Tutta un'altra storia
di Abby_da_Edoras

11/12/22, ore 16:14

Ciao <3
Sarei voluta passare molto prima, ma da come avrai intuito dai miei post, oramai i miei weekend sono all'insegna dello stress e del non tempo. Ma oggi invece un po' di tempo ce l'ho e ho voluto cominciare questo seguito... che inizia con una botta di angst niente male. Povero Antoniooo. Jacopo, ma come hai potuto? Adesso gli servirà molto più delle parole per farsi perdonare. Con tutto quello che Antonio ha fatto per lui, andando proprio contro i suoi principi, mi sembra da ingrati cacciarlo e dirgli di non immischiarsi nei suoi affari. Perché mi pare che, quando gli sia risultato conveniente, lo abbia fatto intromettere eccome. Ma dopotutto sappiamo com'è Jacopo, quando vuole sa essere crudele e in questo caso non si è fermato molto a pensare alle conseguenze. Jacopo è frustrato, lo capisco, e l'unica cosa che ha potuto fare è stata questa... però ciccini, mi dispiace. So che più avanti di sicuro faranno la pace, però mi immedesimo troppo in Antonio (e anzi, spero che quest'ultimo faccia penare Jacopo almeno un pochino). Mi dispiace poi che Antonio aveva i suoi progetti di amore e unione tra Medici e Pazzi, in effetti così la situazione non lascia ben sperare. Poi sono felice che Antonio possa contare sulla famiglia Medici, ho sempre amato la sua amicizia con Lorenzo e Giuliano. Spero di poter passare presto, anche se penso di sì perché durante la settimana non è così terribile. Un abbraccio <3

Nao

07/11/19, ore 17:35

ciao Abby!
Finalmente inizio la seconda storia su Antonio e Jacopo <3
Allora, ci sono rimasta male pure io, perché non parteggiare per il giovane Orsini è da pazzi. Antonio ha agito sempre districandosi in maniera abilissima tra l’amore e l’amicizia, senza mai fare un torto a nessuno. Ha rischiato sempre, sforzandosi di dire la verità anche quando chiunque altro avrebbe mentito e cercando di appianare tutte le problematiche fiorentine per Jacopo. Purtroppo, come sottolinei giustamente nel testo, il Pazzi doveva necessariamente perdere in seno al consiglio dei Priori e ciò che stava facendo con Soderini era troppo pericoloso perché gli riuscisse. Ovviamente Jacopo ha bisogno di un capro espiatorio ed è così umano che lo trovi nella persona che, più di tutte, gli sta vicino e lo ama! È una cosa così vera, purtroppo, che è commovente leggerlo nelle tue righe. Ovviamente Antonio si difende e difende il suo operato da vero principe, anche se ovviamente poi crolla. Ed è stato straziante vederli separarsi in questo primo capitolo, mi hai spezzato il cuore <3 – ma sono esigenze di trama, in verità apprezzo molto questi necessari rivolgimenti utili per dare pepe alla storia. La prostrazione fisica e il malessere di Antonio sono molto ben resi: camminare sotto la pioggia scrosciante dopo essere stati trattati così ingiustamente non può fare certo bene a un Antonio ferito nell’animo, ed è un bellissimo canone letterario (ma anche una triste realtà) che ai drammi emotivi spesso s’accompagnino anche quelli del fisico. Fortuna che i Medici possano occuparsi di Antonio e lenire le sue ferite. Mi chiedo, a questo punto, cosa ne sarà però di Jacopo. Se a mente fredda ragionerà sugli eventi, capirà il punto di vista e la sincerità spiazzante di Antonio e si renda conto di ciò che ha perso. Come sempre ti distingui per la ricchezza di contenuti e per queste frasi così contemporanee capaci di avvicinare, tramite paragoni moderni divertentissimi, la Firenze rinascimentale con il mondo odierno. Un abbraccio e a presto :*
Shilyss ^^

P.S.
In contemporanea! ^^

24/04/19, ore 19:19

....ci ho messo un po' di tempo ma, come promesso, eccomi qui a leggere il prosieguo dell avventure di Antonio, Jacopo & Co.
Jacopo ormai lo conosciamo, non ci dovremmo stupire più di nulla: epure in questo capitolo mi ha fatto arrabbiare, se l'è presa con Antonio solo perchè era il bersaglio più facile e indifeso: Lorenzo, Giuliano o altri avrebbero reagito in ben altra maniera, e in fondo questo Jacopo lo sa. Certo, essendo infuriato per il risultato negativo della votazione la cosa non stupisce, eppure...gli avrei comunque tirato volentieri le orecchie.
Il povero Antonio sconvolto, oltre a rimanerci malissimo e soffrire, rimedia una bella influenzona, che però all'epoca poteva essere mortale.
Ma dato che tu hai scritto di voler regalare finali positivi a tutti, penso non andrà così; però sono comunque curiosa di vedere come reagirà Jacopo quando saprà della malattia di Antonio, e se almeno andrà a trovarlo.

07/04/19, ore 16:32

Carissima Abby,
perdonami per il ritardo, avrei voluto passare ieri ma non ho fatto in tempo, ma oggi eccomi qui, finalmente, ad iniziare questo tuo nuovo progetto, di cui si avverte un'atmosfera decisamente diversa, rispetto all'altro.
Nella scorsa storia hai posto le basi, seppure senza dimenticarti mai dei colpi di scena, per questo. Hai caratterizzato Antonio, ci hai fatto prendere confidenza con lui, hai creato un rapporto tra lui e Jacopo e hai reso ben chiari gli obiettivi di tutti, così che ora risulta davvero difficile schierarsi, e la trovo una cosa geniale. Riuscire a caratterizzare bene ogni personaggio significa fare in modo che il lettore non abbia una sola strada da seguire e tu questo lo fai davvero benissimo! Non smetterò mai di dire che la costruzione delle tue storie mi incanta ogni volta. Non smetterò davvero mai di dirlo, perché non è cosa da tutti, seguire certi filoni senza mai cadere né nel banale né nel cliché! Lo so, dico sempre le stesse cose, e sarai anche stufa di sentirtelo dire, ma ci tengo a dirti le mie impressioni anche riguardo a questo! E ora passiamo alla storia, mi sono dilungata abbastanza!
Eravamo rimasti a Jacopo Pazzi che ha la pretesa e anche una certa sicurezza di diventare Gonfaloniere, utilizzando tante di quelle carte sporche e disoneste da far rabbrividire il peggiore dei malviventi ma, come dici tu, anche quella volta Jacopo Pazzi avrebbe vinto le elezioni l’anno prossimo (frase che mi ha fatto decisamente cappottare dal ridere XD oltre ad altre perle disseminate per il capitolo che davvero mi hanno divertita tantissimo!). Ci prova, Jacopo, ma gli è andata peggio che di peggio non si può. Non solo il figlio di Soderini prende il posto del padre e viene incoraggiato da tutti, ma la carta di Città di Castello non ha avuto i frutti che voleva, perché di fatto l'importanza dell'evento stesso ormai è del tutto marginale. Ogni cosa si è rovesciata, ogni suo intento è finito per sbriciolarsi e lui... ovviamente... se la prende con Antonio.
La pazienza di Antonio è ammirevole. Sa benissimo come è fatto Jacopo, ma lo ama così tanto da mettere da parte il fatto che, con lui, è un continuo rischio di prendere schiaffi in faccia sia morali che fisici... eppure, ci prova. C prova perché Antonio ci tiene che Jacopo si riscatti, che malgrado la sconfitta, non la prenda così male, che continui ad andare avanti... ci tiene e Jacopo invece pensa sia tutto il contrario. Che il povero Antonio lo abbia concupito e basta. Che gli abbia infilato in testa chissà cosa per poterlo poi schiacciare e far vincere i Medici... ed è triste che gli dica che, lui, è un infiltrato traditore, quando quello che si è sempre comportato in modo meschino e ambiguo, è proprio lui.
Antonio è un raggio di sole non solo a Firenze, ma nella vita di Jacopo stesso, ma la sua bontà è qualcosa che a volte viene presa come una debolezza e, come in questo caso come una facciata per nascondere delle crudeli intenzioni. Ed è questo secondo me che fa più male a Antonio. Lui non accetta che, tutti i suoi sforzi, siano stati buttati nel fango in questo modo e gli si dia del traditore doppiogiochista, siccome non lo è stato mai. Anzi, spesso ha mentito per difendere Pazzi. Ha tenuto all'oscuro la sua famiglia di alcune cose, per preservargli una libertà e per poterlo amare senza problemi, senza remore, senza nessuno che gli dica di non farlo... e questo è il ringraziamento?
Peggio ancora, quando torna a casa tutto bagnato, con la febbre, è davvero triste vederlo così abbattuto. Antonio è apatico, depresso, deluso di Jacopo ma forse anche di se stesso e questo è peggio di qualunque altra cosa. Non può risolvere la cosa, ha paura che Jacopo possa odiarlo per sempre. Tutti quei mesi insieme sono stati forse cancellati da quelle parole?
Lo scopriremo solo vivendo, intanto ti faccio i miei complimenti, come sempre, per come stai gestendo questa storia, di come tutto fili, di come mi emozioni e di come Antonio, sempre e comunque, sia il piccolo ragazzino da proteggere che tanto amo. Lo amo davvero tantissimo. Gli voglio bene e vederlo così mi distrugge, mi disintegra (insomma, vorrei prendere Jacopo a SBERLE!!).
Sei sempre bravissima, leggerti è un piacere immenso! Spero di poter passare molto preso al prossimo!
Un abbraccio grande e buona domenica,
Miry

05/04/19, ore 13:53

Il pezzo iniziale in corsivo è fantastico!! Non posso crederci che è una canzone, sembra una poesia!
a parte che ora, leggendo la firma, non mi meraviglia. Elisa 😍
Non scrive canzoni, scrive POESIE 😍😍😍

Jacopo è come un giocatore incallito di carte che ha appena perso la partita! Mai discutere con loro o parlarci dopo che hanno perso! LOL
Ma Antonio, vive a palazzo? Non avrebbe dovuto almeno prendersi le sue cose??

Addirittura la febbre! Poverino 😭
Ma Giuliano e Lorenzo sono così carini a coccolarlo e accudirlo 😍

03/04/19, ore 18:46

Stavolta il tempismo di Antonio è stato pessimo: forse se avesse aspettato il mattino dopo per parlare con messer Jacopo, l'avrebbe trovato più ragionevole (perché si sarebbe sfogato per tutta la notte sbraitando e maltrattando i suoi servi), mentre così ha fatto la fine della scrivania presa a calci perché il capo ci ha fatto arrabbiare e adesso si è pure ammalato. Chissà che non ci sia qualche bella scena Hurt/Confort con messer Jacopo pentito e Antonio curato come si deve