a capire quali sono le intenzioni dell’amante perduto e ritrovato. Il tuo finale alternativo, pur essendo romantico, non ha tratti melensi, ma ricalca anzi quel rapporto di gioco conflittuale che caratterizza il rapporto tra Elio e Oliver soprattutto nella fase della reciproca seduzione. Mi riferisco al loro ritagliarsi spazi e, allo stesso tempo, cercarsi. Ecco, questo nel capitolo c’è.

L’introspezione che hai fatto dei personaggi è ovviamente qualcosa di sinceramente encomiabile, cui si lega uno stile magnifico. Complimenti davvero per quest’opera appassionata e intensa corredata da una colonna sonora stupenda e scritta con il cuore e con una penna davvero ispirata.

Bravissima! **
Un carissimo saluto,
Shilyss

06/10/18, ore 23:10

Ciao carissima! **
Partirò col dire che sono triste, anzi tristissima. Per la fine di questa raccolta e per tutto quello che hai scritto nelle note finali.
Mi sono quasi commossa. Ringrazio anch'io la persona che ti ha permesso di tornare a scrivere perché se no fosse stato per lei ora io non sarei qui a leggere l'ultima (sigh!) parte di questa bellissima raccolta di flashfic. E per fortuna che questo capitolo è più lungo dei precedenti perché io non ne ho mai abbastanza quando leggo qualcosa che proviene da te. E non sto esagernado, anzi! Forse è persino troppo riduttivo! ^^
Choices. Oliver ed Elio dieci anni dopo e mille 'avventure' nel mentre. La ruota è girata parecchio tra New York e l'Italia, ma alla fine sono ancora uno vicino all'altro. E hai fatto benissimo a dare loro una seconda possibilità, nonostante il finale canon proposto dal libro e dal film (coff, coff... ehm... io starei leggendo il libro... ma va beh, non ho resistito! XD).
Con un matrimono fallito alle spalle, Oliver comprende che l'unico suo desiderio è legato al nome e alla persona di Elio. **
Lui viene prima di qualsiasi cosa: la distanza (l'oceano), il tempo (dieci anni), il lavoro (l'università), il passato (il matrimonio, le varie vicissitudini personali), le incomprensioni. Ogni pretesto è buon poter trascorrere del tempo con lui. E, ovviamente, non posso che constatare che questa sia cosa più che buona e giusta per entrambi.
Nella sua semplicità, l'idea dello scambio di libri (per vedersi, sia chiaro! XD) l'ho trovata giusta e molto dolce/romantica.
E vogliamo parlare di Oliver che si crea una lista libri - a mano mano che conclude le sue letture - proprio per poterla lasciare ad Elio? Ad ogni lettura pensa sempre ai gusti del suo amato e questa è una cosa che trovo stupenda!
La descrizione autunnale introduttiva è qualcosa di meraviglioso. Sei davvero brava a creare background variopinti e poetici, anche dal punto di vista della scelta delle varie colonne sonore (De André, Guccini, Scorpions, Bon Jovi.... mamma mia!).
E i dialoghi! I dialoghi! Per me potevi lasciarli ciarlare almeno per altri tre capitoli di fila: avrei letto tutto con molto piacere! **
E li scrivi bene, molto bene! Non dire mai più in giro che ne usi pochi perché fai fatica a scriverli. Non è vero (oddio, magari sì, però il risultato è sempre strepitoso, parola di lettrice estasiata!).
Da moderatrice del gruppo che hai citato nei ringraziamenti, posso dirti di essere davvero fiera di averti nel nostro gruppo e di averti scoperta come autrice più in generale. Sei davvero una delle più brave tra tutte quelle che seguo su EFP.
Che dire, lo stile, la grammatica et similia non li commento neanche perché sono semplicemente impeccabili, as usually!
Ti rinnovo ancora i miei complimenti e spero di poter leggere presto ancora qualcosa di tuo. Arte allo stato puro! ^^
Un abbraccio,
Mahlerlucia

05/10/18, ore 02:09

CIAO! Eccomi qua per lo scambio ;-) con calma ma alla fien arrive! ;-)
“…Le nuvole danzano pigre nel cielo di New York, volteggiando sulle note di una brezza leggera.
Oltre il profilo irregolare dei grattacieli, l'orizzonte è tinto di un azzurro così limpido ed intenso da apparire irreale, frutto dell'estro sapiente di un pittore che nessun pennello umano, per quanto visionario, sarà mai in grado di eguagliare…”
Parte davvero bene! Come costruisci le immagini sembra davvero di vedere una altro film!

“…Sono passate appena due settimane da quando Elio è rientrato nella tua vita, due settimane dal momento in cui te lo sei visto comparire davanti alla fine di una delle tue lezioni pomeridiane alla Columbia…” Qui ho avuto un sussulto… e tutto ha preso una piega nuova!
Ci volevi tu per darci questa gioia! Ancora devo riprendermi dalla lettura del libro e dalla visione del film.. e tu ci regali questa gioia!!!! Grazie!!!!

“…- Scommetto che non ti ricordi di me. -…”
Elio cosa mi dici??? Come potrebbe averti dimenticato???

E le news di Elio sono strepitose, Tour, Esibizioni in grande stile WOW! Eli complimenti!

I timori di Oliver davanti all’evoluzione di Elio al capire quanto stia crescendo.
È davvero bello vederli assieme in America!

Bella la scelta di questa frase “Un lieto fine? No, un nuovo inizio…”
Davvero un capitolo splendido che da ai nostri intrepidi eroi una speranza e gioia e un finale dolce e non amaro!
Per quanto ami l’Angst a loro due auguro solamente tanto tanto amore!!!!
Boingo!

PS: sono tanto felice che ti trovi bene nel nostro piccolo gruppo! Era il nostro sogno creare un luogo protetto per condividere le nostre storie! Ed è sempre bello leggere di persone come te aperte ad esplorare sempre nuovi orizzonti
(scusa per le mie recensioni deliranti ;-) questo tuo lavoro è stato davvero bellissimo!

21/09/18, ore 10:53

Ciao, cara!
Eccomi qui per lo scambio recensioni. ^^
Arrivo proprio all'ultimo e ti chiedo scusa, sono stati giorni "un po' così" e ci ho messo un po' per ricominciare ad ingranare.
E ti dirò, in tutta onestà, che leggere quest'ultimo capitolo è stato un vero toccasana.

L'ho semplicemente amato.
Credo che, fra i quattro, questo sia da considerarsi il mio preferito - ovviamente, senza nulla togliere agli altri tre, che ho amato e che mi hanno fatto emozionare tantissimo.
Forse perché, in quest'ultimo capitolo, ho potuto leggere qualcosa che mi ha portata oltre.
Alla fine, qui si realizza un sogno che nel libro e nel film non è accaduto.
E il fatto che tu sia riuscita a rendere sia Oliver che Elio perfettamente IC è meraviglioso, perché questo potrebbe essere un perfetto finale alternativo dell'opera originale.

Ho amato le descrizioni, le citazioni, i testi delle canzoni che hai inserito e l'atmosfera che sei andata a creare.
È tutto così perfetto, a tratti strano e pesante, ma comunque bellissimo.
Per "strano" e "pesante" intendo che sei riuscita a stupirmi e in positivo: "strano" perché Elio che approda a New York come musicista affermato a pochi passi da Oliver mi ha letteralmente spiazzata e mi ha fatto venire il batticuore; "pesante" perché Oliver stesso lo avverte, che le cose non sono più come dieci anni prima.
Sia lui che Elio sono cresciuti, sono maturato e hanno acquisito nuove consapevolezze.
Elio stesso è restio a lasciarsi del tutto andare, in un primo momento.
E Oliver avverte tutto ciò.

L'ultima parte, quella della lista dei libri, mi è piaciuta tantissimo.
Per tutto quel tempo Oliver non ha fatto altro che pensare a Elio, a leggere libri e selezionarne alcuni proprio per lui che, conoscendolo, sapeva che gli sarebbero piaciuti.
Ancora una volta, vedere Elio attraverso gli occhi di Oliver è stato meraviglioso.
E ancora una volta, l'introspezione che hai fatto di Oliver ha del sublime.

Alla fine non si è risolto tutto, anzi: bisogna lavorarci su, armarsi di pazienza e sostenersi a vicenda.
Però è già un inizio ed entrambi hanno fatto le loro scelte.
Con questa raccolta - e con quest'ultimo capitolo in particolare -, ci lasci con la speranza per il futuro, il loro futuro.

Sono contenta che entrambi siano stati uno spunto, uno stimolo e ispirazione per te, perché hai scritto quattro capitoli davvero sensazionali.
Sai che adoro il tuo stile e che leggerti, per me, è sempre un piacere.
Quando scriverai nuovamente su di loro, non mancherò. ^^
Complimenti ancora e alla prossima,

Jill ~

18/09/18, ore 20:19

Ciao, dato che mi sono tolta dal gruppo non avevo più possibilità di scambiare con te e quindi, come ho fatto anche con altri autori, ho pensato di continuare per conto mio e fuori dal gioco. Ho visto per puro caso il post dell'aggiornamento in home e mi sono precipitata a leggere.

Che dirti? Che non me l'aspettavo, ecco. Non in questo modo. Questa storia stravolge completamente quello che è il finale del film (il libro non l'ho letto, ma mi hanno detto che è ancora più angst). Proprio per questo mi aspettavo una quarta storia che seguisse il filo di malinconia e di addio delle tre precedenti. Un qualcosa di molto triste e in cui si approfondiva il "dopo" e la vita senza l'altro. Invece hai cambiato tutto. La sorpresa è stata molto piacevole, certo va a cambiare completamente quelle che sono le atmosfere delle prime storie, se in quelle c'era il peso dell'imminente futuro a gravare su Oliver, qui invece non c'è niente di tutto questo. Al contrario, come dici alla fine è un secondo inizio. Un'altra possibilità. Un finale alternativo per una storia d'amore che, come avevo accennato forse nelle altre recensioni, sembrava essere nata per morire, per essere un amore (Intenso) di un'estate. Lo è stato, la consapevolezza di Elio e Oliver è stata questa. Adesso però quei sentimenti sono molto lontani del tempo, qui siamo in America tanto per cominciare. Anni più tardi, in cui sembra proprio che Oliver non abbia dimenticato Elio (e viceversa). Si percepisce un po' di nostalgia in un primo momento, che poi scompare quando entra in scena Elio ed è lì che cambia tutto il tono. Quella che si preannunciava essere una storia di malinconia è diventata una d'amore. Un ritrovarsi dopo tanti anni. Ho molto apprezzato il fatto che succeda tutto con un po' di non detto. Non c'è un bacio, né una dichiarazione ma c'è semplicemente uno scambio di battute che è tutto sottotesto. Il chiamarsi col nome dell'altro funge da punto di arrivo e allo stesso tempo di partenza. Si ritrovano in quel momento, parlando di libri e si ha la sensazione che non vogliano lasciarsi più.

Insomma, mi hai stupita. Davvero tanto. La raccolta finisce tra le ricordate perché a mio avviso merita davvero, sono felice d'averla letta. Cercherò in futuro, anche senza scambi, di tenere d'occhio di più la tua pagina.
Koa

15/09/18, ore 21:16

Non è un finale dolce.
Non lo è, e lo dici tu alla fine; è un nuovo inizio, che è anche meglio.
Sai, trovare la parola fine ad una storia è sempre triste, anche se questa ci ha regalato una conclusione meravigliosa; così, invece, si ha la sensazione che presto li rivedremo, che dopotutto tra Elio e Olive non è mai finita, e quando finisce non lo fa mai per davvero e tutto.. tutto è deliziato da qualcuno che sa scrivere, descrivere e far vivere tutto questo, senza alcuna difficoltà. Una scrittrice che è stata capace di inglobare a pieno ogni lato, ogni pregio ma soprattutto ogni difetto di questi due ragazzi, ora uomini, che hanno avuto la fortuna di approfittare di una seconda possibilità, che non è da tutti.
Il tuo modo di descrivere l'autunno, lontano dall'estate al mare a cui eravamo abituati, è magistrale. Hai tolto ad Elio ed Oliver i costumi da bagno, i colori vivaci dei frutti e dei vestiti estivi dando loro una stagione forse più adatta a due animi intellettuali e riflessivi come i loro...
La sorpresa è stata enorme. Elio era lì, e non ci hai detto niente. E' solo spuntato all'improvviso tra le descrizioni di central park e dei suoi colori e di Oliver immerso nella lettura, nel suo lavoro, come sempre... ma sta volta incantato dalla visione del suo angelo, della perfetta incarnazione di ciò che ama... e invece di trovarlo sdriato al bordo del fontanile, è seduto vicino al laghetto delle paperelle.

Gli anni passano, gli scenari cambiano ma le abitudini no e ho AMATO letteralmente ritrovare tutti questi elementi chiave che erano parte della narrazione del libro originale e del film, qui. Come se questa fosse (e potrebbe esserlo perfettamente) la terza parte canonica che, a dire il vero, farebbe felice chiunque ha amato quella storia. Anzi, QUESTA storia.

Sì perché quello che racconti è vivido, e io lo accetto come soluzione. Mi sta bene, perché era quello che volevo. Un caso, un Elio che si presenta di fronte ad Oliver e dice: "Scommetto che non ti ricordi di me", e un oliver che pensa a quanto sia stupido solo ad aver contemplato quel pensiero. E lo pensiamo anche noi, sì, perché nel corso dei capitoli che hai scritto, Oliver ha pensato ad Elio guardando qualunque cosa. Anche le cose che non glielo potevano ricordare, solo perché avrbebe voluto fargliele conoscere.

Ho amato anche il perché Elio è lì. Una sorta di riscatto, per la sua musica, per la sua struggente visione della stessa, della sua voglia di cambiare le melodie influenzato da altri autori, altri musicisti. Come a voler sfruttare lo stile di un pittore, lui lo faceva con la musica.
Un genio. Il genio. Il genio di Oliver... che si sente terribilemnte, qui, la gioia che proprio non riesce a tenere dentro, per il fatto che Elio sia lì, e sembra quasi triste solo per il fatto di dover tenere dentro di sé qualcosa che... boh, qualcosa di troppo forte, troppo. Che voleva esternare ma che, dopocosì tanto tempo, non vuole più mostrare per paura di ricominciare da capo, a soffrire e dover di nuovo poi fare i conti con la sua sofferenza e le conseguenze delle sue scelte.

infine il motivo che li unisce ancora.
Una nuova promessa che sa di passato: i libri, il sapere, la voglia di condividere... tornano. Tornano di nuovo ed Elio, che sembrava quello meno propenso a lasciarsi di nuovo andare (e avrebbe senso... è lui che ha dovuto accettare la decisione di Oliver senza batter ciglio, quand avrebbe solo voluto averlo vicino per sempre, ovunque andava bene, ma per sempre) usando l'arma più infima di tutte: la loro intimità.
"Chiamami col tuo nome" non è solo il titolo di un libro, "Mystery of Love" non è solo una canzone che fa da colonna sono. Sono verità, legate fortemente all'opera originale e quindi anche a questa storia...
il mistero è questo amore che non se n'è mai andato, che fa paura, che dopo due anni è ancora forte, che ha creato comunque distacco per la paura di soffrire di nuovo e dividersi.
un amore in punta di piedi pronto a spaccare tutto e tutti... e poi Elio lo chiama col suo nome, e lì si spezza qualcosa.
Si sente una catena, un chiavistello, una porta... qualcosa di forte, che però emana luce, emana speranza... qualcosa di potente. una scossa.
Oliver si commuove, e noi con lui e... prima di far cozzare di nuovo i loro sentimenti e le loro anime, è lui a chiamare Elio col suo, di nome.

Mi inchino. mi inchino di fronte alla perfezione di questa storia, che ho amato seguire, che mi ha fatto conoscere te, che sei un talento, sei unica, sei fuori da ogni standard e devi continuare ad esserlo, per sfondare, per aprire spiragli di speranza dove non ci sono più... per emozionarmi come nessuno è più capace a fare, quasi.
Una storia che per me è la rappresentazione della perfetta conclusione di una storia che ho amato, ce malgrado il tempo passato continua a farmi soffrire come un cane, dove tu, con questo finale che volevo, hai curato le mie ferite.

Che altro posso dirti, se non: spero continuerai a scrivere su di loro, in quasiasi modo vorrai. Spero, anzi, che continuerai a scrivere. Mi basta questo, e saprò che il mondo rimarrà ancora un posto degno di abitare senza smettere di sognare eimmaginare.
Grazie di tutto, grazie per la dedica, grazie per aver deciso di scriverla.
Ti devo molto.
Miry

13/09/18, ore 19:58

Ciao cara Padme :)

Forse dal nickname non mi riconosci perchè l'ho cambiato, ma io sono quella MrsBlack90 a cui tempo fa hai lasciato delle bellissime recensioni a delle storie Rumbelle nella sezione Once upon a time!
Mi ha fatto piacere scoprire che, oltre all'ossessione per i Rumbelle, condividiamo anche quella per Chiamami col tuo nome. Io ho scoperto il libro quest'estate (solo dopo ho visto il film), ed è stato, non scherzo, un fulmine a ciel sereno. L'ho letto letteralmente in mezza giornata, non riuscivo a staccarmi. Elio e Oliver sono semplicemente .... boh, non saprei nemmeno come descriverli, la bellezza fatta ship. Ogni tanto mentre leggevo dovevo fermarmi perchè ero troppo scombussolata XD
Ma veniamo a te! Ti ho già detto che sei bravissima a scrivere? Ho divorato i quattro capitoli di questa storia tutti d'un fiato! Penso che il tuo stile sia molto elegante, e sai inserire alla perfezione i rimandi colti che costituiscono il retroterra culturale sia di Elio che di Oliver, quindi non posso che farti i miei complimenti!
Non vedo l'ora di leggere qualcos'altro su di loro!

Un abbraccio

Linda