Fra Fuoco e Fiamme.
di AdhoMu

24/03/19, ore 22:42

Solo tu potevi trovare la soluzione. Il lieto fine che rispetta il canon. Io ancora non ci credo. è tutto così perfetto! Io boh... sarà che non sono più abituata a recensire, dovrei riprenderci la mano eheh, ma non so nemmeno più come commentare. Charlie è stato perfetto fin dall'inizio, Charlie è Charlie e non si può commentare. è il massimo. Ma Penny e Percy sì, si possono commentare, perché sono entrambi maturati, con sommo piacere. Percy, visto in relazione con il fratello, diventa una persona in cui facilmente ci si può immedesimare. Capiamo l'affetto che prova per Charlie e la sensazione di essere una persona fra tante, senza niente di speciale, in poche parole, capiamo il suo lato umano, quello che all'inizio della storia era naturalmente venuto a mancare. E Penny, finalmente libera di fare ciò che le pare, di capire le proprie esigenze e di metterle in pratica, è una vera conquista! Purtroppo in fondo al mio cuore non nego il desiderio di vederli insieme, felicemente sposati e con famiglia, soprattutto! Ma questo perché quando vedo delle coppie ben assortite mi auguro sempre che abbiano figli... vabbè XD
Magari fra qualche anno decideranno di andare a vivere insieme, eh? Nella mia testa, certamente.
Io il capitolo su Lee l'ho letto, eccome se l'ho letto... ci vediamo anche lì!

07/03/19, ore 18:23

Ed eccomi alla fine.
Sono contenta di avere letto tutta la storia e di avere scritto un commento ad ogni capitolo, perché questo tuo lavoro merita proprio.
Il finale è assolutamente perfetto e in linea con i caratteri che hai tracciato: Charlie spirito libero fin da bambino e Penny che si scopre tale mano a mano che il tempo passa.
Complimenti davvero per questa bellissima storia, non mancherò di indicarla fra le Scelte.
A presto,
Lili

05/03/19, ore 07:56

Buondì cara Adho, eccomi finalmente qui, a commentare l’epilogo di questa storia che ha saputo emozionarmi e farmi viaggiare in posti tutti diversi l’uno dall’altro, facendo insorgere in me una voglia matta di prendere il primo aereo, visto che noi non abbiamo Passaporte mannaggia!
L’incipit iniziale, con quella melodiosa canzone portoghese, ha subito toccato le corde del mio cuore, accendendo la speranza che ci sarebbe stato un lieto fine per la nostra Principenny e Charlie.
Hai dipinto veramente benissimo il cattivo della storia fino a qui, alla scoperta che era stato giustamente rinchiuso nell’ala di massima sicurezza di Azkaban; so di averlo già promesso molte volte, ma leggerò sicuramente la storia di Rodina, che dal suo accenno qui mi pare veramente interessante e che si collega ad un altro periodo buio della storia recente.
Ho apprezzato molto come Penny sia stata accanto a Percy, aiutandolo a tornare alla vita di tutti i giorni, dopo la perdita di Fred, e come l’ex Caposcuola sia stato altrettanto d’aiuto a Penny per la riconciliazione con la sua famiglia.
Adorabile poi l’idea che, proprio grazie alla nostra signorina Clearwater, Percy abbia incontrato la sua futura moglie. Sappi che ho trovato molto credibile che Percy ci abbia provato un’ultima volta ed ho apprezzato il modo dolce, ma fermo con cui Penny ha chiuso definitivamente la loro storia.
L’incontro con Charlie in università ha riacceso la passione in maniera incredibile, proprio come la consapevolezza di non poter iniziare una relazione, perché Percy non era pronto, sembrava aver distrutto ogni mia speranza... ma poi siamo finiti sotto il caldo sole del Brasile, Charlie ha finito col diventare un gambero e solo la sua Principenny poteva lenire le sue scottature. Ancora una volta hai saputo emozionarmi, con questi due, hai trovato il final davvero perfetto, perché come avevo scritto nel capitolo precedente non per forza tutti si devono sposare e fare figli... anche Percy ha capito che il posto giusto per Penny non era a casa, con tanti bambini, ma seguendo la sua passione in giro per il mondo, e Charlie è uno spirito libero proprio come lei... il che lo rende perfetti l’una per l’altro.
L’accenno finale, ad un maglione made in Weasley, mi ha fatto sorridere, perché nulla dice “Benvenuto in famiglia” meglio di un maglione di lana sferruzzato da Molly!
E niente, sei troppo brava ad intrecciare storie senza mai uscire dal canon, sfruttando una miriade di personaggi secondari pieni di potenziale.
Ti mando un grande abbraccio e ti auguro una buona settimana,
Francy

27/02/19, ore 13:09

Eh. Gli epiloghi. Sono sempre dolorosi purtroppo, poco ci si può fare; nonostante la leggerezza che si può donare loro e il senso di speranza che induce a pensare che si, le cose andranno per il verso giusto, la malinconia la fa comunque da padrona.
Dolohov ha avuto ciò che si è meritato. "apatico ai limiti dell'autismo" mi ha un po' destabilizzata; lo so che stiamo parlando di un mostro, ma è anche vero che il passato incide su tutti noi molto più di quanto si pensi; inutile dire che siamo ciò che siamo e basta; sono gli eventi talvolta a formare carattere e personalità. Mi sono commossa al pensiero di Penelope e della sua muta gratitudine per Rodina, il che fa grande onore alla nostra principessa. È proprio vero Adho, senza di lei probabilmente sarebbe morta e non potevi regalare finale migliore ad una strega che continua ad agire per gli altri oltre l'ostacolo della morte.
Passando a cosine un po' più allegre: dopo le Azzorre ora ho voglia di catapultarmi in Brasile; già questa idea mi stuzzica la mente da parecchio tempo, ma con le tue impeccabili descrizioni il desiderio sta crescendo, auff!
Quello mi sembra proprio il posto per Penny, che si merita la sua scalata al successo. Ma prima di tutto questo c'è il Devon e Percy, il sempre presente Percy che, anche se sono sicura non fosse tuo desiderio, mi ha messo un po' di insofferenza addosso. Questo perché è per me evidente quanto il suo posto non sia quello lì, non al fianco di Penny e che un altro Weasley dovrebbe accompagnarla nelle sue giornate. Anche in questo caso Penelope si è dimostrata una buona persona, delicata e capace di avere a che fare con le fragilità umane; Percy aveva bisogno di essere riparato e Penny era comunque la persona adatta a questo compito, non fosse altro perché tramite la loro assidua frequentazione, pare che il terzogenito Weasley abbia avuto l'occasione di conoscere Audrey, direi FINALMENTE! (e che cavolo, doveva arrivare questa gioia prima o poi).
L'incontro con Charlie è stato a dir poco struggente: se da una parte la carica passionale ha avuto un ruolo protagonista, dall'altra non poteva che lasciare l'amaro in bocca, visto la decisone, più che sensata, presa da Charlie. Ma che male che fa.
Però proprio come Penelope, Charlie è una "buona persona" come dici tu e ha sensatamente messo da parte il suo amore in favore del figliol prodigo.
Ma il lieto fine non poteva che arrivare e sono davvero felice di sapere che il risultato di questa unione un po' atipica ha rispecchiato esattamente ciò che mi ero figurata io nella testa. Già, perché come dice il nostro intelligentissimo Percy, la vera Penny è questa qui e come sottolinea Charlie, così si nasce, non ci si diventa mica. Mossi da un forte desiderio di libertà che non condiziona la vita; questi due sono nati per stare insieme, per vivere in opposti capi del mondo e ritrovarsi con semplicità e amore, senza permettere che la passione si dissolva. Questo loro modo di mostrare amore è incantevole ed ammirevole; non hanno mai tradito il loro modo di essere anche se in virtù di un sentimento così forte lo avrebbero anche fatto (lo ammette Charlie, che sarebbe stato disposto a diventare un pantofolaio per amor di Penny); eppure una scelta del genere li avrebbe corrotti e di conseguenza avrebbe invalidato anche il loro amore.
Invece bene così: amarsi senza limitazioni, senza corde e cappi; e grazie, grazie davvero Adho per aver suggellato questa coppia con il simbolico regalo inviato da Molly, perché io sono l'ultima persona al mondo che crede che una buona e vera relazione sia strettamente dipendente da matrimonio e figli e ti assicuro che più di una volta ho dovuto difendere questa mia idea con le unghie e con i denti.
Ci lasciamo un'altra volta quindi...dopo un anno passato a parlare di quanto sarebbe stato bello e giusto scrivere di Charlie, non potevi farmi regalo più bello. Grazie per aver scritto di questo meraviglioso ragazzo e di avergli dato un finale proporzionato alla sua persona.
Un caldo abbraccio, alla prossima avventura cara amica.

Bri

26/02/19, ore 14:13

Oh, Adho.
Non credo di essere pronta a lasciar andare Penny e Charlie, sai? Di tutti i tuoi personaggi, sono forse quelli che mi si sono impressi di più nel cuore. Forse perché sono tanto diversi da me, ma hanno qualcosa che me li fa sentire tanto vicini... e la loro vicenda, nata nella leggerezza e proseguita in un clima sicuramente difficile, mi ha toccata tanto.
Credo che tu, con questo epilogo, abbia fatto uno splendido, splendido lavoro.
Era una situazione difficile da cui sbrogliarsi, e ne sei uscita a testa alta. Chiudendo tutti i sentieri rimasti aperti, riallacciando i tanti nodi sparsi di questa vicenda.
Diciamo che mi hai del tutto conquistata già con quell'accenno a Rodina: se ritenevo Penny una donna meravigliosa prima, quella sua visita alla sua tomba mi ha definitivamente messa in ginocchio.
E tutto il resto: rivedere la bontà e la gentilezza di Vitious, riallacciare i rapporti con i genitori di Penny... era proprio arrivato il momento che la guerra lasciasse posto alle piccole grandi vicende personali.
Ho apprezzato tantissimo come hai saputo chiudere la questione tra Penny e Percy: che tra loro le cose non potessero funzionare, era chiaro, ma sono molto contenta che abbiano avuto modo di riprendere in mano la questione, e ricucire lo strappo netto che li aveva divisi. E ho adorato questo Percy che ci prova fino all'ultimo, ma che al momento giusto sa rinunciare. Tra l'altro, il fatto che sia proprio Percy, indirettamente, ad aiutare Penny nella sua presa di coscienza è perfetto: in fondo, lui la conosce molto bene, le è stato accanto negli anni della maturazione, e ha imparato a vederla come la splendida donna che è diventata...
E Audrey! Tu sei un genio, c'è poco da fare. Oltre al fatto che io amo immensamente l'idea del pomposo Percy alle prese con una teatrante XD
Il lutto della famiglia Weasley, il loro lento cercare di tornare al mondo è, come sempre, descritto con una dolcezza e una sensibilità rara.
E Charlie si conferma proprio una bella persona: il suo conflitto, la sua frustrazione, il suo tentativo di proteggere, sempre e comunque, la sua famiglia è encomiabile.
E la passione pura, esplosiva, incontenibile e contagiosa che c'è tra questi due è qualcosa di fantastico.
Quando ho intuito che saremmo potuti arrivare ad un "mi spalmi la schiena" ho avuto un mezzo coccolone, mannaggia.
Sei stata d'una intensità indescrivibile, senza mai scendere in dettagli non necessari.
E la conclusione direi che è perfettamente appropriata. Un Charlie che si sarebbe anche impastoiato in una vita borghese e tradizionale per la sua Penny è molto dolce, ma è ovvio che non sarebbe mai stato felice. E del resto, Penny, grazie a lui, ha scoperto tutta la sua sete di vita, di libertà, di gioia. La principessa ha decisamente dato un calcio nel sedere al protocollo, e si è appropriata di tutto ciò che la vita le può dare.
Meraviglioso.
Senza parlare poi di Molly, che non compare apertamente, ma è talmente IC da farmi impazzire. Acuta, sensibile, dolce e premurosa. Adoro. E lo posso confessare: io voglio un Weasley solo per ricevere un maglione di Molly, altro che riccioli rossi e fianchi snelli!
Brava, Adho.
Sappi che questa storia, le avventure, le meravigliose descrizioni di luoghi in cui, ahimé, forse non metterò mai piede mi mancheranno tantissimo.
Spero davvero di incontrare la Principessa di Itaca e il Barone Rosso di passaggio in qualche altra tua avventura.
Ti stringo forte!

26/02/19, ore 12:45

Perfetta.
Semplicemente perfetta la conclusione di questa storia bellissima che come unico difetto, secondo me, ha quello di essere durata troppo poco! Di Penny e di Charlie così come ce li hai presentati tu potrei leggere letteralmente all'infinito, credimi, Penny come "rivelazione dell'anno", visto che prima non sapevamo nulla di lei, e Charlie finalmente descritto come avrei sempre voluto leggerlo.
Per fortuna che questo epilogo è stato un pochino più lungo degli altri capitoli, così mi hai permesso di gustarmi la storia per qualche riga ancora. Hai fatto bene a prendere il giusto tempo per sistemare tutte le questioni rimaste aperte, fra cui anche il caso Audrey (bellissima l'idea che abbia conosciuto Percy proprio grazie a Penny, per non parlare dell'omaggio alla Hepburn), le sorti di Dolohov con Rodina guest-star e il ricongiungimento di penelope alla sua famiglia.
Le scene che hai scritto con Charlie e Penny che interagiscono fanno venire i brividi per l'affinità e l'attrazione che lega i due personaggi, due "spiriti liberi" con il fuoco dentro perfetti l'uno per l'altra.
E il finale è bellissimo...
Rispetta appieno il carattere dei protagonisti, senza adattamenti né forzature, e ci ricorda che l'amore si esplica in tante forme diverse, l'importante è essere felici! E la comparsa implicita della saggia Molly nelle ultime righe dice tutto: ha capito, la mamma di Charlie, che il suo figliolo possiede qualcosa di molto, molto importante e questo è bellissimo.
Complimenti per questa storia speciale Adho, grazie davvero di averla scritta.
Ci sentiamo alla prossima storia!
Un abbraccio
Mau
PS. Mi unisco a chi ha detto che vorrebbe subito partire per Rio... che voglia di viaggiare fanno venire le tue storie!

26/02/19, ore 12:20

Bellissima conclusione di una bellissima storia. Io non avrei potuto immaginarmi niente di meglio (non che osi "parva componere magnis"): mi sarei accontentato di una semplice conclusione Penny-Charlie (e tanti saluti a Percy che, giustamente, deve "espiare" tutte le ca**ate che ha fatto, nei confronti dei suoi familiari e di Penelope). Tu, però, hai rasentato la perfezione mostrando un Charlie innamorato ma profondamente attaccato ai valori familiari (capace di sacrificare ciò che prova per Penelope  per la serenità di suo fratello e dei genitori), una Penny intelligente. matura e sensibile (rimane accanto a Percy, come amica naturalmetne, e posticipa la sua felicità in un futuro che non sa quando potrà realizzarsi... per fortuna poi si realizza!) e un Percy "redento" e correttissimo (fa anche un po' tenerezza), che cerca ci recuperare (invano,per fortuna) gli errori commessi. La scelta finale (Penny e Charlie legati affettivametne, talvolta insieme, talvolta separati ma consapevoli dell'amore che provano l'uno/a per l'altro/a e fecili di realizzarsi professionalmente seguendo la loro essenza e il loro desiderio di libertà) è francamente perfetta per i caratteri dei due (e sicuramente preferibile alla mia ipotesi di una "convivenza" tradizionale!).
Molto simpatico anche, in conclusione, l'accenno ai maglioni (Penny è "ufficialmente" entrata nella grande famiglia Weasley!).
In definitiva, ti faccio tanti tanti complimenti, ringraziandoti di scrivere storie così belle (!!!)
Un abbraccio e alla prossima (storia)! Stefano
(Recensione modificata il 26/02/2019 - 12:22 pm)

25/02/19, ore 23:24

Io sono davvero contenta di questo finale! Calza pennello perché non finisce come la classica fiaba e vissero per sempre felici e contenti, in un bel castello circondato da gnomi con ventidue figli.in salute, cani, gatti e pesci rossi; come conclusione per la loro storia si potrebbe dire "e vissero per sempre felici e contenti facendo.quel caspita che volevano"
Personalmente lo trovo un finale ideale, soprattutto pensando a questa storia: Charlie è una persona fantastica, ma accasato non me lo vedo proprio, così come non vedo Penny, che ha voglia di scoprire se stessa e quello che può, ma sono contenta che siano rimasti comunque con un rapporto stretto, perché certe cose non posso interrompersi così di punto in bianco, non quando ci sono sentimenti così profondi di mezzo.
Ho lanciato uno strillo quando ho letto il cognome Golightly, sappilo, perché la buona vecchia Holly è un mito e ho apprezzato troppo questo tuo mix per rendere omaggio alla grande Audrey. Adesso dobbiamo creare una Holly Hepburn e darle una storia ahahah
Mi hai fatto venire voglia di fare le valige e partire con la tua descrizione di Rio, ma penso che la scuola non mi consenta di fare viaggi così lunghi ahahah e probabilmente né mia madre né le mie finanze sarebbero troppo d'accordo. Prima o poi andrò anche io a zonzo per il.mondo, questa è una promessa.
Ora scappo perché sono cotta e domani la sveglia suonerà ancora senza pietà alle sei.
A presto Adho!
Em