Denti di Soffione
di _Bri_

14/11/18, ore 22:09

Eccomi approdata anche qui finalmente e lasciatelo dire: lavoro spettacolare! Questa è forse la OS che attendevo di più! Come si sarà capito sono assolutamente conquistata dalla famiglia Malfoy e leggerne, soprattutto se a scriverne sei tu, è sempre un immenso piacere! La lieve modifica che hai apportato al destino dei nostri purosangue è secondo me sacrosanta. In effetti io stessa alla fine della prima lettura dell'intera saga, anni e anni fa, mi sono chiesta come fosse possibile che se la siano cavata in modo così blando (e lo dico da estimatrice dei Malfoy, eh) beh direi che tu hai appagato la mia sete di giustizia dunque complimenti a te! Narcissa ha dimostrato di essere la più temprata dei tre mentre Lucius quello più fragile, anche più di Draco a mio dire. Il reparto lo ricordo bene, sapere che Lucius rischiasse di finirci mi ha stretto il cuore, devo ammetterlo, sul tema sono particolarmente sensibile ma fortunatamente l'effetto è mitigato dall'uscita sulla ciniglia e lì sono ovviamente collassata dal ridere! Ormai sono abituata alle continue e repentine virate emozionali a cui la tua scrittura mi sottopone ogni volta e nonostante questo non smetti mai di emozionarmi o stupirmi.
Draco alle prese con il motorino è stato spassoso, non chiedermi perché ma l'immagine di lui e Matt in sella ha dato vita a una spassosissima citazione a "Vacanze Romane" nel mio cervellino bacato e ti ringrazio come sempre per i sorrisi che mi strappi!
La citazione a Ghiaccio l'ho colta all'istante ed è stato come essere catapultati a una vita fa, un'altra vita in cui le cose erano più semplici e per un attimo mi è salita un'agrodolce malinconia alla gola perché come ti dissi, Matt ha accompagnato anche me e ancora non mi capacito che sia finita perché è stata una storia molto importante per me.
Sappi che la scena del drago è stata un colpo da maestro e che ho amato il modo di assimilare il drago a Draco rispetto a ciò che Mati nutre per entrambi: creatura mitologica e fratellino un po' turbolento. Le loro differenze saranno sempre inconciliabili per certi aspetti ma hai dimostrato che l'amore vince anche su queste e l'hai fatto con una frase in particolare: " Se dobbiamo rimettere in piedi il nostro rapporto credo che dovrò fare i conti con la presenza di George" perché per la prima volta Draco chiama per nome qualcuno che ha sempre declassato ad inferiore e per lui di certo non è cosa da poco ma soprattutto trattiene ogni emozione per amore della sorella e questa cosa più di altre mi ha colpita ed emozionata. Penso che questo sia uno dei pochi gesti eclatanti di Draco e sicuramente il più dettato dal cuore perché loro sono fratelli e ciò non cambierà mai, l'ho trovato perfettamente calzante con la figura del giovane Malfoy e mi ha veramente commossa. Ah, come ogni missing moment che si rispetti sei riuscita ad appagare un'altra mia curiosità: la reazione dei Malfoy circa l'entrata in famiglia di Astoria. La ragazza è una forza della natura e immaginare queste scene è stato meraviglioso perché rientra tra le cose che avrei sempre voluto vedere.
Altra cosa graditissima è la verosimiglianza che imprimi a ogni singolo personaggio uscito dalla tua tastiera, sono umani e non esenti di difetti o debolezze e Mati, regina tra tutte le tue creature, rientra a pieno titolo in questa categoria. Mostrare la sua distanza dalla famiglia, la giusta distanza come direbbe Schopenhauer, è stata la cosa giusta per lei seppur non priva di biasimi e dolori per chi le è sempre stato intorno; stessa cosa dicasi per il tuo Draco, un ragazzo tormentato e seppur ravveduto non privo di ombre. Infine è stato veramente splendido leggere dell'invito al matrimonio e non vedo l'ora di leggerne perché già so che piangerò...spero tanto ci sia anche Narcissa e ovviamente Teddy con la nonna Black nazionale!
Ti rinnovo al solito i complimenti e per quanto mi riguarda, mi piacerebbe leggere qualche interazione tra le sorelle Black, magari proprio al matrimonio, oppure Matt alle prese con Teddy o con i genitori, o, ed è l'ultima giuro, con George circa i preparativi delle nozze o in generale circa la loro vita quotidiana insieme (quanto mi manca la Marge!). Insomma hai carta bianca, ora sparisco, non vorrei farmi odiare, baci
Anne

08/11/18, ore 18:20

Ciao Bri
E dopo tanto penare, un'altra storia che parla di riincontri, di redenzione, di riavvicinamento; la prima OS parlava della progressiva guarigione di Matilda, che a poco a poco trovava il modo e la forza di fare la pace con se stessa, e qui non è differente perché, come sappiamo ( forse soltanto intuiamo noi che non ne abbiamo uno), anche fare la pace con il proprio gemello rappresenta in un certo senso ritrovare un po' una parte di se stessi, una parte alla quale la nostra eroina, per forza di cose, era stata costretta a lasciarsi alle spalle (come pure George e gli Weasley nella prima OS) e che, finalmente, ha modo di ritrovare.
Al di là della storia in sé, che mescola sapientemente la giusta dose di introspezione e di brio, mi sembra di percepire fra le righe quanto lo scrivere questi nuovi episodi ti stia facendo bene; arrivano come compresse di gel di purvincolo per lenire la sofferenza che hai provato nello scrivere Di Ghiaccio e Tempesta e questa è, senza dubbio, la migliore notizia fra le tante che ci proponi.
Ti auguro di trovarla sempre più spesso, nelle tue storie, questa preziosa serenità; fra le tante emozioni che la scrittura ci regala questa è forse una delle più importanti nell'aiutarci ad affrontare al meglio le sfide quotidiane che ci attendono al di là dello schermo del PC.
Un caro abbraccio,
Adho

08/11/18, ore 07:39

Ciao Bri!
Ci speravo che avessi pubblicato una nuova OS in questa raccolta, visto che eri passata a recensire e, in effetti, é proprio così!
Non sai quanta felicità nel vedere che i protagonisti erano proprio i gemelli Malfoy, questi due lati così diversi della stessa moneta che ci hai fatto conoscere ed amare nella lettura di Ghiaccio. Mi trovi d’accordo con te riguardo al destino di Draco e della famiglia Malfoy, oltre a dire i nomi dei vari mangiamorte secondo me hanno dovuto attingere alle loro ricchezze per aiutare le famiglie e le comunità meno fortunate e poi, é un mio headcanon, ma Astoria non mi sembra il tipo che si accontenta di vivere di rendita insieme al marito, così un Draco che si interessa di Magisprudenza è esattamente ciò che mi sono immaginata anche io, oppure anche un ottimo pozionista.
Adoro l’idea di Mati che si presenta in motorino, viola per giunta, e con il casco che appartiene a George. Ho trovato davvero credibile tutto quanto, partendo dal giorno scelto per l’incontro, al luogo, agli argomenti trattati dai gemelli ed alle emozioni che entrambi provano. Che bello vedersi raccontare l’un l’altra ciò che provano per Astoria e George, proprio come i due gemelli complici che sicuramente erano da piccoli.
E, wow! Che stupenda sorpresa finale!
GEORGE E MATI SI SPOSANO?!
Ma è meraviglioso! Sono così contenta per loro, e per noi, perché ci farai vedere il loro grande giorno, vero? Non puoi non condividerlo con noi, sarebbe crudele!

Menzione d’onore per questa frase che hai fatto dire a Lucius, sappi che ti adoro ancora di più, ahah:
“Vi prego, la ciniglia no! É così scadente e démodé”

In quanto a possibili richieste per altre OS, escludendo il già citato matrimonio, mi piacerebbe vedere lei e George andare a trovare Fred e dirgli che aspettano Fred Jr, oppure dirgli che è nato, inoltre mi piacerebbe una OS in cui Mati parla a Teddy della sua mamma ed una in cui la nostra Serpe si veda con Daphne, Ginny ed Hermione, una bella giornata tra donne, senza contare che adorerei una OS ambientata alla Tana, magari in un caotico Natale.
Ops, temo di averne richieste troppe... la colpa è tutta tua, sei troppo brava!
Un abbraccio,
Francy

07/11/18, ore 18:16

Ehiehi che sorpresa!
Ammetto di aver immaginato che questa nuova Os fosse proprio su questi due adorabili gemelli diversi. Sai già quanto aspettassi il dispiego del rapporto tra loro, o almeno un incipit, e finalmente è arrivato.
Sin dai tempi di Ghiaccio, ho sempre apprezzato il fatto che tu abbia scelto di dare una sorella a Draco, l'antieroe per eccellenza. Questo ha aiutato a mettere il personaggio ancora più a fuoco tramite le sue brutture e storture, ma soprattutto è stato il calarlo in un contesto diverso a far la differenza. Perché aver accostato a lui Matilda ha permesso di figurarselo anche in situazioni più "bonarie e affettuose" proprio tramite il rapporto che ha con questa ipotetica gemella.
Tu lo sai che per me Mati fa ormai parte del canon e che per me questi due sono ormai inscindibili.
Questa piccola premessa giusto per rimarcare il perché io attendessi così tanto la risoluzione del loro rapporto.
Allora allora, nello specifico l'introspezione iniziale di Draco mi è piaciuta assai. Lo mette a nudo e ci permette di conoscere la situazione attuale e la quantità di tempo passato dagli eventi narrati in Ghiaccio. Concordo con te sulla punizione per la famiglia Malfoy; il renderla più aspra non fa sicuramente una piega, anzi. È stato bello vedere l'ammirazione che Draco ha per sua madre; lui stesso afferma che senza Narcissa, le cose sarebbero andate molto molto peggio, e che sia lui che suo padre senza lei sarebbero stati persi.
Ovviamente poi arriva il pensiero per Matilda, la malinconia per quella assenza prolungata che diventa presenza costante nel dolore di non poterla riavere con sé.
E poi, un piccolo spiraglio di luce: Juno che porta un messaggio.
L'annunciazione di questo incontro rende Draco davvero tenero nella sua apprensione nell'incontrare la gemella dopo tanto, tantissimo tempo.
Poi eccola lì, arrivare in sella ad un marchingegno babbano, un comune motorino. Altro che manici di scopa!
Il pensiero di Draco urlante su un motorino mi ha fatta ridere molto, soprattutto perché è stato anche costretto ad utilizzare il casco di George! Quale punizione per Malfoy, mamma mia!
Tanta nostalgia nel leggere i loro auguri tutti particolari, quel "versione alternativa" che da sempre calza a pennello.
Bellino anche l'omaggio a Pilade (spada nella roccia mi chiedo?) e la questione del fraintendimento; mannaggia a questi draghi, come direbbe Draco.
Le parti più belle si concentrano assolutamente nelle scene in cui i due hanno un confronto aperto e cristallino dopo tanto tempo, dando voce al loro affetto e alle loro sofferenze; dove si raccontano dei rispettivi amori, della famiglia, di tutto. Che bella la parte parlata in cui Mati spiega perché ama così tanto i draghi e allo stesso tempo fa una dichiarazione d'amore splendida al gemello. Bellissimo, veramente.
Ma poi... il matrimonio?! Ma io devo assolutamente sapere!
La chiusura è stata perfetta con Draco nelle braccia di Astoria. E per rispondere alla tua domanda, vorrei proprio una Os dedicata a questi due amanti qui. Ma sai quante gioie?
Ribadire poi che io voglia la Os dedicata al matrimonio di George e Matilda mi sembra superfluo, perché non potrebbe essere altrimenti.

Che dire infine? Nulla, se non che anche con questa piccola raccolta di spezzoni ci stai dando soddisfazioni. Spero davvero di leggere ancora del rapporto tra questi fratelli così uniti seppur diametralmente opposti.
Un abbraccio e a presto!