Le prodigiose sorprese di un Armadio Svanitore.
di AdhoMu

29/12/18, ore 10:00

Buondì Adho, sono tornata a tormentarti, del resto dopo aver letto questo splendido capitolo non potevo esimermi dal farlo.
Hai saputo abbinare i flashback iniziali così tristi, riguardanti la separazione tra Mary e la sua piccolina, ad un destino invece molto più roseo per Plin... ma cercherò di andare con ordine.
Trovo che Mary sia stata una vera Grifondoro, coraggiosa fino in fondo, scegliendo di dare una chance alla figlia, che Ares voleva eliminare, per la bramosia di riavere la donna da lui amata, che poi ci sarebbe da aprire un inciso in cui io metterei in dubbio il suo amore, perché quello che lui esige é un rapporto a senso unico e tossico per giunta, ma avendolo creato tu lo saprai meglio di me.
É stato splendido vedere come tu abbia collegato i vari personaggi delle tue storie, sappi che le leggerò tutte quante, facendoli collaborare per fare in modo che Eean fosse presente alla nascita di sua figlia, io adoro i lieti fini, quindi ti ringrazio di averlo donato a Greta, Eean e Plin. Sono certa che Graham e Leanne saranno padrini splendidi per la loro nipotina!
Mi sono piaciuti i dettagli più leggeri della storia, come l'appetito fenomenald di Graham, la cucina di Eloise, i biscotti di Amy... sappi poi che sono impaziente di conoscere Basteen e la sua storia, oltre che la saga di Carbry e Morag.
Non vedo l’ora di proseguire,
Francy

29/11/18, ore 10:30

Eccomi, finalmente, anche qui.
Ho rimandato per un po' l'idea di scriverti qualcosa su questo capitolo, perché credo che qui tu ti sia davvero superata, e io avrei voluto davvero lasciarti un commento degno, ma insomma, temo ti dovrai accontentare di quel che riuscirò a partorire.
Inutile dire, vero, che la prima parte, quel flashback, è stato davvero un colpo al cuore. Sei stata bravissima: la tematica era molto più che delicata, e tu l'hai affrontata con una sincerità disarmante. La sorte di Mary e di Leanne è terribile, quel che accade loro è terribile, e, davvero, nessuna madre dovrebbe mai trovarsi a dover compiere una scelta del genere. Il suo dolore immenso è straziante, e tu ce lo hai mostrato con una sensibilità e un rispetto unici.
E poi, di nuovo, hai saputo equilibrare il tutto con alcuni momenti appena più leggeri... mi ha fatto sorridere, dopo tanto soffrire, leggere dei biscottini a forma di pecora, o del famelico appetito di Graham (e sono d'accordo con lui: a stomaco pieno, si ragiona decisamente meglio).
È bellissimo come in questo capitolo tutti i fili delle altre tue storie più lunghe vengano pian piano ad annodarsi in un unico disegno, ed è bello vedere che non solo le storie sono compatibili tra di loro, non solo gli altri personaggi entrano qui per fare un'apparizione fugace, ma assumono un ruolo fondamentale. Davvero, come hai fatto non lo so. Mi riferisco a Carbry e Morag, che spingono la Aussie a prendere la sua decisione, ma soprattutto, naturalmente, a Basteen.
Ah, Basteen! Sto facendo i salti di gioia: finalmente torna in scena alla grande, e finalmente per lui si prospetta il ricongiungimento con Alicia. Evviva.
Infine, come se non mi avessi già fatto venire gli occhi lucidi con il brano d'apertura di questo capitolo, sei proprio decisa a vedermi in lacrime, eh? La nascita di Plin non poteva che commuovermi, e che bello vederla accolta dalla sua famiglia (quella più stretta, con la sua mamma e, finalmente, il suo papà), e quella allargata, che le ha voluto bene e l'ha protetta e l'ha accolta prima ancora che nascesse.
Ah, anche con questa rilettura sono quasi arrivata in fondo, e non sai quanto la cosa mi dispiaccia. Hai fatto davvero un ottimo lavoro, con questa storia.

18/10/18, ore 12:52

Il mio povero cuore.
Per tanti, troppi motivi ho avuto le palpitazioni nel leggere questo capitolo Adho cara, che mi passi con fantastica nonchalance dal passato al presente tenendomi incollata allo schermo come una povera babbana.
I flashback iniziali si afnno sempre più amari e al tempo stesso interessantissimi; ormai sappiamo che Ares non è il padre di Leanne e questa è una consolazione non indifferente, ma, al tempo stesso, à una consolazione piuttosto magra, perchè tutto fa pensare ad una fine violenta per la povera Mary. I momenti che hanno preceduto la separazione di questa povera donna dalla figlioletta appena nata sono struggenti; finalmente sappiamo, abbiamo le prove, che sono state proprio lei e Dorcas a consegnare Leanne a suor Gertude (sento puzza di Promessi Sposi o sbaglio?), prima di sparire di nuovo per garantire che la bambina si salvi.
Poi, e qui te lo devo dire, ritrovare Bastian che cerca di riprendere in mano le redini del suo rapporto con la sempre amata Alicia è stato emozionante. Sono scoppiata a ridere come una scema nel leggere di Graham travestito da folletto, e al tempo stesso mi sono sciolta come un ghiacciolo al sole nel vedere come Bastian continui ad amare disperatamente la sua Aussie e che ora si è deciso a riprendersi quello che i suoi loschi compari gli hanno tolto.
Grande Bastian che, peraltro, ha salvato Eean permettendogli di ricongiungersi con la sua famiglia (ok, l'ha usato un po' come merce di scambio, ma lo possiamo capire), ora sono davvero curiosa di saperne di più sugli sviluppi fra lui e la bionda Spinnet. Questa coppia mi fa letteralmente impazzire e dopo l'epilogo A dell'Assistente non mi dò pace percé voglio sapere come si sono concluse le cose fra loro.
Ormai ci avviamo verso il finale ma so che ci saranno ancora nuove sorprese. Ti devo fare ancora una volta i complimenti per la maestria con la quale intessi i fili narrativi di questa trama così originale, complessa e istigante che sei riuscita a mettere insieme.
Maureen
(Recensione modificata il 18/10/2018 - 12:53 pm)

25/09/18, ore 16:34

Eccomi. Ora che ho pubblicato il macigno che mi ha quasi uccisa, posso dedicarmi alla recensione di questa storia, che io aspettavo con tanta, tanta trepidazione.
Prima di tutto: bentornati! Ciao Leanne, ciao Graham e ciao a tutti gli altri, che mi siete mancati tantissimo. Le cosine da dire sono tante, quindi tento di andare con ordine:
Mulciber devi morire male, tanto, tanto male, nel modo più atroce possibile, agonizzando fra i vermi che si mangiano i tuoi occhi mentre seviziano il tuo corpo, tipo. Troppo? No, non per uno come lui, che ha creato tutto questo dolore e che voleva la morte della mia Leanne. Tu, sfacciato essere vivente che pensi di essere umano; tu che non sei manco una bestia, perché le bestie sono tutte, dalla prima all'ultima migliori di te, devi fare una fine atroce, punto.
Ora che mi sono sfogata su Mulciber posso andare avanti.
Quanto può essere meraviglioso Graham, non è possibile descriverlo; voglio dire, lui che non carbura se non ha mangiato almeno tre pecore intere, lui ed il suo animo ciccione (cit.), il suo falco e la sua fermezza, la sua bocca sboccata e la sua stazza mastodontica. Amo con tutta me stessa questo mago e amo te che lo hai reso così, ecco. E come ho adorato Leanne che lo guarda orgogliosa, quando parla dei Mangiamorte come di nemici. Niente, è assodato che mi mancavano tutti tantissimo.
Eloise e Cormac sono sempre il top del top (Cormac, se non te ne accorgevi te di quella scrittura che ti ha recato tanti dispiaceri, chi altro?) e si sono rivelati molto utili alla ricerca, anche perché Graham ne aveva ben d'onde di sospettare di un biglietto a caso.
Ma niente è "a caso", quando si tratta di Bastian, ormai lo sappiamo bene ed anche in questo caso si è rivelato non solo utile, persino fondamentale, perché ha salvato l'Avery giusto, recando gran sollievo a Greta e a Plin, che deve essere tranquilla per prepararsi alla nascita. Beh, ovviamente lo scambio con Leanne mi ha stesa

"E dì a Montague che quel suo travestimento da folletto è ridicolo. Con la stazza che si ritrova... cosa accidenti pensava di fare?!"

e c'ha ragione il nostro genietto, penso di aver sentito la sua voce dire questa cosa qui; devo ammettere che mi ha un po' gelata quando ha detto "catturarla, io? Beh in un certo senso è così, suppongo"; adorabile, comunque.

E poi finalmente nasce Plin, con l'ovvio aiuto nella coppia di medimaghi più assurda di tutto il regno magico; piccina, finalmente fra le braccia della mamma e del papà, sano e salvo.

Aspetto il prossimo capitolo ed intanto ti abbraccio un po'.

Bri

25/09/18, ore 00:10

Bonsoir!
Sono davvero contenta di aver ritrovato Leanne e Graham, mi mancavano sai? Dunque dunque eravamo rimaste al falcone di casa Montague che arriva miracolosamente da Leanne e sorpreeesa di chi sarà mai quel messaggio?! Quando ho letto le iniziali ho capito subito di chi si trattava. Credo di essere affetta da Bastianite acuta ed è tutta colpa tua cara Adho. Vedi io volevo parlare di Leanne e di Graham ma poi inevitabilmente mi tocca parlare di Bastian, di quanto sia stato bravo a sabotare dall'interno quei maledetti. Perché cioè parliamone.. ha salvato la pelle a tutti! Giustamente ragazzi, bisogna pur fare un favore a questo ceruleo eroe sabotatore! Ovviamente già aspetto con tanto di occhi a cuoricino il ricongiungimento con la sua aussie.
Ma Bastian a parte, vorrei farti presente che Graham travestito da folletto appostato alla stazione mi ha strappato una risata alquanto improvvisa. Cioè sul serio pensava di passare inosservato?! Che poi conoscendo il suo PV dubito che fosse inguardabile anche in quella versione.. però che diavolo! Una volta era un Capitano (di una squadra avversaria e odiata dal mio Capitano però vabbè.. sono dettagli!)
Comunque travestimenti bizzarri e bei ricongiungimenti a parte, mi è piaciuta molto la costruzione del capitolo sull'idea di contrasto. Spero che Leanne scopra cosa sia successo alla sua mamma..  purtroppo non mi aspetto assolutamente che sia ancora viva ma almeno conosceremo le sorti di questa coraggiosa donna. Ovviamente confido che Mulciber e Avery facciano una pessima fine!

A presto:)

24/09/18, ore 21:36

Graham-furbo-come-una-faina-Montague doveva essersi ingozzato di haggis, whisky e irn-bru prima di decidere di conciarsi da elfo. Toglimi una curiosità, il resto della brigata non ha detto.nulla per farsi qualche sana risata o erano talmente in fermento da non essersi nemmeno accorti. "Hey, guarda, c'è un folletto gigante....ah, no, è Graham....ciao Graham"
God save Eloise, meravigliosa e assennata ragazza che la sciura MacLaggen adora con tutto il suo cuore e come biasimarla: il suo amabile figlioletto per poco non se la lasciava scappare. Ringraziamo le cornamuse.
Sto divagandoooooo
Allora Macnair da buona serpe propone un bel do ut des dal quale Alicia impavida e coraggiosa grifona decide di non tirarsi indietro. Direi che il fatto che Eean abbia potuto stringere la sua bambina è la prova che la nostra aussie di fiducia ha fatto la scelta giusta...anche perché Bastian è sempre più charming e incredibile ogni capitolo che passa. Io poi sono molto molto incuriosita all'idea di leggere quello che hai in serbo per Basteen e Aussiespinnet nel proseguimento dell'epilogo a che, come tu sai è quello che mi aveva incuriosita maggiormente.

Questa storia di Mary mi sta mandando al manicomioooo, voglio la verità ora e subito e voglio Ares Mulciber gettato in pasto alla bella Nessie di Loch Ness. Cosa è successo a Mary? Anche se la risposta non dovesse essere particolarmente carina e piacevole vorrei proprio scoprire cosa l'è successo anche per il bene di Leanne che ha il diritto di conoscere nel dettaglio la storia di sua madre. Soffriremo ma poi saremo felici di avere letto questa storia.

Menzione finale a Carbry e Morag che si improvvisano ostetrici e fanno uscire la dolce piccola Plin sana e salva. Me li sono immaginati quei due lavorare spalla spalla per poi guardarsi felici, sollevati e soddisfatti del loro lavoro. Ah, quanto mi piacciono questi intrecci.

A presto cara!
Em

24/09/18, ore 21:22

Ciao, Adho! Bellissimo capitolo (come sempre): hai sistemato Eean e Greta (ora con la piccola Plin: finalmente una bella notizia) e dato una svolta a tutta la vicenda con l'arrivo del nostro Bastian... Non vedo l'ora di leggere la prossima puntata per vedere come reagirà Alicia al riaffiorare dei ricordi! E' passato più di un anno da quando (nella variante A dell'Assistente, a cui qui ti ricolleghi) Bastian l'ha lasciata e, devo dire, ha fatto un ottimo lavoro, come "sabotatore" dei Mangiamorte (ha salvato dalla violenza Leanna, liberato Graham e Greta, salvato la vita ad Eean, Carbry e Mog e ora sta rivelando i piani di Voldemort nei confronti di Alicia e di suo padre)! Spero anche che penserai anche a qualcosa di "definitivo", magari anche un po' cruento (qualche volta  sono un po' sadico), per un un paio di personaggi insopportabili: Aidan Avery e Ares Mulciber (non so chi sia più spregevole...!).
Molto simpatico l'interesse di Graham per la colazione, che proprio non vedo con il travestimento da folletto, data la "stazza"!
Alla prossima (qui o altrove). Un abbraccio. Gatty
P.S. Bellissimo film "The millionaire": ho comprato tempo fa il dvd e l'avrò visto dieci volte!