Recensioni per
Magisterium - 1962
di Signorina Granger

Questa storia ha ottenuto 359 recensioni.
Positive : 359
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
29/12/18, ore 20:28
Cap. 28:

Buona sera Miss. Per prima cosa, non ricordo se l'ho detto ma, buon Natale! Seconda cosa: quanto posso esser stupida io da uno a dieci? No, perché ero convintissima di aver lasciato la recensione all'ultimo capitolo di Magisterium ma a quanto pare non è così. Bello. Bellissimo. Mi sono bruciata una recensione già scritta, probabilmente per colpa della pagina scaduta o per un banalissimo errore di “non inviato”. Brava Fabiana, fatti stringere la mano.
Eh… che fatica Miss, la verità è che ormai c'ho una certa età e non so più sveglia come un tempo. Ma sorvoliamo.
Credo proprio che questa sia la fine. Se fossi un cane da caccia inglese direi che la fine è la fine sono quando lo dico io, ma non mi chiamo Napoleone, non riconosco le scarpe dal suono che fanno e non ho rubato un sidecart ad un pagliaio con l'ombrello e la bombetta.
Posso ammettere con tranquillità che non mi ha pesato non vedere tutti i ragazzi in questo epilogo e la motivazione è decisamente semplice: se c'è una cosa che ho sempre amato nelle tue storie era il proseguo del filo storico che riuscivi ad inserire con leggerezza e naturalità in ogni capitolo. È stato così per il susseguirsi della guerra durante il primo Magisterium, lo è stato con i ragazzi che hanno seguito il secondo atto, come ci hai tracciato la storia del mondo magico, le guerre intestine, le svolte, un po' nelle trame originarie e un po' in tutte le os facendoci arrivare ovunque senza mai perdere il tuo di filo. Anche quando siamo tornati indietro temporalmente, quando abbiamo saltato verso i nostri prof, con quell'altra di guerra che nessuno capiva e accettava, sino ad arrivare qui.
Le tue storie sono credibili e precise, accompagnano le epoche e i progressi, ci indirizzano verso il futuro dei nostri bambini e di quello che sarà il mondo, magico e non.
Vedere Rose e Sean ancora una volta a King's Cross, vederli osservare il treno rosso senza poterci salire sopra, questo ci ha confermato che i nostri bambini, figli o nipoti che fossero, sono ufficialmente cresciuti. È malinconico e triste come lo è sempre, perché è la fine e perché, anche se ci racconterai la loro storia futura, non la seguiremo più passo passo come abbiamo fatto sino ad ora. È triste anche perché lo è un po' sempre vedere il treno e pensare che i nostri protagonisti non ci saliranno.
Poi però ci sono Will e Cece che bisticciano e si amano come sempre, ci sono Rose e Sean che guardano i loro fratellini e capiscono come si debbano sentire i loro genitori ogni anno e mentre pensano a questo scorgono un bambino alto ed emozionato che non vede l'ora di partire per questa grande avventura, che non sa cosa l'aspetta, non sa le gioie ed i dolori del futuro ma è pronto per buttarsi a capofitto in quella che, lo sa, sarà la sua storia.
E i nostri “professori” guardano quel bambino e riconoscono i suoi genitori, riconoscono in loro una ragazzina piccola, delicata e gentile ed un gigante con il vocione, la fame perenne, la capacità di nascondersi ovunque e quella innata di far saltare in aria anche la pozione più banale. Penso che Regan abbia ancora gli incubi su Dante.
Rimane il fatto che riconoscono quei ragazzini ora adulti, ora genitori proprio come lo sono loro, ma che invece di assistere alla fine degli anni di Hogwarts dei loro figli stanno assistendo all'inizio di tutto.
E forse non c'è materialmente, forse né Sean né Rose si avvicinano per battere una mano sulla spalla di James o per posare una carezza in testa a Jonny, ma quel semplice sguardo dato dal nostro caro Seanny è decisamente un passaggio di testimone ad una storia che abbiamo già vissuto e amato.
La cosa che mi affascina di più è come tu riesca a ricollegare tutto ciò anche ad altre storie, ad altre saghe tue o di altri. C'è questa continuità, questo filo che si srotola da anni e anni passati e arriva fino ai giorni nostri. Anzi, forse ti manca proprio qualcosa del genere, io te la butto lì, ti manca una storia ambientata assieme alla nuova generazione, ma capisco anche che dopo tutte queste storie o odierai la scuola o ne aprirai una tua.
Siamo partiti da lontano, ad onor del vero più da vicino di quanto non si pensi, perché Dante mi pare di averlo visto muoversi per la prima volta in quei corridoi giusto qualche mese fa, mi pare ieri che tagliavo e riscrivevo la scheda di Jude, che mettevo gli ultimi punti ad Hooland e quello definitivo ad Emil. Quando Hector era solo una bozza, un puntino indefinito in una famiglia che era una caricatura e Michael si affacciava tra i miei pensieri composto solo da spunti scritti su quaderni sparsi.
So che non sono tutti appartenenti alla stessa saga, ma rimane il fatto che mi par un battito di ciglia e invece anche questa storia è finita.
Ho visto le storie personali e famigliari di tutti i miei bambini, li ho visti stringere amicizie, pedinare sorelle, trovare il coraggio di abbracciare qualcuno anche se con la paura di far male, sposarsi ed aver figli, aver nipoti, perdere sia figli che nipoti. Ho visto quegli stessi figli diventare genitori e soffrire delle stesse pene dei propri. Li ho visti cercare di distaccarsi dalla propria famiglia perché non se ne sentivano parte, tenersi lontano da chi amavano perché “non potevano impicciarsi”, amare e far da babysitter a moglie e amica. Li ho visti aprirsi lentamente, ammettere che la presenza di una persona fosse essenziale, che anche se tanti se ne erano andati forse qualcuno sarebbe rimasto alla fine. Tutti hanno avuto il coraggio, chi prima chi dopo, di ammettere le loro debolezze, i loro problemi ed i loro sentimenti.
E non solo loro, ci sono una vagonata di ragazzi, amori di zia o di nonna, che hanno resto queste storie magnifiche, da Cece che ci ha mostrato quanto sia duro, ma importantissimo, risollevarsi dopo la perdita di un fratello, chi come Aurora ci ha dimostrato che si può tornare ad amare, come Kat che non ci ha mai capito nulla d'amore ma poi ne ha trovato uno in grado di contenerla, o Elena che è riuscita a fidarsi ancora, Gabriel che ha trovato l'amore non proprio come dicevano i suoi, o Adela che ha smesso di accontentare i suoi per vivere felice. C'è Will che non aveva nessuno e poi ha avuto una famiglia, Reg che ha avuto coraggio per sé e per sua moglie, che l'ha aspettata sveglio mentre Steph, la nostra dolce e forte Steph, rischiava la vita. Iphe che non ha mai smesso di rincorre i suoi sogni, lei e Andy e pure Axel che alla fine ha avuto la sua famiglia numerosa e felice. Certo, non grande e numerosa come quella di Jane, che Dante glielo aveva promesso, non avrebbe saputo neanche dove mettersela. Oh, e vogliamo parlare di Olly e Ingrid? Di come due culture diverse, due persone che si erano visti privare del padre e del proprio migliore amico che poi si sono alzati e hanno affrontato la guerra con la consapevolezza di aver qualcuno che li amava vicino e che quelle persone non erano perse per sempre.
Ci sarebbe da parlare anche di Andy, quel moccioso con la puzza sotto il naso e quel comodino di mogano del suo bbf, ciao Roddy zia te pensa sempre. E poi Isa, che avrà anche lei sempre un posticino nel mio cuore come la magnifica Lya.
Sono davvero, davvero troppi e se mi mettessi a nominarli tutti finirei per non affittare più.
Quindi ti ringrazio per i nostri British in trasferta, per quei poveracci di Rose e Graham che sono stati costretti a subirsi quella bertuccia del mio fragolino, i Jolie, anche se Julie cara mi ha distrutti la Seahon, per cui continuerò a tifare per sempre. Così come per la Tive, io lo so che esiste. David povera anima, Tim che ha trovato la dolce Elvy riccioli d'oro con i suoi tre fratelli orsi. E Ivan che è un casino ma noi lo amiamo proprio per questo. Lui e la mia nipotina cupita. Kat Jr e Novy cioccolato Danese amato, assieme alla mia adorata Natalia e a quel piccolo marmocchietto rosa che è il mio Mich.
Non ti ho mai mandato personaggi proprio normali, persino Emil che non aveva il minimo problema famigliare aveva comunque qualche problemino di suo, così come Dante che non si sapeva ben controllare, Hector ed i suoi complessi (lo sappiamo tutti che alla fine ha sbroccato e ha picchiato qualcuno, magari i suoi fratelli, magari si è trovato sotto mano Will, non voglio saperlo questo), Michael che ne ha davvero troppi di problemi. Tutti loro sono stati presi con una delicatezza infinita e trattati in maniera magistrale.
Non so se te lo dissi ma lo ripeto: mi sono sentita estremamente onorata di leggere un capitolo intero sul mio bambino, su tutti quei piccoli difetti che ha, che gli ho dato cercando di vedere un'altra prospettiva in quel mondo magico che conosco e che tu, come sempre, sei riuscita a muovere in modo perfetto.
Quindi nulla, non credo servano altre, parole. Grazie per tutti i ragazzi, per tutte le loro storie, anche quelle più dolorose. Grazie per questo lunghissimo cammino che è partito dagli anni trenta ed ha superato i novanta, seguendo la storia come la conosciamo e aggiungendoci nuovi ed importantissimi dettagli che ormai faranno parte di un canon tutto nostro.
Grazie per Dante, per Hector, per Michael, per le loro signore, i loro amici e le loro famiglie.
Davvero grazie Miss ed anche se è un po' triste pensare che questa sia l'ultima della serie, credo che sia proprio il momento di mettere fine a questa recensione e smettere di tediarti con i miei commenti commossi e lacrimosi.
Grazie ancora anche da parte dei miei bimbi, qui nello specifico da quel fiorellino rosa alla fragola che è Dom.
Alla prossima avventura spero.

Byebye.
Phebe.

Recensore Master
29/12/18, ore 14:40
Cap. 28:

Salve Miss!
Come ti avevo annunciato sono mancata per qualche giorno, ma sono finalmente tornata e pronta a commentare tutti gli arretrati.
Sono un po’ triste che questa storia sia finita, dopo tanti mesi è davvero strano... ma sono molto felice di come è finita e grazie, grazie per tutte le soddisfazioni che mi hai dato, in primis con Natalia. Grazie per Michael e per tutto il resto, le hai dato una caratterizzazione e una storia fantastica.
Ho adorato vedere Charlotte e Will e mi sono quasi commossa vedendo i miei amatissimi Jante... anche quei due, come mi mancano!
Personalmente mi è piaciuto che tu abbia inserito solo Sean e Rose, si può dire che sia giusto così, in effetti...
Grazie per tutta questa bellissima saga Miss, ho adorato ogni long e sono felice di avervi preso parte. Grazie per Jane, per Nathaniel, per Elena, per Graham, Natalia e i lieti fine che hai dato loro.
Corro a recensire la OS!
Sesilia

Recensore Junior
27/12/18, ore 12:15
Cap. 28:

Giuro che mi sono presa del tempo per questa recensione perchè non volevo scrivere qualcosa di insensato, ma temo che non sarà così quindi ti chiedo scusa in anticipo.
Epilogo, che brutta parola. Sì lo so che non puoi andare avanti all'infinito ma non ci posso fare molto se mi sono affezzionata a tutti i personaggi di questa bellissima storia e sapere che sia conclusa (nonstante le Os) fa un po' male, ma allo stesso tempo però so che era giunto il momento di concludere e quindi ne sono contenta. Lo sai che sono strana ed incasinata. 
Ho amato questa storia, nononstante il tuo tentativo di farci impazzire con la storia tra Dom e Lia. Per fortuna la tecinca del chiuderli nella stessa stanza ha funzionato XD
Hai costruito un qualcosa di unico, i personaggi e tutto quello che è successo non è mai scaduto nel banale o nel prevedibile, hai reso qualcosa di già visto unico ed indimenticabile e di sicuro io mi rileggerò questa storia ogni tanto come faccio ancora con Half Blood. Quindi grazie davvero per avermi permesso di partecipare e grazie per aver reso così bene la mia piccola Elvira, con le sue paturnie e il suo essere così adorabilmente eccentrica. Non potevo desiderare di meglio, davvero. 
Il fatto che nell'epilogo ci siano solo un paio di personaggi per me non è un problema, hai dato un degno finale ad una storia straordinaria e, anche se devo ammetterlo mi sono un po' persa, hai chiuso un cerchio. Non so se mai tornerai a scrivere di questa saga in qualche modo, se con Os o un'altra interattiva ma posso dire che questo finale è pienamente azzeccatto sia per questa storia sia per tutte le altre. A questo proposito mi piacerebbe molto leggere le altre storie di Magisterium, mi consigli un ordine? Così magari non mi incasino e poi potrò apprezare meglio questo finale che so essere molto importante. 
Il mio nome è un dilemma, vorrei ripappropriarmi di Furia ma non posso quindi hai qualche consiglio da darmi per un mio ventuale futuro nickname perchè anche io mi sono affezionata a quel nome tant'è che mi continuo a firamare così. Stavo pensando a MissFury, ma non mi convince molto.
Vabbè oltre ai miei dilemmi con il nome, ti ringrazio ancora tanto per avermi permesso di partecipare ad una così bella storia e stato un viaggio davvero emozionate. 
A presto spero. Ah, è buon Natale anche a te, spero che tu abbia bassato dei bei momenti con la tua famiglia e con gli amici.
Furia

P.s: scusa la curiosità circa quando pubblicherai il capitolo di Toujours Pour (che da me d'ora in poi verrà abbreviato in TP perchè non so se l'ho sccritto bene) perchè così magari smetto di aggiornare in maniera compulsiva la lista delle preferite. In realtà attendo con ansia anche il nuovo capitolo di Sins e le Os... insomma attendo un qualsivoglia tuo aggiornamento con trepidazione. Oddio sembro una stalker così... Vabbè spero di leggere presto qualcosa di tuo. Scusami se sono stata invadente, buon Natale ancora :)

Recensore Master
27/12/18, ore 10:53
Cap. 28:

Okay sono in ritardo mostruoso, ma negli ultimi giorni sono stata circondata solo da persone, cibo e padelle, con il computer al piano di sopra che prendeva polvere e che non riusciva a ricongiungersi con la sottoscritta.
Detto ciò, come puoi anche solo lontanamente pensare che mi offenda per il fatto che tu non abbia incluso tutti i personaggi?! Andiamo ci sono Charlotte e signore (ribaltiamo i ruoli per una volta ahahah) e poi tutte quelle belle comparsate delle vecchie glorie della serie!
Comunque sei davvero malvagia: non puoi scrivere cattiverie tipo al 99,9% non ci sarà un seguito (io credo in quello 0,1%, sappilo!!!!) e poi piazzarci davanti le grandi star. Ah, se non altro è stato bellissimo leggere di nuovo di loro, anche se confesso, mi mancano un po' i Black, ma se non ho capito male l'autrice è sparita, quindi non avrebbe avuto molto senso includerli. Andrò a riprendere le vecchie os della Lizzair per pensare ai bei tempi andati….
Non vedo l'ora di leggere i capitoli riguardanti il futuro dei nostri ragazzi!
Comunque, se non sono in ritardo, potresti partire dai Micalia? Mi mancano già…
Ci sentiamo per le os oppure per le altre due interattive.
Buone feste anche a te!
Em

Recensore Master
26/12/18, ore 18:45
Cap. 28:

Ciao :-)

È davvero strano essere giunti alla fine di quest'avventura! Comunque è stato un piacere ;-)
L'epilogo è interessante in quanto include generazioni e storie diverse, ma è giusto se serve come conclusione di tutta la serie :-)
Non vedo l'ora di leggere le OS e scoprire che cos'è successo ai ragazzi.
Alla prossima!
Carme93

Recensore Veterano
23/12/18, ore 21:54
Cap. 28:

Buonasera!
E niente, mi è bastato leggere la parola "epilogo" per farmi salire la malinconia. Che poi, in realtà, lo so benissimo che non è un addio ai personaggi perché li rivedremo sicuramente, cresciuti e felici (e magari anche con figli. Oddio, che impressione), ma l'idea di non leggere più le loro avventure da allegri studenti ... mi spiace un po', ecco. Suppongo sia normale, dato che questa storia ormai mi accompagna da mesi (mesi! è già passato così tanto tempo? Santo cielo).
In realtà, nonostante un lieve senso di malinconia che permane per tutto il capitolo, un sentimento che questo epilogo riesce a trasmettere benissimo è la serenità. Si inizia con Sean che, per la prima volta, si rende conto che non tornerà più a scuola, che quella parte della sua vita è finita, e questo naturalmente gli fa provare una certa nostalgia, ma poi vediamo Camille e Karlos, che stanno tornando a scuola (sarà successo qualcosa tra loro, alla fine?), e soprattutto i ragazzi più giovani che si apprestano a cominciare il loro primo anno ad Hogwarts, e tutto ciò sembra voler indicare che sì, la vita cambia e le cose belle finiscono, ma questo non è un male e, soprattutto, quelle stesse esperienze potranno essere vissute da qualcun altro. Sì, insomma, ho colto un sacco di messaggi in questo prologo e mi è piaciuto un sacco.
Sono anche stata molto felice di rivedere personaggi come Charlotte e Will (che sono sempre una coppia bellissima che adoro! E Will non perderà mai il suo fascino, non scherziamo), Stephanie e Regan (che sono la coppietta adorabile per eccellenza), e poi, a sorpresa, Dante e Jane e Oliver e Ingrid (che è stato molto bello rivedere anche qui! Erano due coppiette carinissime e tutti e quattro i personaggi mi erano piaciuti molto) con tanto di prole al seguito (e che prole ... povera Jane, non so come faccia). Inoltre penso che far comparire Rose e Sean tra tutti i protagonisti di questa storia sia stata la scelta giusta; alla fine è come se alla stazione si ritrovassero dei "rappresentati" per tutte le storie della saga di Magisterium, e a mio parere è stato un modo bellissimo per concludere questo ciclo. Soprattutto le ultime battute mi sono piaciute tantissimo, con Charlotte che evidentemente ama moltissimo il figlio ma, insomma, mica può farglielo capire così facilmente. L'ho trovata una cosa adorabile!

Comunque, io devo ringraziarti: grazie per aver dato una storia al piccolo Dave, che probabilmente non è stato il mio OC più riuscito (poverino, gli voglio bene, ma il periodo in cui l'ho creato era assolutamente il meno adatto e stavo impazzendo per lo studio, e temo che questo non abbia aiutato particolarmente), ma sei riuscita lo stesso a dargli vita e a muoverlo perfettamente. Grazie, perché partecipare a questa storia è stato bello, perché sei riuscita a farmi innamorare dei personaggi e delle coppie, e perché leggerla mi ha fatta spesso sorridere e sicuramente mi ha sollevato l'umore.
A questo punto non vedo l'ora di leggere le OS, dato che certe faccende sono rimaste in sospeso ... tipo Sean. Sean troverà una ragazza? Che poi dopo aver letto le recensioni di Phebe sto cominciando seriamente a shipparlo con Dave, aiuto! Come? Le informazioni che ti ho mandato? Ehm ...
E poi voglio sapere come faranno le nostre coppiette, dato che alcune di esse dovranno affrontare una certa distanza geografica ... e Lia? Riuscirà a far capire ai suoi genitori che Dom è il meglio del meglio?
Insomma, voglio sapere tutto, e quindi non so proprio da chi consigliarti di cominciare ... no, non sono brava a scegliere.
Nel caso in cui non dovessimo sentirci prima (cosa che potrebbe benissimo succedere perché anche se tu pubblicassi qualcosa domani sarà una giornata assai impegnativa e non è detto che riesca a passare), buon Natale!
Ti auguro una buona serata e a presto,
Chauve Souris

Recensore Master
23/12/18, ore 16:39
Cap. 28:

O mammaaaa! Non avrai inserito tutti gli OC di questa storia, ma non si può non adorare l'enorme regalo che hai fatto a chi segue la saga dall'inizio. Con l'apparizione dei mitici Julius e dei Miller con rispettivi figli hai rappresentato quasi tutte le saghe e i personaggi che fanno parte di questa bellissima avventura (mancavano solo i Black, che peccato), che non posso credere sia arrivata alla fine. Come per le altre, una piccola parte di me spera che tu ci ripensi in qualche modo, anche con semplici shot sui personaggi che conosciamo: ci sarebbe ancora così tanto da raccontare!
E che posso aggiungere? Niente se non che gli 1 settembre sono sempre qualcosa di magico, è proprio il caso di dirlo.
Quasi dimenticavo di ringraziarti per Tim: la verità è che è stato l'OC per cui ho fatto il lavoro minore, il suo carattere non poteva essere diverso da come l'avevi tratteggiato tu la prima volta che è apparso nella shot di Jade; ed è anche grazie a te, e ovviamente a Furia, se ha trovato l'anima gemella che perfino lui non aveva mai osato sperare.

Recensore Master
23/12/18, ore 16:36
Cap. 28:

Ciao. Bellissimo capitolo. Mi dispiace che la storia sia finita, ma sono certa che ci saranno altre interattiva, no? Ci leggiamo presto! Ciao!