Recensioni per
Un dolore incancellabile
di inzaghina

Questa storia ha ottenuto 17 recensioni.
Positive : 17
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
27/05/19, ore 21:18
Cap. 5:

Eccomi di nuovo qui!
Questa ultima Drabble è stata molto emozionante e credo non potessi concludere in maniera migliore di questa.
Alla fine, in un modo o nell'altro, si arriva quasi sempre all'accettazione di quanto è accaduto.
E con l'accettazione non significa per forza aver superato e rielaborato del tutto il lutto, ma è comunque un grande passo avanti perché significa realizzare che Giulia, purtroppo, non tornerà più, indipendentemente da cosa si faccia.
Il momento al negozio di fiori è stato davvero delicato, intriso di dolore e malinconia, ma anche di voglia di andare avanti nonostante tutto.
Con queste cinque Drabbles hai svolto davvero un ottimo lavoro, la lettura è stata molto piacevole e mi ha tenuta compagnia in questa prima serata.
Complimenti!

Harriet;

Recensore Veterano
10/05/19, ore 12:25
Cap. 5:

Recensione con la valutazione per la partecipazione al contest "D come Drabble"

Inzaghina.EFP - Un dolore incancellabile 
Griglia finale 
Titolo: 2/2 
Il titolo che hai scelto è perfetto per la raccolta, brava. 
Originalità: 13/15 
Non ottieni il punteggio pieno in questa voce più che altro per una limitazione del tema che hai deciso di trattare ma brava, hai evitato anche i clichè. 
Lessico & Stile: 15/15 
Gradimento personale: 14,25/15 
Nel complesso la raccolta mi è piaciuta abbastanza. 
Impaginazione: 9,5/10 
Bell'impaginazione, pulita e con l'uso del giustifcato. Mi piace il modo con cui hai diviso ma non hai ottenuto il punteggio pieno per alcuni invii che, secondo me, non sarebbero stati male. 
Punti Bonus: 2/3 
TOTALE: 55,75/60 

Negazione 
Titolo: 2/2 
Buona la scelta del titolo che si addice al testo. 
Originalità: 15/15 
Questo tema, come altri, è un tema molto trattato e renderlo originale è un po' difficile ma tu hai fatto un egregio lavoro. 
Lessico & Stile: 15/15 
Il tuo modo di scrivere mi piace e il lessico mi è sembrato appropriato. 
Gradimento personale: 14/15 
Il testo mi è piaciuto, ho sentito il vuoto lasciato dalla scomparsa di Giulia soprattutto quando Lorenzo si sveglia all'improvviso. 

Rabbia 
Titolo: 2/2 
Anche quì buona la scelta del titolo e mi piace come hai scelto di inserire tutte le fasi che teoricamente si percorrono durante un lutto. 
Originalità: 13/15 
Anche per questa drabble ti devo fare il discorso di prima, non hai aggiunto elementi innovativi ma non sei caduta nemmeno del clichè. 
Lessico & Stile: 15/15 
Il lessico è appopropriato e si abbina con il tono usato; lo stile è molto scorrevole. 
Gradimento personale: 14,5/15 
Questa drabble mi è piaciuta più della precedente ma non mi ha fatto dire "wow". 

Negoziazione 
Titolo: 1,5/2 
Il titolo si intona con il testo ma non mi ha fatto impazzire. 
Originalità: 13/15 
Come prima, il testo non è completamente originale ma questo purtroppo è un limite dell'argomento scelto. 
Lessico & Stile: 15/15 
Il lessico è sempre on point e il testo è sempre facile da leggere. 
Gradimento personale: 12,5/15 
Questa drabble non mi è piaciuta moltissimo, non so nemmeno dirti io perché. Sostanzialmente non mi ha coinvolta nel dramma della famiglia. 

Depressione 
Titolo: 2/2 
Il titolo è perfetto, brava. 
Originalità: 13/15 
Nuovamente ti devo dire che non ho potuto darti il punteggio pieno in questa voce, più che altro per una limitazione dell'originalità possibile con questo tema. 
Lessico & Stile: 15/15 
Il lessico, ancora una volta, è on point e il testo si legge senza problemi. 
Gradimento personale: 15/15 
Questa drabble è per ora la mia preferita. Mi piace tutto, come hai descritto Lorenzo e come hai inserito il personaggio di Marta e della suocera. 

Accettazione 
Titolo: 2/2 
Il titolo è ad hoc per il testo che hai scritto. 
Originalità: 13/15 
Anche qui devo ripeterti lo stesso discorso delle drabble precedenti: hai fatto un egregio lavoro evitando i clichè del tema che sono sempre dietro l'angolo ma non ho notato elementi innovativi. 
Lessico & Stile: 15/15 
Il lessico è appropriato e il testo è molto scorrevole. 
Gradimento personale: 15/15 
Bella drabble, davvero, la mia preferita dell'intera raccolta.

Recensore Master
23/03/19, ore 15:48
Cap. 5:

Ciao, eccomi ancora!
E così si conclude la storia di Lorenzo, il quale sì, ancora soffre per la mancanza di Giulia - non la potrà mai dimenticare, questo è ovvio -, però si sta dando da fare per risollevarsi.
Sai, ho apprezzato molto il fatto che tu abbia ambientato quest'ultima drabble dalla fiorista, con Marta che è entusiasta di comprare dei fiori per la mamma, con molta felicità!
E poi vuole prendere gli stessi fiori anche per loro, perché si sentano più vicini a Giulia.
E poi la frase finale... Certo che Lorenzo ce la farà, io ne sono super certa! Sono molto orgogliosa di lui e del fatto che stia andando avanti con e per i suoi bambini!
Complimenti, la raccolta mi è piaciuta tantissimo! Ti auguro buona fortuna per il contest!
Alla prossima <3

Recensore Master
19/03/19, ore 06:54
Cap. 5:

Buongiorno.
Grazie per il ringraziamento pubblico, è stato un piacere leggere!
Un finale dal sapore di speranza... in fondo, nessuno chiede di dimenticare, ma si spera solo di rielaborare e di tornare a vivere.
Buona giornata :)

Recensore Master
18/03/19, ore 22:47
Cap. 5:

Ciao, Francy!
Come promesso, riesco finalmente a passare di qui.
Avrei voluto lasciarti un pensiero ad ogni drabble, ma purtroppo si prospettano giornate frenetiche, e avrei rischiato di arrivare tra tre settimane, e ci tenevo davvero a scriverti qualcosa.
Non ho letto moltissime cose tue tanto brevi, e sono abbastanza certa che sia la prima volta che mi trovo a leggere tue storie originali, e non sai quanto mi abbia fatto piacere avere l'occasione di farlo, grazie a questo concorso.
Innanzitutto, hai avuto alla base una bellissima idea: articolare le cinque drabble sui cinque momenti di superamento di un lutto è geniale, perché permette di raccontare una storia più ampia senza però uscire dal senso della raccolta, ossia qualcosa dove ogni singola drabble abbia senso anche a sé, non proprio scrivendo una storia a capitoli.
Per di più, hai affrontato un tema difficilissimo, e secondo me lo hai fatto con grande sensibilità e rispetto: ci hai accompagnato nell'immenso dolore di Lorenzo, lo hai fatto aprendoci uno spiraglio su tutta la sua famiglia, quella che rimane, quella che cerca di aiutarlo, e quella che lui vuole proteggere.
Sarebbe stato facile scivolare in un pietismo un po' vuoto, ma tu, secondo me, sei stata davvero molto brava a mantenerti sempre su un piano molto delicato.
Sei riuscita a delineare bene anche la personalità dei vari personaggi, e non solo di Lorenzo: anche il resto della famiglia emerge bene, e questo è davvero significativo, considerando che stiamo parlando di storie brevissime.
Davvero, questa raccolta mi è piaciuta proprio tanto, e sono molto contenta di aver avuto la possibilità di gettarmi fra le tue storie originali. Spero che continuerai a scriverne!