Danganronpa FF- Limbo of Despair
di Master Chopper

13/07/21, ore 22:51

IO SONO AMARI CONFIRMED!
Dice sempre cose che penso. Adoro quella ragazza! Prego con tutto il cuore che non muoia.
Ma passando ai fatti veri…
Takejiro è sospetto, ma non credo che sia lui l’assassino. Qui ci sono tante false piste, e la mia teoria continua ad esserci, anche se sembra che ci stiamo allontanando sempre di più dalla mia ipotesi. Però l’alibi di Fujima continua a non essere confermabile, e non credo sia a caso. Quando una persona sembra troppo ovvia, ma durante un processo non viene troppo citata… mmm, non so.
Però finalmente si parla delle dinamiche del delitto. Ottimo, perché io qui ero decisamente confusa.
E il Monokuma file non specifica la causa della morte, solo le ferite.
Mi ero completamente scordata del dettaglio dei coltelli spariti.
E finalmente si capisce cosa ci facesse l’asta lì.
Solo che Takejiro è un narratore inaffidabile, perché nel suo punto di vista non si capiva minimamente quante cose sapesse, anzi sembrava proprio non sapere nulla. Soprattutto la faccenda dell’asta.
Si stanno scoprendo un sacco di cose che non avrei mai supposto, devo dire di ammirare molto il fatto che hai cambiato punto di vista in quello che sembrava un tentativo di non mostrarci prove perché Nashi era coinvolto, e il punto di vista era di una persona ancora più coinvolta di Nashi.
E il suo piano era geniale e allo stesso tempo terribilmente crudele.
Kigiri comunque è l’unica sempre sul pezzo. Se fossi un assassino in quel gioco mortale io cercherei di ammazzare lei perché è ovvio che altrimenti mi beccherebbe. Grande Kirigiri!!
Oh oh oh… Yonamine aveva un coltello… qui la trama si infittisce.
E comunque il botta e risposta tra Amari e Ebisawa con “Cosa c’entra Yonamine in questa storia?” “Tantissimo perché è la vittima, duh” è stato bellissimo.
Stiamo arrivando a quello che volevo, ovvero finalmente si stanno chiedendo come ha fatto Yonamine a raggiungere la sala, e mettono in discussione l’alibi di Fujima, ormai quasi confermata assassina.
Dai, dai, dai… mi sento come al secondo caso di Danganronpa 2, quando avevo capito immediatamente chi fosse il killer ma non il modo, né i motivi, solo il killer.
Beh, io avevo anche la teoria strampalatissima di Yonamine che si finge morta, e la continuo in fondo il cuore a sostenere, ma in ogni caso Fujima la tengo d’occhio da parecchi capitoli.
Mi sto dando arie che non dovrei darmi, meglio continuare a leggere.
OH MIMMA!
La lettera!
La lettera mi ha sconvolto!
Ora non dico di averci pensato, non l’avevo minimamente capito che Masuku fosse la sorella scomparsa di Fujima. Ma pensavo potesse essere coinvolta nella morte di tale sorella.
Sono sconvolta!
Tutto torna.
Un momento… ma se abbiamo capito il mistero a metà capitolo… cosa c’è nell’altra metà?
Fujima sta confessando tutto.
E a me continua a non tornare che non si sapesse l’identità della vittima. È una cosa troppo sospetta, anche con l’uso dell’acido.
Ohhhhhh, Nashi ha obiettato.
Nashi mi capisce!
In questo momento sono sadicamente felice per come le cose stanno andando avanti.
Sadicamente felice perché penso proprio che ci avevo azzeccato, ahahah!!!
Yes!
Dovrebbero internarmi.
Non chiamare la polizia su di me!
AH AH! CI HO AZZECCATO!!!
Che poi ha senso che Masuku possa fingersi Fujima, dato che sono anche sorelle. E la polverina… tutto torna troppo bene.
E la prova decisiva è il vestito, ah!
Hai usato una Ultimate Actress in maniera egregia! EGREGIA!
Best caso ever finora.
A mani basse!
E non perché ci avevo azzeccato, ma perché è proprio geniale.
Comunque povera Fujima, già morta e pianta da nessuno.
Si rifaranno nel prossimo capitolo probabilmente.
Che esecuzione inquietante.
E che morte estremamente evitabile :(
Se solo Fujima avesse letto la lettera.
L’aftermath del trial è… frustrante.
Perché Lilith è frustrante. Odio come torturi tutti e come sembri sempre un passo avanti agli altri.
È proprio un tipo di personaggio che non mi piace personalmente, nonostante sia sicuramente affascinante.
OH OH! Il Monokuma Bangle usato contro Lilith! Questo è soddisfacente! Grande Corex!
OH MIMMA! È MORTA!
Cavolo, è viva. Io ci ho sperato che ce la fossimo tolta. Ma suppongo che sia un personaggio troppo importante.
E ha anche perso la memoria. Interessante.
Ora che ho finito il capitolo, riconfermo che questo Chapter in generale è stato una bomba, e che mi sento troppo fiera di aver indovinato tutto immediatamente.
Non era una risposta ovvia, secondo me. E ci sono arrivata solo perché ho pensato da scrittrice, più che da lettrice. E perché la mia mente mezza addormentata è probabilmente più intelligente di me normalmente, lol. Comunque sul serio, è stato un capitolo bomba, con un caso davvero ben costruito. Stai proprio migliorando un sacco andando avanti.
Non so quando potrò leggere il prossimo capitolo perché i prossimi giorni sarò molto impegnata, ma da Lunedì dovrei ritrovare un po’ di tempo.
Sono sempre più curiosa di andare avanti con questa storia.
Alla prossima!!

21/11/19, ore 11:50

Ok, avevo promesso che prima o poi avrei commentato tutto anche a costo di far passare del tempo. Mi dispiace di averci messo così tanto, addirittura mesi, ma purtroppo la vita va come va.

Dunque, che dire? Ero piuttosto triste nel sapere che Masuku fosse la vittima del caso; era il personaggio a cui mi ero affezionato di più, sentivo che la sua presenza era forte, stabile e che la sua graduale apertura ai suoi compagni avesse stabilito un buon approfondimento. Speravo in tanto "screen time" su di lei, e immagino che in un modo o nell'altro lo ho avuto; non come mi aspettavo, di certo!

Ammetto di aver avuto sospetti su Fujima fin da quando era stata presentata la sostanza cambiacolore, e appena durante le indagini è spuntato fuori che una delle prove era un capello ho ricollegato immediatamente la cosa a Fujima. Ma lo scambio? No, quello non me lo aspettavo. La mia convinzione di Fujima che ammazza Masuku si è ribaltata in un colpo di scena che mi ha... parecchio intristito.
Masuku era buona d'animo e non voleva uccidere nessuno, ma si è ritrovata a dover ammazzare la sorella con cui cercava di ricongiungersi, e tutto a causa di alcuni sventurati errori. Il Monokuma Bangle la ha costretta a dire il nome di Yonamine Genjo, ma se solo avesse avuto qualche secondo extra per chiarire che non era lei tutto sarebbe andato differentemente. E Fujima che inciampa nel suo stesso acido non ha aiutato.

Poi lo scambio... wow. Ma allora le due si somigliavano tantissimo! Una volta scambiati i vestiti e usata la sostanza per assumere lo stesso colore di capelli, Masuku aveva comunque il problema di avere comunque un'acconciatura, un'altezza, una conformazione somatica diversa da Fujima, cose che non puoi replicare solo con buone doti attoriali. Anzi, soprattutto la voce era diversa, eppure è riuscita ad ingannare per tutto il tempo qualcuno come Kigiri, o addirittura Nashi che ricorda ogni singolo dettaglio.
Da un lato voglio credere che sia un'impresa incredibile degna dell'Ultimate Actress, però speravo in una delucidazione. Forse me lo sono perso io, ma come ha fatto a fare una replica simile?

Lo chiedo perché tengo a lei, credo fosse il mio personaggio preferito (per quanto ancora altri vadano ispezionati nel profondo).

Sono comunque piacevolmente soddisfatto di questo terzo caso: lo ho trovato limpido e chiaro nello svolgimento. Il sistema delle ascensori a volte mi causa qualche mal di testa, ma più o meno mi ci raccapezzo. Adoro gli schemetti illustrativi che metti di tanto in tanto perché mi aiutano a fare mente locale.

Poi il titolo del capitolo, la Pistola di Chekhov... ovvero il principio dell'eliminazione degli elementi inutili, o di uno schema dove ogni cosa trova il suo ruolo. Un po' come attori in scena, si potrebbe dire? Ma sono comunque curioso del significato che gli hai dato, perché le interpretazioni possono essere molteplici.

Infine, un momento di rivalsa di Corex e il primo, vero segno di cedimento di Lilith. Le implicazioni di questa scena erano esattamente ciò che avevo supposto: Lilith sa ovviamente qualcosa ma non tutto, e sta cercando di arrivare all'ultimo piano costi quel che costi. Continuo a non poterla soffrire perché è completamente folle, ma capisco che è quel tipo di personaggio "lupo solitario" che porta avanti una porzione di trama a sé stante, e quindi deve essere così.

Ah, e come mancare di notare che abbiamo avuto un forte punto di vista di Takejiro! Ha preso un po' in mano le redini della narrazione, e sono stato contento di vederlo condurre la storia per un po'. E' ancora un personaggio con troppi quesiti lasciati aperti, un po' su tutto.
Ma quel suo breve raptus di follia "speranzosa" alla fine della settima parte mi ha lasciato dubbioso. Mi ha ricordato molto Komaeda, però quello di Takejiro è durato davvero poco (nel senso che lo hanno smontato subito ed è tornato come prima). Mi domando cosa gli sia successo in quel breve frangente?
Comunque è un bene che il punto di vista passi da Nashi agli altri, aiuta la narrazione ad avere più aspetti e sfaccettature. E' un'ottima cosa.

Che dire, per finire? Salutiamo le sorelle Wakuri che ci hanno dato un significativo ultimo spettacolo e rimaniamo in attesa dei prossimi sviluppi. Come al solito potrebbe passare del tempo per il mio prossimo commento, ma arriverà. Lo prometto.

Un'ultima nota: all'inizio della parte 6 hai scritto il nome di Kigiri Yoko come "Kigiri Kyoko". Immagino sia stato un semplice lapsus, ma alla luce dei vari dubbi sulla sua identità non posso fare a meno di annusare un po' di sospetto, mh!

23/04/19, ore 19:54

oh mio dio questo capitolo è stato incredibile! il processo era un continuo capovolgimento che mi ha creato un sacco di yper fino alla fine. devo dire che il comportamento di Lilith mi è piaciuto moltissimo. sopratutto la parte finale e mi ha sorpreso che nonostante tutto Corex le voglia ugualmente bene. per lo meno ora sanno che non è lei la Mastermind della situazione, mi incuriosisce chi l'ha colpita e questa strana confusione improvvisa sarà dovuta al tipo di veleno?
sarei tipo stra curiosa e spero aggiornerai presto questa storia è in breve diventata una delle mie preferite, non so perchè mi ha ricordato molto le tue prime storie su Reborn non so perchè però XD