Il sangue immortale
di Sweetlit

09/11/18, ore 15:27

Allora, come ti avevo promesso l'altro giorno, ho trovato il tempo necessario per leggere il secondo capitolo e lasciare un commento personale.
Visto che ho già avuto modo di "presentarmi" e di farti capire un po' come la penso riguardo al genere, preferisco saltare i convenevoli per avviare direttamente con la recensione. Diciamo che non mi piace essere ripetitiva, non sono nemmeno interessata ad accumulare punti su punti solo per scalare la classifica della sezione. Un atteggiamento troppo nerd per i miei gusti, hehe.

A primo impatto si capisce subito che hai mantenuto la stessa mano che hai utilizzato per scrivere il prologo, decidendo di non curare i codici html del testo per pubblicarlo così com'è. Ti posso dire che a me non piace, non dare un minimo di grazia all'impaginazione significa fare qualcosa di poco curato e sbrigativo, secondo me la perfezione deve stare pure nell'estetica ma...Chi sono io per giudicare le decisioni altrui? Nessuno, penso.
Sono gusti personali, si accettano oppure no. C'è poco da fare.
Riguardo alla lunghezza ho già detto come la pensavo nella recensione precedente, non ho alcuna intenzione di riempire il mio commento con impressioni che ho già sottolineato, perciò mi accontento di assalire un capitolo breve ma comunque intenso. Con la seconda parte hai proposto un continuo dell'introduzione, non succede niente di rivoluzionario ai fini della trama, a mio parere si tratta di un episodio che potevi inserire comodamente nel primo capitolo. Non voglio interpretare la parte della pignola di turno a cui non va bene nulla, però sono una scrittrice e riesco a capire quando una scena non sta bene da sola. Perciò... Meh, potevi fare di meglio.
Il carattere dei protagonisti principali viene delineato con una leggera accortezza e, seppur lieve, è comunque presente e non può essere tralasciata. Se il lettore sprovveduto che non ha letto le informazioni aveva dei dubbi riguardo all'identità di Todd, con il secondo capitolo riesce a capire che Todd Valentine è un Vampiro pieno di istinti animaleschi. Colpo di...Schiena?
Okay, forse è meglio gestire la faccenda con un pizzico di dignità, senza scherzare troppo o fare battute scontate o marce. Mi capitano spesso, perciò non farci caso.
Sono impressionata dal fatto che hai voluto mantenere la figura classica del vampiro, che hai preferito impostarlo secondo i canoni delle leggende che circolano intorno alle creature della notte. Ho tirato un sospiro di sollievo quando ho visto che non hai scomodato il cast o la serie di Twilight, facendo i classici paragoni del menga che hanno rotto le scatole un po' a tutti. Anche se non capisco come mai il Vampiro è sempre costretto a giocare con il cibo, a sentire qualcosa di diverso nel sangue della prima preda che gli mostra un po' di gentilezza, però la carica erotica del racconto si sente ed è un cliché che può soddisfare i gusti di ogni lettore. Perciò, va bene così, la storia resta intrigante.
Tuttavia sono diversi i quesiti che invadono la mente del lettore:

1) Ci chiediamo come mai il protagonista è restio all'idea di trascorrere tempo dentro alla casa e del perché vuole venderla;
2) Come può cambiare la vita di Adam quando darà via l'immobile?
3) Perché corre come un pazzo quando si ritrova davanti la famigerata camera da letto? Cosa è successo all'interno?
4) Perché Adam, tutto suggestionato e frettoloso, non ha battuto ciglio quando ha trovato la cravatta sul bracciolo del divano e non al collo? Insomma, sembra una reazione scontata e quasi irrilevante, ma sei nella stessa stanza con uno sconosciuto imponente quanto un armadio.
Io...Due domande me le sarei fatte. *cough*
E poi bastava aggiungere un piccolo "dialogo scusa" della serie: " Ehi, come mai questa sta lì? " -- " Sai cosa succede quando si perdono i sensi, l'ho tolta per permetterti di respirare"
5) Adam è stato morso da un vampiro, ha perso una grande quantità di sangue.
Come fa a non sentire dei malori? A guidare come se si fosse svegliato da un docilissimo sonnellino pomeridiano?
Sono domande che una persona normale si pone, io le sto solo elencando per farti capire che bastava poco per aggiungere qualcosa di più.
Ancora mi ostino a tralasciare la trama per focalizzarmi su altri dettagli, come ho già detto si tratta della seconda parte dell'introduzione e questa non conduceva a qualcosa di rilevante, solo a una scena messa lì per fare bella impressione e a cui è stato aggiunto un commento erotico a random.
Per adesso è qualcosa di molto accennato e improvvisato, il lettore ha la possibilità di capire che un uomo e un vampiro passeranno irresistibili attimi di sesso selvaggio. Non so se la casa avrà la sua parte fondamentale ma, in questo momento, pare più un riempitivo per non far terminare il capitolo in poche righe o una scusa banale per far incontrare i due protagonisti.
Cosa succederà? Lo vedremo la prossima volta.

Passiamo alle conclusioni.
Questo capitolo è migliore del precedente? Ha qualcosa capace di destare interesse? Contiene un dettaglio talmente importante da restare impresso?
...Ni?
Credo che sia la risposta più adatta.
La storia in sé intriga parecchio, anche se è basata sul concetto più banale e scontato del mondo, ormai è dall'Ottocento che il Vampiro assume la figura dell'ottimo amante e non più dell'essere demoniaco che si ciba del sangue per sopravvivere. Mi ostinerò a leggere il seguito per vedere come procede, ho una curiosità da soddisfare, ma già dagli inizi si capisce che il percorso sarà abbastanza turbolento. In diverse occasioni i capitoli dimostrano di possedere delle lacune fin troppo evidenti per essere tralasciate, decorate da una narrazione scritta di fretta e poco curata, come se lo scrittore sia più interessato a concludere il suo lavoro piuttosto che approfondirlo.
Ci vuole più calma, più gusto. Devi trattare la tua storia come se fosse un figlio.
Per stavolta ti lascio una bandiera neutra, il fatto è che sei stato/a capace di accontentare i miei gusti personali e di acchiappare il mio interesse, ma gli errori ci sono e devono essere sottolineati.

PentagramLily.