Do not go gentle into that good night
di LadyPalma

16/02/20, ore 12:25

Ciao ^^
Era da un po' che avevo messo gli occhi su questa storia, ma non avevo mai trovato il tempo di iniziarla ^^"
Adoro le What if? e questa promette molto bene. Parte dal momento appena precedente alla morte di Melisandre, che viene salvata da Davos, sebbene nessuno dei due ne capisca il motivo.
Mi è piaciuto come, nonostante Davos avesse finalmente la possibilità di uccidere la Donna Rossa, abbia scelto di non farlo. Ha visto per la prima volta la donna dietro la strega e ha deciso di darle una seconda possibilità, sebbene lei non ne sembra entusiasta.
Sono molto curiosa di scoprire cosa accadrà tra questi due in seguito ^^ Immagino che Davos voglia l'aiuto di Gendry per potersi tenere il ciondolo rosso vicino in modo più pratico. Spero che la presenza di Melisandre aiuti anche a cambiare alcuni eventi leggermente disastrosi che sono avvenuti dopo la Lunga Notte 🙈
Baci, pampa

27/01/20, ore 22:35

Cara,
ti recensisco da questo account perchè abbiamo letto entrambe la tua storia, ergo parlo per due!
Premetto che ho imparato ad apprezzare la coppia "improbabile" di Davos e Melisandre, perchè mi piace come ne scrivi, probabilmente. Alla fine, andando avanti con le letture, è diventata per me come una coppia di amici che stanno insieme pur essendo diversi. E' buffo come si possa risultare convincenti, quando si è convinti di qualcosa.

La premessa della storia mi piace. E' un what if ben pensato. In fondo la morte di Melisandre non era davvero necessaria allo svolgimento della storia. Dare il potere di vita o di morte nelle mani di Davos è un'idea intelligente, come sempre quelle che hai. La natura di Davos è sostanzialmente buona. E' uno dei pochi buoni veri di tutto GoT, per me, uno di quelli che mi chiedo come sia arrivato all'ottava stagione. Di solito in GoT chiunque sbagli qualcosa muore. Davos ha sbagliato. Si è ravveduto. Ha cambiato bandiera, credendo in nuovi leader. Eppure è rimasto in vita, probabilmente anche lui senza sapere come. Non è un guerriero vero e proprio, forse è più un consigliere. Mettergli nelle mani il potere su Melisandre è qualcosa che non sa gestire. Lo spiazza. Forse prima della battaglia l'avrebbe uccisa, ma dopo tutta quella morte, e vedendola davvero impotente, non riesce a farlo. E' molto IC, quanto la rassegnazione di Melisandre, che aveva già scelto di morire e non sa più davvero cosa fare della sua vita, adesso.
Il gioco è sottile. Il legame si rafforza pur non dimenticando la morte di Shireen.

Per quanto riguarda la forma, ci sono forse alcune piccole cose che cambierei/cambieremmo.

"A dispetto della stretta che aveva dedicato al gioiello," Forse una stretta non si dedica. Lo stesso concetto potrebbe essere reso con, ad esempio, "a dispetto della forza con cui stringeva il gioiello fra le dita".
"Oh, Ser Davos, penso che dovreste proprio lanciare quella collana il più lontano possibile. Davvero non capite?" affermò, come se fosse la cosa più ovvia del mondo. Melisandre ha appena posto una domanda, perciò scrivere "affermò" ci fa un po' perdere il filo.

Per tutto il resto... mi chiedo dove andrai a parare. Davos è un personaggio che ho imparato ad ammirare col tempo, e mi piace leggere di lui.
(Recensione modificata il 27/01/2020 - 10:53 pm)

11/11/19, ore 13:43

Ho cominciato con grande piacere a leggere questa long what if perché l'interrogativo che è alla sua base è molto stuzzicante: cosa farebbe Davos se la vita della tanto odiata Melisandre fosse nelle sue mani? La sua esitazione ci sta tutta come anche la decisione finale, motivata proprio dall'insistenza della strega rossa ossia se vuole così tanto morire, tanto vale condannarla a vivere! Lo trovo un modo di fare giustizia particolarmente adatto al nostro cavaliere delle cipolle. Hai uno stile rapido e scorrevole e oltretutto scrivi capitoli brevi, una scelta che apprezzo notevolmente dato che consente una maggiore concentrazione da parte del lettore.
Un saluto e a presto
Will D.

01/05/19, ore 18:56

Cara Lady Palma, eccomi nuovamente qui a lasciare un commento dopo aver letto questo primo capitolo che devo ammettere è molto intrigante. Premetto che non ho visto la puntata che ti ha dato lo spunto per questo racconto, come d’altronde non ho incominciato a vedere la serie tv finale perché attendo di poterla gustare tutta d’un fiato in italiano avendo qualche problema con il mio inglese, per cui tutto quello che farai accadere ai tuoi personaggi sarà fonte di sorpresa data dalla tua penna, in quanto mi piace il tuo stile semplice e lineare, e dalle tue sensazioni. Ho compreso che questa coppia di piaccia in particolar modo, e questo si evince da come li descrivi nelle loro interazioni, che siano di scherno o di odio o di sorpresa, hanno sempre una forza che scaturisce dalle parole che fai loro proferire. Ser Davos ha sempre provato astio versa la Donna Rossa per le azioni che il Signore della Luce la costringeva a fare senza stare a vedere se fossero giuste o sbagliate in quel momento o in un altro, per lui è sempre stata la personificazione del male, ma nonostante questi sentimenti l’ha sempre trovata a suo modo interessante, quasi un personaggio da studiare per comprendere se dentro di lei con le sue visioni ci fosse anche del bene. L’occasione per poterla far scomparite dalla faccia della terra l’ha avuta, ma per farle scontare i suoi peccati, ora comprende che la deve lasciare in vita: ha visto infatti la trasformazione da lei subita con e senza la collana e ha compreso altresì che il potere del monile è accentrato ora nelle sue mani. Mi incuriosisce vedere come li farai muovere all’interno di questo contesto e a cosa vuoi giungere. Resto pertanto sintonizzata anche su questa nuova fiction e ti aspetto al prossimo aggiornamento. Un caro saluto e a presto!

30/04/19, ore 22:36

Bellissima.
Davvero una bellissima idea; come avrai capito la storia mi sta piacendo molto.
Trovo molto interessante questa coppia e sono curiosa di sapere come svilupperai il loro futuro e per cui la loro storia d'amore.
Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli.
Un abbraccio
Mughetta.