Across the Stars
di Lisaralin

21/10/20, ore 21:55

Beh anche se un personaggio non molto approfondito nella linea canonica qui risulta piuttosto chiaro e conciso, anche se il finale ufficialmente non è canonico dita incrociate che non abbia finito di lasciarci le penne senza far sapere niente ma dettaglio. Anche se ha l'aria di un uomo che sente il peso dell'esistenza sulle sue spalle dimostra un notevole spirito battagliero che non ho potuto non apprezzare, anche perché è resa molto bene la parte dove lui ascende al suo ruolo con uno spirito che guarda avanti piuttosto che al ritorno. Non possiamo essere sicuri di quanto reggerà la nuova Repubblica (prima che la prossima trilogia la distrugga -di nuovo-) ma almeno riparte con una nuova marcia.

Alla prossima. Ciao.

21/10/20, ore 19:24

Davvero bello, sono contenta di averlo letto! Vedo che la storia lunga su Alys si è evoluta in qualcosa di moooooolto più breve e scorrevole, le flashfic non tradiscono mai!
Allora, premetto di non ricordare una mazza: cioè, in Bloodline ricordavo che sul finale Ransoln venisse portato via per essere giustiziato, ma poi non ricordo nulla sul suo finale (ammetto che Star Wars sta diventando troppo tentacolare e faccio davvero fatica a seguirlo). Mi ha fatto piacere rivederlo Cancelliere in questa storia, se lo merita, povero Ciccio! Ha avuto un bellissimo ruolo nel corso di Bloodline, e si è meritato questo posto, il posto che era appartenuto a Leia.
Mi sono commossa un casino a vederlo pensare a lei, meditando sul fatto che non fosse riuscito a salutarla nemmeno all'ultimo momento, questo dettaglio mi ha messo un sacco di tristezza e mi ha fatto pensare che mi sarebbe piaciuto vedere un piccolo cameo di Ransolm in episodio IX.
Azzeccatissimo con la scelta della parola prompt, nessuno può definirsi meno di "onorato" nell'aver avuto modo di trovarsi accanto alla Principessa.

04/04/19, ore 07:05

Ok, ho appena finito di leggere Phasma e posso recensire senza timore di spoiler. Devo dire che Brendol incarna un po' tutto quello che temiamo di un totalitarismo: sotto l'aspetto intelligente, affabile, evoluto culturalmente e realmente in grado di fornire la salvezza si nasconde poi la persona che può far saltare in aria una regione con uno schiocco di dita o che costringe gli altri a sacrificarsi per lui. Il romanzo rende benissimo la sua doppia faccia, ed anche se la relazione con Armitage è solo accennata in qualche riga (hai detto più tu che il romanzo, dove i reali motivi di Armitage di odio verso Brendol non sono evidenti) riesce comunque a farti capire sin da subito che la morte di Brendol è stata voluta soprattutto da lui. E Armitage dal romanzo né è uscito ancora più odioso che nei film, devo dire che è stato davvero un bel romanzo. Questa storia breve è stata proprio quello che ci voleva per chiudere il romanzo in grande stile, leggendo una parentesi piccola ma dovuta che, a causa dell'assenza del punto di vista, non saremmo riusciti a godere altrimenti. Veramente ben scritta, specie la parte dove descrivi i sintomi e fai capire che non c'è e non ci sarà mai una cura per Brendol, e soprattutto che Armitage lo sa benissimo e si sta godendo il trionfo.

22/03/19, ore 23:00

Eccomi, questa finalmente la posso leggere senza timore di spoiler vari, anche se penso che recupererò presto anche il terzo capitolo visto che sto a quasi 3/4 del romanzo, lo sto divorando tutto d'un fiato.
Devo dire che stavolta hai proprio colpito con la questione dell'assenza. In senso di originalità, dove le storie trattano tutti genitori presenti, qua la colpa principale è proprio l'assenza. Ma la cosa particolare è che l'assenza viene vista non nella maniera corretta, ovvero la colpa dei genitori, ma sul fatto che la piccola Rey sente la loro mancanza come la propria colpa, come un difetto causato dal suo comportamento e di cui tutti se ne approfittano.
Trovo che l'uso di questa particolare struttura, nonché la bellezza della narrazione, siano delle chiavi di volta stupende. Oltretutto mi piace tantissimo come scrivi negli ultimi tempi, ti invidio molto questo nuovo stile!

22/03/19, ore 18:21

Ciao, si lo so che ho saltato un capitolo, ma non conoscendo il personaggio, andrò a recuperare qualche info prima di scrivere qualche riga XD
Passiamo a questo capitolo su Rey. Ammetto che la prima volta che ho guardato The Force Awakens sono rimasta un pò perplessa per il suo uso della Forza così facile, però vabbe non importa. E' più interessante capire come le sue scelte sono state condizionate dal suo passato non facile (qualcuno potrebbe spiegare a Lucas o in generale alle capocce della Lucasfilm e della Disney che non serve necessariamente avere un personaggio orfano per renderlo più simpatico, cioè poverini). Mi è piaciuta molto l'idea di contare i giorni, come si vede fare all'interno di questo vecchio X-Wing (credo). Lei che aspetta i suoi genitori e si chiede cosa abbai sbagliato è un sentimento comune a tutti i bambini abbandonati o comunque non cresciuti dai propri genitori naturali, cosa mi manca? Non ero abbastanza per voi? Dove ho sbagliato?
E poi si lavora sul diventare migliori, sul far vedere a tutti che si è bravi e che quindi stai rendendo orgogliosi i tuoi genitori ovunque essi siano. Si rimane ancorati nella convinzione che prima o poi ritorneranno.
Quesit sentimenti semplici, ma anche difficili da concepire e interiorizzare da un bambino sono stati espressi con linearità, adatti ad una bambina che si ritrova da solo in un ambiente in cui le viene chiesto di non essere una bambina, ma qualcuno altro al servizio di potenti. Bugie che ci si racconta per non vedere la verità (che purtroppo o per fortuna scoprirà in The Last Jedi lasciandosi alle spalle questa eterna domanda).
Perchè a modo suo Rey cerca di superare quella stessa condizione vissuta da Luke e Leia (si saranno cresciuti dentro a famiglie che gli volevano del bene, però sono consapevoli di aver avuto altri genitori e sicuramente qualche domanda se la saranno fatta).
Complimenti veramente
Spero di poter leggere un altro capitolo, presto

Blacky98

p.s all'inizio avevo capito che la raccolta si sarebbe basata solo su personaggi secondari, colpa mia

22/03/19, ore 18:05

Ciao, la tua raccolta mi sta piacendo sempre di più e visto che ho un pò di tempo ho deciso di continuare a leggerla e a lasciarti un piccolo commentino.
Allora Ahsoka l'ho scoperta con "The Clone Wars" e con il suo ruolo come Fulcrum alle dipendenze di Bail Organa (personaggio che amo infinitamente di cui mi piacerebbe leggere molto di più) e della Ribellione che sta creando tramitre l'EU (ora non più canon purtroppo... comunque è un'altra storia questa). Devo ancora vedre Rebels, in realtà devo ancora finire di vedere TCW, però per quello che ho visto il personaggio mi è piaciuto molto. Posso ritrovarlo nel suo senso combattivo, ma anche nella voglia di farla finita perchè alla fine, dietro alle persone che muoiono, qualunque esse siano ci sono sempre dietro amici, famiglia, qualcuno che le ama.
Nel suo ultimo scontro con il suo maestro si può leggere, l'affetto che la lega ancora a quella maschera, ma che nonostante tutto sarà sempre sconfitta dal viso di Anakin.
Mi è piaciuto molto anche l'ultimo pezzo con Obi Wan. Credo che li amasse entrambi come fratelli e vederli combattere tra di loro è forte tanto il combattimento suo contro il suo ex allievo, anzi sa esattamente cosa si prova e non può sopportare che una persona cara viva lo stesso.
Complimenti ancora per il capitolo e per accrescere la mia cultura dell'EU
A presto

22/03/19, ore 17:47

Ciao, ammetto che il tuo progetto mi ha parecchio incuriosito, anche perchè, secondo me, sono i personaggi secondari a dare quel senso in più all'opera e spesso modellano la storia con le loro scelte.
A parte questo, devo dire che è stato strano leggere di Boba, cioè non gli ho mai prestato così tanta attenzione nè nella trilogia originale che in quella prequel. Non mi sono mai soffermata su quello che deve aver provato davanti alla morte di suo padre (i jedi saranno pure i difensori della pace, ma non si può non dire che qui hanno fatto più del male che del bene, non preoccupandosi molto probabilmente del bambino che hanno reso orfano). Un bambino, confuso, che ha come unico punto di riferimento suo padre, che vuole veramente provare ad essere padre, a trasmettergli il lavoro e i valori, e ad un certo punto si ritrova da solo. (Lucas ha dei grossi problemi con i padri in star wars, muoiono tutti :( )
Hai descritto questo momento con molta delicatezza, attraverso gli occhi di un bambino che si rende conto che esiste anche il risentimento, la vendetta, la rabbia e il dolore, ma anche paura, che si legge nell'ultima riga quando afferma che vuole rimanere ancora con il padre per un'ultima volta. Come condizionare una vita fin dal principio...
Non posso che complimentarti con te, per la semplicità delle parole, ma cariche di siginficato, di emozioni.
A presto

02/02/19, ore 18:58

Ciaoo!
Eccomi qui a commentare questo secondo capitoletto!
Avevo visto la tua precedente raccolta qualche giorno fa e avevo pure cominciato a leggerla, poi per mancanza di tempo non ero riuscita a recensirla, ma sono contenta di poter rimediare qui! Perché già quando l'avevo letta nell'altra raccolta mi aveva colpito!
Innanzitutto sono molto contenta che tu abbia deciso di prendere spunto e fare riferimento anche alla serie di Rebels. So che a molti non è piaciuta o quanto meno non è stata apprezzata quanto la serie di Clone Wars, ma personalmente credo che ci siano molti punti, molti momenti, frasi, battute ed evoluzioni che vale la pena ricordare. Il finale della seconda stagione, per quanto mi riguarda, è assolutamente uno di quelli!
E il modo in cui lo hai riproposto qui, dal punto di vista di Ahsoka, è praticamente perfetto!

"Ahsoka non avrebbe mai immaginato di rimpiangere le Guerre dei Cloni."
già con questa prima frase metti subito in chiaro lo stato emotivo di un personaggio che ha vissuto fin troppe esperienze e che ne è stato temprato, in maniera positiva quanto negativa. Un personaggio che ha dovuto lasciar andare il mondo in cui è cresciuto, il mondo in cui credeva, senza però lasciarsi andare alla disperazione, mantenendo vivo quel barlume di speranza. Un mondo al quale, per forza di cose, ogni tanto si ritrova a pensare… e in questo caso vorrebbe pensarci per farsi forza, per ricordarsi che uccidere un droide è decisamente più facile che stroncare una vita. Ma allo stesso tempo, il pensiero torna indietro a quando al suo fianco a distruggere droidi c'era il suo maestro, maestro che ora si trova di nuovo davanti a lei. Sei riuscita a creare una contrapposizione molto forte con davvero poche parole.
Non sono sicura di essermi riuscita a spiegare come volevo, ma purtroppo ho il tempo contato e non posso soffermarmi più a lungo per scrivere tutto quello che vorrei scrivere. Perché potrei far riferimento ad altri passaggi del tuo testo, ma effettivamente finirei per fare copia-incolla di tutto il capitolo! xD
Hai fatto molto bene a non lasciar cadere in disparte questa piccola flash-fic!
Stai facendo un ottimo lavoro! Quindi non posso far altro che dirti continua così! e complimenti!
Rimanendo in tema di Rebels, mi domando se darai spazio anche a Kanan ma anche a un personaggio come Kallus, che, perché no, potrebbe essere interessante da analizzare.
Aspetto con ansia il prossimo aggiornamento!
A presto! ^^
Un abbraccione!
Carmaux

27/01/19, ore 19:43

Buona sera!
Trovo l'idea di questa raccolta davvero interessantissima! Un enorme progetto che spero porterai avanti perché ha davvero enormi potenzialità!
E si cominciano ad intravedere già da questo primo capitolo!
Personalmente il personaggio di Boba Fett non mi ha mai catturato particolarmente, ma è interessante cercare di andare ad approfondire la sua storia e quello che lo ha portato a diventare il cacciatore di taglie della trilogia originale! ^^
Mi sono molto piaciute anche le descrizioni e il modo in cui sei riuscita in così poche parole a dare lo spazio tanto ai sentimenti del personaggio quanto alla contestualizzazione spazio-temporale.
Un ottimo inizio!
Inserisco la storia fra le seguite! ^^
A presto e complimenti!
Carmaux
(Recensione modificata il 27/01/2019 - 07:44 pm)

20/01/19, ore 18:21

Hai un debole per Boba come molti sul forum. Immagino sia stato un grande shock notare un personaggio presentato di profilo e con poco interesse nella serie originale e che invece occupa una solida nicchia all'interno della seconda trilogia. Però più che Boba ammiro Jengo per aver avuto quell'unico desiderio che ogni essere umano spera di avere: un figlio suo. Boba non ha mai avuto un madre, e quando un padre e il tuo mondo c'è poco da fare in visione della sua morte, piccolo vendicatore. Anche se francamente non mi fa troppo impazzire in The Clone Wars per via del fatto che fa quasi sterminare un gruppo dei suoi coetanei, ma non è che ci sia qualcuno lì a fargli la morale per appianare la pena o per manipolarlo: fa solo quelle che può per vendicare quell'unico frammento di vita che aveva a che Mace Windu, nella sua Jediaca saggezza, gli ha portato via.

Alla prossima. Ciao.

20/01/19, ore 00:54

Che idea bellissima, una raccolta completa ed assoluta su tutto Star Wars!
Altro che impresa titanica, qui diventerà una sfida di proporzioni epiche che farà sembrare la raccolta di racconti sui personaggi perduti della saga come una serie di barzellette!!! Un progetto fighissimo ed ambizioso, sappi che mi piace un sacco e che lo sosterrò sempre, anche quando non capirò una mazza perché l'universo espanso ... si è espanso più velocemente di quanto io riesca a seguirlo!
Grande inizio con il mio duo di personaggi preferito. In effetti stavo cercando un modo per narrare un pochino si Star wars in questo cntest, che comunque sul tema padre-figlio può starci davvero molto bene. Jango, poi ... che dire, uno dei personaggi più belli e tristi, forse il motivo per cui ep II è il mio Star wars preferito è proprio dovuto a lui ed a Boba. La scena in cui Boba solleva l'elmo ... è stata agghiacciante, ed unica.
Ero fan di Boba da prima, ma con questo piccolo tocco Lucas ha reso la sua trama incredibilmente complessa, dando luce al cacciatore di taglie spietato come tutti lo conoscevano. E nei libri è stato fantastico vedere Jango che gli dava lezioni, che lo cresceva, hai dato in poche righe tutto l'orgoglio che Jango provava per il suo ragazzo e nel sogno di volerlo vedere crescere, affrontare i nemici, diventare anche migliore di lui.
Certo che iniziare un contest con un simile tema conduttore e sparare subito Jango e Boba è illegale ...