Notorious, l'amante perduto
di mikimac

25/10/18, ore 08:53

É sempre un piacere immergersi nei tuoi paesaggi, descritti in modo così vivo che sembra di sentire il calore di quei raggi di sole e bearsi della vista di ciò che circonda i personaggi.
Anche loro, poi, sono ritratti nel tuo modo così personale che li cala davvero nell'ambientazione che hai previsto per la scena: così evochi uno splendido John, cosi bello nel suo maglioncino azzurro ed i capelli biondi che riflettono la luce del sole e Mary, dal viso sorridente, che rivela "splendenti occhi azzurri".
Molto credibile e ben costruito il flusso di ricordi ed immagini di cui abilmente ti servi per portare alla luce il problema di John. Quel suo essere orientato a legami con persone dello stesso sesso, trova intorno a sè il terreno, infido ed ostile, del pregiudizio che ha alimentato in lui il senso della sconfitta ed il nascondersi in storie sentimentali etero. Mary, appunto, E lei è proprio una di queste, un "alibi" come pensa lui, un paravento per nascondere ciò che desidererebbe veramente dalla vita.
Qui tu fai un passo in più rispetto a ciò che i Mofftiss ci hanno presentato perché, nelle Serie John è "tre continenti", cioè aperto a legami anche superficiali, ma non si offre la spiegazione che ne fai tu. Cioè: Watson è un donnaiolo per nascondere il suo vero orientamento sessuale. Questo è molto interessante e nuovo rispetto a ciò che il fandom ha prodotto fino ad ora ed apre ulteriori scenari che ci possono far definire, con più precisione, il legame con Sh.
Ed è proprio con l'immagine di Holmes che chiudi il capitolo, con suggestioni interessanti che ci fanno già pensare alla luminosa Johnlock.
(Recensione modificata il 25/10/2018 - 04:18 pm)
(Recensione modificata il 28/10/2018 - 02:19 am)

19/10/18, ore 21:18

carissima, se ti serve una fiera non-astemia ci sono io!
vino! birra! superalcolici! *____________*
sono il latte della mamma per me *-*
e ora che ho fatto codesta bellissima figura, ti specifico che ti appoggio in pieno: il vino francese è per la eudcande che "bevo mezzo bicchiere di chamapagne al matrimonio del cugino, altirmenti mi gira la testa".
W il vino italiano!
perfetto: mi parli ancora, vero?
Anche se ricordo abbstanza il film devo dire che il tuo adattamento è molto modificato sui personaggi e questo ovviamente è bellissimo. John è molto sicro di sè, è vero, ma non è detto che non sia perfettamente IC lo stesso, perchè qui ha un vissuto differente. Mary è subdola come nel mio palazzo mentale, e tutto il gruppo è curato nei minimi dettagli. Certo si fanno un po' scoprire, ma i film d'epoca avevano un'ingenuità nella parti del giallo che adesso fanno quasi sorridere, ma con cognizione della storia del cinema era ingeniosissime. Ora ovviamente ho una gran voglia di rivederlo, perchè mi sfuggono tanti particolari.
Sherlock è già protettivo con John, anche se fin qui sembra concentrato sul mistero e basta: ma noi sappiamo che non è così...
Mi piace troppo che John abbia già corteggiato Mary come copertura e ora lo faccia ancora per avere un biglietto d'ingresso - per così dire - presso suo padre e i loro loschi affari
naturalmente non vedo l'ora che arrivi un po' di Jhonlock, ma tu sei una donna paziente, sono io che scalpito!
un bacio grande, a presto
Giallissima Setsy

11/10/18, ore 17:28

Dunque, devo fare una considerazione che non pensavo mai sarebbe uscita dalla mia tastiera; forse - ma forse, eh! - questa soria ti sta riuscendo anche meglio di quelle vampire!AU.
E io vivo per i vampiri, ho detto tutto!
Sherlock è già ingelosito, anche senza dare un nome troppo specifico a questo stato d'animo (confondere fame e amore mi rimanda con dolcezza a Ron Weasley)e l'IC di John è spettacolare
Non ha preso in giro le sue donne, e lo credo sia qui, detto da te, che in senso canonico. Ha vissuto come poteva, anche con piacere autentico queste relazioni, e ha avuto il coraggio (che uomo) di non fare un matrimonio di copertura, sfruttando una donna come assicurazione per la sua tranquillità
Usare Mary per la cattiva.. bè, sfondi una porta aperta, non ho il minimo problema a vederla presa in doppi giochi spietati, anzi, semplicemente la riconosco e mi sembra proprio lei
Tutta la scena della spiaggia è bellissima, con l'abbigliamento così probabile di John - il maglione azzurro, più fine dei suoi ma non troppo distante - e la descrizione dell'inizio della recita
Per ora tutto è partito bene, ma mi aspetto ogni cosa. Ah, sì, se segui il film però non dovrebbero morire :(
vero?
un bacio spionistico,
Setsy

08/10/18, ore 00:46

In questo capitolo giganteggia un John che tu hai rappresentato come molto “macho”; già l’auto potente che guida potrebbe far riferimento a sue esperienze di seduttore incallito, solo che, ora, al suo fianco, nel sedile accanto al suo, c’è Sh. Qui hai inserito, e s’inseriscono coerentemente nel dialogo, chiari riferimenti IC, quando Holmes afferma che le donne non appartengono ad un suo “campo d’interesse” e che si dichiara sposato con il suo lavoro. Ritornano infatti, chiare e ormai caratterizzate da un’ondata di nostalgia, le immagini di quella mitica cena da Angelo, vista in ASIP, in cui i nostri due cominciano a conoscersi, e abbiamo capito che già, tra loro, è scoccata la scintilla di un’intesa particolare.
La tensione di John per la situazione del fratello è palpabile, la rendi perfettamente con quella corsa sfrenata in auto che mette a dura prova l’autocontrollo di Holmes, ma sale a livelli altissimi quando Mike annuncia il suicidio di Henry.
E qui hai giocato in modo efficace sul contrasto tra l’evidente shock che ha colpito John ed il distacco, molto IC anche questo, di Sh.
Ho trovato molto ben delineata la caratterizzazione psicologica di Watson, nella sua irruenza e nel suo modo brusco di esprimersi.
Elementi questi che, secondo me, hanno già colpito favorevolmente Sh…

07/10/18, ore 18:43

Il capitolo é dominato ( e illuminato!) dalla presenza teatrale di Sh sulla scena. Lo presenti sulla scena, molto suggestivo il buio che svela a poco a poco la sua figura, in tutto il suo fascino che tu richiami con una precisa ed efficace descrizione. Decisamente siamo nell'IC più consolante nel poterlo immaginare al meglio di sè, lontano dall'icona dolente e malinconica della S4. Con il tuo sguardo preciso ci hai messo in grado di "vederlo" davvero, presentato con tutte le sue caratteristiche più intriganti, sia fisiche che caratteriali: l'insolita bellezza, il gestire misurato ed elegante, la sensualità della voce, l'ironia che condisce il suo modo di parlare, l'arrogante sicurezza di ciò che afferma. Ed emerge anche quella sua nascosta fragilità ("...vagamente confuso...") che trova una risposta magnetica nel carattere focoso ed improntato all'irruenza di Watson.
Compare, ahimè, la figura inquietante di Mary, che arriva a gettare un'ombra sulla già complicata situazione di Henry. Però si delinea, anche, la possibilità di un alleggerimento della pena e, soprattutto, una specie di riabilitazione sociale che avrebbe ridotto il peso del l'esclusione sociale della famiglia Watson.
Hai diffuso un clima intrigante e mi hai decisamente incuriosito, anche se posso già pensare che quei raggi del sole, che entrano nella stanza e l’illuminano di rosso fuoco, possano essere il presagio di qualcosa di irresistibile che sta accendendosi tra i due.
(Recensione modificata il 07/10/2018 - 11:53 pm)

07/10/18, ore 10:18

Arrivo finalmente a recensirti, mi fa sempre piacere leggere qualcosa di tuo.
Il film che tu citi l'ho sicuramente visto ma non lo ricordo nei particolari, così m'immergo nel tuo racconto senza un riferimento "extra Sh", ma mi va bene anche così, quando si parla, nel modo che ti é caratteristico, di quei due.
Il capitolo si apre in un clima che attinge ai "quartieri alti" ed al bel mondo di Londra. Con la tua consueta precisione hai 'costruito" minuziosamente l'ambiente in cui si svolgeranno le vicende.
"...Un uomo alto e moro...occhi di un azzurro incredibilmente chiaro...": non ci si può sbagliare. Anche se non lo fai entrare direttamente in scena ora, lui é lì è già mi sento meglio...
Il capitolo si chiude con la triste immagine di un John che affida all'alcol il senso di sconfitta e di desolazione che le vicende giudiziarie del fratello gli hanno procurato.
Una storia molto promettente.

04/10/18, ore 19:39

Senti cara, per prima cosa... se faccio l'autostop in minigonna, John che guida come un ghepardo mi fa salire sull'Aston Martin?
no perché mi gira il capino...*-* è una visione troppo bella!
tanto lui è ancora - parzialmente - nel campo di gioco donne, no? come?
è tutto di Sherlock? va bè, ci ho provato...
che bello questo capitolo, è molto differente dal canone eppure, essendo una storia di spionaggio è estremamente affine. Insomma, i nostri possono muoversi in un mondo nel quale sono a loro agio,e prepararsi a scoprire un gioco di inganni, e riabilitare il povero Henry.
Non me l'aspettavo che morisse, mi hai presa in contropiede, ma dovrei sapere che fai scelte coraggiose come nulla fosse, ormai
Sherlock è davvero freddo, e questo è normale per lui, anche se un po' dispiace vederlo così rigido davanti al lutto di John: ma per ora, magari gli piace ma per lui non è ancora nessuno di speciale
Purtroppo ora arriva Mary, e potrà solo dare fastidio! già me la vedo a strusciarsi a John, e Sherlock che inizierà a sentrsi seccato: chissà se ci sto prendendo, di solito sono una schiappa
John, mi raccomando: se ti fanno la prova del palloncino? so che è più da uomo vissuto bere e guidare, ma occhio, eh XD
Si vedrà Mycroft interagire con John? io amo le loro dinamiche, mi fanno troppo divertire
preparo un punch e una ciotola di stuzzichini (dice qualcosa?) e mi sieod comoda spettando il prossimo capitolo
mistero! azione! verità nascoste!
un bacio in bianco e nero,
tua, Setsy

26/09/18, ore 21:11

Carissima, eccoti, puntuale come sempre!
Intanto fammi dire che la tua scelta mi sembra l'unica giusta (difficilissimo quando di parla di adattare coppie het)e in ogni caso amo trovare delle belle note cicciottelle che ti dicono tutto per filo e per segno (E no, Mr.Inghilterra non può adbicare: magari Charles sì, lo spero! per William...^_^)
Ma torniamo a te: ho visto l'atmosfera classica di quei gialli ormai mitici, e anche precedenti, John così propenso a bere mi da di Marlow, e io lo adoro, quindi... specie l'atmosfera della stanza con la luce del giorno tagliata fuori, che da l'elegante sensazione di film bianco e nero. E Sherlock, nelle sua effimera bellezza e completo nero con camicia bianca, è la punta di diamante
Henry è il fratello scemo, quindi, nemmeno cattivo; comunque non passa, con te hahahahaha!
E Sherlock? con i capelli allisciati indietro? qui mi hai lasciata a bocca aperta, devo dire. Un tuo restling, o siamo in un altro anno?
Il fascino invece è il solito, ma trovo che tu abbia fatto benissimo a non far "cedere" tutto in un attimo un John ubriaco, depresso e preoccupato per costui che gli scassina la porta di casa. Non sarebbe stato perfettamente credibile
Mary è il solito problema, oddio come la detesto! tranne quando fa battute forse, ma in effetti la vera cattiveria si unisce a spirito, non tontaggine
Spero già che finisca male, mi porto avanti col lavoro, così, da prima di leggere una sua qualsiasi frase.
p.s magari John le vomita sulle scarpe. No? :((((
La long sarà bellissima, e con un tocco particolare grazie ai ruoli dei Johnlock
p.p.s. = ma se io osassi una richiesta? Bella, il carattere è piccino-picciò... lo leggo male anche con gli occhiali ^^ tipo... è un 10? non è potresti pensare di passare a 11? scusaaaaa!!
London's love,
Setsy

19/09/18, ore 23:16

Io amo quel film, e amo che tu ne stia scrivendo!
bentornata, autrice angst... che, domani devo fare provvista di fazzolettini?
Sherlock per ora è defilato, ma forse fa ancora più figura così, come un'apparizione che lascia noi lettori intenti a chiederci cosa farà adesso di preciso
e John... la famiglia Watson è sempre una tua "bella" protagonista, ma qui la cattiva/o è Henry. Ci sta, anche se ormai è all'ergastolo quindi la sua influenza è già al passato
Invece il vizio del bere prenderà possesso del nostro amato capitano o ce la farà a resistere?
Mi piace come hai usato le stesso vizio di famiglia del canone, è bellissimo trovare del citazionismo IC *-*
aspetto con ansia- e paura, ovvio - il seguito
tua,
film classici dipendente., Setsy
ps quanto mi piacciono i capitoli brevi e costanti, mi fai contentissima

19/09/18, ore 21:33

Ciao
Bentornata!
Brillante idea!
Non vedo l'ora di leggere gli sviluppi!
A presto