Scrivendo
di Jonghyun88

10/01/19, ore 23:10

In realtà non so bene cosa dire su questi tre versi, perché, più che una poesia, mi sembrano una frase da aforisma. La metafora è usata in una maniera non precisissima (non c'è un'immediata corrispondenza tra "alto" e "grande"); la fiamma di chi scrive, che è la sua passione (e quindi utilizzare il fuoco non è una cattiva idea di fondo), è una buona idea, ma è ridimensionata perché il "piacere" è qualcosa di frivolo, effimero e che si può trarre in molteplici modi (e per quanto riguarda la poesia, sono poche le persone che vi cercano piacere).
Visto che hai condensato tutto in soli tre versi, avresti potuto sfruttarli meglio, selezionando il lessico con una cura maggiore: manca la forza evocativa che in una poesia è necessaria.
C'è un solo artificio retorico (l'enjambement), che sostanzialmente tra secondo e terzo verso, a separare "è" da "piacere"; anche se in realtà tutto il gruppo del predicato occupa un verso, così come il gruppo del soggetto... ma visto che il primo verso è una frase compiuta, ho ritenuto opportuno segnalarlo.
Perdona l'asetticità della recensione, ma non ho trovato molto da dire, mi spiace. In ogni caso non intendevo (e non intendo tutt'ora) offenderti in alcun modo; sono solo molto critica.
Alla prossima,
Cory.