Death and all his friends
di T612

28/04/20, ore 15:00

Rieccomi T, sono quasi alla fine di questa raccolta, solo che poi ho adocchiato un altro paio di storie tue che mi intrigano un sacco, quindi niente ^^", ti darò il tormento anche i prossimi giorni, temo.
Comunque wow, non c'è nemmeno un'introspezione che non ti esca benissimo, sono davvero ammirata *____*, recuperare questa raccolta è stato davvero un piacere.
Mi è piaciuto come tu sia partita dall'infanzia di Wanda, quando tutto era ancora perfetto e il problema più grosso era semplicemente il fratello che le rubava lo zucchero filato.
Poi si passa all'adolescenza, all'arruolamento volontario che si traduce in una prigiona e in una schiavitù, nell'essere armi di un'organizzazione il cui unico lato a vantaggio dei gemelli è essere contro la persona che più odiano al mondo: Tony Stark.
Il prezzo da pagare sarà altissimo: la vita di Pietro e il quasi annientamento della razza umana umana. Wanda è cresciuta, ha dovuto rivedere le sue convinzioni, ha capito che il mondo non è più solo bianco o solo nero, forse Stark non è il mostro che pensava che fosse, forse può avere nuovamente una famiglia, degli amici, un maestro. E forse un androide può prendere, a poco a poco, il posto di quel pezzo di anima che ha perso in Sokovia.
Ho adorato il riferimento all'ora in cui sono nati i gemelli e come questi rimandi al nome da supereroina di Wanda e alla sua passione per i temporali. Ce lo vedo tantissimo Visione, sia al complesso, che altrove, ad andare a cercarla con un ombrello per ripararla. Lui è un vero gentiluomo, pur essendo una macchina, che altro non desidera che il suo bene, pur acconsentendo a fuggire con lui. E non chiamerei egoismo la necessità di Wanda di salvare prima lui del resto del mondo: non ha la fibra morale di Cap, ha solo vent'anni e nella vita non ha subito altro che perdite... è assolutamente comprensibile il suo punto di vista <3. Inoltre, nonostante ciò, ha comunque avuto la forza di uccidere colui che amava per il bene del mondo.
Devo dire che quando ho visto Infinity War al cinema non sono rimasta spiaciuta per la sua comparsa proprio perchè ho pensato: almeno sarà di nuovo con Visione e suo fratello, per questo ho apprezzato tantissimo il finale del capitolo <3

Spero di riuscire a passare presto a leggere anche l'ultimo, nel frattempo ti faccio di nuovo tanti complimenti <3

un abbraccio virtuale,

Benni

23/09/19, ore 11:38

Carissima, eccomi qua <3
Ogni volta che tento un mega-recupero nel fine settimana mi ritrovo a farlo il lunedì mattina causa sovraccarico di impegni e, stavolta, tempeste che decidono di fulminare internet in modo estremament eironico, visto l'andazzo del capitolo... ma eccomi finalmente qua <3

Wanda, lo sai benissimo, è uno di quei personaggi che non mi va particolarmente a genio, sia di base che per come è stata trattata nell'MCU, quindi per forza di cose sono stata un po' di parte nella lettura, ma ti rassicuro subito dicendoti che è stata comunque molto gradevole e mi ha permesso di tentare almeno di comprenderla. Mi è piaciuto come tu abbia ricostruito la sua infanzia e la sua adolescenza senza dubbio traumatiche, prima in guerra e poi nelle grinfie dell'HYDRA, passando per la morte del fratello che, effettivamente, è stata causata da lei stessa (così come il disastro di Ultron sulla sua città natale... ok, Tony ha la sua sostanziosa parte di colpa, ma ho sempre l'impressione che chi lo ritiene unico responsabile abbia dimenticato in blocco i primi dieci minuti di film). Miei favoritismi a parte, trovo giusto che Wanda debba metabolizzare il suo ruolo in un evento così drammatico, ed è per questo che la sezione del suo recupero psicologico, lento e graduale, mi ha fatto empatizzare un po' di più con lei. La perdita di un fratello, per di più gemello, è quel tipo di trauma dal quale non necessariamente si riesce a guarire; ed è bello che i suoi compagni di squadra la aiutino quasi inconsapevolmente in questo recupero, semplicemente tramite la loro presenza e compagnia. Il riferimento al Piccolo Principe ha colpito con la precisione di un cecchino, ovviamente, soprattutto associato a Pietro.

Apro una piccola parentesi sulla canzone: a dir la verità, mai mi sarei aspettata di attribuirla a Wanda, per via della melodia allegra e spensierata e per le parole sì parzialmente riflessive, ma molto meno cupe del resto dell'album, però per come l'hai impostata tu funziona molto bene. Poi, non so se la logica è stata la stessa, ma la stessa espressione strawberry swing mi richiama anche un po' i poteri di Wanda che sprigionano volute rosse e spiraliformi, appunto "ondeggianti", quindi è anche molto evocativo.

L'incontro con Visione con sottofondo di tuoni e fulmini, stavolta espediente narrativo positivo, mi ha colpita per la sua originalità, così come tutto lo svolgersi e il crescere della loro relazione a dir poco insolita, se si considera la natura di Visione. Non mi dicono molto come coppia, lo ammetto, ma riconosco gli estremi per cui ha senso d'esistere, prima tra tutti la connessione tramite la Gemma, che per forza di cose li porta ad avvicinarsi.
Ho trovato estremamente umano e in linea col suo carattere il fatto che Wanda, nel momento di crisi scatenato da Thanos, pensi in primis alla salvezza di Visione, piuttosto che all'universo intero... decisione avallata da Steve che, come sappiamo, si rivelerà fatale, anche tentando di rimediare con il disperato atto di forza della distruzione della Gemma. Quella, assieme al faccia a faccia da bricidi con Thanos cinque anni dopo, è stata una delle pochissime scene in cui ho veramente rispettato Wanda come personaggio.
Il cerchio si chiude coerentemente con l'immagine del cielo a cui si rivolge Wanda, e direi che non avresti potuto darle dignità in modo migliore (né a farmela effettivamente piacere per il tempo di una storia <3)

Bravissima come sempre, non deludi mai <3
Un bacione e spero a prima di subito,

-Light-

P.S. Domanda: Wanda è davvero minorenne quando appare nell'MCU? Chiedo perché non lo so davvero, e diciamo che l'attrice non ha esattamente l'aspetto di un'adolescente, l'avrei stimata sui 20-22 anni in Age of Ultron (ma ormai ho capito che fare affidamento su una coerenza temporale nei film è vano).

20/04/19, ore 18:50

Ehilà! :D

Posso capire la titubanza sullo scrivere di Wanda, anche se non mi è mai capitato di farlo ammetto che sono altrettanto titubante nel leggere pezzi che la vedono come protagonista. Ma ovviamente qui non sono rimasta delusa, anzi.
Mi è piaciuto vedere divisa la sua vita per anni, attribuendo a ciascuna parte un dettaglio preciso e significativo. E ci sono tutti, da Pietro a Visione, passando da Steve e persino da Tony.
Molto bello il riferimento al rapporto tra mentore-allieva con il Capitano, al quale confesso di non prestare mai troppa attenzione, ma mi è piaciuto molto come lo hai trattato qui e per questo ti faccio i miei complimenti ;)
La canzone che le hai attribuito la vedo pertinente col suo personaggio e l'ho amata soprattutto nella piccola parentesi familiare che hai creato all'inizio, e che mi ha un po' uccisa emotivamente :')

Davvero molto bello, brava. Aspetto con ansia il prossimo capitolo, sia perchè è l'ultimo e sia perchè Nat ne sarà la protagonista <3

Alla prossima,

_Atlas_