A trip to the cemetery in a Halloween Night
di Euphemia

12/08/23, ore 14:36

Non puoi capire da quanto attendessi di leggere il finale, questa fanfiction era una delle mie preferite ai tempi del liceo (ero a malapena adolescente quando ho iniziato a leggerla) e ora mi sembra di essere tornata di nuovo ragazzina. So che l'ultimo capitolo è stato pubblicato anni fa, non so nemmeno se leggerai questa mia recensione, ma mi sento in dovere di scriverla per ringraziarti per gli attimi di spensieratezza che mi hai permesso di trascorrere.
Ma ora basta essere smielata perché non è nel mio stile. Ho apprezzato ogni singola cosa scritta in questa storia, dalla caratterizzazione dei personaggi alla lunghezza dei capitoli, che non è affatto eccessiva. Ammetto di non conoscere bene Drew perché non ho mai recuperato la generazione di Hoenn a parte il remake di Rubino, dove non è presente, ma posso dire che gli altri personaggi sono davvero IC, compreso Paul che come puoi vedere dalla mia pfp è uno dei miei personaggi preferiti (e la Ikari è la mia vita insieme alla Poke). Ho apprezzato anche la tua OC, che mi è sembrata molto ben integrata all'interno della storia, ma soprattutto ho ADORATO gli scambi di battute dei personaggi e le situazioni divertenti che si sono venute a creare... addirittura mi sono ispirata a certe scene per inserire alcuni elementi della mia storia, perché da quando le ho lette per la prima volta per me sono diventate degli headcanon (ad esempio Paul fissato con i suoi capelli che nessuno gli deve toccare. È così, punto e basta).
E niente, ti ringrazio ancora una volta per aver scritto questa storia :)

22/10/22, ore 23:18

ELENA CARA CIAO! Non mi ero assolutamente accorta dell’aggiornamento, al tempo ;_; e non sono per nulla in grado di fare una recensione lunga come quella di anni fa, mio dio, avevo proprio tanto tempo da perdere, mi viene male solo a pensarci. Però ci tengo lo stesso a lasciare un commentino, oki?
Anche perché sono contenta di aver letto la fine. Questa storia mi era piaciuta fin da subito, con l’atmosfera tetra di Halloween e i nostri personaggi preferiti di sempre in situazioni scomode condite con commenti divertenti. Con il passare degli anni, ti dirò, sto iniziando a sopportare leggermente di più la Ikari, perché sono meno legata indissolubilmente al fandom. Quindi li ho trovati quasi carini (e non aggiungerò altro).
Barry mi fa sempre spaccare! Iniziando la lettura avevo ormai dimenticato l’esistenza di Elena, cioè adoro troppo che ti eri fatta l’OC fidanzata di Barry, ahaha. Ti sei integrata bene nel gruppo <3
Non ho avuto testa di segnarmi gli errori di battitura, sorry- comunque non erano assai, il tuo stile di scrittura come sempre è pulito, preciso e si vede adulto (in senso buono, molto diverso dai ragazzini che scrivono a cavolo, intendo questo).
Intanto mi ha sorpresa che mancasse un solo capitolo alla fine, me ne ero aspettati 2-3 e pensavo la storia finisse in maniera più tragica. Tipo loro intrappolati, un nemico oscuro o bla bla soliti cliché da storia di paura.
Purtroppo il Mister Fuji dell’anime, eh, sarebbe bello che morto nel film dopo l’incendio di Mewtwo. Però ci stava come inserimento nella storia. Penso che Gengar sia il Pokémon Spettro più utilizzato in questo tipo di situazioni: forse perché il suo design rimane tra i più intriganti, nonostante abbiano inventati altri trecentomila Pokémon? Piccino, comunque, tanto caro.
Anche la scena di Gary che chiede scusa mi ha fatta spaccare, troppo IC, idem il sorriso di Paul, ci sta troppo~ adoro che tu abbia lasciato un po’ nell’aria questo alone di mistero, un po’ tetro fino alla fine. E riguardo alla sorpresa dell’antenato: peccato che non ci sarà mai un eventuale incontro scritto di Gary con lui. Se non sapessi che ormai hai poco tempo da dedicare alle ff (ahimè siamo cresciute, gli anni d’oro di EFP sono solo un ricordo) ti suggerirei di fare un seguito, ma mi rendo conto che non è un’idea praticabile. È solo bello immaginarla.
Sappi che me la rileggerò questa storiella qualche volta e l’ho apprezzata davvero tanto, come hai detto alla fine delle note purtroppo ormai la gente scrive di personaggi che noi non conosciamo. Ed è un peccato perché secondo me i nostri beniamini delle prime generazioni hanno ancora molto da dare.
Beh, è stato un piacere cara <3 spero di sentirti presto!
Bye!
H.H