Kingdom Hearts: Ignis Chronicles - The Untold Story
di Recchan8

04/10/18, ore 21:28

Come sempre, hai piazzato il flashback in maniera strategica e ci sta daddio. Li metti talmente bene che non avresti bisogno di scrivere "flashback" nel titolo, sai? Dopotutto, il capitolo precedente si chiude con Thundaga e questo inizia con la stessa magia (seppur sia la sua versione base), quindi il collegamento c'è e si vede bene pure il cambio di scena.
Ah, parlando di titoli, perché non li metti pure all'interno del capitolo stesso (volevo dirtelo prima, ma ogni volta finisco sempre a parlare d'altro)? È un po' scomodo e brutto dover andare a vedere nella finestrella che sta in alto e addirittura fuori dal cuore della storia. Non so quale sia il tuo stile al riguardo, ma basterebbe mettere come prima riga centrale il titolo e via, senza numeri romani (quelli tanto amati da Nomura e i tizi della Square in generale), arabi o tutta la pappardella intera "Capitolo 4/IV [inserire a scelta uno di questi tre :/-/~] Titoloblabla". A maggior ragione, poi, se il capitolo in questione ha un "nome" vero e proprio e non un semplice numero come faccio io a volte, heheh.
Anche questa volta parto prima coi vari appunti/segnalazioni:

• [...] un'emozione che fin'ora non aveva ma provato: paura.
Hai dimenticato la "i" di ma °3°
• [...] lasciando visibile solo il mento e la bocca del ragazzo
Potresti rimuovere "ragazzo" semplicemente scrivendo "lasciandogli".
La sua scura figura scozzava [...]
Scozzare come verbo mi mancava, sinceramente, ma la sua definizione è ben diversa da quella di cozzare (che ha il significato che penso tu intendessi qui) :/
• [...] palesarsi nel momento meno opportuno. La giovane dagli occhi azzurri barcollò e cadde in ginocchio, completamente schiacciata dal peso della spossatezza.
Queste due frasi potevano essere unite dai due punti, se collocati tra "opportuno" e "la giovane". Idem in quest'altro pezzo: "e chiuse gli occhi. La testa le faceva un po' male."
• [...] della sue esistenza?
L'errore si vede da sé.
Il fatto che Terra non parlò della ricerca di una ragazza la tranquillizzò; se Terra avesse voluto [...]
Ho capito che stravedi per Terra, ma ripetere il suo nome nel giro di poco è troppo, non trovi? x°°°
In generale, poi, ci sono parecchie ripetizioni qui e là (fra cui l'evergreen RAGAZZO, che ricorre ben 15 volte e ottiene la pole position) che, se vuoi, ti elenco in un secondo momento. Alla fine scrivi bene, in una maniera pulita e concisa (non ti perdi in descrizioni auliche, complesse o in azioni lunghe e macchinose, tant'è che prediligi parecchio l'uso del punto fermo anziché lavorare con le subordinate), però mi caschi sempre e proprio su quella tipologia di sviste che possono essere bloccate sul nascere con una semplice rilettura (o più di una, volendo; non c'è un numero esatto da seguire). Oddio, conosco gente che, pur rileggendo più volte, perde comunque pezzi per strada e gente che manco rilegge... Appartieni a una di queste categorie o stai nel mezzo? x°°°

Comunque, anche se questo è un capitolo che avevo già letto ai tempi, quando ciascuna parte di questo DLC (?) di Kingdom Hearts era formato da fanfiction a sé stanti, ogni volta che Vanitas entra in scena i miei pensieri sono:
1) Chi ca* applaude?
2) Ciao Vanitas
3) Che ca* ridi?
4) Non lo vedi che Ignis, se potesse, ti eviterebbe come la peste nera (e, in effetti, lui è proprio 'na piaga HAH, HO FATTO LA BATTUTA)?
5) Se proprio devi rimorchiare una, lascia perdere le frasi fatte o termini che richiamano quel figo di Derek Morgan di Criminal Minds, pls.
6) Probabilmente mi sfugge o è sfuggito qualcosa, ma che cavolo intende con il contendersi il Keyblade e le relative conseguenze?
7) Ultimo, ma non meno importante: a quando una fic solo su loro due? Mica puoi ignorare questa seconda OTP, su! Lasciando perdere il fatto che sarebbe più distruttiva e pure contortaperversaiuto rispetto a quella con Terra.
Ah, prima di procedere oltre, voglio aprire una parentesi su quelle poche righe che riguardano il rapporto Eraqus/Ignis: era lui a leggerle le fiabe o cosa? Se così fosse, mi si emoziona il kokoro, awww :') Sono 5-6 righe, ma qui pare tanto un padre, awww! Poi, ovviamente, siccome sei infame, alla fine dovevi per forza schioccarci quell'infelice frase in cui Ignis dubita di lui, sennò non eri contenta... Suvvia, perché condannarlo per la frase sulle principesse? D: Va bene che è un pedofilo, ma per una volta che non dice nulla di grave!
E Terra... Terra... Che dire su di lui? O meglio, le cose da dire sarebbero tante (tipo che, hellooo, Ignis è vestita in una maniera mooolto simile ad Aqua e non sei in grado di fare 2+2, o baldo giovine? Eraqus ti ha insegnato a contare oppure è un'abilità che non serve per i detentori del Keyblade?), ma direi che a questo giro sia più importante concentrarsi (*passa Alberto Angela*) sulla sua incapacità di cogliere messaggi subliminali, perché, davvero, il disagio di Ignis si potrebbe toccare con mano e lui è lì, del tipo "Ah, poverina, non sta ancora bene, ecco perché è arrossita ed è inciampata però nel dubbio ci rido lo stesso". Poi, vabbè, è proprio da lui spiattellare un segreto professionale (?) pur sapendo che NO, NON VA FATTO RESISTIALLATENTAZIONEDELMALEFIGLIUOLO.
Madò, per non parlare del fatto che Ignis lo pedina, vede i casini che fa e non c'è verso di fermarlo. Mi sta per partire il trigger, ragazzi, oh. Qualcuno della regia può dare due ceffoni a Terra, pls?
E, comunque, muoio per il terremoto (altro che colpo di fulmine, hahaha... hah *se ne va*) che ha investito Ignis nel vedere Terra. Proprio si vede che c'è rimasto secco il kokoro e pure di brutto x°°° A proposito, ora che sappiamo pure "l'età" del trio di BBS, che ne dici di svelare quella di Ignis? Oppure devo mettermi in contatto con Nomura e farmi capire a suon di "私わBANANAです"?

P.S. Daje, forse con domani riesco a mettermi in pari :') Se ne pubblichi un altro proprio domani, t'ammazzo il koriere (???)
(Recensione modificata il 04/10/2018 - 09:29 pm)