Intima peritura vivimus
di G RAFFA uwetta

01/04/20, ore 18:38

Recensione premio 2/2 per il contest "My favourite things"

Ciao, carissima, eccomi tornata e mi sono lasciata tentare da questa raccolta di drabble. L'ho letta tutta, da quella del nonno Gasparre in poi.
Agata si sente nata in una famiglia che la ama poco, ma è davvero così? La miopia è anche simbolica? Ho trovato che molte persone le volessero bene ma lei le detestasse, quasi come se le avessero fatto del male, invece forse lei aveva una percezione alterata della realtà. In ogni periodo della vita vediamo persone che le si avvicinano e lei alla fine chiude la questione in modo drastico.
adesso si ritrova sola con sé stessa, ne è valsa la pena?

09/11/19, ore 15:10

Recensione premio del contest "Le sei mogli di Enrico VIII" 2/3

Ciao, eccomi qui con la seconda recensione premio! Devo dire che ho scelto di concentrarmi su una raccolta di drabble proprio per sondare al meglio quello che ritengo essere il tuo punto forte (in base alle letture che ho fatto finora): tratteggiare una storia completa e organica senza troppe parole, e tenere una sorta di equilibrio tra detto e non detto al fine di creare una suspence indispensabile per catturare l'attenzione del lettore. Hai dimostrato questa grande capacità sia nella storia del mio contest che nella favola "Alla conquista di Itaca", ma qui, dove il limite delle parole era ancora più serrato e il genere quello apposito per la tensione, tutto ciò emerge con ancora più forza. In cinque drabble perfette (tali perchè tutte di esattamente 100 parole) hai dipinto una intera vita, con una struttura molto incisiva nel lasciare il risvolto thriller in genere nella parte finale di ogni aggiornamento.
Ho apprezzato molto come le citazioni con cui hai accompagnato ogni frammento di storia fossero rese esplicite effettivamente nel testo, e anche come il sottile progresso delle stagioni nelle citazioni abbia rispecchiato, in parallelo, anche le diverse fasi di vita di Agata (primavera - adolescenza; estate - anni universitari; autunno - età avanzata). L'accostamento che mi è piaciuto di più in questo senso è stato nella drabble "Una lacrima di troppo" dove l'estate viene descritta in tutto il suo aspetto (doppio a questo punto, se ho ben compreso la tua idea di parallelismo con la vita della protagonista) negativo. La drabble che mi è piaciuta di più è però curiosamente la prima, dove il thriller non ancora si genera ma che getta le basi per tutto il seguito. Ho adorato il riferimento all'Uomo nero e a proposito molto bello risulta il titolo "L'Uomo nero non vive sotto il letto": qualcosa di molto evocativo su cui vale la pena riflettere.
Insomma, si tratta di una raccolta molto interessante e ben scritta, con uno stile che ho apprezzato. Complimenti!

13/10/19, ore 08:51

E finiscono qui le mie recensioni premio. Che dire, ho letto questa raccolta tutta di fila, il stile è coinvolgente e amo le storie con personaggi difficili, antieroi per eccellenza. La citazione di Lao Tzu l'ho trovata super azzeccata, dato che tratta il tema della morte esattamente come tu lo hai trattato nelle tue drabble: contrapponendolo alla vita, a una vita anche piena di difetti e non meritevole di essere vissuta, almeno così giudicava Agata quella delle sue "prede". Passerò sicuramente più in là a leggere qualcos'altro di tuo, hai guadagnato una lettrice ^^ buona mattinata!

13/10/19, ore 08:44

Non se Agata (probabilmente sì) stesse assistendo o meno al funerale ufficialmente, o lo stesse osservando da lontano, ma nella prima parte della drabble mi è sembrata tutt'altro che un essere umano: semmai una fata, quella delle storie del folklore, che ruba i bambini e che fa i cerchi coi funghi, vestita di abiti bianchi di flanella e stracci; una creatura dell'altro mondo, completamente indifferente alla morte. è anche bello vederla più matura, in un certo senso, si riescea percepire che a parlare non è più la bambina della prima drabble, questo anche nelle due drabble precedenti ma qui ancora di più perchè effettivamente ha una parte di dialogo.

13/10/19, ore 08:39

Questa drabble ci si presenta attraverso l'uso di una contrapposizione: il calore/luce dell'amore, che dovrebbe essere una cosa bellissima ma che, per la sua finzione provoca conseguentemente enorme fastidio, proprio come il caldo estivo. Mi piace anche, non so se questa cosa è stata voluta o meno, il paragone tra le lacrime e il sudore (che non è esattamente espresso, ma l'ho visto in quel "risaliva lento lungo la schiena" come conseguenza): quest'ultimo copioso certo, ma di quelle lacrime ve ne è una di troppo, quella dell'ultimo respiro.

12/10/19, ore 19:28

Anche in questa drabble un'espressione particolarmente felice ai miei occhi:"occhi suini", gli occhi più ignobili e di bassa collocazione sociale. Il motivo dell'abuso con la successiva morte vendicativa è evocativo di quei vecchi gialli del passato dove ogni minuzioso atto del serial killer aveva una ben precisa spiegazione. La ripetizione della parola dita ti fa sempre più concentrare su quella parte del corpo, un espediente che ho trovato simpatico. Mi piace molto l'utilizzo della seconda persona, è come se qualcun altro stesse raccontando la vita di Agata e lei fosse spettatrice passiva.

12/10/19, ore 19:23

Passo per le recensioni premio del "Il contest del simbolismo"
Una vita già scritta, instabile e piena alquanto di difficoltà. Mi piace il fatto che tu stia affrontando il tema della caducità delle cose in uno stile che rasenta però il macabro, sembra un tocco senecano a quello che è prettamente un argomento di Orazio (non che Seneca non ne parli, sia chiaro). "Sacchi di nicotina" è un'espressione retorica che particolarmente apprezzato nel suo essere incisiva, continuo la mia lettura. ^^

24/08/19, ore 11:40

Evviva, addirittura qui ci sono due citazioni *-*
Mi ha colpito molto quest'ultima drabble, nel senso che non me l'aspettavo. Insomma, Agata forse era intenzionata a smettere, o forse sapeva che era giunta l'ora, ma è come se tutto fosse destinato a ripetersi.
Complimenti per la raccolta, mi è piaciuta molto l'idea di fondo e anche il modo in cui l'hai sviluppata, sono rimasta piacevolmente colpita! Tra l'altro il tuo stile è fantastico, molto scorrevole e coinvolgente!
Complimenti, davvero! :3
Ci si legge prossimamente, devo continuare ancora l'altra raccolta!!! <3

24/08/19, ore 11:30

Oddio, anche l'assistente sociale? Questa ragazza sta facendo una strage o.o e i suoi atteggiamenti la rendono ancora più psicopatica, le parole pronunciate in questa drabble hanno qualcosa di insano.
Ho amato il modo in cui hai formulato le frasi, sei stata capace di evocare immagini molto forti e molto poetiche *-* sarà che poi io adoro l'autunno e quando se ne parla mi illumino!
Ah, un'altra cosa che forse non ti ho detto: adoro le citazioni all'inizio di ogni drabble, mi fa piacere leggerle quanto la drabble stessa!
Ok, mi manca solo una drabble, quindi corro a leggerla! :3
E ancora tanti complimenti!!! <3

24/08/19, ore 11:20

E rieccomi! Ero troppo curiosa di leggere le altre drabble, non sono riuscita a starci lontana per troppo :)
Ecco, immaginavo fosse questo il nesso tra tutte le drabble: la vita di Agata è stata scandita da individui - piuttosto strani e inquietanti a dire il vero - che poi lei faceva fuori. Insomma, ha un modo tutto suo di reagire quando si sente minacciata o non al sicuro!
Mi immagino Agata come una ragazza normale e anche piuttosto insignificante, con quell'aria di chi non farebbe male a una mosca. E invece è tremendamente pericolosa.
Complimenti davvero, vado a leggere la prossima drabble! :3

22/08/19, ore 14:01

Rieccomi!
Oook, forse sto iniziando a capire il colleganento tra le varie drabble! Insomma, alla fine ci scappa sempre il morto...
Non so perché, ma quest'episodio mi ha fatto un po' sorridere, forse per il fatto delle dita mozzate; lui voleva toccare il seno alla protagonista, e invece no XD
Anche se un po' questa ragazza mi inquieta, bisogna stare attenti a ciò che le si dice...
Passerò presto a leggere le prossime drabble, intanto ti faccio i miei complimenti, raccolta interessantissima e ben scritta :)

22/08/19, ore 13:46

Ciao uwetta! Lo so, ho già iniziato a leggere l'altra tua raccolta, ma posso io fare le cose in ordine? No, altrimenti non sarei io XD
Avevo questa raccolta segnata da recensire da tempo immemore, perché anch'io avevo partecipato al contest D come Drabble ed ero intenzionata a leggere tutte le altre storie partecipanti, ma in quel periodo avevo poco tempo e ci arrivo solo ora!
Comunque...
Questa raccolta inizia già in una situazione disastrosa, si parla di una bambina che non ha mai avuto una vera famiglia e quindi un'infanzia instabile, senza un punto fisso su cui fare affidamento.
Gasparre mi ha un po' inquietato, anche se è apparso per poco XD non so, non era una presenza rassicurante!
Complimenti per questa prima drabble molto interessante, passo a leggere la seconda :)

09/07/19, ore 12:29

Sono qui a lasciarti la seconda recensione premio per il contest "Expecto Patronum".
Ho scelto di dedicarmi a questa raccolta perché anche io avevo partecipato allo stesso concorso, ripormettendomi di passare a leggere le altre storie in gara senza poi trovare il tempo di farlo XD.
Insomma, ero molto curiosa, perché per me le drabble (come lettrice, ma soprattutto come autrice) sono un mondo relativamente nuovo, in cui mi muovo ancora in punta di piedi e che trovo abbastanza ostico.
Mi è piaciuto molto il fatto che tu sia riuscita a mantenere una grandissima coerenza narrativa all'interno di tutta la raccolta, per stile, struttura interna e "modalita" di narrazione. Non è mai facile mantenere questa unità senza risultare monotona, ma a mio parere tu hai fatto davvero un lavorone.
Quello che mi è piaciuto di più è come tu sia riuscita a condensare in così poche parole un arco narrativo molto esteso, dando un senso alla trama e inserendo tantissimi spunti di riflessione, senza mai risultare sbrigativa né mancante di dettagli.
È una dote rara, e sono rimasta davvero stupita, perché il tema che hai scelto di trattare era particolarmente complesso e si sarebbe prestato forse anche ad un approfondimento diverso.
Ho molto apprezzato lo stile, curato e ricercato senza mai risultare però pesante o barocco. Io non sono una grandissima amante della seconda persona singolare come voce narrante, ma in storie tanto brevi e narrate in maniera un po' particolare non mi disturba troppo (sebbene ammetto che l'avrei apprezzata di più se fosse servita a far emergere maggiormente i pensieri della protagonista, ma mi rendo conto che, come sempre, questo è soprattutto gusto personale).
Mi è piaciuto come hai mostrato lo scorrere della vita di Agata attraverso brevi istantanee e piccoli "riassunti" degli anni appena trascorsi, mostrando tutta l'indifferenza della protagonista nei confronti del mondo che la circonda.
Ammetto che, in generale, la tematica trattata non è delle mie preferite: storie estremamente crude e fredde non sono proprio nelle mie corde, e davanti a eventi del genere preferisco magari qualcosa di lungo che vada a indagare l'introspezione e le motivazioni del personaggio "dall'interno", piuttosto che mostrare freddamente eventi crudi senza quasi dar loro importanza (cosa perfettamente coerente con il carattere di Agata, eh, ci mancherebbe), ma, di nuovo, si tratta soprattutto di gusto personale. E, soprattutto, una trattazione del genere avrebbe probabilmente richiesto una long XD
Insomma, tutto questo per dirti che la raccolta mi è piaciuta davvero tanto, è piuttosto originale e sicuramente gestita al meglio, cosa difficilissima vista la struttura richiesta.

09/05/19, ore 10:25

Recensione con la valutazione per la partecipazione al contest “D come Drabble”

Raffyloveantonio Uwetta - Intima peritura vivimus
Griglia finale
Titolo: 1,6/2
Il titolo della raccolta è perfetto per essa, brava!
Originalità: 15/15
L'intera raccolta l'ho trovata molto originale e particolare, ben fatto.
Gradimento personale: 14,5/15
La raccolta nel complesso mi è piaciuta molto, ho apprezzato sorattutto le drabble finali.
Impaginazione: 9,5/10
Hai usato il giustificato (brava, sono un po' fissata con quello), mi piacciono i cambiamenti di carattere e l'uso del corsivo per differenziare le varie parte. L'unica cosa che non mi ha fatto impazzire è stata l'immagine che hai usato come banner: di per sè l'immagine mi piace anche e centra con il testo, quello che mi ha fatto storcere un po' il naso è stato come è stata modificata (I filtri che hai applicato, in sintesi).
Punti Bonus: 2/3
TOTALE: 57,6/60

L'uomo nero non vive sotto al letto
Titolo: 1,5/2
Il punteggio che ti ho dato è un punteggio simbolico: nel senso che credo di aver capito cosa volevi dire ma non sono sicura. Con "l'uomo nero non vive sotto al letto" intendi dire che vive tra le persone, magari dentro ad esse?
Originalità: 15/15
Originale e piacevole, mi hai davvero incuriosita per le prossime drabble!
Lessico & Stile: 15/15
Scrivi bene, in modo scorrevole e i vocaboli che hai usati mi sono sembrati sempre appropriati.
Gradimento personale: 14/15
Ben scritto e si legge senza problemi, mi hai un po' incuriosito ma senza farmi dire wow (per ora ndr).

Un bagliore bianco
Titolo: 1,5/2
Okay, ho un problema con i tuoi titoli: molto belli ma che non capisco appieno. Cos'é il bagliore bianco? La mano dalle dita mozzate tra i rifuiti oppure un pezzo di pelle di Agata che si vede dagli indumenti che indossa?
Originalità: 15/15
Il testo è molto originale e ben scritto.
Lessico & Stile: 15/15
Il tuo stile mi piace molto, questo genere ti si addice molto secondo me. Il lessico è impeccabile.
Gradimento personale: 14/15
Questa drabble mi è piaciuta molto più della precedente ma c'è una parte del testo che non ho capito: cosa intendi quando scrivi "i compagni di scuola ti rotolavano intorno come topi in gabbia."? Sarò magari io che sono particolarmente rimbambita recentemente ma non sono riuscita a capire cosa intendessi.

Una lacrima di troppo
Titolo: 1/2
La serie "Non capisco il titolo" continua anche con questa drabble. Ho provato a chiedere consiglio a mia sorella ma nemmeno lei a capito cosa intendessi.
Originalità: 15/15
Questa drabble, come le altre due che ho appena letto, sono una vera boccata d'aria fresca per quanto riguarda l'originalità.
Lessico & Stile: 15/15
Il lessico è sempre appropriato e la drabble di legge facilmente e senza intoppi.
Gradimento personale: 14/15
Questa drabble mi è piaciuta ma non mi ha fatto "emozionare" come la seconda.

Burattino
Titolo: 2/2
Okay, finalmente la serie "Non ho capito il titolo" è terminata e questo che hai scelto è perfetto. (Molto probabilmente lo sono anche gli altri che non ho compreso, ma su quelli mi farebbe piacere una tua spiegazione in merito).
Originalità: 13/15
Anche quì, l'orginalità è un campo in cui vai forte ed è interessante anche come trovi citazioni che siano sempre nel tuo stile e che rispecchino il testo scritto.
Lessico & Stile: 15/15
Che dire, scrivi bene, il testo è scorrevole e i vocaboli mi sembrano sempre ricervati e perfetti per il testo.
Gradimento personale: 15/15
Questa drabble è la mia preferita per ora, sarà che ho capito il titolo e mi sembra di aver colto di più, sarà che Agata sembra aver terminato il compito che i suoi demoni le avevano assegnato (in realtà mi manca ancora una drabble da leggere quindi chissà).

L'alba di un nuovo giorno
Titolo: 2/2
Il titolo è perfetto e lo si comprende leggendolo insieme alla citazione di Lao Tzu che hai inserito, brava!
Originalità: 15/15
Sei originale anche nei finali, dove un ciclo si conclude e ne incomincia un altro, come la vita di Agata, finalmente libera.
Lessico & Stile: 15/15
Sempre tutto impeccabile, i termini utilizzati sono sempre on point e il testo si legge con estrema facilità.
Gradimento personale: 15/15
Ritiro quello che ho detto nella drabble precedente su quale fosse la mia drabble preferita della raccolta: questa è LA drabble secondo me. Non posso che farti i complimenti perché è bellissima.

16/03/19, ore 13:08

Che dire, questa tua raccolta mi ha davvero emozionata. Agata è un personaggio davvero interessante, sia dal punto di vista narrativo - la sua storia - sia dal punto di vista psicologico.
Ho apprezzato molto il tuo stile, è semplice e tuttavia attento ad ogni singolo dettaglio, cosa che lascia immediatamente capire quanta dedizione tu abbia dato a questa storia.
Mi sono molto piaciuti anche i personaggi intorno alla stessa protagonista: frammenti di vita, circondata da queste figure che appaiono fugacemente a farle da sfondo, trattati in poche semplici frasi che li definiscono precisamente.
Sono contenta di aver trovato questa storia, complimenti ancora.

_EverAfter_