L'importanza di un messaggio
di eleCorti

07/10/18, ore 10:00

Salve plebeo, è il tuo Lord che ti parla
Sono qui per lo scambio di recensioni del gruppo "Il Giardino di EFP"

Premetto che non conosco il fandom, ma siccome non conoscevo quello di tutte le altre storie del 2018 ho optato per quella a cui hai dato la priorità.

Iniziamo dunque. A livello puramente formale la storia è ben scritta, ho notato solo questo errore "Il telefono era appoggiato sul tavolo, apparecchiato per la cena" quella virgola tra tavolo e apparecchiato va tolta. Inoltre è scorrevole da leggere, il che è di certo un pregio.

Però, avrai notato che la bandiera non è verde. Perché? Ora, accusami di essere un maestro severo, ma non trovo lo scopo di questa storia. Non so se c'è qualcosa che potrei comprendere se conoscessi l'opera originale, ma sono dell'idea che non bisogna dare per scontato che il lettore sappia ogni cosa. Il che non significa essere ridondanti, ma neanche pretendere che ricordi tutto.
Ammesso ciò, la storia è alquanto inutile se ci pensi (perdona la freddezza). Capisco che l'incipit del contest fosse "quando qualcuno visualizza e non risponde", ma un incipit è un punto di partenza, un pretesto. Non l'unica cosa da raccontare. La storia parla SOLO di un messaggio non visualizzato e non c'è nient'altro. Il lettore vorrebbe almeno sapere perché Takumi non ha risposto e la risposta non gli viene data. Cosa gli è successo? Si è addormentato? È morto? Sta tradendo la moglie?

Potevi anche solo dire che non aveva risposto perché gli si era scaricata la batteria. Saremmo passati da una storia inutile a una mediocre, ma sarebbe stato un passo avanti.

Ora, scusami di nuovo se ti sarò sembrato crudele. È il mio modo di esprimermi, ma ti ho detto questo perché voglio che tu migliori.

Cordiali saluti dal tuo Lord