L'importanza di un messaggio
di eleCorti

12/12/19, ore 10:09

Prima Recensione Premio - Contest 'Sette Chakra' di Laila Dahl

Ed eccomi, finalmente ^^ No, non mi sono dimenticata delle recensioni premio.
Ho solo faticato un po' a trovare un momento libero per leggere le storie in maniera attenta, dopo un paio di settimane di silenzio sono tornata!
Ma passiamo alle cose importanti...

Qui si parte da un messaggio che Takumi (brutto idiota!) visualizza ma al quale, evidentemente troppo impegnato in quel che sta facendo, non risponde.
Io mi sarei incazzata da morire e a un certo punto non gli avrei neanche lasciato niente da mangiare... a costo di andare a dormire con un'indigestione. Ma non stiamo parlando di me.
Dunque, Nana mi è piaciuta parecchio e, soprattutto, dalla parte in cui decide di chiamare Satsuki e Ren e farli mangiare (al diavolo il cretino!) si evince il suo essere mamma. Che tenerina...
La lettura è piacevolmente scorrevole e non ho trovato errori grammaticali gravi.
L'unica cosa 'negativa' è questa frase:
"Niente: nessuna nuova MAIL.
Sbuffò. Aprì l'EMAIL, sperando che ci fosse la risposta del marito che il telefono si era dimenticato di notificare, come spesso accade con gli oggetti elettronici, ma niente: non vi erano nuove EMAIL.
Selezionò l'EMAIL che aveva inviato..."
Troppe volte hai scritto la parola 'email' e questo fa storcere un po' il naso, ma nulla che non si possa riparare.

Che dire? La storia mi è davvero piaciuta, solo che un po' mi dispiace che sia già finita. Mi spiego. Capisco la volontà di tenerci sulle spine, il lettore non sa per certo cosa stia facendo Takumi (possiamo solo immaginarlo, no?), ciò è una scelta narrativa davvero interessante.
Parlo per i miei gusti personali, eh. Comunque da questa premessa la piccola storia (che sembra un po' uno spaccato di vita quotidiana) avrebbe potuto ingranare e andare avanti, sempre lasciando in sospeso questa fantomatica verità del 'che-diavolo-sta-facendo-il-mentecatto?'. Mettendoci attenzione e con il tuo modo di scrivere, sarebbe venuta fuori una bella roba. Ma, ripeto, sono gusti personali questi.

La storia è bellissima anche così e sei riuscita a farmi simpatizzare (di nuovo) per Nana... povera donna, ma non poteva startene con Nobu?! Avrebbe sicuramente fatto una vita più felice.

Alla prossima ^^

rosy (Laila)
(Recensione modificata il 28/01/2020 - 05:33 pm)
(Recensione modificata il 28/01/2020 - 05:33 pm)

13/09/19, ore 10:37

Ciao mia cara!
Come promesso, eccomi qui, pronta a lasciare una recensione per questa OS.
E' sempre un piacere per me leggere storie appartenti al fandom di "Nana", manga che, come penso di averti già scritto in una recensione, spero sempre che prima o poi sia potato a termine.
Come già ti avevo accennato, penso che la coppia Takumi/Hachi sia perfetta per un prompt così. Ce lo vedo proprio il musicista a visualizzare un messaggio di sua moglie e non risponderle e la povera Nana a casa, in preda a dubbi e preoccupazioni.
Questa è infatti la scena che descrivi in questa OS.
La cena è pronta, la tavola è imbandita, ma Hachi non ha ancora riempito i piatti perché aspetta che suo marito torni a casa. Controlla il cellulare per vedere se ha risposto al messaggio con il quale li chiedeva se tornasse per cena, ma Takumi l’ha letto, ma non le ha fatto sapere nulla. Quindi inizia a chiedersi che cosa fare, se dovrebbe chiamarlo o no, ma ha paura di disturbare il suo lavoro. Trovo che sia davvero matura la decisione di far mangiare i suoi figli, con o senza la presenza di loro padre, vista l’ora che si era fatta. Si vede che ormai è una madre e molto più assennata di quando era ragazza. Mi piace anche che comunque non pensa di lasciar andare la questione e di voler chiedere chiarimenti al marito appena tornerà a casa.
A differenza di altre persone, io ho apprezzato che tu non abbia scritto dove si trovasse Takumi e il motivo per il quale non ha risposto al messaggio di Hachi. Crea un’aria di mistero e permette il lettore di fantasticarci sopra (ad esempio, io me lo sono immaginato in qualche stanza d’hotel con Reira o qualche altra donna… sì lo so, sono pessima).
Devo farti i complimenti perché ho trovato una scena molto IC con i personaggi e il manga in generale.
Alla prossima mia cara!
Un abbraccione,
Sharpey

(Questa recensione partecipa all’iniziativa ‘10.000 recensioni in un anno’ indetta dal gruppo di FB ‘Giardino di EFP)

02/09/19, ore 17:34

ODDIO.
Verissimo, ovviamente, essendo una drabble? (Pare, non viene specificato da nessuna parte) è molto corta eppure, a modo suo, intensa.
Che tu ci creda o no, grazie alla ristampa di Nana lo sto leggendo e sono al quarto volume, che dire? Lo sto amando alla follia, dai disegni, alla storia ai personaggi quindi, mentre sfogliavo il tuo profilo cercando un titolo che mi attirasse (Slash e Yaoi non mi piacciono Sorry) ho trovato questa e, come dire, DEV'ESSERE UN SEGNO DEL GRANDE DEMONE CELESTE.
E che dire, questa scena sarebbe stata benissimo come epilogo del manga, ma la povera, maledetta Yazawa non ne vuole Sapere.
Ad ogni modo, è stato un testo breve ma decisamente IC, mi sono immaginata per tutto il tempo Hachi smanettare col suo telefono in attesa di una risposta che non arriva e conoscendola avrà pensato a qualche amante immaginaria e sensuale ma attenta a lei, Il Grande Demone Celeste non aspetta altro che creare una seconda Sachiko u.u
Comunque davvero una bella drabble complimenti, senza errori, fluida e cattura l'attenzione e devi dirlo, speravo troppo di vedere una bella risposta ma nulla. Però ci sono rimasta male che cavolo, davvero non ha chiamato nessuno "Nana"?
Non può essersi dimenticata di Nana ...
Piango in un angolino triste triste...

02/02/19, ore 10:09

Eccomi per lo scambio recensioni.
Ho scelto questa storia perché è da molto che non leggevo fic sul fandom di Nana (ed ogni tanto mi sale la nostalgia).
Nana/Hachi e Takumi non sono la mia coppia preferita ma adoro leggere di introspezione dal lato di Nana.
Trovo che sia molto IC: l'attesa che fa finta di non pesare sul suo cuore, l'ennesima sera passata da sola mentre Takumi è fuori e l'amore nel suo essere madre nei confronti di Ren e Satsuki! Ho adorato tutto.
Anche se non presente fisicamente, Takumi è IC e il mio "odio" non smette di crescere per un personaggio come lui (almeno è ben fatto e "sano" nei suoi principii).
Non mi sembra ci siano errori nel testo e lo stile rende la lettura tranquilla e scorrevole.
Adoro il fatto che Nana alla fine decide di lasciar perdere e rimandare tutto al giorno dopo.

Spero scriverai ancora su questo Fandom! Sono curiosa di leggere di più .

Saluti,
Alexys

06/01/19, ore 10:59

Autore: Elettra C.
Fandom: Nana
Titolo: L’importanza di un messaggio

Grammatica e Stile: 9/10

Non ho trovato alcun errore grammaticale nel testo e anche la punteggiatura è inserita nel modo corretto.
Lo stile è semplice e scorrevole. L’unica cosa che mi ha fatto storcere un po’ il naso è il ripetersi della parola ‘mail’ troppo spesso in un testo corto come il tuo. Mi rendo conto che non è per niente facile trovare dei sinonimi, io stessa quando scrivo faccio molta fatica a trovarne e non sempre ci riesco, ma essendo appunto una storia breve il trovare così tante volte la stessa parola risulta poco piacevole alla lettura.

Originalità e Trama: 7/10

Questo è un tasto dolente. Non c’è una vera e propria trama, ciò che racconti è uno spaccato di vita quotidiana in cui Hachi invia un messaggio e non riceve risposta. E non ci sarebbe niente di sbagliato in questo se poi si arrivasse ad una conclusione. So che hai scritto che il finale lo hai lasciato aperto di proposito però questa scelta ti ha un po’penalizzata. Essendo una storia breve se non ne dai una conclusione che trasmetta qualcosa rimane un semplice momento. Manca quel tocco di originalità che avrebbe dato alla storia, seppur breve, un vero senso di piacere nel leggerla.

Caratterizzazione personaggi: 10/10

Qui il punteggio è massimo perché hai reso Hachi davvero molto bene. L’ho riconosciuta in tutto, nelle domande che si fa, nei possibili scenari che le passano per la mente e anche per il suo senso pratico nell’occuparsi comunque dei bambini. Di Takumi, seppur non compaia direttamente nella storia, ne hai dato un altrettanto quadro perfetto e di questo non posso che riconoscerti il merito. Anche lui è in tutto e per tutto come l’originale: che sia davvero con qualcun’altra o che stia solo lavorando, non rispondere ad un messaggio è un atteggiamento che proprio gli si addice.

Gradimento personale: 7/10

Ti dirò la verità: io non ho mai sopportato Takumi e mai ho capito la scelta di Hachi di diventare sua moglie lasciando una persona che la ama così tanto come Nobu. Insomma, sarà anche un bel tipo Takumi non lo nego ma l’amore è un’altra cosa. Ho sperato, leggendo la tua storia, di cambiare un pochino idea, di trovare qualche momento carino tra i due e invece mi ha lasciato un po’l’amaro in bocca, perché mi sono ritrovata il solito Takumi che spesso e volentieri mi fa saltare i nervi per come si comporta con lei. Mi è mancato un po’ quell’elemento, come dicevo prima, conclusivo che avrebbe dato una svolta molto più positiva alla storia che in, in ogni caso, non mi è dispiaciuta perché è pienamente in linea con il tema del contest.

Uso della situazione bonus: 3

In questo caso sono pienamente soddisfatta perché tutta la storia è incentrata proprio sulla situazione di fastidio che hai scelto di inserire e questo l’ho apprezzato moltissimo. Il fastidio è palpabile in ogni riga, fino alla fine, quindi hai rispettato in pieno ciò che il contest richiedeva.

Totale: 36/40

21/11/18, ore 21:06

Ciao! Eccomi qui per lo scambio del giardino! :D ho scelto subito questa perché è così difficile trovare qualcuno tra gli scambi che scriva su un fandom simile. Fan di Nana ce ne sono pochi, e io ho adorato il manga (mannaggia, incompiuto e non vedo l'ora di sapere come va avanti, se mai andrà avanti). Takumi veramente mi è sempre stato sulle balls, per come ha trattato Nana fin dall'inizio e per come il rapporto è andato avanti per la gravidanza, ma prometto di mettere da parte le divergenze personali per leggerlo nella maniera più imparziale possibile. XD
Io ci ho provato a estraniarmi dal mio odio profondo per lui, ma con questa tua breve OS non ci sono proprio riuscita, perché lui si è comportato esattamente come mi aspettavo. Nana la trovo OC, con quella sua infinita pazienza un po' passiva che ha con lui, e il tema del prompt è stato perfettamente rispettato.
Mi è sempre dispiaciuto per lei, e vedo che non è cambiata la faccenda nonostante gli anni passati. Che belli i nomi dei figli! :D Mi hai fatto tornare alla mente tutta la storia, i Blast e i Trapnest, il trauma della scomparsa di Ren... Mannaggia che dolore ahahah! :D Hai lasciato aperto il finale, ma secondo me non è troppo difficile immaginare cosa starebbe facendo Takumi in giro, senza rispondere. Nana ci spera nel lavoro, ma ho i miei vivi dubbi. Quanto sono cattiva!
In questa storia, la brevità è tattica perché dilungarsi troppo probabilmente avrebbe portato fuori tema. Mi è piaciuta un sacco, alla prossima! :3

14/11/18, ore 13:04

Ciao eccomi qui per lo scambio a catena.
Ho scelto questa flashfic del fandom di Nana perché mi attirava.
Anche io odio chi visualizza e non risponde al messaggio in qualche modo trovo la cosa molto irritante.
Takumi poteva trovare anche un secondo per scrivere si o no almeno non avrebbe fatto preoccupare cosi tanto la povera Nana che lo stava aspettando per la cena.
Penso che lei ci tenesse a cenare insieme al marito e ai figli e poi ci sono anche i suoi mille pensieri quando ha visto che aveva visualizzato il messaggio se chiamarlo oppure no.
Aveva paura che se lo chiamava si sarebbe arrabbiato e non riesco a capire questa sua paura in fondo è suo marito e deve sapere cosa deve fare e anche lei si preoccupa.
Alla fine ha deciso di non aspettarlo facendo mangiare i figli e avrebbe parlato con lui quando sarebbe tornato cercando di non fare scenate devo dire il mio esatto opposto.
Ti faccio tantissimi complimenti e alla prossima :)

31/10/18, ore 17:56

Ciao! Eccomi qui per lo scambio e perdonami se ho scelto questo fandom, ma sono innamorata persa della Yazawa. Il mio manga preferito di quest'autrice è "Paradise Kiss",ma amo terribilmente anche Nana! Torniamo a noi. Hai impersonificato benissimo Hachi : pensierosa, intimorita, preoccupata per Takumi e, soprattutto...negando a sé stessa l'evidenza. La immagino guardare compulsivamente il cellulare e l'orologio,immaginando suo marito cosa stia facendo, quando in realtà sa perfettamente la "debolezza" di Takumi, e per vivere meglio lo nega a sé stessa. Poi arriva al punto : non può trascorrere la giornata ad immaginare cosa stia facendo suo marito. Ha una casa da badare e dei bambini da accudire : non è sola. Il "visualizzato" sono abbastanza sicura l'abbia lasciata senza aria. E forse, se non si lascerá abbindolare dalle mani di Takumi farà chiarezza sulla situazione. Ciò che mi scoraggia è che Hachi non lo farà mai : il suo mondo apparentemente perfetto va bene così. La fa stare tranquilla: ha una vita regolare, una casa, dei bambini e un marito. In questo senso, credo che il lasciare all'immaginazione del lettore cosa accada dopo sia stata una scelta perfetta. Sotto il punto di vista tecnico la fanfiction è scritta bene. Il personaggio è decisamente IC,non ho proprio nulla da dire. Se non un consiglio : scrivi di più su questo fandom,si vede che ti piace! Un abbraccio,MadNinive.

31/10/18, ore 00:11

Eccomi arrivare da te per il nostro scambio! Ho voluto scegliere un fandom che conosco, ma che fosse anche una storia tra le più recenti e questa flash mi è subito balzata all'occhio.
Iniziamo dalle cose che ho trovato negative: secondo me ci sono un po' troppe ripetizioni (come la parola email) che alla lunga leggerle, in un testo comunque breve, stonano. Anche il verbo sbuffare viene ripetuto più volte e in generale, per quanto sia comunque una flash, leggendola non mi ha trasmesso molto. La situazione da te presentata è molto di stallo: c'è un messaggio visualizzato, non risposto, ma perché? Qual è il motivo che c'è dietro? La curiosità del lettore non viene affatto soddisfatta, si conclude nel modo più banale possibile, per così dire. Capisco la scelta finale riportata nelle note, ma questa assenza di risposta fa perdere alla flash molto del suo potenziale.
Però il tuo testo non è neanche male, in quanto è comunque scritto bene e leggendolo ho trovato i personaggi di Nana/Hachi e Takumi come le loro controparti originali, con Hachi nelle vesti di mamma preoccupata, ma soprattutto Takumi che -per come lo ricordo io- non si cura affatto della moglie come dovrebbe. Questa situazione da te creata è molto adatta a loro, descrive perfettamente il tipo di coppia che loro sono, soprattutto Hachi che a stare con un uomo come Takumi, per come è fatta, riceverà solo ansia e preoccupazioni.
Ecco queste sono le mie opinioni in merito a quanto da te scritto, spero che tu non te la sia presa a male, naturalmente il mio era solo il mio punto di vista!
Alla prossima, allora! :3

11/10/18, ore 17:02

Ciao si lo so che avevo promesso che avrei iniziato da Dragon Ball ma non ho saputo resistere a leggere un pò di Nana, come la tua visione.
( a me piace Takumi solo per l'alspetto fisico per il resto, penso che sia un grandissimo Bastardo ops... e manipolatore )

Passando alla recensione.

Non riesco a capire come mai si trovi a pensare certe cose, di sicuro passava molto amzi troppo tempo a guardare quel telefono, per cosa?

Non pensa che lui stia con altre o proprio con una certa persona O.o? Ma infondo ha due gioielli da crescere, e non è bello che assistono alle litigate perchè il padre è un donnaiolo del cavolo.

Si detesto un casino quando qualcuno visualizza il messaggio e non ( ricorda di rispondere si spera che sia per buoni motivi O.O )

Un in bocca a lupo per tutto quanto e spero riesci a scrivere una bella storiella anche su questo Fandom, appena posso passo anche sulle storie promesse ;) lentamente ma passerò.

Un Kiss da Eco89 :) Sasuxsasu 4 Ever.

10/10/18, ore 13:45

Originale l'idea di base e mi ha fatto apprezzare questa storia, mi unisco al gruppo di chi odio non ricevere risposta quando il messaggio è stato visionato.
Complimenti ancora per l'originalità. Detto questo hai fatto un buon lavoro nel descrivere l'ansia, termina forse eccessivo, per quei momenti in cui non sai cosa perché non conosci le intenzioni di una persona.
Cosa che odio, stai lì e sembra che il tempo non passi. Mi sono rivisto molto nel modo di comportarsi di lei.
Controllare più volte il cellulare, trovando magari una scusa che proprio in quel momento in cui eri distratto era arrivato il messaggio.
Come sempre in quei casi...segue al delusione di sapere di essere ancora senza risposta.
Una storia fatta davvero bene.

08/10/18, ore 17:17

Eccomi :)
Se non ricordo male -cosa probabile, la mia memoria è pessima- ho già letto qualcosa di tuo su Nana, per cui ho pensato di passare anche da qui, non mi dispiace leggere qualcosa in questo fandom.
Non so bene perché Takumi ha visualizzato Nana, fatto sta che posso capirla, anch'io odio chi visualizza e non risponde, in particolare quando chiedo qualcosa di importante o urgente!
Mi è sembrata una flashfic leggera e senza troppe pretese, un semplice momento di vita quotidiana.
Non penso che questa storia sia "senza scopo". Ci sono una marea di storie che non si capisce nemmeno dove vanno a parare. Bisogna capire la distinzione fra storie senza pretese, leggere, e storie corpose, che devono necessariamente avere una risposta. Qui si può apprezzare tranquillamente l'aver lasciato in sospeso il finale :)
Io l'ho trovata una fanfic gradevole e da leggere senza doversi aspettare chissà quali colpi di scena o momenti di suspence. Stiamo comunque parlando di una flashfic, per cui non mi sorprende che tu abbia deciso semplicemente di  riferirti a un momento di routine quotidiana e un piccolo imprevisto di coppia :)
Alla prossima,
fumoemiele
(Recensione modificata il 08/10/2018 - 06:30 pm)

07/10/18, ore 18:59

Cara Elettra!

Sai che adoro il fandom di Nana e leggerei pure i loro scontrini della spesa, vero? Per me Takumi le mette le corna, l’ho detto. Perché pure a me danno fastidio le spunte blu e la risposta che deficita e penso sempre male quando ci sono situazioni e Takumi l’ho sempre un po’ detestato e… ah, sì. Non ci voleva niente a rispondere “Sì” o “No,” ti pare?

Hai scelto un momento particolare (Nana a cena che aspetta Takumi) che può essere definito come un’attesa universale. Nel suo spasmodico cercare c’è l’ansia che la caratterizza e l’insicurezza che la caratterizzano, ma anche quella sottile arrendevolezza che porterà Nana a chiamarla Hachi. Ecco perché non richiama e attende.

Il testo è scorrevole e controllato, molto ben leggibile e a parte l’inciso “apparecchiato per la cena” non toglierei nulla. Forse aggiungerei un dopo, un mentre, un prima, perché di Nana non ne abbiamo mai abbastanza. Ok, vado a ricercare la soundtrack <3
In bocca al lupo e tanti cari, carissimi saluti!
Shilyss

07/10/18, ore 10:00

Salve plebeo, è il tuo Lord che ti parla
Sono qui per lo scambio di recensioni del gruppo "Il Giardino di EFP"

Premetto che non conosco il fandom, ma siccome non conoscevo quello di tutte le altre storie del 2018 ho optato per quella a cui hai dato la priorità.

Iniziamo dunque. A livello puramente formale la storia è ben scritta, ho notato solo questo errore "Il telefono era appoggiato sul tavolo, apparecchiato per la cena" quella virgola tra tavolo e apparecchiato va tolta. Inoltre è scorrevole da leggere, il che è di certo un pregio.

Però, avrai notato che la bandiera non è verde. Perché? Ora, accusami di essere un maestro severo, ma non trovo lo scopo di questa storia. Non so se c'è qualcosa che potrei comprendere se conoscessi l'opera originale, ma sono dell'idea che non bisogna dare per scontato che il lettore sappia ogni cosa. Il che non significa essere ridondanti, ma neanche pretendere che ricordi tutto.
Ammesso ciò, la storia è alquanto inutile se ci pensi (perdona la freddezza). Capisco che l'incipit del contest fosse "quando qualcuno visualizza e non risponde", ma un incipit è un punto di partenza, un pretesto. Non l'unica cosa da raccontare. La storia parla SOLO di un messaggio non visualizzato e non c'è nient'altro. Il lettore vorrebbe almeno sapere perché Takumi non ha risposto e la risposta non gli viene data. Cosa gli è successo? Si è addormentato? È morto? Sta tradendo la moglie?

Potevi anche solo dire che non aveva risposto perché gli si era scaricata la batteria. Saremmo passati da una storia inutile a una mediocre, ma sarebbe stato un passo avanti.

Ora, scusami di nuovo se ti sarò sembrato crudele. È il mio modo di esprimermi, ma ti ho detto questo perché voglio che tu migliori.

Cordiali saluti dal tuo Lord