Denti di Soffione
di _Bri_

15/12/18, ore 18:43

Quando ho visto l'aggiornamento mi sono emozionata, questo era un momento che aspettavo con ansia e speravo davvero di riuscire a leggerlo e godermelo. Come sai è iniziato il conto alla rovescia al mio addio ad efp, ed è stato un sollievo che tu l'abbia pubblicato al momento giusto.
Sono entusiasta, davvero, quindi forse verrà una recensione un po' arzigogolata e confusa, ma l'importante è farti sapere quanto io sia meravigliata.
Inizio con il dire che non sapevo del tuo dubbio circa il farli separare o meno. Come immaginerai, io sarei stata super attratta anche dal finale drammatico; sarebbe stato abbastanza straziante ma al contempo comunque bellissimo. Però ecco, presumo che non sarebbe esistita questa raccolta e non avrei potuto saziarmi di questa creatura qui!
Dunque, posso dirti che ho trovato tutto estremamente a fuoco e sensato e, oltre a una grande gioia, questa Os mi ha trasmesso molta profondità ed introspezione. Mi riferisco soprattutto al bellissimo dialogo tra Mati e George attraverso quella porta in legno. Ho trovato perfettamente verosimili le sue paure, perché la felicità fa paura, davvero molta. Capita spesso di chiedersi, in momenti particolarmente lieti, se tutta quella felicità non avrà una tragica fine. Sono dubbi leciti, che molto spesso ti frenano, non permettendoti di goderti il momento, proprio com'è successo inizialmente al nostro caro sposo. Per fortuna però, al suo fianco c'era Mati, che austera e matura capisce subito cosa lo tormenti. Racchiusa in quello splendido abito e nella sua intera bellezza, corre da lui e gli fa capire che scappare dall'amore non è la soluzione; bensì la soluzione risiede proprio nell'impegnarsi a vivere e nel farlo anche per coloro che si è amato ma che, purtroppo, non accompagnano il tempo terreno.
Ovviamente non poteva che ravvedersi il nostro Georgie. Ho amato il momento in cui la rimira ricordando tutta la loro storia; io, fin dall'inizio, ero con loro, spettatrice di questo stupendo racconto nato dalle tue dita. Mi ha resa felice questa boccata di positività e lieto fine, e sono certa nel dirti che alla fine tu abbia fatto la giusta scelta, in questo caso, discostandoti dal canon. George la meritava una compagna che non richiamasse - anche se velatamente - il gemello; e ora, con questa tua creatura, finalmente l'ha avuto e, a mio dire, può davvero dirsi completo.
È stato bello ritrovare tutti, proprio tutti, al matrimonio. Immensamente commossi come Hagrid per passare a commozioni più riservate, come quelle di Draco, Lucius e Narcissa. Il loro è stato un piccolo momento è vero, ma a mio dire davvero significativo. La scelta di essere lì, di partecipare e poi ritirarsi per lasciare spazio alla nuova vita della loro amata figlia mi ha commossa. Mi ha commosso un po' tutto, ancor di più quando ho letto delle canzoni che hanno accompagnato questa piccola perla.
Insomma, non ho altre parole se non queste. Ci sarebbe tanto da dire, ma posso solo dirti che sei stata bravissima e che le tue iniziali difficoltà si sono dissipate! Con il tempo ho cominciato a provare affetto per questa storia, esattamente come - mi permetto di dirlo - ne provo anche per te, amica. Sono molto orgogliosa di te, davvero. Hai fatto davvero tanta tanta strada dagli inizi!
Continua così, con la speranza che riuscirò a leggere anche la prossima Os.
Un bacio con mega schiocco, bellezza!

15/12/18, ore 01:39

Sorpresa! A orari improponibili eccomi qui! So che di solito analizzo passo passo e scrupolosamente ogni rigo ma stavolta non ci sono riuscita, sai perché? Perché questa è per me LA os! Quella che più di tutte delinea la fine di un percorso e l'inizio di un altro. Mi sono commossa e non poco, senza contare che ho sorriso con tanta malinconia e tenerezza ad ogni rigo. Permettimi di dirlo, questo penso sia il pezzo più bello e che più mi ha emozionato di ciò che di tuo ho letto finora.
Ritrovare tutte le conoscenze recenti e meno recenti è stato come tornare a casa e vedere certi cambiamenti e certe cose invece inalterate è stato meraviglioso. Questo è sì il giorno dei miei (scusa, un pochino li sento un po' miei, dato che col tempo ho imparato a conoscerli e ad amarli attraverso la tua splendida scrittura) amati Marge, ma è anche un giorno in cui ci hai permesso di riaccarezzare e salutare nuovamente tutti i personaggi da te così amorevolmente e magistralmente tratteggiati. Parto col dirti che Matt e George sono stati assolutamente perfetti e, anche se in un primo momento, il ripensamento dello sposo mi ha sbigottita all'inizio e ho temuto il peggio beh leggendo mi si è come accesa una lampadina e ho capito il perché del suo tentennamento prima che lo esponessi esplicitamente. Sei veramente favolosa nello srotolare la narrazione guidandoci dove vuoi. Complimenti a profusione, come sempre. Il dolore di George, il suo misurarsi con l'ineluttabilità della morte e il senso di smarrimento mi hanno decisamente toccata e stravolta. Hai preso un dilemma costante dell'uomo e l'hai divinamente intessuto su George. George che non è solo uno dei gemelli, è il gemello ed è tuo. Probabilmente neanche hai percezione di quanto grande sia l'impronta che il tuo George ha scavato in me per sostituirlo all'ombra tracciata dalla Rowling (senza mai scavalcarla con prepotenza, sei delicatissima e sempre attinente al canon), ti assicuro però che tutto ciò non è altro che un complimento (forse l'ennesimo) ma davvero sono felice che tu l'abbia fatto e che io quel giorno di aprile abbia deciso di leggere la tua storia. Georgie qui acquisisce spessore ed è plasmato a nuova vita, non è perfetto, ma insieme a Matilda, e grazie alla sua e alla loro imperfezione, li ho tatuati nel cuore. Il modo in cui hai mostrato il dolore e il timore e come poi la prospettiva di una felicità meritata e di un amore sbocciato e mai sfiorito possano essere salvifici è stato assolutamente perfetto. Mi è piaciuto il fatto che tu abbia deciso di ricollegarti all'inizio attraverso il dettaglio della volpe ma ancora di più ho apprezzato questo confronto bizzarro, buffo e intenso attraverso la porta. Qui ho visto quanto Matt sia cambiata e maturata e devo dire che non mi aspettavo nulla di diverso da questa nuova leoncina, più forte e matura ma anche più consapevole e bella seppur anche lei provata dalle brutture che ha incontrato lungo il cammino (menomale che c'è Ron che fa il superstizioso, altrimenti sarei annegata nelle mie lacrime). Altro momento molto bello e toccante è stato quello in cui Matilda ha interagito con i genitori. Il fatto che Lucius abbia smorzato ma non modificato certi aspetti è assolutamente calzante e perfetto e grazie a te sappi che ho amato tanto Narcissa. Lei che vorrebbe ma non si smuove completamente è stata assolutamente in parte e poi, hai galvanizzato l'attenzione su ogni personaggio al momento giusto e quindi, come dicevo sopra, questo è il giorno di Matt e George ma è anche un giorno in cui ci mostri tutti i personaggi e in un modo o nell'altro getti le basi per quel che verrà non trascurando mai nessuno. Ciò che invece mi ha fatta ridere è stata l'incursione della carovana nella stanza della sposa, con annessi testimone e figlioccio. Oh Draco era così lui con quell'uscita su quanto George sia fortunato che credimi, ci sarei rimasta male a leggerne il contrario. Ho gradito tanto anche il punto in cui smorza i commenti cattivi con quel "numerosa", sei così sensibile e attenta che riesci a collegarti benissimo alle personalità originali senza rinunciare a quel tocco incredibilmente tuo! Teddy me lo sono immaginato e vederlo così felice mi ha fatto male e bene al cuore, ha il piglio gioioso e sfrontato (vedi come approccia Draco ahahahah) della mamma e la bontà del padre e proprio questa magnifica precisione mi ha fatta vacillare emozionalmente perché purtroppo quando leggo di lui, inevitabilmente, vengo assalita da un'agrodolce malinconia.
Inutile dirti che rivedere Daphne e Lee è stato splendido e vedere quanto anche lei sia cambiata, pur non tradendo sé stessa, è stata una grandiosa scoperta. Adoro quando scrivi di lei o Astoria, lo sai. Ah, menzione a parte per Draco che rimane folgorato da Fleur, ho riso e pianto di pari passo a questo capitolo. Devo ricordarmi di leggerti privatamente la prossima volta.
Kingsley officiante, Hagrid commosso, Charlie che occhieggia una bella bruna (chi è costei? Voglio saperlo, sono gelosa!), ma anche rivedere Santiago e Metrodora, sono tutti elementi che mi hanno fatto venire commozione e nostalgia ma anche nutrire un forte senso di aspettativa per il futuro (continuerai, vero?). Ovviamente mi hai dato il colpo di grazia con la sposa che percorre la navata e le sensazioni di George che fluttuano fino al lettore, questi due sono perfetti per stare insieme e mai nuovo inizio fu perfetto di questo!
Dunque, complimenti come sempre per lo stile, il lessico sempre gradevole, vario ed elegante, oltre che degno portatore delle emozioni che ci hai confezionato per questa splendida cerimonia. Adoro la citazione musicale, il resto lo recupererò, l'ho ascoltata con le cuffie durante la lettura ed è stata assolutamente suggestiva. Complimenti per la scelta del vestito, tra il Malfoy e il semplicemente e straordinariamente Matilda e grazie ancora una volta per non aver separato questi due perché davvero, vedere George con Angelina è stato veramente svilente, in quanto lui personaggio degno di una propria dignità narrativa...ma soprattutto, dove li trovi due così veri come George e Matilda? Il mio cuore si sarebbe spezzato se tu avessi fatto una scelta diversa, sii consapevole.
Ancora complimenti, a presto
Anne

11/12/18, ore 18:29

Ciao Bri,
sappi che attendevo con ansia questa OS sin da quando mi avevi confermato che l’avresti scritta.
Al solito, ma non mi stupisco più, l’ho trovata davvero perfetta, aderente alla storia che Mati è George condividono e penso che sia il degno epilogo, finalmente felice, della loro storia d’amore.
Cercherò di andare con ordine, ma perdonami se non ce la farò... innanzitutto amo l’idea che sia proprio Daphne ad aver organizzato il loro matrimonio, così come non hai idea di quanto io sia felice che lei e Lee convivano a Diagon Alley e lei stia per prendere il diploma in Comunicazione.
Il piccolo Teddy mi ha fatto sorridere come una vera ebete, con i suoi capelli turchesi, l’affetto per George e Matilda, l'amore per chi artificiale ed il suo essere sospettosi nei confronti di Draco. Oh, il tuo Draco, magistrale come sempre: tracotante, diffidente, ma pronto ad esserci per la sua sorellina adorata.
E poi tutte le cognate/future cognate di Mati, da Fleur che incanta tutti, a Ginny ed Hermione, pronte ad assere al suo fianco... e il povero Ron, che sai che io amo alla follia, in evidente difficoltà con il fratello spaventato.
George, la sua paura di perdere Mati e tutte le persona che ama, una paura così vivida e vera dal volermi far entrare nella storia per abbracciarlo, ma, ancora una volta, Mati sapeva cosa dire e cosa fare ed é anche riuscita a preservare l’usanza di non mostrare il suo vestito prima del tempo.
Ho amato che ci fossero anche tutti gli amici conosciuti in viaggio, oltre che le vecchie conoscenze della scuola, che fortuna avere Kingsley come officiante, io lo trovo sexy da morire! Sono stata felice che Lucius e Narcissa abbiano partecipato, Mati lo meritava.
E per quanto riguarda il tuo dubbio, non posso che essere d’accordo con te, mi spiego meglio: i tuoi George e Matilda meritavano di finire insieme, meritavano un epilogo felice e sono super felice che lo abbiano avuto, se lui avesse sposato Angelina io sarei rimasta troppo male, perché questo é il tuo universo e, qui, é Mati la donna per lui. Non so che dinamiche ci siano dietro la scelta di far sposare George ed Angelina nella saga (infatti sto analizzando la situazione nella mia long), ma non penso nemmeno che lei e Fred abbiano avuto una storia seria. Spero di essermi spiegata...
Complimenti per la storia, per la scelta del vestito e per il titolo... attendo fiduciosa il prossimo frammento!
Un abbraccio,
Francy ❤️❤️