Quiete e perdita
di Principe Ignoto

07/04/19, ore 19:06

Recensione premio per il contest "Sosta verso casa" - 2/3

Ciao Principe, e complimenti per questa bellissima poesia!
Devo ammettere che amo davvero le cose brevi, e in questo caso la brevità è stata un punto in più per questo haiku, perché le ha permesso di essere molto più incisiva. Il primo verso associa il sangue, e quindi il rosso, all'inverno, la stagione che viene definita del freddo e della morte, mentre nel secondo vi è la ripresa del concetto di "rosso", ancora protagonista. E quel sussurro? Un brivido di freddo, il vento, una fiamma, uno spirito... tanti gli interrogativi, e tutti molto suggestivi!
Infine, delle "orme di cenere", e qui ho avuto due diverse idee: sono le ceneri di un fuoco o di un cimitero?
Un bellissimo frammento, ben strutturato e enigmistico al punto giusto.
A presto con l'ultima recensione!
mystery_koopa

13/11/18, ore 23:13

Ogni tanto faccio una capatina qui...
Splendido haiku. E, come ogni haiku che si rispetti, velato di mistero. Cosa sarà questo sangue d’inverno? Forse un fuoco acceso per ripararsi dal freddo, e davanti al fuoco due amici che parlano nella notte? Oppure si tratta del vero sangue di una battaglia, di orme sulla neve che restano come cenere... una poesia davvero suggestiva, che si apre a molteplici interpretazioni. Come sempre, complimenti.

04/11/18, ore 11:51

Molto bella questa poesia (un haisan?) che in tre versi e tre immagini racconta tutto lo struggimento della perdita, del dolore e della desolazione. Mi piace particolarmente l'ultimo verso contrapposto al primo: il rosso del sangue e il grigio della cenere. Molto bravo davvero!

03/11/18, ore 15:04

Buon pomeriggio.
Pochi versi, giusto il necessario per donare qualche immagine a chi legge.
E' uno stile che funziona.
E' stata una breve ma piacevole lettura.
Buon fine settimana :)

03/11/18, ore 14:04

Frammenti degni di nota e che durante la lettura ho accompagnato con un timbro di violino in una placida quiete. Un mix praticamente.
Credo sia difficile con poche parole arrivare non solo al nocciolo della tematica ma anche di generare delle suggestioni, si denota malinconia che si assembla con le ombre della sera.
A mio avviso crepuscolo è solo l'anticamente della notte che regala le emozioni e riflessioni, svelando tutto ciò che il giorno non ci si riesce a focalizzare....
Poeticissimo e condiviso pensiero.
Bravo, come ribadisco non era certo facile una composizione super contenuta.

03/11/18, ore 13:27

Una straziante quiete tinta di rosso ed una silenziosa perdita, che aleggia nell'atmosfera ovattata dell'inverno. Davvero un bel componimento.
Buona giornata, Rivka.

03/11/18, ore 09:21

Quasi una lapide con una sensualita ' sotto traccia.Nell'inverno la morte chiude anche le imposte.Eccezionale.
Pasta 3/11