生きる 理由 - Ikiru Riyu, un motivo per vivere
di Elgas

11/06/20, ore 17:41

Dunque, eccomi finalmente qui, alla conclusione di questa prima grande avventura!

Ci ho messo un bel po' prima di arrivare a questo punto perché a inizio giugno ho dovuto dare un esame in università, perciò non ho avuto molto tempo per concentrarmi su altro. Inoltre ho dovuto leggere il capitolo a più riprese a causa del fatto che ho ricominciato a lavorare subito dopo l'esame.

Passo a recensire subito: lo stile è decisamente migliorato tantissimo dall'inizio della storia, è molto scorrevole e la sintassi corretta, si vede una concentrazione e un'attenzione maggiore a molti dettagli, per cui la storia risulta molto più romanzata. Ci sono alcuni piccolissimi errori che passo a segnalarti:

- hai scritto, nella parte del sogno di Ginjo, "Sorrise Masaki...", che un po' stona con la cadenza della frase, sarebbe più corretto dire "Masaki sorrise...";
- per l'espressione "caduta in decadenza", i due termini risultano un po' ridondanti, sarebbe meglio scrivere "andata in decadenza";
- per il verbo fare alla seconda persona del passato remoto, la forma corretta è "facesti", non "feci".

Come vedi sono errori microscopici (anzi, due sono consigli per rendere la forma delle rispettive frasi più fluente), perciò tranquilla.

Passando al contenuto, devo dire che hai organizzato una conclusione e delle ulteriori spiegazioni a molti aspetti di Bleach rimasti nascosti assolutamente non male, soprattutto per ciò che concerne la parte del Sostituto Shinigami e ho apprezzato molto i flashback su Masaki. Io ho sempre i miei soliti problemi con il crack pairing, però non li ho trovati male per niente anzi, nonostante alcune piccole sbafature, rimangono comunque ben assestate all'interno del tuo canon.

Essendo arrivata alla fine, posso darti un giudizio in generale sull'intera opera: è stata molto avventurosa e si nota in maniera molto marcata il miglioramento nel tuo modo di scrivere; il progetto è stato particolarmente intraprendente e complesso, si nota uno studio in merito ad ogni capitolo per ciò che riguarda i contenuti per far in modo che, nonostante sia una alternate ending, il racconto mantenga la sua logica e sia ben inseribile nel contesto di Bleach. Gli alti e bassi ci sono stati tutti, ma hanno certamente fatto parte della tua crescita come autrice.

Nel complesso, si tratta di un universo molto strutturato e con le sue regole. Ho sottolineato diverse volte che i tipi di crack non fanno parte di quelle che mi piacciono di più, ma è stato comunque molto bello accettare la sfida e affrontare tutto; molto d'aiuto sono stati i tuoi commenti - a tratti le note erano un po' dispersive ma non per questo meno importanti.

Perciò, non posso che farti i miei complimenti e dirti che passerò a recensire anche il resto della serie, raccolta compresa, anche se con un po' di lentezza, visti gli impegni lavorativi.

Grazie di tutto e a presto.

Saeko

02/02/19, ore 18:29

No vabbè, mi si è cancellata la recensione precedente.
E VBB, ricomincio.
FINALMENTE POSSO RECENSIRE.
Avrei voluto poterlo fare prima (tipo da cellulare è quasi impossibile, calcolando che io sono una mega chiacchierona e ogni tanto mi si refreshava la pagina a caso e ciao core) però una sacco di cose me lo hanno impedito.
TIPO IL PC.
Difatti, mi è appena partita parte della recensione.
Infatti adesso la sto scrivendo prima su una pagina di word e poi la incollo nello spazio apposito delle recensioni.
Ti avverto, non proverò per niente ad essere sintetica, quindi mettiti comoda e leggi.
Ho riletto tutti gli extra (e di tanto in tanto me li andavo anche a rileggere quando avevo una mezz'ora libera e il cellulare decideva di permettermi di farlo) e, davvero, sono fantastici (come tutta la storia del resto).
E sì, faccio un uso spropositato di parentesi. #dealwithit
Le mie parti preferite sono con gli arrancar (io sono una mega fan di quella saga lì, l'ho rivista mille volte e anche se so gli episodi a memoria, li riguardo comunque) e soprattutto quella parte con Grimmjow (basta guardare l'icon, lol).
Proseguendo con le altre, però, voglio dire che ogni scena l'hai resa al massimo. Mi è piaciuta moltissimo anche la scena con Soi-fon (lei e le sue formalità, che tenerina).
Poi vabbè, lo spazio che hai dedicato a Ichigo e Orihime, o a Renji e Rukia (sono morta dal ridere, davvero).
Effettivamente, la storia, con il tuo finale e le tue deduzioni ha molto ma MOLTO più senso.
Ho apprezzato anche il flashback con Masaki (di cui vorrei tanto fare il cosplay ma vabbè).
Ma veniamo a noi e parliamo comunque delle scene Clou: quelle di Askin/Yoruichi e Kukaku/Kugo. La coppia di Askin e Yoruichi è fantastica in ogni piccola sfaccetatura, anche quando lui ha delle ricadute io boh, volevo andarlo a consolare, giuro. Poi comunque sei rtiusciata a far filare la cosa perfettamente, dandogli un senso logico non indifferente e facendola deviare il giusto dalla trama principale.
Per quanto riguarda la seconda coppia, mi hai detto molte cose che non sapevo riguardo la famiglia Shiba (mea culpa in parte, però nel manga non è proprio molto trattata) e molte cose mi sono risultate anche più chiare. Boh, penso di aver detto tutto. Speriamo non cancelli di nuovo la recensione.
Un bacino e scusa il ritardo!
-timetosaybyebye

26/01/19, ore 11:32

E finalmente sono giunta alla fine di Ikiru Riyu! Che dire? Benché non riguardi i miei personaggi preferiti , non posso non considerarla come la migliore fanfiction sul fandom di Bleach di questi ultimi anni. E i motivi sono facili da individuare: è un cerchio che si chiude; tutti gli ambienti dove si svolgono le azioni sono descritti con particolare dovizia e ogni personaggio è centrato in pieno.
Per quanto riguarda la grammatica, non ho le competenze e tanto meno i titoli per segnalarti eventuali errori (comunque, come avevo già detto nella prima recensione, è scritta benissimo e il tuo stile è inappuntabile). Inoltre, nell'uso della retorica ti sei dimostrata molto abile, e ho apprezzato l'utilizzo di molti termini giapponesi.
Ma parliamo dei nostri pargoli. Non credevo potesse accadere, ma all' inizio Urahara lo trovavo antipatico, quasi odioso; per fortuna negli ultimi capitoli si è ripreso. Degli altri...Direi che il feedback è positivo per tutti. Per fortuna ho letto una storia con un finale non tragico (cosa sempre più insolita!). Mi sarebbe piaciuto tantissimo vedere Kukaku in abito da sposa!E Askin e Yoruichi un po' scocciati perché devono presentarsi in anticipo (un dettaglio molto coerente con i loro personaggi). Le ultime righe sono molto dolci (forse il personaggio a cui sono rimasta più affezionata è Kukaku), è una scena erotica ma non sfocia nella sterile pornografia.
Ti rinnovo i complimenti e alla prossima!

23/12/18, ore 08:12

Come finale mi è piaciuto perché completo, non conosco quello originale di cui ho letto le tue critiche e un confronto mi è impossibile. Cmq quello che hai descritto mi pare esauriente (odio quando rimangono misteri irrisolti ) e credibile.
Tutti i personaggi sono estremamente umani, ben descritti e che tutto si concluda per il meglio. Non ho mai capito la logica di certe storie dove l'eroe è quello che alla fine è il più sfigato di tutti.
Qui invece, tutti trovano un loro posto. Ho apprezzato anche come hai deciso di risolvere certi eventi con la diplomazia piuttosto che con il classico combattimento.
Credo che un buon discorso posso essere anche più interessante da leggere di un bel combattimento.
Ho letto anche le note dell'autore e mi ha fatto ridere oltre che ad essere d'accordo con te "Complimenti alla Soul Society per la falla nell’intelligence! " anch'io ho più volte pensato " Ma si fanno sempre sorprendere da tutti" Per una volta sarebbe stato bello vederli anticipare un guaio.

25/11/18, ore 14:54

Ciao **
Finalmente ho portato a conclusione questo capitolo e di conseguenza l'intera storia. E' stato un cerchio che si è chiuso e mi ha lasciato molto, perché mi hai fatto vedere un'opera che amo in maniera molto diversa e molto plausibile. Lo dico sinceramente, non sembrerebbe neanche una faniction, perché è tutto così realistico che potrebbe essere tranquillamente parte della storia originale, ma questo penso di avertelo già detto. Tutti hanno avuto il loro lieto fine. Eppure il capitolo è permeato dalla malinconica, sin dall'inizio, con il flashback che riguarda Masaki e Kugo. Ammetto di averli shippati parecchio, pur sapendo che lei era già comunque presa da Isshin. Però ecco, il fatto che abbia chiesto a Kugo di baciarla mi è piaciuto. Come a dire "sento che il mio primo bacio deve essere tuo e di nessun altro", che è un ragionamento molto romantico, adoro. Ovviamente Kugo sogna Masaki a ridosso del suo matrimonio con Kukaku, e ammetto che leggere di lui che visita "la sua tomba" e le parla come se fosse lì.... mi ha commossa. Più che altro perché Masaki vivrà per sempre nel suo cuore ma anche nei cuori di chi l'ha amata. E anche se lei è stata speciale per Kugo, per quest'ultimo è arrivato il momento di andare avanti, ed è un messaggio bellissimo. Poi vbb, pure la visita alla tomba della madre, piango il doppio.
Yoruichi e Askin sono a dir poco fantastici, Kukaku è tipo troppo bella nel suo abito così tradizionale, mentre per me oramai Kugo e Askin sono assolutamente BROTP. Mi ha fatto ridere il fatto che da ragazzino Kugo fosse basso e tutti lo prendono in giro.... povero! Almeno tu sei cresciuto, pensa che c'è chi rimane basso a vita (tipo io, ciao).
Hai dato un bello spazio anche a Kukaku e alla sua famiglia, mi sono piaciuti i dettagli sull'infanzia sua e di Ganju, gli accenni ai loro genitori. Non so, è come se Kukaku fosse cambiata, maturata, mi sembra pronta a riprendere in mano le redini del casato.
<< Risorgeremo dalle nostre ceneri, Ganju. Sale macchiate di sangue e odio, rivivranno
della gioia e dei sorrisi dei miei futuri figli. Io, Kukaku, trentesima erede del Casato Shiba,
giuro questo sul mio onore. >> - ti cito questa frase perché mi è piaciuta tantissimo, è così solenne.
Poi devo aprire una parantesi per quanto riguarda Yoruichi e Kisuke. Tu lo sai, io sono affezionata a loro come coppia, ma qui mi sanno troppo di BRTOP anche loro e... funziona, cavolo. Funziona un sacco. Con tutto ciò che hanno passato poi, direi che finalmente hanno un rapporto stabile.
Il finale è tipo qualcosa di dolcissimo, Kukaku e Kugo passano dalle parole ad amarsi, ad amarsi in tutti i sensi. E io qui fangirlo male, perché dalla tua raccolta so che avranno due gemelli, e sto in adorazione, già me li immagino quei due bambini ribellini che combinano danno a destra e a sinistra.
COMUNQUE. Ora sto divagando io.
Siamo giunti alla fine. Devo complimentarmi con te perché sei riuscita a fare una cosa che io non avrò mai il coraggio di fare: prendere l'opera canonica, scriverci su, cambiandola senza però rovinarla. Non penso di avere le capacità, quindi ammiro il tuo lavoro e costanza. Arrivata a questo punto non so davvero che dire, se non che questa storia è stata une bella scoperta e che mi sento un po' come se avessi finito il manga un'altra volta. Il vuoto è simile a quello.
Va bene, basta depressione. Se amplierai il mondo di Ikiru Riyu, sarò lieta di leggere altro, davvero.
Ancora tantissimi complimenti.

~ Nao

13/11/18, ore 11:17

e... Eccoci qua! A quanto pare sono il primo a recensire e a ringraziarti per tutto, sia per la storia in sé che per aver approfondito alcuni punti che mi mancavano grazie alla tua lettura di can't fear your own world. Un po' mi dispiace che non ti vedrò più scrivere come prima su questo fandom, ma immagino tu abbia in mente altri progetti per la testa e va bene così. Per le correzioni ti ho già scritto in privato, per il resto adesso ti scrivo.

Mi sembrava strano che non ci fosse un momentino riservato a Masaki e Kugo: va bene la sfiga di non poter stare insieme per colpa del destino, ma nemmeno una volta di passione sarebbe stato troppo triste. Mamma mia: ma tutti i personaggi che mi piacevano in Bleach sono dei mostri assurdi nella tua ff ahah. Ma è una cosa della light novel o è farina del tuo sacco? Hyosube Ichibei che non se ne importa niente e vuole il braccio di Kukaku per seguire le regole ricorda tanto Kuchiki Byakuya ai tempi della saga della Soul Society. Mi aspettavo un combattimento all'ultimo sangue tra Kugo e il monaco, ma anche questo risvolto non mi è dispiaciuto: sembra una cosa banale, ma questo sacrificio eterno è un grande prezzo da pagare per la sua sposa, e rende ancora di più il primo sostituto shinigami un gentiluomo. Finisce bene per Kisuke e questo mi piace: anche se forse ho il dubbio che sarà lui a diventare il prossimo soul king, prima avrà la possibilità di placare la sua sete di conoscenza e forse troverà anche qualcosa di più in un terreno che nessun scienziato come lui ha potuto mai varcare (prima c'era stata se non sbaglio la cicciona che diventava magra, ma che io sappia non ha fatto nulla di incredibile a livello di kisuke e mayuri, a parte i konpaku). Direi che la regia può chiudere qua: lasciamo Kugo e Kukaku un po' di respiro ;)

Per le note... che dire: mi sento onorato di fare parte della tua lista di ringraziamenti. E' stato un piacere :)