Recensioni per
This is Us – Youth
di Harley Sparrow

Questa storia ha ottenuto 42 recensioni.
Positive : 41
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
13/08/19, ore 20:38

Decisamente una delle migliori storie ambientate ad Hogwarts che abbia mai letto. Il mio capitolo preferito è stato in assoluto quello di Natale, che mi ha fatto sentire veramente ad Hogwarts, (inoltre hanno aiutato molto le foto che avete pubblicato su instagram) ma in realtà la storia in generale mi ha trasportata in quel mood. Dopo aver letto gli ultimi momenti passati insieme al lago ho chiuso gli occhi e mi sono sentita veramente lì, come se facessi parte anche io della storia. Grandissime ragazze, non vedo l' ora di leggere il resto!

Recensore Veterano
17/03/19, ore 22:01

Ciao!
Ho divorato questa storia in pochi giorni, dopo averla trovata per caso nel Giardino (dove di solito faccio il fantasma perchè odio essere costretta a recensire per forza cose che magari non mi interessano...).
Che dire, era da anni che non tornavo a leggere qualcosa nel fandom di HP e sono rimasta piacevolmente sorpresa, i personaggi originali sono tridimensionali, ben gestiti, non "invadono" la storia canonica ma si ritagliano uno spazio proprio facendo interessare il lettore non tanto perchè si spera in qualche modifica del canon (che sarebbe banale) quanto perchè siete riuscite a rendere accattivanti gli sviluppi della loro vita, scolastica e sentimentale.
Bella l'idea di introdurre ad Hogwarts alcuni dei personaggi della Disney e delle Cronache, anche perchè inventarsi tutta una serie di studenti dal nulla avrebbe potuto essere ancora più confusionario, e soprattutto avete evitato che i personaggi potessero risultare piatti o ripetuti.
Il Silver Trio composto da Frannie, Mag ed Edmund funziona benissimo, così come le amicizie, le rivalità e le avventure amorose col resto degli studenti.
Mi è piaciuto tantissimo che abbiate scelto di mostrare una Hogwarts diversa da quella della Rowling (dove gli studenti hanno amici quasi esclusivamente solo della propria casa), dove ci si frequenta indipendentemente da dove si è stati smistati. Nonostante gli screzi prima e dopo le partite di Quidditch, avete reso la scuola più realistica, mantenendo però la fedeltà al canon. Soprattutto l'amicizia con Laetitia e Tony, e ovviamente coi gemelli Weasley, che sono proprio i compagni di classe perfetti per tirare su il morale quando serve, distrarre dallo studio e organizzare feste clandestine.
Ogni personaggio si è sviluppato durante l'anno, facendo i suoi passi avanti e indietro verso i propri obiettivi personali, con il passato che tornava alle volte tra i piedi.
Bello come avete riadattato la storia dei Pevensie, e il rapporto tra i quattro fratelli smistati nelle diverse Case.
I personaggi della Disney sono anche quelli mostrati con le loro caratteristiche principali, riadattate per l'occasione, in particolare ho trovato interessanti le difficoltà tra Jasmine ed Aladdin e il loro modo di affrontarle insieme. Esmeralda compare poco ma ruba il cuore a tutti e tutte, non solo a Frannie, mentre Hans è lo stronzo fascinoso per cui è normale prendere una sbandata (ma sono contenta che Mag abbia preso l'iniziativa per lasciarlo, Edmund è decisamente un partito migliore, anche se entrambi sono lenti ad accorgersene). Aurora con le sue piante è tenerissima, mentre Belle siete riuscite a renderla davvero antipatica (a me non ha mai fatto ne caldo ne freddo, a dire la verità). Unica nota, Mary Sue è fastidiosamente caricaturale, ma l'obiettivo era quello e avete reso perfettamente lo stereotipo.

Di momenti grandiosi me ne vengono in mente tanti, e siete riuscite a muovere tutti i personaggi originali restando IC. Piton mi ha fatta morire dal ridere quando si comporta da peggio infame a lezione, sia dopo che il trio è andato da Lupin, sia dopo la finale di Quidditch quando se la prende coi Grifondoro al punto da prendere l'orario delle lezioni di Edmund come il suo tema di pozioni. I colloqui attitudinali sono stati un altro tocco di classe, sia per come avete gestito i vari professori e Silente con le sue tazze e caramelle, sia per le aspirazioni di tutti i personaggi. Ah, quando Silente è comparso alla festa alla Testa di Porco, con l'Austriaco Felice (è segretamente una mammapancina...), ho perso un polmone dalle risate.
Bella anche la presa di posizione con il cappello a rovescio per fargliela vedere ai Malfoy, il fatto che Frannie tenti in tutti i modi di far uscire il meglio da Draco e invece che Mag lo detesti non tanto cordialmente rende tutta la faccenda molto più divertente. E Mag sempre preoccupata per Potter, chissà come la penserà sul Torneo Tremaghi allora!

Che dire, andrò a leggere il seguito, ovviamente, non vedo l'ora di scoprire cosa faranno alla Coppa del Mondo, come andrà l'uscita al cimena a vedere il Re Leone e, soprattutto, se ci saranno festoni clandestini con gli studenti di Durmstrang e Beauxbatons!
Ancora complimenti!

Recensore Master
24/02/19, ore 19:32

ciao non so se ti ricordi di me nel caso t dico che avevo letto la os correlata a questa tua storia&dopo aver recensito mi avevi avvertito che avevi postato su efp questa longfic fatta a4mani,avrei voluto dire a te &all'altro utente le mie impressioni prima ma per vari motivi ho avuto dei problemi,per quel che mi riguarda l'idea di base non è male ma storia meno per i seguenti motivi:
*come sappiamo è crossover disney&hp xò sin da subito ho notato tra longfic&os ci sono tanti personaggi differenti di cui non capivo perché della loro presenza x varie ragioni(non era chiaro la loro aggiunta se i cast canon dei fandom funzionavano perfettamente nella os mentre in alcuni punti sembravano quasi di battitura)solo quando nella longfic hai messo alcune delle scene che avevi già trattato nella os(almeno presumo ciò perchè la storia a cap unico l'avevi fatta tu),di cui mancano solo i pezzi incentrati su al&jas,ho capito che avevi dato i ruoli dei personaggi presistenti ai tuoi oc mentre prima mi aspettavo che ci fossero i tuoi oc ma pure i personaggi dell'altra ff che qua hai eliminato;
*ci sono tanti anzi troppi inciuci amorosi tra personaggi canon di entrambi gli universi d 'sto crossover i vostri suddetti oc;
*gli oc hanno comportamenti decisamente altalenanti&incogruenti;
*essendo l'altra vrs una disney come hogwarts!au mi aspettavo qualche personaggio in+dei film di questa casa di produzione,per la stessa ragione pensavo ke quelli che non hai eliminato dalla os fossero molto+presenti;
*ora la maggior parte dei personaggi nuovi  non li amati ma nemmeno odiati,2°me gli oc avrebbero avuto+senso se la vostra storia fosse stata una new gen o una hp!au ma con personaggi nuovi senza quelli di altri fandom;
*se ql che nella mia testa gli oc che insieme formano ql per comodità&per aiutarmi a ricordarli ho definito il silver trio,in contrapposizione al canonico golden trio,nn mi hanno dato alcuna empatia ma non li avrei messi alla gogna riguardo a mary sue che nelle vostre intenzioni doveva essere divertente(non capito il perchè onestamente)l'ho trovato solo odiosa,cosa insolita perchè di solito i personaggi che rappresentano la sua categoria m sono indiffernti salvo che nel corso della storia non migliorino cosa che ogni tanto accade!
*non capisco xkè sostituire certi personaggi sia disney come meg&mulan con mag&frannie ma pure nondisney come adrian pucey d hp con edmund pevensie,se i personaggi della os oltre che rendere più semplice seguire la longfic avrebbero pure funzionato meglio oltre tutto di personaggi d tt&2fandom che avete usato non mancano d certo anzi la scelta è talmente ampia che avresti potuto osare decisamente d+essendo di base un crossover;
*quindi ricollegandomi ai2punti precedenti la vrs lunga della ff avrebbe reso meglio con tutti solo oc o tutti personaggi disney&hp;
*altra cosa che m ha lasciato perplessità è la nascita della helsa avviene così di punto in bianco che alla fine x citare anna ho pensato"wait what?";
*altra cosa che non ho capito ma se qui c sono elsa&hans quei poveri cristi di kristoff&anna dove diavolo sono?
*ora nella risposta al mio reply della os mi avevi detto che belle t stava antipatica ma davvero dovevi renderla così ooc?insomma 'sta tizia di belle ha solo il nome per il resto sempra+una ipotetica gemella stronza o un personaggio tot a parte che con la francese non ha nulla da spartire;
insomma tutti questi dettagli messi assieme hanno reso seguire la storia veramente pesante&ho perso il filo tantissime volte,ci sono stati più momenti in cui ho pensato di abbandonare definitivamente la lettura ma ho deciso nonostante tutto d terminare la1°parte completa della supposta rivisitazione della saga della mitica jk rowling per vedere come accidenti sarebbero andate a parare le vicende qui,questo fatto di aver problemi a seguire una certa storia,a prescindere dal tipo,in tutta la mia vita m è capitato10volte!avrei voluto mettere una rece verde ma tutti i punti precedenti messi assieme danno problemi certi nel migliore dei casi ti lasciano parecchia perplessità gli altri nel peggiore una confusione incredibile,quindi facendo un unione tra ciò che crea perplessità&confusione esce fuori il caos!ho messo la rece neutra perchè nel testo non ho visto errori a livello di scrittura!spero d nn avere offeso nè te nè  nè l'altro utente per ciò che ho detto nella sudetta recensione ed nel caso chiedo venia per i tuoi e/o i suoi sentimenti ma preferisco essere completamente onesto anzichè scrivere frasi tipo"bella ff aggiornala presto"!detto ciò termino il papiro!

Recensore Junior
13/01/19, ore 16:51

Eccomi! Quasi mi dispiace che la storia sia finita... Mi piaceva proprio tanto!
Dunque, questo capitolo è stato proprio come una boccata d'aria fresca... Ho invidiato tantissimo Mag, Frannie e Edmund che si sono goduti la festa estiva a Hogwarts, qui fa freddissimo T_T 
Comunque. La partitia di pallavolo è stata carina, tra Frannie che ride di Belle e Mag e Edmund che giocano insieme (aaw). Poi lo scherzo dei gemelli e la lavata che si sono presi mi ha fatta morire, e ancora di più Laetitia che zitta zitta li vendica, ahahh. Poi Edmund che cerca eroicamente di proteggere Mag... aaw <3 
Quando vanno a salutare Lupin sono stati tenerissimi.
“Anche io e i miei amici uscivamo di nascosto dal castello” disse “ora che non sono più vostro professore posso dirvi in tutta libertà che una ventina di anni fa saremmo andati molto d’accordo”
Che tenero <3 
(Chissà se Silente ha mai scoperto una festa clandestina dei Malandrini AHHAHAHAH)
Comunque... Il viaggio è stato molto carino e spensierato, Hans e Elsa stanno insieme, evviva, i tre Serpeverde sono felici e contenti e si vedranno per la Coppa... Non vedo l'ora di leggere! *-*
Uffa, vorrei proprio andare a Hogwarts con loro! T_T 


Prima di salutarti per le prossime settimane vorrei fare qualche considerazione sulla storia. 
Avete creato una storia bella, fresca ed entusiasmante. Non pensavo, ma rileggere la storia dal punto di vista di questi tre Serpeverde è stato come rituffarsi nel mondo di Harry Potter in modo nuovo. Quando ho iniziato a leggerla avevo paura che fosse l'ennesima storia di tre Serpeverde antipatici, che si vantano di essere stronzi e che odiano tutti, invece la prima cosa che ho notato e sono stata felice di notare (e che mi ha spinta ad andare avanti) è il fatto che sì, sono dei Serpeverde, ma sono persone normali. Ragazzi che si ritrovano ad affrontare problemi da ragazzi (più il cane nero inquietante). Adoro come abbiate reso il personaggio di Edmund, che secondo me è assoutamente IC, soprattutto nelle scene con i fratelli (ma ovviamente anche quando ha a che fare con le amiche o con i professori), educato, un po' chiuso e introverso ma comunque buono come un pezzo di pane. Non so chi preferisco fra Frannie e Mag... Le due sono diversissime ma non si può non voler bene a entrambe. Frannie mi fa morire per quanto è decisa e piena di sé, ma è un'amica fantastica e mi piace tantissimo quando sostiene (o prende in giro) Edmund. Mag è dolcissima e amo il suo essere secchiona, per questo mi rispecchio molto in lei, ma amo anche il fatto che sia molto decisa e sicura di sé (a parte quando sta con Edmund, lì diventa proprio scema ahahah). 
Mi piacciono anche Tony e Laets, spero che abbiano un ruolo importante anche nel prossimo libro! Speriamo che Tony si accorga di Frannie :D
Poi c'è Mary Sue che è un raggio di sole, spero che anche lei torni! 
Vi faccio ancora i complimenti per questa storia, non vedo l'ora di leggere il seguito! 
Con il Torneo Tremaghi immagino che ne accadranno delle belle e, sì, lo ammetto, non vedo l'ora di scoprire chi andrà con chi al Ballo del Ceppo! *-*

Un abbraccio, 
LumosMelpomene

PS: Ho messo la storia fra le preferite *-*
(Recensione modificata il 13/01/2019 - 04:52 pm)