Sorelle
di AryaDream

20/04/19, ore 13:59

Ciao cara, eccomi qui per l'abc delle recensioni. Spulciando nel tuo profilo ho notato questa storia sul rapporto fraterno tra queste due sorelle, e visto che per ora sono in fissa sul rapporto tra fratelli mi sono fiondata a leggere. Partiamo con ordine: il titolo: "Sorelle", semplice ma che è in attinenza con il contenuto della storia. L'introduzione: "Lily e Petunia ... quelli che non "vedono" la magia ... non capiranno mai la magia" mi piace. è breve e non presenta estratti dal testo, però ti lascia quella curiosità di scoprire il contenuto della storia.
La trama è semplice: Lily in un pomeriggio d'agosto, stanca per avere perso i rapporti con la sorella Petunia decide di fare il primo passo per chiarire, così invita la sorella a fare una passeggiata con lei al parco e lei, sorprendentemente, accetta. Le due così chiariscono. C'è un salto temporale, precisamente a quando Petunia trova Harry ed è qui che decide di occuparsene, come non ha fatto con la sorella. Allora... la trama è sviluppata, anche se sarebbe stato interessante rendere la storia una oneshot, concentrandoti ancora più maggiormente sui pensieri delle due sorelle, specie di Petunia di fronte al piccolo Harry, parte che manca. Ma nel complesso, devo dire che hai fatto un bel lavoro. I personaggi sono un po' in dubbio, Lily è IC perché lei non ha mai odiato Petunia, anzi - anche se non ci è stato mostrato - avrà sicuramente cercato più e più volte di chiarire con la sorella. è Petunia che non mi convince. Concordo sul fatto che lei è sempre stata gelosa della sorella, che aveva più attenzioni rispetto a lei, in questo è IC, ma ciò che mi lascia perplessa è la sua decisione di tenere Harry perché suo parente, dato che nel libro si capisce che lei tiene Harry perché obbligata da Silente. Comunque nel complesso, hai fatto un bel lavoro con queste due sorelle.
Dal punto di vista grammaticale, la storia è scorrevole da leggere, ho solo notato due errori, uno è di concordanza: "I rapporti tra le due sorelle non era lo stesso" il soggetto è al plurale quindi il verbo e il complemento oggetto vanno al plurale, "erano gli stessi". L'altro errore è di consecutio temporum: " e voglio che tra noi tutto tornasse come prima" se parli al presente il verbo va al presente, voglio che tra noi tutto torni come prima. Infine, ho visto un così scritto senza accento.
L'idea mi è piaciuta, perché purtroppo nei libri a queste due sorelle non è stato dato molto spazio ed è bello vedere storie che cerchino di interpretare il loro burrascoso rapporto.
A presto.

12/12/18, ore 14:08

Ciao! Sono qui per lo Scambio a Catena.
Non avevo mai letto una storia incentrata su queste due sorelle quindi ottima la scelta del tema, sicuramente innovativo. Proprio per questo mi è dispiaciuto leggere di una storia tanto breve, mi sarebbe piaciuto scoprire molto di più su loro due, leggere di più la psicologia di entrambe, anche perché la passeggiata mi ha ricordato il momento del ricordo di Piton, e anche da lì si notava la gelosia e la rabbia di Petunia nei confronti di Lily. Avranno avuto momenti di pace, ma mi sarebbe piaciuto sapere di più. Magari tornerai a scrivere su di loro?

05/12/18, ore 11:22

Ok, sono arrivata qui attratta dal fandom di HP e dalle protagoniste, le sorelle Evans, che sono entrambe due dei miei personaggi preferiti. Che dire, ne sono rimasta un pochino delusa perché le cose sono andate in modo completamente diverso, quindi entrambe risultano un po' OOC. L'interpretazione che hai dato te è molto bella, effettivamente sarebbe stato interessante e le cose sarebbero andare in modo differente se le due sorelle si fossero riappacificate, ma purtroppo non è andata così, e infatti Petunia ha sempre detestato Harry. Ci sono anche dei piccoli errori di grammatica, ma niente che un buon editing non possa risolvere :) A presto Alice

25/11/18, ore 21:38

Ciao, cara!
Eccomi di nuovo qui, questa volta per lo Scambio Libero del Giardino. ^^
Non avevo visto questa tua nuova OS nel fandom di Harry Potter, quindi ho pensato subito di leggerla e recensirla, anche perché le altre due storie che avevo letto mi erano piaciute molto. ^^

Questa OS mi è piaciuta davvero tanto, anche perché hai raccontato a modo tuo uno squarcio della vita quotidiana tra Lily e sua sorella Petunia, un rapporto che ho sempre trovato interessante e mi sarebbe piaciuto tantissimo approfondire di più – ad esempio nei libri o comunque in generale.
Insomma, con questa storia vado proprio a nozze, perché era giusto quello che stavo cercando.

A causa della loro “diversità”, Lily e Petunia si sono allontanate, forse senza neanche volerlo.
E mi ha fatto piacere leggere di come una semplice domanda sia stata ascoltata e accolta, e che Petunia abbia quindi accettato di fare una passeggiata in compagnia della sorella.
Quelli sono bei momenti che purtroppo non potrà più rivivere e mi si è stretto il cuore quando Petunia va a rileggere le lettere che Lily le aveva spedito durante tutti gli anni che aveva trascorso a Hogwarts, lettere che non hanno mai ricevuto risposta.

Una OS molto bella e toccante, ti faccio tantissimi complimenti per questo piccolo scritto. ^^
Alla prossima,

Harriet;

08/10/18, ore 17:49

Sono incuriosito dal tuo piccolo racconto che tratta il legame delle sorelle Evans.
Ho sempre pensato che Petunia volesse bene a Lily, ma è venuta fuori la gelosia e la diversità tra loro.
Petunia non era una maga, mentre Lily aveva un'altra cerchia di amici e viveva in un mondo in cui la sorella non poteva mai vivere e che non sapeva assolutamente nulla a parte i racconti di Lily.
Andrò a cercare le altre tue storie sul mondo di Harry Potter.

07/10/18, ore 17:08

eccomi qui per lo scambio...

solo la terza storia?? ma scrivi su questo fandom cavolo!!!

la storia è molto bella, e il modo di descrivere il rapporto tra due sorelle così diverse mi è piaciuto...
ci sono tutte le difficoltà di due adolescenze in due mondi difficili, con l'inevitabile scontro... ma anche la volontà di volersi bene....

e l'inevitabile e finale cenno alla tragedia, con la reazione a metà tra la comprensibile e l'assurdo della superstite

alla prossima

04/10/18, ore 00:46

Dunque, dunque, ho letto questa storia incuriosita dal fandom e dal titolo: conosco molto bene Harry Potter e anch'io ho scritto una fanfiction su Petunia e Lily, anche se la mia è una piccola drabble. Ecco perché, appena nel tuo profilo ho visto questa mi ci sono fiondata, attirata anche dal commento. Però, purtroppo, questa storia non ha mantenuto le promesse che il titolo e il commento lasciavano intuire: mi aspettavo che si parlasse di come Lily e Petunia, avendo due sensibilità diverse vivono la stessa situazione in due modi differenti, magari addirittura diametralmente opposti... e invece sprechi questa occasione parlando di come le due sorelle si siano riappacificate quando Lily aveva 16 anni (ma quando mai? Ma se Petunia e Vernon ODIAVANO Harry e pensavano che i suoi genitori fossero anormali? Petunia non ha MAI dato segno, in cinque libri di aver cominciato ad avere un'opinione migliore della sorella e non tollerava Harry, il suo rapporto con lui - e SOLO con lui - è cambiato solo verso la fine, nel sesto e settimo libro).
Tra l'altro non hai prestato attenzione neanche alla grammatica: ci sono refusi, ripetizioni, tempi verbali concordati male e la consecutio temporum non esiste. Sinceramente, ti consiglio di rileggere la storia e sistemarla perché così ha tante, troppe lacune.
Alla prossima :)
(Recensione modificata il 04/10/2018 - 12:48 am)

02/10/18, ore 22:30

Ho trovato la tua storia molto graziosa. Mi piace l'idea che le due sorelle si siano riappacificate prima della morte di Lily, anche se questo non prova perché Petunia tratta male Harry.
Secondo me avresti dovuto mettere maggiori particolari che avrebbero reso la storia più dolce e coinvolgente, magari descrivendo nel dettaglio di ciò di cui hanno parlato.
È stata carina la scena del piccolo Harry e di sua zia che, come pochissime volte, sembra soffrire per la morte di Lily.
Alla prossima, ciao!

30/09/18, ore 20:03

Sono Bella. Allora mi ha incuriosito molto questa fan fiction e come te sono sempre stata curiosa di capire meglio come era il rapporto tra le due sorelle Evans. Secondo me Petunia voleva bene a Lily ma non è mai riuscita ad accettare il suo essere speciale, il mondo a cui apparteneva Lily e che per lei era un universo inesplorabile e incomprensibile. Proprio perchè voleva essere più vicina a sua sorella iniziò ad odiare il mondo magico che la teneva lontana. E in fondo anche se non l'ha mai dimostrato, Petunia era affezionata a Harry, nei libri è un po' più chiara come cosa.
Bella idea, comunque. Mi è piaciuta, anche se avrei scritto qualcosa in più sulla conversazione con Vernon; ma probabilmente è una tua scelta stilistica.
Un bacio