Calendario dell'Avvento
di rhys89

Recensione premio per il contest "Feste, quel che voglio è..." indetto da 6Misaki sul forum di EFP: 1/2

Questa storia mi ha davvero toccato il cuore. Lo stile è piacevolmente scorrevole e si adatta benissimo all'atmosfera che permea la fic. Ho trovato geniale l'idea di raccontare sotto forma di racconto la rapina alla banca, l'ho davvero adorato: in poche, semplici parole sei riuscita a riassumere tutta la vicenda della prima stagione e a rielaborarla in una favola in pieno stile. Nonostante Andrés non compaia mai direttamente, si sente molto la sua presenza e la sua personalità da attraverso il racconto che ne fa Sergio; si percepisce anche l'affetto di quest'ultimo verso l'uomo che si è sacrificato per permettere agli altri di scappare e a lui di realizzare la sua ambizione. Mi è piaciuta davvero molto l'assimilazione di Andrés al cavaliere del re: il cavaliere del re è l'uomo di fiducia del sovrano, quello il cui compito è di difenderlo a spada tratta e con la sua stessa vita e di guidare gli uomini al suo comando perché adempiano al suo volere. Ed è proprio quello che Andrés ha sempre fatto, prima cercando di portare a compimento il piano di Sergio, e poi sacrificando la sua vita per renderlo possibile.
Andrés è un personaggio che adoro davvero, e tu sei riuscita a rendergli giustizia con questa fic. Anche Sergio è perfettamente delineato e l'affetto e il rispetto per Andrés si colgono alla perfezione.
È una storia piena di dolcezza e d'affetto, ma anche di melanconico struggimento. Commuove e lascia anche con l'amaro in bocca, perché quasi ci si aspetta che la favola sia a lieto fine. Ho adorato la frase con cui hai chiuso la flash e il fatto che Sergio abbia chiamato il figlio come il suo amato fratello.
Davvero complimenti, hai reso perfettamente un sentimento difficile da analizzare in così poche parole, creando una storia davvero toccante!
(Recensione modificata il 17/06/2019 - 02:48 pm)
(Recensione modificata il 17/06/2019 - 02:49 pm)