L'Amaro Prezzo della Devozione
di titania76

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [Prossimo]
25/04/24, ore 10:21

Ciao. Ho letto tutto in un fiato fino a qui. Pensavo a un sacco di cose da scriverti, ma al momento mi viene in mente solo la sorte di Aiolia, Mu e Milo. Non voglio nemmeno immaginare che non ce l'abbiano fatta.
Per il resto trovo Saga troppo ottuso. Tuo fratello è tornato, insomma goditelo il più possibile. Carino il fatto che hai dato una famiglia ai fratelli. Madre e padre, morti troppo giovani. Kira invece deve assolutamente ricordare di Shion e della sua vita passata. Per quanto non mi piaccia lui, sono sempre del lieto fine. Un altra cosa. Speravo che lei lo amasse a kanon.
Continuo la lettura. Ciao.

03/04/24, ore 16:22

Ciao. Ho ben immaginato la condizione nella quale si trova Saga all'inizio del capitolo. Povero Saga. Loukas é sempre il solito. Leggo sempre con interesse riguardo il lupo che mi mette inquietudine. Ho immaginato il sorriso di Aiolos dopo la domanda dell'infermiera. Poi ci si mette anche Saori, povero Saga non ha un attimo di pace. Ho letto con interesse quanto abbia detto Shion ma Aiolos sempre in mezzo. Spero che Saga possa stare meglio. Come non si puó non preoccuparsi per lui? Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 03/04/2024 - 04:24 pm)

20/03/24, ore 18:03

Ciao. Mi piace leggere di Anemos e Kanon insieme, del loro rapporto. Un frammento di normalità nel leggere il comportamento di Saori nella sua giovinezza e ancora non normalità. Vuole vedere Saga e chiede proprio ad Aiolos. Saga é sempre Saga, poteva essere presente? Ogni volta che leggo del lupo é tutto inquietante. Davvero terribile il finale, mi hanno colpita gli occhi luccicanti e alla fine per fortuna Fobos si é ritirato. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 20/03/2024 - 06:04 pm)

06/03/24, ore 17:49

Ciao. Suggestiva la scena iniziale con Saga nel suo tormento interiore guardando il cielo che hai ben descritto. Affascinante poi immaginare Saga nell'indagare riguardo quei quaderni. Mi é piaciuto il dettaglio della radice di liquirizia. La parte che mi é piaciuta di più é stata quella di Aiolos e Saga con il primo che si é preoccupato del secondo. Ma Saga é sempre così misterioso e alla fine Aiolos rimane da solo. Bella la scena finale tra pioggia e risate. Quella parete si é sgretolata. Cosa succederà adesso? Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 06/03/2024 - 05:50 pm)

15/02/24, ore 21:03

Ciao. Ho immaginato Aiolia all'inizio del capitolo nel dire ad Aiolos di Saga. Sempre inquietante leggere del lupo. Povero Kanon con Saori che si é stretta al suo braccio. La parte che ho letto con maggiore interesse é quella finale con Anemos, Marin e Shaina e Aiolos con loro. Mi piace come stia caratterizzando quest'ultimo e sarà curiosa di leggere di più del suo rapporto con Saga. Anemos sempre affascinante. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 15/02/2024 - 09:05 pm)

06/02/24, ore 16:03

Ciao. Apprezzo come mescoli elementi che già conosciamo con elementi nuovi in questo contesto. Mi sono immersa nella prima parte di questo capitolo immaginando Kanon. Posso capire che Thetis abbia notato Kanon. Certo l'atteggiamento della prima non é stato dei migliori anche se come ha detto Sorrento,.che mi ha fatto piacere trovare, Thetis non ha molte occasioni di interagire con persone che provengono dalla superficie. Sara curiosa di leggere ancora di Kanon. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 06/02/2024 - 04:06 pm)

22/01/24, ore 15:59

Ciao. Ho sorriso nel leggere la prima parte pensando in modo particolare a quello che possa provare Aiolos. Mi piace sempre come descrivi il rapporto tra Saga e Aiolos nelle diverse storie e qui sarà curiosa di sapere di più. Leggo sempre con interesse di Anemos, un personaggio affascinante e che sto conoscendo a mano a mano sempre di più. Ho letto con partecioazione la scena con Anemos e Saga, anche quest'ultimo sempre affascinante e che ben caratterizzi. Ci sono anche i cavalieri di bronzo purtroppo. :) Povero Milo, che noia immagino per lui. Il lupo é davvero inquietante e ho immaginato Aiolos che non capiva. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 22/01/2024 - 04:02 pm)

11/01/24, ore 15:55

Ciao. Shion ne ha di pensieri tra Anemos, Saga, Kanon e il resto. Mi é piaciuto leggere di Dohko. Shion si é magari rilassato un pó nel bere la tisana alle erbe. Che bello leggere di Saga e Kanon e ho letto con interesse del loro interagire. Ho sorriso nel leggere della dentatura perfetta, non può che essere così. Purtroppo peró non é facile relazionarsi con Saga e spero che con il tempo possa aprirsi di più anche se al momento non penso, magari in seguito. Mi piace sempre come descrivi i gemelli e Saga riguardo il quale non é facile scrivere al riguardo. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 11/01/2024 - 03:59 pm)

26/12/23, ore 16:35

Ciao. Non deve essere facile per Kanon stare vicino ad Anemos e piano piano stiamo.scoprendo sempre di più di quest'ultima, un personaggio affascinante e nebuloso. Ancora meno facile il rapporto tra Anemos e Shion leggendo la parte finale. É complicata la questione Kira Anemos, ricca di sfumature. Mi é piaciuto il dettaglio degli arancini riguardante DeathMask. Immaginavo Hermes non si sarebbe presentato. Mi dispiace per Shion e i suoi tormenti ma purtroppo la situazione é questa, speriamo possa stare meglio in seguito e vedremo cosa succederà. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 26/12/2023 - 04:37 pm)

07/12/23, ore 16:42

Ciao. Che inizio rilassante con Anemos in quella grande vasca termale. Ho immaginato il suo interagire con Loukas e mi é piaciuto quest'ultimo nel creare piccoli vortici d'aria. Ho apprezzato la parte con Aphrodite. Loukas é protagonista in questo capitolo, lo descrivi bene e dopo Anemos parla con Shion. Quanta gravositá Shion. Mi piacerebbe tornasse giovane e piú leggero nell'anima ... Poetica la parte finale con lo sguardo al cielo, poi sulla statua, ho quasi percepito quell'abbraccio. Saró curiosa di leggere quali personaggi ci saranno nel prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 07/12/2023 - 04:43 pm)

25/11/23, ore 15:44

Ciao. Diamo almeno a Kanon la soddisfazione di mangiare la pagnottella di pane alle noci. Nel leggere dello yogurt povero Kanon ma poi quando é inciampato nel lenzuolo e ha sbattuto la fronte sul pavimento, che figura. Ma mi é piaciuto l'atteggiamento di Saori anche se indiscreto e anche quello di Anemos. Ho sorriso nel leggere della ragazzina che ha fatto piú danni dell'esplosione galattica. Non pensavo che Kiki potesse essere fermato da una tavoletta di cioccolato al latte. :) Se lo sapesse il suo maestro. Ho immaginato Kanon nella casa dei Gemelli per trovare poi chi? Aiolos. Sta sempre in mezzo nei momenti meno opportuni :) Volevo Saga. Ma Saga c'è solo che non si é manifestato. Il rapporto tra i due fratelli é complesso e ci sará tempo per un loro incontro. Saró curiosa di sapere di piú del Totem di Gemini. In tutto questo cosa ci faceva lì Aiolos? Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 25/11/2023 - 03:50 pm)

16/11/23, ore 15:56

È da tempo che seguo la tua storia ma non sono solita recensire, lo ammetto, sono un po' pigra. Lascio una sintesi di quello che mi ha colpito in questa long, e poi magari proverò a lasciare le mie impressioni ai singoli capitoli.
Mi piace l'atmosfera della storia, a tratti un po' lugubre, cupa, e nettamente in sintonia con lo spirito dell'opera originale seppur ambientata in un contesto differente e divergente dal canone. Mi piace il ruolo di Shion, a cui hai dato spessore, in genere è un personaggio tiepido, pacato, ascetico. Qui è il padre (adottivo) della protagonista, e nel corso della vicenda si trova spesso di fronte a scelte difficili: nei confronti della figlia, dei Santi, del Santuario stesso. Scelte in cui si pone forse in modo discutibile - ma questo è soggettivo - cinico, ed è pur vero che è il ruolo stesso che ricopre ad imporglielo. È toccante il passaggio in cui scopre che Kira è dotata del cosmo, ma al tempo stesso si rivela determinato, abbandonandola al suo destino. Confida nelle doti della bambina
o è semplicemente disilluso. Ad ogni modo mi piace quest'uomo tormentato e vivo, dotato di sentimenti umani, di una sua fragilità.

È interessante l'interazione, il ruolo, di Saga e Kanon in cui vedo un po' ripercorrere le linee del canone: il prescelto e il reietto. Mi piace questo Saga integerrimo, tutto d'un pezzo, dall'inizio alla fine ma apprezzo anche Kanon e il rapporto che instaura con Anemos, un rapporto di complicità ma anche un po' sibillino. E sono un po' triste per Kanon per come, in quest'ultima parte, il risveglio di Kira sembra mettere definitivamente in ombra l'identità precedente acquisita con l'amnesia e l'immortalità.
Kira è un personaggio davvero interessante, interessante è la sua evoluzione, il suo passaggio attraverso la realtà dura e spietata di un ambiente misogino come quello del Santuario: la fase dell'addestramento ( una delle parti che apprezzo di più) e poi la perdita del proprio status a causa di un errore che definisco un errore umano, e mette molta tristezza la decisione del Sacerdote. Avvenimenti che forgiano indubbiamente un carattere, ma lei di per sé è una donna forte. Si vede che ami questo personaggio perché è ben delineato, ben strutturato, le hai costruito un background solido. Tuttavia, ai miei occhi, appare un po' fredda, ma è plausibile con tutto quello che ha passato. Kira/Anemos.
È stato interessante vederla interagire al Santuario, contrapposta agli altri Santi - mi sovviene l'incontro con Aphrodite e con Shaina - nel quale rivela subito di essere sopra le righe, di possedere delle doti in più e la sua presenza infonde un alone di mistero. È un personaggio completo senza sbavature che, forse, risente di troppa "perfezione" persino quando danza la pirrica. È "troppo tutto", mi ha dato questa impressione, sono sincera. Ma è pur vero che in qualche modo potrebbe collocarsi al pari di una divinità stessa, e mi ha colpito fin dall'inizio l'atteggiamento di Hermes nei suoi confronti. Hermes che, a quanto pare, si è messo egli stesso in contrasto con gli dèi. Di sicuro c'è in gioco il tema della predestinazione.

Apprezzo anche come muovi i personaggi canonici, sei molto attenta, li trovo molto aderenti all'originale. Vorrei solo farti un appunto a questo proposito: dato che menzioni Santi d'Oro e Santi di Bronzo - in un contesto dove Shion è ancora alla guida del Santuario e non c'è mai stata una guerra civile - sarebbe opportuno menzionare anche altri Santi d'Argento perché sembra che esistano solo Marin e Shaina.
Questa comunque è solo una sciocchezza - un'opinione personale - rispetto alla mole di lavoro che c'è qui dietro.

Ancora complimenti e alla prossima. ^^
(Recensione modificata il 16/11/2023 - 04:43 pm)

10/11/23, ore 18:18

Già nel capitolo precedente si vede che la donna sta male, speravo però che in qualche modo di salvasse. Invece purtroppo non è stato così. La figura di questa giovane donna è veramente molto triste, giovanissima, che ha passato chissà cosa, disperata nel cercare di salvare i suoi figli, e si trova a morire in un posto che non sa nemmeno lei dov’è dopo aver perso entrambi i bambini. Possiamo immaginare come si senta Shion in questo momento; la frustrazione del suo sentirsi impotente davanti a quello che accade è palpabile, lui che è un guerriero potente, letteralmente dotato di superpoteri, si trova a dover assistere alla morte della donna e dei suoi bambini senza poter far niente per loro.
È un momento veramente duro per lui, non basta l’ennesima guerra, la consapevolezza che gli uomini continuano a combattere e uccidersi tra loro, ma deve trovarsi anche ad assistere a drammi come questo. Non resta che invocare Athena, e sentirsi ancora più soli vedendo che non si ottiene risposta.
Ma ad un certo punto una risposta arriva e compare questo misterioso bambino. A capire chi sia non ci provo neanche, potrebbe essere una qualsiasi divinità come un personaggio originale tuo, quindi lascio direttamente stare. XD Dico solo che il salvataggio della bambina ha dato un po’ di speranza, in tutto questo orrore, almeno accade qualcosa di positivo.
Mi è piaciuto molto il finale dove Shion si sente come un padre per la bambina, e forse la vede come un dono di Athena, in ogni caso decide di prendersi cura di lei e solo questo fatto sembra portagli un po’ di gioia e di speranza. Finalmente.
Immagino non sarà semplice occuparsi di una bimba così piccina, spero che dia al nostro Shion un po’ di serenità.
Grazie per la piacevole lettura. A presto! :)

24/10/23, ore 21:59

Ciao! Rieccomi!
Immaginavo di rincontrare il misterioso guerriero che era apparso nel prologo ma sembra che mi dovrò tenere la curiosità su di lui ancora per un po’.
Trovare questa ambientazione mi rende comunque molto felice perché mi è sempre piaciuto fantasticare su questo lungo periodo di più di 250 anni dove Shion rimane ad occuparsi del Santuario e Dohko invece trascorre a Goro-Ho. Non è facile trovate fic che raccontino qualcosa in proposito, quindi sarò molto contenta di seguire la tua… versione dei fatti. :D

Ci troviamo subito avvolti in un’atmosfera pesante e molto cupa, Shion appare stanco e oppresso dalla solitudine e i ricordi. Non è un compito facile quello che gli ha affidato Athena.
Tra i ricordi del passato, ci sono quelli della sofferenza e della durezza della guerra, ma anche quelli della sua giovinezza, il suo Maestro e il periodo di splendore del Santuario ai tempi di Sasha. Ora però sembra vedere solo il lato negativo della situazione, il rimpianto per i compagni perduti, l’insicurezza data da quella che ritiene essere una sua incapacità di gestire il Santuario. D’altra parte, la sua situazione doveva essere questa. Povero Shion.

Sono curiosa di saperne di più su questa donna che ha salvato dalle misteriose ombre, e spero che quella visione della pozza di sangue fosse solo un’allucinazione e non una predizione futura. Un capitolo molto triste e angosciante ma molto coinvolgente. Sono curiosa di scoprire chi è quella donna e cosa sta succedendo.
Un saluto e alla prossima!

24/10/23, ore 15:53

Ciao. Ho immaginato il tormento di Shion nel suo turbine di pensieri rendendolo meno distante e piú umano in questo frangente. Penso che gli abbia fatto bene incontrare Aiolos e stare al suo fianco. Povero quest'ultimo con quei tre. Inquietante l'ultima parte dove mi é piaciuto il particolare dissonante della gomma da masticare. Quale sarà la vera natura di quell'ombra scura? Sono un pó preoccupata per Saga dato il suo carattere particolare. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 24/10/2023 - 03:55 pm)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [Prossimo]