Stagioni
di Tenar80

Prima ancora di iniziare a leggere il capitolo ho provato un'emozione e un'euforia incontenibili (i capitoli che hai scritto fino ad ora sono stati un crescendo di sorprese) e mi dispiace non essere riuscita a lasciare un commento prima.
Non riesco neanche lontanamente a pensare allo stress e al dolore che possa aver provato Yuuri nell'affrontare il peso della conferenza stampa, peso che in parte ha sostenuto da solo. Ha dimostrato un coraggio ed una forza senza precedenti, e non so davvero dove sia riuscito a trovare la determinazione per affrontare certi argomenti "scomodi" (come i precedenti con l'alcol di Victor che hanno trascinato il russo ai limiti di un baratro da cui, una volta caduti, non si può far ritorno), e a rispondere a tono a domande che dimostrano ancora una volta quanto alla loro aggressione sia dato davvero poco peso da parte di tutta la comunità sportiva. E tutto questo la sera prima della finale olimpica; credo sia un bene per lui aver tirato fuori tutta la sua rabbia e la sua frustrazione e spero davvero che riesca a fare una splendida esibizione, perché è proprio lui quello che si merita di gareggiare in modo migliore, anche se sarà difficile con tutti quei pensieri per la testa. È bellissimo il filo dei suoi pensieri riguardo il salvare Victor e afferrarlo prima che possa cadere, perché credo che la protagonista della storia sia proprio la fiducia che si instaura tra il gruppo di amici e le coppie che si vanno formando, e torna in più parti della storia oltre che nel programma libero di Yuri.
Credo di averti già detto che adoro il modo in cui caratterizzi il personaggio di Yakov (e qui torna ancora la fiducia) che per la prima volta arriva davvero a comprendere Victor, dimostrando ancora una volta di tenere ai suoi allievi.
È inutile che io ti dica quanto ho amato il bacio tra Yuri e Otabek, vero?! Non per il bacio in sé, ma perché questa volta era tutto perfettamente giusto: Yuri finalmente consapevole dei suoi sentimenti e Otabek in grado di aspettare e rispettare le scelte del russo. Sei riuscita a descrivere un momento davvero dolce e delicato, e ho adorato le parole con cui hai descritto il sapore di Otabek, legato al tè e all'estate (adoro il tè quasi quanto adoro Otabek, se non di più, quindi è un dettaglio che mi ha mandato fuori di testa già dal capitolo in cui c'era stato il primo bacio tra i due). Splendida anche la descrizione del viso del kazako, completamente trasformato dai sentimenti che per una volta il ragazzo ha lasciato trasparire, poiché nessuno è abituato a vederlo in questo stato di estasi e abbandono. Yuri si è lasciato andare con Otabek (addirittura augurandosi che Beka possa fare meglio di lui nella gara, chi lo avrebbe mai detto!) e al contempo il kazako ha abbassato le sue barriere mostrando un aspetto di sé che tende sempre a tenere sotto controllo.
I battibecchi tra Yakov e Victor...davvero ben azzeccati!
Ed infine Jean Jacques, quel viscidume di Jean Jacques. Sarei andata io stessa a dargli un pugno se non lo avesse fatto Yuuri. All'interno di questa storia ha dimostrato di non avere un minimo di sportività vendendo i suoi avversari, che lo avevano addirittura invitato per festeggiare quello che doveva essere il coronamento di uno splendido traguardo da parte di uno di loro e che invece, grazie anche al suo intervento si è trasformato in un incubo. Spero vivamente che non arrivi sul podio, perché non merita nemmeno di pattinare sullo stesso ghiaccio dei nostri beniamini. È strano come Otabek, pur essendo uno dei più giovani, goda di un'autorevolezza che non ha nessuno tra gli altri pattinatori (chissà perché tendiamo tutti, me compresa, a pensare che sia incline a diventare pericoloso quando si arrabbia?!).
Davvero mi è piaciuta ogni singola parola di questo capitolo e mi dispiace molto che l'intera storia stia ormai volgendo al termine. Mi mancherà davvero tanto.

Yuuri che molla un cazzotto a JJ e Vitya in auto che gli chiede: "mi tieni lo stesso?" penso che siano i momenti topici di questo capitolo, senza trascurare il bacio clandestino nei bagni del palazzetto tra Yurio e Beka, che ci ricorda che in fondo questi sono ragazzi giovanissimi, con tutte le curiosità, le paure e le insicurezze della loro età *-*
Yakov è adorabile, pur nella sua burbera scontrosità si rivela quasi un genitore, per Victor e anche per Yuuri, credo si rimproveri di non aver capito prima in quali condizioni era Victor alla fine dell'ultimo Grand Prix, quando ha mollato tutto ed è scappato in Giappone per non ferirlo e deluderlo.
Yuuri gli ha davvero salvato la vita e gli ha insegnato ad essere onesto con sé stesso, viceversa il giapponesino è diventato più "massiccio" e al di là di come andrà l'olimpiade (Yuuri sembra quasi non pensare al risultato, è già oltre) è la sua crescita personale che conta.
Io aspetto a bordo pista con le mascottes il capitolo conclusivo e sono certa che riserverà ancora molte sorprese; è stato un piacere seguire questo excursus spazio-temporale tra passato, presente e futuro prossimo dei nostri beniamini, ma spero che non sarà l'ultimo! ^^