Death and all his friends
di T612

24/04/20, ore 16:24

Sciauu, rieccomi a proseguire anche oggi pomeriggio :)

Quill lo conosco pochissimo come personaggio, non ho ancora visto i film dei Guardiani, anche se ora che ho Disney plus effettivamente potrei rimediare, uh.
La trama però la conosco e del carattere mi sono comunque fatta un'idea guardando Infinity War. Indubbiamente amava moltissimo sua madre ed è stato condizionato per tutta la vita dalla necessità di scoprire chi fosse suo padre, salvo poi rendersi conto che non era chi lui credesse. Alla fine il suo vero padre, nonostante tutto, possiamo dire che sia stato Yondu, così come i Guardiani sono stati la sua famiglia: disfunzionali, imbecilli, avanzi di galera, ma pur sempre una famiglia, alla quale alla fine Quill si affeziona enormemente e per la quale darebbe la vita, così come la darebbe per Gamora. Anzi, nel suo caso è addirittura disposto ad ucciderla perchè glielo chiede lei. Per quanta rabbia mi abbia fatto vedere come perde la testa quando scopre che Thanos l'ha uccisa, non posso biasimarlo: anche io avrei reagito malissimo.
E alla fine il dissolversi anche lui è davvero una benedizione, piuttosto che il sopravvivere come Rocket, rimanendo solo.

Penso che anche in questo caso la tua analisi del personaggio e la panoramica della sua vita siano state perfette! Complimenti, davvero!

Alla prossima, un abbraccio virtuale

Bennina

22/03/19, ore 19:27

Anche se con un po' di ritardo, finalmente riesco a recuperare questi ultimi capitoli :D

Sono contenta di aver visto Quill, è personaggio particolare e non riesco mai a capire quanto effettivamente mi piaccia; l'introspezione che ne hai dato tu l'ho trovata molto interessante, sei partita dal primo grande momento tragico della sua vita, riprendendo molto bene quelle immagini filmiche che tutt'ora non riesco a togliermi dalla mente. Sono scene molto toccanti e il fatto che tu poco dopo ti sia concentrata su Yondu, mi ha definitivamente spezzato il cuore :')
La ripresa degli eventi del secondo film è gestita bene e ho molto apprezzato le sue riflessioni nell'aver capito in ritardo quanto gli volesse bene chi era sempre stato al suo fianco. E con ciò non mi riferisco unicamente a Yondu, ma in generale ai suoi compagni.
Non conoscevo, invece, la scena eliminata di Infiniry War. In effetti aggiunge qualcosa in più alla narrazione e si ricollega anche alla perdita di Gamore, uno dei momenti più strazianti del film.
Credo sia un'opinione generale considerare Quill uno scriteriato nel momento in cui colpisce Thanos, ma ho apprezzato tantissimo la riflessione che ne hai fatto a proposito, sottolineando come per un "bene superiore", lui abbia perso le donne più importanti della sua vita. E' comprensibilissima la sua reazione, anche se avrebbe potuto aspettare giusto quei due secondi in più prima di colpire Thanos :'D
Infine, ho apprezzato la chiusura. Il momento in cui inizia a "svanire" non viene percepito come genuina paura, ma come una liberazione, un modo per porre fine al suo dolore. Non so se effettivamente sia questo che pensi in quel momento, ma è di sicuro un'interpretazione che ho apprezzato molto.

Bravissima e spero a tra poco, dovrei riuscire a recensire anche il prossimo capitolo :)

_Atlas_

21/03/19, ore 15:23

Ciao carissima, eccomi pure qui <3
Devo ammetterlo: Quill non riscuote affatto le mie simpatie, e il come si sia comportato contro Thanos contribuisce solo marginalmente a questo fatto, ma è stato comunque interessante leggerlo attraverso le tue parole ed interpretazione.
Prima di tutto, trovo la canzone scelta estremamente adatta a lui e mi è piaciuto molto il modo in cui gliel'hai cucita addosso, a partire dall'infanzia fino alla sua scomparsa. Quill dopotutto è sempre stato più o meno alla deriva, e non ha mai avuto davvero voce in capitolo su ciò che gli accade, che sia il suo rapimento o le sue origini.
Le sezioni che riguardano Yondu sono state prevedibilmente le più toccanti *altro cuore infranto* inclusa la realizzazione tardiva di Quill di aver voluto troppo, quando aveva sempre avuto tutto accanto a sé.

Dopo le loro vicissitudini, ho sempre visto Gamora e Quill come una coppia stabile, ma mi è piaciuto come tu l'abbia invece descritta come un qualcosa di ancora indefinito nonostante gli anni trascorsi: lo trovo perfettamente in linea col carattere di entrambi, e il fatto che la loro relazione trovi una "conferma" proprio in punto di morte non fa che renderla più straziante.
Il finale mi ha aiutata più che altro a empatizzare un po' di più con Quill in relazione al momento in cui "rovina" il piano, anche se non riesco ancora a giustificarlo. Non credo sia colpa sua se Thanos ha vinto: le cose dovevano andare per forza così, o Strange avendo visto i futuri l'avrebbe in qualche modo fermato. Sta di fatto che nella foga del momento mette comunque il suo dolore al di sopra delle vite di miliardi di persone, quando si sarebbe trattato di resistere pochi secondi prima di colpire Thanos. Per quanto capisca la sua rabbia e confusione, quel gesto a parer mio non fa che riconfermare il suo egoismo e questo, nel male, è un aspetto che lo rende estremamente umano e fallibile.
Grazie per aver scritto questo pezzo, spingendomi a riflettere un po' su questo personaggio :)
Come al solito, testo e canzone vanno a braccetto e ho apprezzato molto come hai reso il tutto <3
Un bacione e a presto sul prossimo capitolo,

-Light-

P.S. Non conoscevo la scena tagliata: credo abbiano fatto bene a scartarla, ma forse avrebbe dato una visione più completa del personaggio di Quill dopo la morte di Gamora, oltre a fornire una spiegazione più chiara su come siano arrivati su Titano.