La baita che annusava la vita
di Rosmary

Ciao Rosmary,
inizio con il ringraziarti per averci invitati in questa Baita meravigliosa.
Io ho letto la storia in un breve lasso di tempo, ti posso assicurare che non ci sono stati grandi scossoni, penso però davvero che ci sia stato un miglioramento continuo capitolo dopo capitolo ed è stata una bellissima lettura.
La tua è stata una storia romantica nel senso più pieno del termine: dolce, divertente, con i suoi momenti tormentati, eppure ti lascia con il cuore un po' più leggero. Ho apprezzato moltissimo come tutti i personaggi siano rimasti perfettamente IC, ognuno con le sue peculiarità e persino difetti. Questo perché sono cresciuti con l'andare avanti nella storia, inclusi i gemelli che di solito vediamo solo nella loro parte più "selvaggia". Fred è assolutamente perfetto, ci hai mostrato anche i suoi lati più sensibili e i suoi momenti di tormento, eppure rimane sempre di fondo il suo tono sarcastico.
Ho adorato i dialoghi, sempre veloci, brillanti e inseriti benissimo nella storia.
E quindi ora mi piace immaginarli lì, in quella baita che profumava di vita, a respirare il profumo dei giorni che verranno.
Grazie davvero di questa storia, è stato un viaggio stupendo.
Un abbraccio,
FLo

Il fatto che, dopo quasi un anno di assenza, io decida di tornare proprio su questa storia deve sembrarti piuttosto strano, eppure non potevo che ripartire da qui. Mi sono riaffacciata su EFP solo qualche giorno fa e con questo “rientro” è tornata anche la voglia di finire ciò che avevo lasciato in sospeso – meglio tardi che mai, giusto?
La Baita mi era rimasta talmente impressa, comunque, che la rilettura dei primi capitoli è stata superflua – ma necessaria per immergermi nuovamente a dovere nella trama! – e quella dei successivi, invece, è stata dettata dalla volontà di recuperare tutto ciò di cui in questi lunghissimi mesi mi sono privata! Per l’appunto, la possibilità di conoscere i tuoi Fred ed Hermione, che con la loro storia mi hanno catturata per un intero pomeriggio. Di regola, mi impongo sempre di recensire capitolo per capitolo (la mia ossessione di analizzare ogni singolo dettaglio mi porta spesso a prolungarmi troppo, come temo tu possa ricordare!) ma, a mia discolpa, non sono riuscita a fermarmi dal leggere il capitolo successivo, e poi quello dopo ancora, e così fino all’epilogo – né mi fido più di me stessa e dei miei tempi, e ho necessità di farti sapere quanto io abbia apprezzato questa storia.
Non so se sia stata la mancanza o il clima natalizio, ma questa storia, finita di leggere adesso, mi ha un po’ scaldato il cuore, mi ha ridato quella leggerezza che nell’ultimo periodo non ho avuto modo di sperimentare spesso. Tante parole per dire, sostanzialmente, che sono felice di essere tornata tra queste pagine!
Ero rimasta al primo bacio tra Fred ed Hermione ed in questi capitoli ho avuto modo di vedere tutta l’evoluzione della loro storia, dalla negazione di un sentimento ormai inevitabile sino alla completa realizzazione dello stesso. Adesso – adesso che devo trovare le parole giuste per descrivere ciò che penso, mi pento enormemente di essermi imbarcata in questa mega-impresa, ma cercherò di essere il più chiara possibile (a tal proposito: ho accantonato la scrittura per un anno, le mie capacità d’espressione potrebbero averne risentito, ti chiedo scusa in anticipo!).
Ti stupirà sapere, comunque, che il mio personaggio preferito di questo universo è stato… George. Credo di averlo amato in ogni istante della narrazione, di aver appoggiato ogni sua parola e decisione. Ricordo perfettamente di essermi chiesta, all’inizio, da quali intenti fosse mosso, e mi rallegra scoprire che abbia agito sempre e solo nell’interesse di Fred – e di Ron. Ho amato il suo confronto con Hermione, quel “lo faccio per i miei fratelli” che esplicita in maniera cristallina il suo legame con gli altri due e, ancor più, mi sono emozionata nel suo confronto con Fred, quando hanno affrontato ciò che da tempo si portavano dentro e altro non hanno fatto che descrivere quella che è stata poi, nel canon, l’esistenza di George. (Sei stata un tantino spietata, lo sai, vero? Ma è stato un momento meraviglioso, quindi ti perdono per averlo scritto).
Mi è anche piaciuto moltissimo come questa temporanea morte di Fred sia diventata per lui motivo di vita, ma di come questa sua esigenza si stata frenata dall’affetto che prova per suo fratello (“Non mi è mai piaciuto controllarmi, e dopo aver rischiato di morire mi piace ancora meno. Ma tu stai con Ron, ci continui a stare, e Ron è mio fratello, lui vale almeno lo sforzo”). Su Ron ho avuto emozioni contrastanti per tutta la storia, provando talvolta pietà, talvolta tenerezza, talvolta esasperazione. Ho davvero sopravvalutato le sue capacità quando ho temuto avesse scoperto la verità, nel quarto capitolo, ma riconosco d’essere ingiusta con lui: dopotutto, come avrebbe mai potuto immaginare una cosa del genere? Come hai detto tu: “nessuno aveva la forza né la voglia di rintracciare il buio impigliato nelle luci di Natale”.
Anche se… (non voglio essere cattiva, lo giuro) altri si sono accorti del cambiamento di Hermione. E proprio di questi altri vorrei parlarti, adesso: Harry, cui attenzione e supporto nei confronti della sua migliore amica mi hanno intenerita e Ginny, di una maturità ed una lealtà sorprendente. Ho adorato il modo in cui entrambi abbiano deciso di sostenerla – e mi chiedo se non fossero già consapevoli del declino a cui Ron ed Hermione erano destinati, privi di quella passione necessaria per tenere viva la fiamma dell’amore – sarebbe stata una relazione fredda, la loro, distante anni luce dal calore che Fred è in grado di donarle.
Fred, ecco. Credo di averti già detto di aver rivalutato questo personaggio proprio grazie a questa storia, e in questi capitoli il mio amore verso di lui non può che essere cresciuto. Non sono abituata a pensare a lui come una persona matura e ho adorato scontrarmi continuatamente con questo suo lato, vederlo struggersi tra morale e volontà, in questa continua battaglia che in un primo momento lo ha portato ad allontanare Hermione e poi ad agiare d’istinto, ignorando il buonsenso e andando dritto da Ron – azione che ritengo giusta, comunque: tutti meritano la verità – e sono fiduciosa del fatto che, prima o poi, Ron realizzerà che quella sia la conclusione migliore per entrambi.
Dunque, cosa dirti se non che ho letteralmente divorato questi ultimi capitoli? Non c’è interazione tra i due che io non abbia adorato, trovando sempre quel giusto equilibrio tra le parti che mi ha completamente fatto rivalutare questa coppia. Il modo in cui Hermione si sente libera, quando è con Fred, mi ha rapita: non avrei mai pensato di vederla superare le sue “strutture mentali”, le sue certezze senza che il tutto risultasse una “forzatura” del personaggio, e invece hai sviscerato talmente bene il suo tormento e i suoi pensieri da aver reso questo passaggio armonioso, in linea con il personaggio che tutti noi abbiamo imparato a conoscere nel corso dei libri.
C’è tanto altro che vorrei dirti (quanto io apprezzi il tuo stile è risaputo, ma adesso lo sottolineo perché sono sparita per un anno ed è bene portare alla memoria le cose importanti!) e spero avrò modo di aggiornarti su eventuali illuminazioni su questa storia anche su altri canali (se riesco a riaccedervi…). Nel frattempo, ti ringrazio per aver proposto questa storia sul gruppo – ormai un anno fa! – e avermi dato la possibilità di conoscere i tuoi bellissimi Fred ed Hermione.
Ti mando un grandissimo abbraccio!  ❤

Una storia fantasticaaa!! Volevo che non finisse più; La storia è molto coinvolgente, piena di dettaglia su cosa provano i protagonisti, mi è piaciuto il particolare del "tradimento" credo sia la prima storia chr leggo in cui Hermione sta con Ron e poi si mette con Fred, nelle altre loro due hanno via libera
Ti faccio i miei complimenti e spero di leggere altri tuoi lavori!

La mia recensione arriva in ritardo di un anno rispetto alla conclusione della storia, ma solo ultimamente mi sto riavvicinando a Efp, e infatti questa è la prima recensione che scrivo dopo almeno quattro anni, e sono felice che sia a una storia che mi è piaciuta così tanto.
Ho trovato il tuo post sul gruppo Caffè e Calderotti e mi ha incuriosito sia da come ne hai parlato che per la coppia, di cui non ho mai letto niente a parte forse una flashfic, dato che mi sono sempre soffermata sulla Dramione.
Ho amato il tuo stile di scrittura, e personalmente non ho notato variazioni che disturbassero la lettura tra una pubblicazione e l'altra, sebbene fosse passato del tempo, e infatti l'ho letta tutta in un soffio stanotte, non riuscendo a staccarmi né dai personaggi né dalla Baita, che hai reso un luogo caldo e accogliente, magico, tanto che poteva benissimo far parte di uno dei luoghi descritti nei libri.
E devo dire che una delle cose che più mi ha confortato è stata leggere di Fred vivo, sopravvissuto alla guerra - quindi ho deciso di spostare tutti i miei pensieri in questo mondo, ignorando il finale della saga (è questa la cosa bellissima delle fanfiction, secondo me).
I personaggi sono tutti ben caratterizzati, è bello che non ci siano solo Hermione e Fred, ci sono anche Ron, il rapporto con Harry e Ginny ma soprattutto quello tra i gemelli e i loro traumi con cui convivere e superare.
Insomma, è davvero una bellissima storia, e credo proprio che cercherò di leggere altre Fremione - e questo, proveniente da una che ha sempre immaginato Hermione con Draco, è forse il complimento più grande ahahah!
Un saluto,
SafeAndSound_

Ed eccomi arrivata qui, finalmente. Con tre mesi di ritardo rispetto a quanto avessi sperato, ma insomma, meglio tardi che mai.
Questa storia è stata un'avventura bellissima, e in un certo senso sono stata contenta di centellinarla, di goderne un pochettino alla volta, immergendomi sempre di più nelle atmosfere di questo dopoguerra che la serenità, in fondo, non l'ha ancora del tutto ritrovata.
E, insomma, anche se in ritardo, non posso che esultare anche io nel sapere che una conclusione questa storia ce l'ha: tra l'altro, ti faccio davvero i miei complimenti per essere riuscita a portare a termine un progetto che, per tanti motivi, sembrava essersi incagliato: io non credo avrei la perseveranza di riprendere a distanza di tanto tempo una storia, ma posso solo immaginare la tua soddisfazione! Peraltro, ribadisco che, leggendo la storia (quasi) tutta in una volta a distanza di tempo dalla sua conclusione, lo stacco temporale e stilisto non si avverte in maniera fastidiosa.
Questa conclusione credo sia stata perfetta: un lieto fine, sì, che però lascia aperti tanti scenari, tante domande, e non si scrolla di dosso i tormenti e le difficoltà che i personaggi hanno passato per arrivare sino a qui.
Credo che tu abbia saputo gestire in maniera perfetta le varie difficoltà di questi rapporti: non hai mai banalizzato il tutto rendendolo un triangolo piatto, e i confronti, i risentimenti, i sensi di colpa sono sempre stati sviscerati in maniera estremamente umana. Tutta la vicenda mi è parsa estremamente umana: i tuoi personaggi non sono ideali morali, sono dei corpi, dei sentimenti, degli insiemi di sentimento contrastanti che provano a fare la cosa giusta, che provano a ridurre ai minimi termini le sofferenze altrui, ma non possono obbligarsi a provare sentimenti inesistenti, né possono soffocare quelli che, in fondo, nessuno sceglie di provare.
E, come al solito quando mi ritrovo a scrivere un commento per l'ultimo capitolo di una storia che ho apprezzato immensamente, sento di avere tantissime altre considerazioni da fare - sento che la storia meriterebbe tantissime altre considerazioni - ma mi sento emotivamente molto colpita, e ho paura di non riuscire a esprimere tutto quello che vorrei.
Ribadisco dunque tutti i miei complimenti: raramente ho letto una penna come la tua, dotata di uno stile magnifico e inconfondibile, di un animo attentissimo all'introspezione e di una capacità così netta di intrecciare sentimenti e trama.
Sono davvero felicissima di essermi rinchiusa in questa baita, e mi sento un po' smarrita, sapendo di essere arrivata all'ultimo capitolo.
Complimenti davvero!

Buon pomeriggio Rosmary, Non credevo di tornare su questo sito, ormai avendo adottato Wattpad come sfogo delle mie fan fiction, parecchio diverse da quelle pubblicate su Efp, avevo quasi dimenticato l'amore che provavo per questa coppia non canon, ma che per me è sempre stata tale. Ai tempi, avevo intravisto la pubblicazione, però mi stavo allontanando dal mondo di Harry Potter, cosa alquanto strana, tenendo conto di quanto tempo e anni abbia speso dietro fan scritte da me o lette dai vari autori. Eri e rimani una delle mie preferite, mi stupisco come tu stessa, in un certo senso, ti sia allontanata da questa coppia, ma non te ne faccio una colpa, anzi, vorrei farti i miei più vivi complimenti per aver reso giustizia, come hai fatto in ogni tua storia precedente, a Fred & Hermione. Mi hai fatto ricordare quanto ancora attendi un annuncio di questa coppia, che però non avverrà mai. E mi hai ricordato del mio amore sproporzionato per Fred Weasley. Grazie ancora per avermi fatto sognare un po', senza essere un'autrice (che non sei mai stata eh!) pensate o ripetitiva, usando sempre un pizzico di fantasia, di dolcezza e di amore verso questa saga. In caso tu voglia riprendere a scrivere di questa coppia, prometto di non perdermi, stavolta, questa nuova storia. A presto, Nancy

Che dire? Le tue storie sono stupende, la tua scrittura fluida e scorrevole. Valeva la pena aspettare il finale!

Cara Rosmary, non ho molto tempo ma devo dedicarti un commento. Devo. Tu non deludi mai. Non so se l'ho già detto, sotto altre tue storie, ma secondo me sei la migliore quando si tratta di scrivere Fanfiction su Harry Potter e, in particolare, su Fred e Hermione. Tutti i personaggi che descrivi sono reali, verosimili e straordinariamente "loro". Fred è Fred, Hermione è Hermione, Ron è Ron, Harry è Harry. Le situazioni sono originali, nuove ma mai surreali. Inoltre, riesci sempre a creare delle scene semplici ma bellissime e suggestive. Complimenti, uno splendido lavoro come sempre! Non vedo l'ora di leggere i tuoi prossimi lavori! Alla prossima! MadhattersTwinSister

Ciao! Perdona il mio ritardo, ma non ho trovato il tempo di scriverti la mia recensione. Ho letto non appena hai pubblicato il finale e mi hai reso una donna (fangirl) felice. Primo perchè è il finale che avevo immaginato, con tutte le sfacettature del caso (Ron che sclera, Fred che fa il passo avanti, Hermione che decide di fare la cosa giusta pensando sempre prima al bene degli altri che al proprio), e niente, mi sono innamorata sempre di più. Tanto che potrei trovare il tempo di rileggermela e rigodermela tutta da capo, senza una pausa tra un capitolo e l'altro mentre aspetto che pubblichi altre Fred/Hermione come se piovesse.
I miei complimenti e i miei ringraziamenti da fangirl impazzita.
Un bacio,
Rob!

Distrutta, questo sono: le cose da dire sono talmente tante che ho paura di perdere dei pensieri, delle idee. Mi sfuggiranno presto dalla mente e ho paura di non poterti dire tutto.
Mi chiedo, prima di tutto, come tu riesca sempre a ridurmi così, morta, senza sentimenti, vuota. Ogni volta, mi sgonfi di qualsiasi cosa e quando ripenso a te, alle parole, alle storie, ai baci, ai tradimenti, il cuore mi balza ancora nella gola e non riesco a pensare, non riesco a respirare: mi sento questa Hermione impossibilitata a comprendere, a capire i suoi sentimenti.
Però riesce a comprendere di non poter fare questo a Ron, capisce che non può tenerlo impigliato in qualcosa di doloroso, che lo sta mandando in pezzi. E allora lo lascia, perché è un altro e sempre ci sarà. Fred, quel Fred che ha amato fin da subito quando si è svegliato, quel Fred che ha baciato con rimorso all'inizio e alla fine, ma che non è mai riuscita ad allontanare dal cuore.
Quel Fred che si sente in colpa, che deve parlare con Ron, che glielo deve dire che ama Hermione, che è innamorato, ma che parla solo di un'attrazione, di qualcosa nato così, a caso, velocemente. E sopprimere i sentimenti non è possibile, dovrebbee capirlo Ron. Sopprimere un amore, sopprimerete una attrazione è impossibile.
E Hermione lo capisce a sue spese, quando le labbra di Fred toccano un'ultima volta le sue, lo capisce che non può scappare, che la sua presenza ci sarà sempre nella mente, che non si può fare finta di niente: ha bisogno di quella passione, di quel peccato. Hermione e Fred finalmente si ritrovano e sono più forti che mai, più uniti che mai: le ferite di Ron si rimargineranno, George e Ginny perdoneranno, ma loro dovranno amarsi, dovranno baciarsi e lasciarsi andare.
E magari, come hai detto tu, non sarà eterno, ma sarà giusto.
Storia bellissima, come sempre tesoro, ogni parola, ogni capitolo mi hanno distrutto il cuore, mi hanno fatto immergere in questa baita, così complice, mi hanno fatto piangere ed emozionare.
Grazie, come sempre, per tutto quello che mi regali.
Sia ❤

Ciao Rosmary!
Vedere l'aggiornamento degli ultimi due capitoli (leggermente in ritardo, ahimè, dannata sia la sessione) è stato un piccolo, grande regalo.
L'attesa è stata degnamente ripagata, ben oltre ogni aspettativa (e sono sempre altissime, dopo aver letto tutte le tue altre storie).
È stato straziante vivere i singoli drammi con i vari personaggi: ri-scoprire la verità attraverso gli occhi di Harry e Ginny, affrontare la rottura con Ron, immergersi nel tormento interiore di Fred ed Hermione. Sembrava di essere nel cuore di ciascuno di loro a contare ogni singolo battito, perso o ritrovato che fosse.
E quel lieto fine aperto, che lascia un briciolo di amaro sul fondo, giusto quel poco che serve per rendere più vero e reale quello che si è appena finito di leggere, è stato la degna conclusione di una storia tanto bella.
Così bella che temo di rovinarla con le mie parole.
Credo che il modo migliore per renderle onore sia ritornare al capitolo 1 e leggere di nuovo. E poi un'altra volta ancora, ogni qualvolta si senta nostalgia di personaggi tanto belli, che sanno muoversi tanto bene nelle situazioni che crei tu.
Complimenti ancora e a presto!
Maqry