Gli inconvenienti del successo
di paige95

02/10/21, ore 16:02

Buon pomeriggio, Vale,
eccomi a leggere questa storia che tanto non ti convince. Ho voluto lasciarti una recensione – e spero che non ti dispiaccia – dove ti scrivo tutte – ma proprio tutte! – le mie considerazione su questo capitolo.
La prima cosa che mi sento di dirti è che, sì, effettivamente ho percepito uno stile differente rispetto alle altre due os che ho letto. Tuttavia non è stato sgradevole. Ho letto solo il primo capitolo datato 2019 ma posso dirti senza alcun problema che è vero che oggi hai un modo di esprimerti diverso – e in un certo senso mi piace molto di più quello attuale – ma questo non significa che la storia sia da buttare.
Se proprio devo vedere il pelo nell'uovo, ci sono un paio di paragrafi che avrei diviso in maniera differente. Niente di grave, insomma.
Passiamo alla trama.
L'esordio riprende esattamente i bambini – dai, undici anni, permettimi di chiamarli così – da dove li avevamo lasciati nel settimo libro. Tra i due cugini, è Rose che spicca di più, quella su cui ti sei soffermata maggiormente (o almeno è così inizialmente). Abbiamo anche qualche informazioni su Albus e James ma sono limitate.
E' interessante vedere che non hai scelto un unico punto di vista ma hai cercato di dare una visione complessiva di quello che accade all'interno dello scompartimento del treno.
I dialoghi permettono al lettore di avere qualche nozione in più sul carattere dei fratelli Potter: abbiamo un James dispettoso, quasi insolente, e un Albus piccato, terrorizzato dalla prospettiva di finire in Serpeverde. Rose cerca di fare da garante della pace, mettendosi da loro per calmare le acque.
E poco alla volta si comprende anche il motivo per cui il più piccolo del Potter sia tanto nervoso: ansia da prestazione. Se James appare orgoglioso dei suoi genitori e parenti, sorridente nel vederli comparire nelle figurine delle Cioccorane, Albus è insofferente perché teme che la sua strada sia già segnata.
Poi bisogna considerare che Al è più fragile di James, presta ascolto alle cattiverie della gente e non può che starci male. E' vero, sono ragionamenti straordinariamente maturi per un undicenne ma questo non fa altro che dimostrare la sua intelligenza e perspicacia (non fraintendermi, non penso affatto che siano assurdi o poco credibili. Dico che non tutti i bambini sono in grado di fare un percorso mentale simile).
“Malfoy. Puzzi di arroganza, lo sai?”
“Vuoi che ti dica di cosa puzzi tu, Weasley?”
No, no, no. Allora, devo stare calma e non squittire. E devo anche farti una confessione: io adoro la Rose/Scorpius, è stata la prima coppia della Nuova Generazione di cui mi sono innamorata. Non chiedermi il perché, non lo so, però vedere i ragazzini scontrarsi così e con questo scambio di battute, mi ha fatto spuntare un sorriso da Stregatto sulle labbra.
Scorpius non parte benissimo. Dimostra di aver assimilato tutti i pregiudizi della famiglia ed è stato sciocco a lasciarsi sfuggire parole simili in presenza dei figli di coloro che la guerra l'hanno vinta. Anche perché immagino che con il governo di Hermione, certe parole non solo siano guardare con ripugnanza ma proprio bandite. Un piccolo scivolone ci sta, Scorpius, sei ancora giovane e hai tutto il tempo di rifarti.
Passiamo alla parte relativa agli adulti.
Altra confessione: non sono una fan della Romione – ti prego, non mi picchiare! – ma leggo senza problemi anche tutte quelle coppie che non rientrano nelle mie corde o che non shippo.
In questo caso abbiamo un quadretto famigliare sereno, interrotto solo dai dubbi prevedibili di due genitori (anche se in realtà i dubbi sono solo di Hermione. E no, non ti puoi lamentare delle future amicizie di tua figlia quando tu hai passato l'adolescenza a salvare Harry e Ron, per perdindirindina!).
Tutto questa serenità viene interrotta dall'arrivo di una lettera. E se da una parte si percepisce il chiaro orgoglio di Ron nel sapere che la sua bambina ha seguito le sue orme, dall'altra è altrettanto chiaro tutto il suo sconforto nel sapere che il nipote è finito a Serpeverde.
“Non lo affronterei bene neppure io, sapendo di avere deluso la mia famiglia”
E no, Ron, questo proprio non te lo permetto! Non è una delusione non essere un Grifondoro e ti sarei grata se non caricassi di inutili tensioni i tuoi nipoti.
(Questa parte mi ha infastidita ma sono anche consapevole che sia tremendamente IC!)
Io non so perché ma spero ardentemente nell'amicizia tra Scorpius e Al.
Direi di arrivare alle conclusioni finali. Sarà sincera, promesso, non ti dirò cose che non penso.
Questo primo capitolo l'ho trovato chiaro. La trama è semplice, senza grandi colpi di scena e questo è positivo, perché permette al lettore di inserirsi nella storia senza problemi. Non ci sono questioni poco chiare, al massimo anticipi temi che magari verranno poi ripresi inseguito.
Sui personaggi, non ho molto da commentare. Quello che ho visto, mi ha convinta. Naturalmente mi rendo conto di non aver tanto materiale su cui elaborare una recensione.
Arriviamo a quello che consideri il tasto dolente: lo stile.
E' diverso da quello che tu hai acquisito, però non lo vedo come una nota negativa e ti spiego: è chiaro, fluido, non è confusionario, scivola. Forse manca un velo di analisi psicologica ma tu potresti tranquillamente obiettare che hai preferito mostrare i personaggi dai i dialoghi piuttosto che dalle loro riflesisoni.
Ora, lungi da me costringerti a fare qualcosa che non vuoi, ti dico molto onestamente quello che penso. Non è facile scrivere qualcosa che si percepisce come “estraneo”, tornare ad uno stile quando quello che hai ora è molto diverso da quello che avevi in passato. Capisco i tuoi dubbi e li condivido assolutamente – anch'io ho avuto un'esperienza simile con una storia e so quanto sia frustrante – tuttavia quello che mi sento di consigliarti è: rileggi tutta la storia, valuta attentamente cosa fare e poi prendi una decisione. Non basarti solo sull'ultimo capitolo.
Se anche tu volessi riscriverla completamente, non ci sarebbe nulla di male. Mi rendo conto che sono ancora al primo capitolo e non ho ben chiaro le dinamiche della storia ma io credo che ci sia del potenziale.
Se anche tu la pensi così e vuoi darle un'occasione, sentiti libera di farlo. Detto brutalmente: se ti fa star meglio cancellarla e riscriverla, fallo senza problemi ma non costringerti a scrivere qualcosa che non percepisci più come tuo.
Spero davvero di averti aiutata e mi scuso per essere stata così prolissa. Non era mia intenzione inondarti di parole ma spero, nel mio piccolo, di averti dato una mano.
Ti mando un grosso abbraccio.
Con affetto,
Eli

Ps: se hai bisogno di parlare o anche di un parere esterno su qualsiasi storia, non solo questa, sappi che ci sono <3

19/01/19, ore 21:40

Ciao mio tesoro ☺️,
Finalmente riesco a sedermi un attimo e mettere insieme le impressioni che mi ha fatto questo primo capitolo della tua nuova long. Prima però ti faccio una premessa. Non amo particolarmente "the cursed child" nè La storia né come sono stati caratterizzati i ragazzi e i personaggi che ben conosciamo, quindi sono contenta che sembra che nella tua storia li rappresenti in maniera diversa.
L'inizio di quella che so già sarà una meravigliosa avventura, mi ha infuso molta nostalgia. Ripensare a quando tutto era iniziato quel fatidico primo settembre di venticinque anni prima, e niente mi son partiti i feels 😍. Vabbè lasciando stare i miei deliri, ho adorato come hai impostato la prima parte del capitolo. La partenza con la rabbia di Albus che in realtà non è altro che paura di essere considerato diverso e di essere obbligato ad eccellere per paura di venir paragonato al padre e agli zii. Non essere trattato come uno qualunque. Che in realtà, Albus non può saperlo ma è così che si sentiva anche suo padre che non avrebbe mai voluto essere "colui che è sopravvissuto" ma semplicemente Harry. Chissà se più avanti ci sarà un confronto padre e figlio su questo sentimento ☺️. Mi è piaciuto molto come hai presentato i tre ragazzi, James molto spavaldo ma allo stesso tempo anche lui viene toccato dai pregiudizi dei compagni; Rose molto Hermione, perfettina e ottimista che vuole che tutto vada bene e che con la conoscenza pensa di poter risolvere tutto (già la adoro, sappilo 😁). E poi c'è Albus, che povero cucciolo è ancora piccolo, undici anni e andare via di casa non deve essere facile, e non sa in cuor suo come affrontare i problemi che gli si porranno. Mi fa molta tenerezza. Ovviamente arriva anche Scorpius e ti dirò, in tutta sincerità, che preferisco molto di più come lo hai descritto tu, simile al padre (ho adorato il riferimento al primo film nel dialogo tra Scorpius, Rose e James e mi è piaciuta molto la risposta piccata di Rose 😍), rispetto a come è stato descritto nell'ottavo libro (si, ho davvero un serio problema a farmi andar giù quel libro 😅).
Nella seconda parte della storia ci trasporti a casa Weasley/Granger e come già sai, adoro come rappresenti questi due, innamorati ma litigarelli. Li adoro 😍. Povero Ron, in tutte le tue storie non riesce mai ad avere un attimo di pace. Ogni volta che tenta di rilassarsi succede qualcosa 😂. Ok, ammetto che ci ho sperato fino alla fine che mettessi il povero Albus in griffondoro, ma purtroppo anche qui il suo destino è serpeverde 😭, ma sono sicura di una cosa, tu renderai più giustizia al povero Albus rispetto a quella che gli è stata data nel libro. La reazione di Ron è proprio da lui, così come quella di Hermione è da lei. Chissà come aiuteranno il loro nipotino, sono molto curiosa ☺️. Mi è piaciuto molto come hai scritto l'ultima parte della lettera, l'impaginazione era perfetta, come hai creato quell'effetto con il riquadro? La provocazione della piccola Rose al padre mi ha fatta sorridere così come la frase finale di Ron che conclude questo splendido capitolo.
Dalle tue note autore lasci intendere che la storia sarà complicata e intricata, bene come piace a noi 🤩 la vita facile non ci piace 😁. Tesoro mio che altro dirti? Sarà il primo capitolo ma io già l'adoro questa storia quindi non vedo l'ora che arriva il seguito e spero davvero in un happy ending per questi giovani maghi con la vita un pochino già scritta 😉.
Un grande abbraccio,
A presto,
Baci
Aury

16/01/19, ore 22:02

Ciao Vale, ma che bella sorpresa trovare questa nuova long!
Io sono pessima, ancora non ho finito di leggere le altre, cavolo, ma ce la farò, te lo prometto!
In ogni caso, sappi che mi è piaciuto davvero tanto questo primo capitolo, io non ho letto “The cursed child” e non penso che lo farò, ma trovo molto credibile che Albus abbia tutti questi dubbi e che non si senta all’altezza della fama del padre e degli zii. Sono anche convinta che Rose sia proprio come l’hai descritta tu, affezionata ai suoi, intelligente e un po’ insolente, come dice Ron alla fine!
Mi chiedo cosa ci riserverai in questa storia, che promette davvero molto bene e che sono impaziente di continuare, quindi la aggiungo subito alle seguite!
Ti mando un grande abbraccio e ti faccio i complimenti per le idee sempre nuove che tratti!
Buona serata❤️❤️
Francy

16/01/19, ore 16:21

Ciao tesoroo!!
Eccomi qui a recensire questa nuova meraviglia, diamole il benvenutoo😍😂

Come sempre riesci a lasciarmi senza parole, hai un potere secondo che ti porta a scrivere queste meraviglie😍
Già dal primo capitolo (come in tutte le tue altre ff) si notano dei particolari molto interessanti che saranno sicuramente utili ai fini della storia!!

Mi ha attirato molto già la trama da quando me ne avevi parlato in privato, e ho fatto bene a consigliarti di iniziare proprio con questa, perché già mi ha colpita e sembra davvero interessante nonostante sia al suo primo capitolo!!❤️

Mi fa piacere che hai deciso di concentrarti in questo primo capitolo sui sentimenti che provano soprattutto Albus e Rose per l’imminente arrivo ad Hogwarts.

Rose è tutta sua madre🤣
Ti giuro, mi sembra di rivedere Hermione...Dal modo in cui parla e in cui cerca di confortare il cugino che a causa dell’agitazione è leggermente scorbutico, un po’ come Harry quando è preso dai suoi momenti di rabbia e ansia...

Non so perché, ma le battutine di James e il suo comportamento in questo capitolo mi hanno ricordato un po’ Ron😂

Scorpius sarebbe da prendere a pugni, ed ecco qui un mini Draco Malfoy...
Non avrei pensato che si mettesse a dire quelle cose, sono davvero tanto curiosa di scoprire come evolverai questa situazione e come inserirai tutti i vari rapporti tra i vari personaggi...Già mi sto esaltando 🤣

Mi è piaciuto moltissimo il momento tra Ron e Hermione, i battibecchi non mancano mai.
La parte finale della lettera è stata molto divertente secondo me🤣🤣
Comunque non riesco a vedere Ron che non veste i panni di un auror😱🤣🤣

Già non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo!!!
Bacii a presto❤️
-La tua fan numero 1

Ps. Appena finisco di studiare (tra un po’) pubblicherò la mia nuova OS

15/01/19, ore 20:56

La pazienta è una delle mie virtù cardinali quindi non è il mio caso l'impazienza. La storia mi è piaciuta dalla prima all'ultima parole con frasi scritte tutte con un nesso logico. Mi convince poco lo Scorpius razzista come il padre e il nonno, ma questa è una cosa mia personale, frutto magari dell'avvento di CC. Spero che troverai spazio anche per Lucius Malfoy che continuo a reputare come un personaggio molto interessante che può avere molti sbocchi. Contento di ritrovare Rose protagonista anche quì, amo questo personaggio. Curioso di leggere i capitoli seguenti, e spero che l'introspettività che ho visto in questo primo capitolo ci sia in tutta questa long. Brava stella <3