La maledizione della regina mezzosangue
di LumierDellaFronde

30/04/20, ore 15:28

Ok, almeno la nota finale non renderà questa recensione uno sfogo allucinante, ma comunque mi scuso se sarò un po' diretto, ma andiamo alla recensione.
Cominciamo parlando della smaterializzazione...
...(più che quella dalla torre di Astronomia [nonostante anche quest'ultima sia totalmente ingiustificataanche nei film], piuttosto quella dalla caverna verso Hogwarts [Voldemort ci avrà messo un paio di barriere contro la smaterializzazione]) Naturalmente non ha motivo di essere necessariamente così.
Silente, SILENTE, senza apparente motivo, chiama Voldemort TU-SAI-CHI (vorrei sapere se c'è un motivo particolare per cui succede questo).
Spesso durante la scena nella grotta, hai confuso varie volta l'acqua con la pozione (niente di troppo grave).
Da ciò che dice Silente a Dafne e Harry, sembra che accetti di farsi uccidere da loro (davvero Silente obbligherebbe 2 sedicenni a commettere un omicidio?).
Per quanto riguarda il fatto che Silente si fidi di Dafne, posso tranquillamente aspettare il prossimo capitolo per capirlo.
Poi la McGranitt dice che "...e poi ci affideremo al fato" non ha assolutamente senso (oltre al fatto che la McGranitt non crede a cose come il fatto e pseudo maggie [la storpiatura è voluta]).
Per quanto riguarda il comportamento di Ron, ci sta che non faccia i salti di gioia quando ritorna (aggiungendo il fatto che Ron stia con Lavanda, e abbia scoperto la verità su Hermione), ma non che comincia ad odiarla come Draco per Hermione (anche se già si sa cosa succederà), questo sembra decisamente esagerato.
E poi, EHI, Plot Twist! Con sti pronomi usati a strafare come nei film (soprattutto l'ottavo), che confondono e basta, un po' va male. Si scopre che Elena Sigurdsson non ha distrutto il vero diadema.
Mi dispiace di aver fatto una recensione critica, ma proprio non riuscivo a farmelo piacere a forza. Comunque si può sempre migliorare, e sinceramente te lo auguro. Alla prossima...

27/04/20, ore 17:06

Ok.
Ci sono alcune cose che non hanno alcuna giustificazione nel testo (intendo dire che sembrano forzature, ma nonostante ciò, la trama generale non ha particolari problemi;
ma nel particolare qualcosa potrebbe essere reso meglio):
Comincio col dire che è leggermente strano che Hermione sia stata lasciata sola con Nagini, in una stanza dove c'era una botola (Contando che ci troviamo a Riddle Manor, dovrebbero sapere in quali stanze ci sono le botole), senza apparente motivo.
In teoria potrei anche lamentarmi della scarsa descrizione di Riddle Manor, ma posso capire che si concentra principalmente sulla fuga e tutto il resto.
Poi non è chiaro il perché, quando Hermione viene portata via da Codaliscia, sembra che Draco arrivi fuori dal nulla e la salvi (non si capisce se Draco fosse parte del piano per salvare Hermione).
Comunque c'è ancora il capitolo successivo per spiegare meglio la presenza di Draco.
Una cosa che ho apprezzato è il fatto che venga fatto uso dei personaggi del fan-film su Voldemort, anche se forse, questa storia pecca di originalità (nel senso che potevano esserci idee più interessanti di 'Hermione è figlia di qualcuno' [Voldemort], e la storia si intreccia con il passato dei discendenti dei Fondatori).
Con ciò non voglio sminuire il lavoro che hai fatto, ma piuttosto fare una critica costruttiva, nulla di più.
Alla prossima (si vedrà)!

11/10/19, ore 17:31

Ok, buongiorno innanzi tutto.
Lascia che te lo dica, alcune cose di sta storia mi stanno facendo seriamente impazzire, altre mi stanno piacendo da matti. I dettagli della amortentia di Daphne? Molto belli, perché non sore ci si ricorda che Harry ama la torta alla melassa. Il quadro di Priscilla Corvonero? Non aveva un senso. Crea un buco di trama non grande, di più. Che senso ha chiedere a Helena se poi c'è il quadro di Priscilla a qui chiedere che fine ha fatto il suo diadema.
Che poi, come l'ha capito Voldemort che l'erede era una femmina se pure Piton era convinto fosse un maschio?
E che ci fa Ginny in classe con il trio? Lei è un anno più piccola, quindi son confusa.
Che poi, come fa ad essere in parte Veela Hermione? Capirei fosse stata descritta bellissima pure da bambina ma, almeno su questo, non tiro obiezioni perché questo fa puramente parte della tua trama.
Per il resto tutto gli altri personaggi non mi dispiaccio o, né come sono scritti né il loro ruolo (anche se chiedere a Draco di proteggere Hermione pare eccessivo, sopratutto se pure Lucius glielo ha fatto dato che dal suo punto di vista non ha il minimo senso se non sa la storia di Hermione).
E Elena (la madre/insegnante) come fa ad essere una mezzosangue?
Ultima domanda. Perché Hermione segue Divinazione? Lei, potesse, creerebbe un comitato contro sta materia oltre il CREPA.
Ok, io a questo punto voglio dirti che mi piace la trama generale ma alcune licenze poetiche no. Ma con questo non dico che la storia non sia bella.
Spero di non averti offeso. In ogni caso la mia cerca di essere una critica costruttiva.
Mi piace l'idea in generale ma forse dovresti fare un po' più attenzione ai dettagli. Come la città di Spinner's End che si trova fuori Hogwarts? Quella città (che io ricordi) sta nei sobborghi londinesi ed è dove abita a poi Piton e non abbastanza vicino ad Hogwarts per averci un tunnel.
Detto questo non vedo l'ora che aggiorni.

Kiss Zaffy